L’alveo della Costituzione


Martedì 1 luglio 2008. Conferenza stampa di Berlusconi ad Acerra sulla questione rifiuti. Accanto a lui, alla destra del padre, siede Bertolaso. Il Premier garantisce che entro la fine di luglio non resterà più nemmeno un solo sacchetto di munnezza in tutta la Campania. Bene, questo è il Berlusconi che mi piace! Attuativo! L’uomo del fare. Ci sarebbe quasi da intonare un bel ‘Meno male che Silvio C’é!‘, se non fosse che un giornalista zerbino, emozionatissimo nel rivolgersi al suo padrone, chiede la parola. Fa un paio di domande che avrebbero potuto anche essere scomode ma, poste in maniera da contenere in sé il germe della risposta, danno un facile assist al Cavaliere. Tanto che Fede ha già fatto sapere che desidera subito il cv dell’esimio collega, esemplare caso di giornalismo indipendente. Emilio, vista la calura, stava giusto cercando una bella sedia a sdraio per la sua terrazza panoramica vista Arcore. Ma sentiamola, questa domanda.

Oggi c’è stato un richiamo da parte del Presidente della Repubblica per non esprimere giudizi di costituzionalità sulle leggi dello stato. [ndr: fine della pseudo domanda – inizio di quella successiva] E’ pentito di non avere usato il decreto per intervenire sull’uso delle intercettazioni? Mi sembra che stiamo passando da una fase in cui c’era l’uso dello strumento giudiziario nei suoi confronti.. siamo arrivati allo scandalismo per non dire di peggio.

Il Cavaliere, che fino a poco prima elargiva compiaciuti sorrisi, serra le mascelle e assume l’aria grave del consumato statista.

Non credo di dover aggiungere niente a ciò che ha dichiarato in forma pubblica il Presidente della Repubblica. I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione. Il presidente della Repubblica ha accolto gli argomenti del Presidente della Camera e del Presidente del Senato, e ha prodotto una dichiarazione che mi sembra assolutamente completa. Ogni istituto deve fare ciò che la Costituzione gli assegna, non deve andare a prevaricare i compiti e le competenze di altre istituzioni. Quindi su questo ha già risposto il Capo dello Stato“.

Casualmente ho qui la lettera del Capo dello Stato, che detto per inciso non ha accolto nessuna argomentazione dei presidenti delle Camere, ma ha solo inviato una comunicazione al CSM già prevista e con lo stesso concordata. Vediamone uno stralcio, quello non citato dai TG generalisti.

Non può [invece] suscitare sorpresa o scandalo il fatto che il CSM formuli un parere – diretto al Ministro della Giustizia – su un progetto di legge di assai notevole incidenza su materie di diretto interesse del CSM stesso. Si tratta infatti di una facoltà attribuitagli espressamente dalla legge n°194 del 1958, il cui esercizio si è consolidato in una costante prassi istituzionale. I disegni di legge su cui il CSM è chiamato a dare pareri sono quelli concernenti l’ordinamento giudiziario e ogni altro oggetto comunque attinente alle predette materie. I pareri sono dunque destinati a rilevare e segnalare le ricadute che le normative proposte all’esame del Parlamento si presume possano concretamente avere sullo svolgimento della funzione giurisdizionale.

Il CSM ha dunque il diritto, per legge, di formulare pareri su questioni inerenti alla legiferazione in materia di giustizia. E che parere aveva dato, il CSM?

Ha criticato la scelta di una data arbitraria, il 30 giugno 2002, come spartiacque tra i processi da congelare e quelli da lasciar cuocere, e la scelta delle tipologie stesse di reato. Sostiene, il CSM, che tale scissione fermerà oltre la metà dei dibattiti, contravvenendo al diritto dei cittadini di ottenere giustizia in tempi ragionevoli come da articolo 111 della Costituzione. Le richieste di risarcimento non si conteranno, e a pagare il conto saranno i cittadini incensurati. E’ criticata anche la sospensione facoltativa dei procedimenti in dipendenza dalla prossimità della loro prescrizione e della non eseguibilità della pena, magari perchè ricade nei termini previsti dall’indulto. Sarebbe come dire: sì, potrei finire di processarti e magari anche condannarti, ma tanto poi in galera non ci vai… quindi chè ti processo a fare?? In questo modo si legalizza la prescrizione come strategia difensiva per ottenere l’impunità, e l’indulto verrebbe applicato a monte del processo, evitando addirittura di infliggere le condanne. Certi reati, sotto ai termini dell’indulto, si potranno commettere con la certezza dell’impunità.

Quindi, la legge 194 del 1958 conferisce al CSM il potere di esprimere un parere. Il CSM, quando lo esprime, ricade quindi nell’alveo della nostra Costituzione, dato che nessuna legge può durare dal 1958 in un contesto di palese incostituzionalità, men che meno dunque la 194.
Ma Berlusconi sostiene il contrario: “I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione“.

Falso.

Mi raccomando, amici della Campania. Alla mezzanotte del 31 di luglio voglio che andiate in giro in cerca di sacchetti di munnezza residui. Possibilmente maleodoranti. Se ne trovate qualcuno, scattate una foto che li repertiamo e li facciamo recapitare uno per uno direttamente a B&B, che non sta per Bed&Breakfast ma per Berlusconi-Bertolaso. Chi altri, se no?

