Per salvare la Spagna, indebitano l'Italia!


Nigel Farage è intervenuto oggi a Strasburgo, al Parlamento Europeo, per commentare il prestito di 100 miliardi al sistema bancario spagnolo. Il pacchetto prevede che l’Italia contribuisca al 20% e che il prestito venga erogato col 3% di interessi. Ma l’Italia, per trovare i soldi da conferire, deve indebitarsi sul mercato al 7%: un vero e proprio colpo di genio, non c’è che dire. Questa la trascrizione dell’intervento di Farage.
 

Per salvare la Spagna, indebitate del doppio l’Italia

Strasburgo – 13 giugno 2012 – L’intervento di Nigel Farage al Parlamento Europeo.

Questo accordo non migliora le cose: le peggiora. Cento miliardi di euro sono stati accordati al sistema bancario spagnolo, e il 20% di quei soldi deve venire dall’Italia. L’accordo prevede che gli italiani debbano prestare soldi alle banche spagnole al 3 per cento, ma per trovare quei soldi, devono indebitarsi sui mercati al 7 per cento. E’ veramente geniale, non trovate? Veramente brillante!Insomma, quello che stiamo facendo con questo accordo è che stiamo accompagnando paesi come l’Italia all’esigenza di salvarsi da soli. In aggiunta, ricarichiamo con un ulteriore 10 per cento il debito pubblico spagnolo e vi dico una cosa, che ogni analista bancario vi direbbe: cento miliardi non risolvono il problema bancario della Spagna: dovrebbero essere oltre quattrocento! E con la Grecia che barcolla in bilico sull’orlo dell’uscita dall’Euro, il vero elefante nella stanza è che quando la Grecia se ne va, la BCE, la Banca Centrale Europea, falisce. Andata!Ha 444 miliardi di euro di esposizione verso i paese salvati e per sistemare la situazione dovreste chiedere immediata liquidità all’Irlanda, alla Spagna, al Portogallo, alla Grecia e all’Italia. Non ce la potete fare, no! E’ un fallimento totale ed assoluto. Questa nave, l’Euro Titanic, ha impattato contro l’iceberg ed è triste ma, semplicemente, non ci sono abbastanza scialuppe di salvataggio.

 

Guarda l’intervista di Byoblu.com a Nigel Farage

44 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Io ancora non ho capito che aspettano a stampare moneta.

    Mi sorprendono i tedeschi..capisco che non vogliono fare gli eurobond…se fossi in loro non li farei nemmeno io. Capisco che stampare moneta aumenterebbe l’inflazione….ma cosi’ se i paesi piu’ poveri cadono nell’abbisso..tutti gli altri ce li portiamo dietro….bò.

  • Si può dedurre dai giochetti che fanno che sono le grandi istituzioni politiche e finanziarie ad indurre volutamente le crisi, ma questo per noi è inaccettabile, preferiamo credere che la crisi sia un imprevisto sottovalutato dai potenti e che questi adesso si stiano applicando al meglio delle loro risorse per risolvere questo problema, purtroppo spesso sono ottusi ed incapaci e quindi le cose, invece di migliorarsi, si complicano.

    I maldesti tentativi che si notano, da parte delle forze politiche e finanziarie, sono quelli rivolti NON a salvare la situazione, ma quei tentativi volti a complicare e peggiorare la situazione, facendo però credere che la si voleva salvare nelle migliori intenzioni.

    E’ chiaro che l’opinione pubblica non è equpaggiata per comprendere la situazione in cui si trova, non gli vengono forniti, volutamente, gli elementi per capire i fatti che la riguardano a livello nazionale ed internazionale.

    Questa nuova brillante operazione di salvare le banche spagnole, indebitando gli italiani, sembra essere stata ideata da un barzellettiere reduce da “La sai l’ultima?”.

  • Non mi è chiaro perchè per esempio oggi a fronte di 6 milioni di eruo di bot   scadenza annaule e con domanda doppia rispetto all’offerta l’interesse pagato sia raddoppiato rispetto alla precedente  asta… ma se è un asta e c’è più domanda che offerta il prezzo a cui pagano gli acquirenti dovrebbe salire e  quindi diminuire gli interessi pagati … prorpio non me ne capacito…  in pratica tu che li vendi alzi i lprezzo e piano piano la gente che acquista diminuirà… quindi perchè alal fine hanno paizzato il tutto a così alti interessi?

  • Via i derivati dalle borse europee, per salvare l’Europa, l’Euro e il piatto di pasta di milioni di persone.

    Organizziamoci per una petizione europea e costringere i governi ad adottare questo provvedimento

    • L’idea degli Stati Uniti d’Europa non recente e non è stata ideata da coloro che oggi vorrebbero avidamente dividersi le vesti dei poveracci.

      L’Europa Unita è un retaggio dei romani, nostri antenati. Gli europei siamo così diversi, ma tanto diversi da essere uguali sulle cose fonfdamentali della nostra vita.

      Che venga questa unione, nessuna barriera e nessun antagonismo nazionale, come quello della Merkel, non dei tedeschi. Speriamo che i tedeschi nelle prossime elezioni facciano la loro parte.