Allegati:

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

95 risposte a L’alveo della Costituzione

  • 91
    bananasplit

    Claudio, d’ora in avanti ti chiameremo ByoNike… :)Cmq la Nike oggi ha fatto un comunicato stampa che diceva questo: – D’ora in avanti anche noi faremo il c**o a Berlusconi! huahuahuahah

  • 90

    byoblu…bravissimo e attentissimo! ti seguo sempre!!

  • 89

    Complimenti per il servizio. Se ne vedessero anche sulle reti nazionali, forse non saremmo in queste condizioni.

  • 88
    atyon

    Uff, ti ho appena conosciuto e già scadi con uno squallido anti-berlusconismo d aquattro soldi. In tutti paesi europei le alte cariche dello Stato sono immuni ai processi. E Belusconi praticamente è accusato di tutto, peggio di Bin Laden, son processi politici lo capisce anche un bambino. Senza contare che è stato votato da molto pià di mezza Italia.I rifiuti più che prendermela con chi cerca di risolvere la situazione, lo farei con chi questa situazione l’ha creata senza far niente, restando a mangiar ei soldi pubblici e facendo pure la vittima.Aprire gli occhi, mi pari “sconnesso” più che “interconnesso”.

  • 87

    Bravo byoblu.Fa parte della strategia della comunicazione del Cav. presenziare a dibattiti addomesticati con giornalisti che pongono domande a lui congeniali o accettano monologhi propagandistici non inerenti al tema discusso.La volta poi che questo non avviene egli si mostra incapace di sostenere il contradditorio e la conclusione è quella da lui stesso mostrata nell’intervista con L. Annunziata….interrotta!

  • 86

    Atyon, siamo in democrazia. Se le mie argomentazioni non ti convincono, contrapponi le tue. Io ti ho mostrato dei fatti. Dove sono i tuoi fatti?”Sono processi politici”.. “lo capisce anche un bambino”. .. questi sono i fatti? I miei fatti si chiamano legge 194/1958 etc. etc..Le opinioni sono una cosa, i fatti un’altra.Abituiamoci a confrontarci sui fatti.Prego.. vai avanti.

  • 85

    Spero(per la Campania) che tu ti sbagli, ma temo fortemente che la tua fosca previsione si avvererà…..E’ troppo consona all’agire dell’uomo.

  • 84

    Lo sappiamo che ti è scappata per caso la pubblicità occulta (che poi non ho mai capito che razza di termine è “occulta” se la si vede sempre benissimo, boh!)Il video è bellissimo, voto 5 solo perchè non si può dare di più…Voglio dire solo una cosa riguardo il problema rifiuti, sappiamo tutti benissimo che non ce la farà, però, sinceramente gli auguro di farcela, che faccia almeno qualcosa di buono una volta ogni tanto :)

  • 83

    raga….come facciamo con ‘ sto nano psicopatico…..TUTTI A ROMA L’8 LUGLIO….è un IMBROGLIONE…E SI LAVA SEMPRE LA BOCCA COL BENE DEL POPOLO….IO STO IMPAZZENDO..GLI VOGLIO DARE UN CALCIO NEL c**o!!!!

  • 82

    Sono d’accordo con Vuomitos circa il trattato di Lisbona… Ha in sé molte norme a dir poco preoccupanti! Quel che combina Berlusconi in Italia + quello che vorrebbero in Europa è davvero un po’ troppo per essere sopportato.C’è anche un sito con un sondaggio su quanti vorrebberero un referendum popolare. Gesto simbolico ma doveroso secondo me…Per info rimando a http://www.ildirittodisapere.net (che è uno dei miei link preferiti nella rete informativa personale… oltre a Byo, Alessandro Tauro, nonleggerlo.blogspot.com, si intende :)PS. Tutti a c**ziare Claudio per la Nike… Ma, piuttosto, non fa un po’ troppo caldo per mettersi il cappellino? :)

  • 81

    Beh non c’è dubbio sul fatto che la nike non farebbe un centesimo … comunque l’idea del nudo mi piace e abbasso le multinazionali che sfruttano il lavoro minorile nel terzo mondoci stà n video in proposito …. vai così

  • 80

    come sempre, grande byoblu.@budepotrebbe anche risolverlo in apparenza il problema della monnezza a napoli.Mi spiego, è un po’ come fare pulizia della propria casa nascondendo tutto sotto il tappeto….Questo il mio timore.Ripulirà Napoli pubblicamente per potersene vantare, mentre poi nasconde tutti i rifiuti dislocandoli in cave e discariche coperte dal segreto e protette dall’esercito, di cui noi tutti nn possiamo saperne nulla.In pratica continuerà a fare quello che per anni si è fatto qui scaricando in discariche abusive, che però fatto da lui diventa qualcosa di “legale” e regolare.Dubito fortemente che vengano rispettate le norme, se si rispettano le norme il poblema pone soluzioni lente e tempi dilatati…e lui vuole il colpo ad effetto subito.Quel vile ha cavalcato il problema di Napoli speculando su una disgrazia che è stata cercata ad arte, perchè faceva comodo a tanti. Lo ha cavalcato costruendoci su il successo elettorale e la caduta del precedente debole governo. Ora però deve pagare la cambiale a Napoli, facendo vedere pubblicamente che lui è uno che i problemi li risolve sul serio….BUFFONE.

  • 79

    Complimenti. In te C’è l’imperscrutabilità di Gomez e l’ironia di Travaglio. Mi piaci molto. La prossima volta, nudo ! :)

  • 78

    Sempre OK !!!!!

  • 77

    Manteniamo alta la guardia.Testimoniare la verità è essenziale per noi.Byo, great esteem for you

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>