  • Lo capite che solo recuperando quanto RUBATO almeno neglu ultimi 30 anni si può risolvere il problema del debito parzialemnte e provare a ripartire. Ma deve anche cambiare la regolamentazione bancaria rendedole private a tuti gli effetti e abolire tutti i derivati ed ogni altra diavoleria finanziaria. Le azioni , l’obbligazioni e l’assicurazioni base sono le uniche cose al limite ammisibili. Tutto il resto genera solo crisi economiche che fanno stampare moneta alla bce o alla federal reserve per in pratica dare moneta in mano a qualche psicopatico della finanza che non ha prodotto un tubo e creato solo danni. E’ come se le banche centrali stampino moneta in base a quello che la finanza vuole. Vi rendete conto che i soldi stampati dalla federal reserve hanno coperto un buco creato dai derivati e che la parte mancante se la sono intascata i geni della finanza che non hanno coperto un rischio ma hanno solo passato grosse inculate. Perchè un rischio non assiucurabile in quanto fortemente assimetrico, come tutti i derivati. Cazzo degli economisti e dei matematici hanno preso  un cazzo di nobel. Quelli che ancora blaterano di finanza o non hanno ancora capito o non vogliono smettere di mettervelo in culo.

    • La cosa ancora più paradossale è che attraverso i derivati i vari papponi globali nella realtà stampano moneta.

      Per il denaro esiste la stessa legge li Lavoisier: il denaro non si crea né si distrugge, si trasforma e passa di mano (ovviamente le solite).

      Con i derivati questi finanzieri stampano soldi falsi, quando si dice che la borsa ha bruciato 1.000 miliardi in una seduta. Quei soldi erano falsi!

      Se va bene questi soldi falsi diventano veri perchè fanno guadagnare dei rendimenti.

      Poi a qualcuno sfugge qualcosa e fallisce, portandosi dietro anche i risparmiatori che ignari di tutto si fidavano di loro! Questa volta però salta l’università vera di qualche ragazzo.

      In borsa si deve andare con i soldi subito disponibili in banca, i titoli nel portfolio e le merci in magazzino!

      Solo così finirà sto teatrino

  • Io non me ne intendo di finanza, nè di economia, ma conosco le persone. Se tutti i Paesi che rischiano si mettessero d’accordo e tutti insieme andassero dalla Merkel e le direbbero: “Ora o fai quello che vogliamo noi o noi tutti insieme si esce dall’Eurozona e non ti compriamo più a prezzi di favore i tuoi prodotti”.

    Secondo me la Germania si caga addosso e la smette di fare la capetta…

  • Monti si sta apprestando a SVENDERE il PATRIMONIO dello STATO per sostenere questa FOLLIA, denominata Eurosistema!

    Va fermato prima che sia troppo tardi!

    Con l’Eurosistema hanno quotato in borsa l’Italia e la vita di milioni di cittadini italiani. E’ pazzesco!

    Uno STATO non deve andare sul mercato per procurarsi il denaro, perché è lo Stato stesso che da ragione di esistere al denaro.

    Il precedente Telecom Italia.

    Nel ’99 D’Alema, assieme al sistema partitocratico che lo aveva cooptato alla presidenza del consiglio (senza alcun consenso popolare), svendette Telecom Italia, al tempo una delle migliori compagnie telefoniche a livello europeo, ai "capitani coraggiosi" Colaninno & C., i quali innescarono il circolo vizioso del debito che ha portato al dissesto contabile in cui versa ora.

    • Anche questo passaggio è stato perfettamente descritto nei protocolli dei savi di Sion. E poi parlano di complottismo…

  • Visto che sembrano esserci un pò di dubbi sui meccanismi delleconomia neoliberista chiedo ufficialmente a Claudio se è possibile che in futuro realizzi un post dove viene spiegato il pensiero economico attualmente in uso in europa. Penso che basti scrivere le regole base e gli obiettivi con spiegato come pensano di raggiungerli per far svenire il 90& degli utenti del blog.

    Leggere nero su bianco come funziona l’economia e riconoscerci le cose che stà facendo mortis farebbe riflettere e capire che può andare a finire solo male.

    • Leggo oggi sul giornale che la catena stefan se la passa male. Da due mesi non pagano gli stipendi e lunedì partiranno le manifestazioni di protesta. Si scopre che la mitica manovra sugli orari di apertura non ha aumentato le assunzioni, al contrario i dipendenti lavorano 7 giorni su sette e fino a poco tempo fa senza giorno di riposo. Ottimo vero? Mortis si è mosso e il risultato è meno assunzioni, più lavoro senza riposo e senza stipendio. Tutto come previsto no? Svegliatevi..

  • Mi viene in mente una gag dei fumetti che mi divertiva un sacco da piccolo: Pippo aveva fatto dei lavori nel suo giardino ed aveva creato un cumulo di terra. Topolino gli chiese dove avrebbe smaltito tutto quel mucchio di terra.. Pippo, con la sua proverbiale mente : faccio un gran buco e la sotterro!

  • Tanto alla maggior parte degli italiani basta la partita per risanare il loro cervello bacato!!! Vi danno le partite per farvi tacere e buttare adrenalina là, non in cose serie. ITALIANI, meritate di andare a prendervelo dove sapete, e di questo passo ci arriverete molto presto. Poi andrete anche per strada a lamentarvi, ma saranno i partiti a tirarvi in strada, quelli che che vi derubano e faranno anche “bella figura” per essersi opposti ai loro stessi voleri… Il governo è stato denunciato più volte ma ancora si stanno raccogliendo le firme per mandarli via. Cosa aspettate? http://www.firmiamo.it/sostenaiamo-l–avvocato-paola-musu-

  • Allora non avete capito il piano non è geniale è brillante è machiavellico è… è una storiella. Sapete quella storiella, di quei tre tizi che avevano ciascuno un credito con uno degli altri due, cioè A doveva dei soldi a B, B doveva soldi a C e C doveva soldi ad A. Allora la storiella dice che A tira fuori 100 euro e dice a B ecco i tuoi soldi, B li prende e con quei 100 euro ripaga il debito a C che finalmente può ripagare il proprio debito con A, morale della storia A non ha speso un soldo e tutti i debiti sono estinti.

    L’europa sta facendo la stessa cosa anche se apparentemente più elaborata. Salvano(?) la Grecia prestandole soldi e si indebitano, poi salvano la spagna e si indebitano ancora di più, poi l’Italia e il debito diventa astronomico, a questo punto il trucco è semplice basta che la germania la francia e l’inghilterra comprino un miliardo di miliardi di tonnellate di Parmigiano e di pasta dall’italia, un miliardo di miliardi di tonnellate di arancie dalla spagna e un miliardo di tonnellate di feta dalla grecia, indebitandosi con i tre paesi. Sarà quindi sufficiente fare pari e patta tra i debiti nessunno avrà speso un soldo e tocco di genio finale ripartirà con un +800% la produzione casearia e agricola dell’unione.

    Veramente geniale solo l’europa dei tecnici banchieri poteva architettare un simile meccanismo…

  • Preparatevi, la guerra civile sta per scoppiare…

    Cari Monti e compagnia gesuita della birra incominciate a preoccuparvi seriamente,perchè presto verranno a prendervi…. e così sia +++

  • Farage ha pienamente ragione. Fa sorridere vedere come su questo blog si faccia così spesso riferimento a lui, che è sì un euroscettico, ma non è, e non è mai stato, un sostenitore delle tesi complottiste di cui questo sito si fa portatore. Anzi, è un liberista convinto, ha lavorato nella City e tra i punti programmatici del suo partito vi sono la protezione del settore finanziario britannico e degli hedge funds inglesi dalla regolamentazione europea.

    • Questo non è un blog di complotti e complottisti. Quello che scrivo è sempre argomentato e sufficientemente ragionevole. Se usi certe parole, capisci che dai un giudizio di un certo tipo su un blog che costa una fatica spropositata e un sacrificio continuo e forse esagerato.

      Argomenta, ma non sorridere e non parlare di complottismo qui dentro. E ti ripeto: questo blog è uno spazio aperto dove tutti, purché interessanti e intelligentemente argomentati, possono trovare spazio ed essere oggetto di articoli e approfondimento. Dunque non mi piace che qualcuno insinui l’idea che qui trovano spazio solo certe tesi e certi personaggi (e tu, stranendoti che ci sia uno come Farage, che molti definiscono “fascista” – e questo sì mi fa sorridere, che ci sia ancora gente ferma a fascisti e comunisti mentre siamo nella 4° guerra mondiale – implicitamente bolli questo blog come uno spazio fazioso, mentre ho dimostrato negli anni di avere sempre fatto parlare tutti. A cominciare da Farage).

      Livore? Sì. Perché rispondendo a te che forse hai commentato senza pensare a tutte queste implicazioni, rispondo a centinaia di altri rompicoglioni buoni solo a molestare chi si adopera per dare un contributo importante al dibattito pubblico.

      Ciao.

  • Io non so se qualcuno di voi ha visto ieri sera a quinta colonna il servizio di Giordano sugli stipendi ,i previlegi e i soldi che si spendono a Bruxelles e Strasburgo.io sono rimasto con le mani nei capelli per un quarto d ora e viene posso assicurare che qui la politica fa schifo ma in Europa la cosa è ancora più grave e incontrollata!!andate i a vedere il servizio e pensate ci sopra…quelli sono tutti soldi dei cittadini ANCHE NOSTRI e nessuno fa niente per fermarli ..chi mandiamo in Europa x farci intendere Borghezio..incapace di fare un discorso serio…povero sciocco analfabeta…letta capace di farsi raggirare come si vuole…ma per favore…Bisogna pensare prima a noi e poi alla Europa e non il contrario.!!!o Fuori subito dall’Euro!!perché in fondo a quei fannulloni sudici panzoni non interessa un c…o di noi e del nostro sopravvivere!!!interessa solo farci credere di pagare per salvare chi?che cosa?da chi o che cosa?..la gallina l hanno già spennata e ora è venuto il momento di farla bollire e mangiarla!!!!…..

Top

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato l'utilizzo dei cookie. Leggi tutto ...

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi