L’alveo della Costituzione


Martedì 1 luglio 2008. Conferenza stampa di Berlusconi ad Acerra sulla questione rifiuti. Accanto a lui, alla destra del padre, siede Bertolaso. Il Premier garantisce che entro la fine di luglio non resterà più nemmeno un solo sacchetto di munnezza in tutta la Campania. Bene, questo è il Berlusconi che mi piace! Attuativo! L’uomo del fare. Ci sarebbe quasi da intonare un bel ‘Meno male che Silvio C’é!‘, se non fosse che un giornalista zerbino, emozionatissimo nel rivolgersi al suo padrone, chiede la parola. Fa un paio di domande che avrebbero potuto anche essere scomode ma, poste in maniera da contenere in sé il germe della risposta, danno un facile assist al Cavaliere. Tanto che Fede ha già fatto sapere che desidera subito il cv dell’esimio collega, esemplare caso di giornalismo indipendente. Emilio, vista la calura, stava giusto cercando una bella sedia a sdraio per la sua terrazza panoramica vista Arcore. Ma sentiamola, questa domanda.

Oggi c’è stato un richiamo da parte del Presidente della Repubblica per non esprimere giudizi di costituzionalità sulle leggi dello stato. [ndr: fine della pseudo domanda – inizio di quella successiva] E’ pentito di non avere usato il decreto per intervenire sull’uso delle intercettazioni? Mi sembra che stiamo passando da una fase in cui c’era l’uso dello strumento giudiziario nei suoi confronti.. siamo arrivati allo scandalismo per non dire di peggio.

Il Cavaliere, che fino a poco prima elargiva compiaciuti sorrisi, serra le mascelle e assume l’aria grave del consumato statista.

Non credo di dover aggiungere niente a ciò che ha dichiarato in forma pubblica il Presidente della Repubblica. I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione. Il presidente della Repubblica ha accolto gli argomenti del Presidente della Camera e del Presidente del Senato, e ha prodotto una dichiarazione che mi sembra assolutamente completa. Ogni istituto deve fare ciò che la Costituzione gli assegna, non deve andare a prevaricare i compiti e le competenze di altre istituzioni. Quindi su questo ha già risposto il Capo dello Stato“.

Casualmente ho qui la lettera del Capo dello Stato, che detto per inciso non ha accolto nessuna argomentazione dei presidenti delle Camere, ma ha solo inviato una comunicazione al CSM già prevista e con lo stesso concordata. Vediamone uno stralcio, quello non citato dai TG generalisti.

Non può [invece] suscitare sorpresa o scandalo il fatto che il CSM formuli un parere – diretto al Ministro della Giustizia – su un progetto di legge di assai notevole incidenza su materie di diretto interesse del CSM stesso. Si tratta infatti di una facoltà attribuitagli espressamente dalla legge n°194 del 1958, il cui esercizio si è consolidato in una costante prassi istituzionale. I disegni di legge su cui il CSM è chiamato a dare pareri sono quelli concernenti l’ordinamento giudiziario e ogni altro oggetto comunque attinente alle predette materie. I pareri sono dunque destinati a rilevare e segnalare le ricadute che le normative proposte all’esame del Parlamento si presume possano concretamente avere sullo svolgimento della funzione giurisdizionale.

Il CSM ha dunque il diritto, per legge, di formulare pareri su questioni inerenti alla legiferazione in materia di giustizia. E che parere aveva dato, il CSM?

Ha criticato la scelta di una data arbitraria, il 30 giugno 2002, come spartiacque tra i processi da congelare e quelli da lasciar cuocere, e la scelta delle tipologie stesse di reato. Sostiene, il CSM, che tale scissione fermerà oltre la metà dei dibattiti, contravvenendo al diritto dei cittadini di ottenere giustizia in tempi ragionevoli come da articolo 111 della Costituzione. Le richieste di risarcimento non si conteranno, e a pagare il conto saranno i cittadini incensurati. E’ criticata anche la sospensione facoltativa dei procedimenti in dipendenza dalla prossimità della loro prescrizione e della non eseguibilità della pena, magari perchè ricade nei termini previsti dall’indulto. Sarebbe come dire: sì, potrei finire di processarti e magari anche condannarti, ma tanto poi in galera non ci vai… quindi chè ti processo a fare?? In questo modo si legalizza la prescrizione come strategia difensiva per ottenere l’impunità, e l’indulto verrebbe applicato a monte del processo, evitando addirittura di infliggere le condanne. Certi reati, sotto ai termini dell’indulto, si potranno commettere con la certezza dell’impunità.

Quindi, la legge 194 del 1958 conferisce al CSM il potere di esprimere un parere. Il CSM, quando lo esprime, ricade quindi nell’alveo della nostra Costituzione, dato che nessuna legge può durare dal 1958 in un contesto di palese incostituzionalità, men che meno dunque la 194.
Ma Berlusconi sostiene il contrario: “I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione“.

Falso.

Mi raccomando, amici della Campania. Alla mezzanotte del 31 di luglio voglio che andiate in giro in cerca di sacchetti di munnezza residui. Possibilmente maleodoranti. Se ne trovate qualcuno, scattate una foto che li repertiamo e li facciamo recapitare uno per uno direttamente a B&B, che non sta per Bed&Breakfast ma per Berlusconi-Bertolaso. Chi altri, se no?

Allegati:

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

95 risposte a L’alveo della Costituzione

  • 91
    bananasplit

    Claudio, d’ora in avanti ti chiameremo ByoNike… :)Cmq la Nike oggi ha fatto un comunicato stampa che diceva questo: – D’ora in avanti anche noi faremo il c**o a Berlusconi! huahuahuahah

  • 90

    **************************************Ecco: quando parlo di “Uomo Interconnesso”, quando dico che in rete per essere credibili bisogna essere “ineccepibili”. Questa è la dimostrazione migliore. Mi è scappata una maglietta con un marchio e mi state rifacendo nuovo. Figuratevi se si venisse a scoprire, che so, che uno prende soldi, e non sia stato dichiarato prima. Ringrazio i critici per avermi dato l’opportunità di sottolineare questo concetto. :) **************************************

  • 89

    byoblu…bravissimo e attentissimo! ti seguo sempre!!

  • 88

    Complimenti per il servizio. Se ne vedessero anche sulle reti nazionali, forse non saremmo in queste condizioni.

  • 87

    ottimo video!!!byoblu non so se saremo invitati a votare per il decreto di lisbona credo dobbiamo informare la gente su questo.Prevede la pena di morte in europa e il giuramento a 27 persone come se fossero dei re per dire poco!

  • 86
    atyon

    Uff, ti ho appena conosciuto e già scadi con uno squallido anti-berlusconismo d aquattro soldi. In tutti paesi europei le alte cariche dello Stato sono immuni ai processi. E Belusconi praticamente è accusato di tutto, peggio di Bin Laden, son processi politici lo capisce anche un bambino. Senza contare che è stato votato da molto pià di mezza Italia.I rifiuti più che prendermela con chi cerca di risolvere la situazione, lo farei con chi questa situazione l’ha creata senza far niente, restando a mangiar ei soldi pubblici e facendo pure la vittima.Aprire gli occhi, mi pari “sconnesso” più che “interconnesso”.

  • 85

    Bravo byoblu.Fa parte della strategia della comunicazione del Cav. presenziare a dibattiti addomesticati con giornalisti che pongono domande a lui congeniali o accettano monologhi propagandistici non inerenti al tema discusso.La volta poi che questo non avviene egli si mostra incapace di sostenere il contradditorio e la conclusione è quella da lui stesso mostrata nell’intervista con L. Annunziata….interrotta!

  • 84

    Atyon, siamo in democrazia. Se le mie argomentazioni non ti convincono, contrapponi le tue. Io ti ho mostrato dei fatti. Dove sono i tuoi fatti?”Sono processi politici”.. “lo capisce anche un bambino”. .. questi sono i fatti? I miei fatti si chiamano legge 194/1958 etc. etc..Le opinioni sono una cosa, i fatti un’altra.Abituiamoci a confrontarci sui fatti.Prego.. vai avanti.

  • 83

    Grande allora lo hai fatto apposta per vedere se abbiamo le antenne dritte??! sei sempre più Mito!:D

  • 82

    m’è scappato. Ma era troppo tardi per rifare tutto. :)E.. visto che mi avete beccato, ora dovrò restituire i 500.000€ di acconto che mi avevano dato. Sob. Sob.

  • 81

    Spero(per la Campania) che tu ti sbagli, ma temo fortemente che la tua fosca previsione si avvererà…..E’ troppo consona all’agire dell’uomo.

  • 80

    Lo sappiamo che ti è scappata per caso la pubblicità occulta (che poi non ho mai capito che razza di termine è “occulta” se la si vede sempre benissimo, boh!)Il video è bellissimo, voto 5 solo perchè non si può dare di più…Voglio dire solo una cosa riguardo il problema rifiuti, sappiamo tutti benissimo che non ce la farà, però, sinceramente gli auguro di farcela, che faccia almeno qualcosa di buono una volta ogni tanto :)

  • 79

    grazie byo per i tuoi magnifici video. VOTO 2 VOLTE 5. ma dimmi, non possiamo avere il nome del giornalista, del DOMANDATORE, del… insomma, di quello che ha farfugliato quelle domande, di quello che ha GRUGNITO quelle cose la’…., insomma io vorrei proprio fargli le mie congratulazioni personali e regalargli il “LECCASILVIO D’ORO”.

  • 78

    un solo difetto di questo video: il marchio nike su felpa e berretto. E’ una multinazionale che sfrutta i bambini del 3 mondo. Per il resto sei sempre forte e perfetto

  • 77

    ahahahha LA PROFEZIA SI STA PER AVVERARE :DIL RITORNO DELLA MONARCHIA ED IL SUO POTERE :D ASSOLUTO!!! :Dciao byoblu e’ giusto per scherzarci su altrimenti a berlusconi mo magn che spaghett! ;)

  • 76

    raga….come facciamo con ‘ sto nano psicopatico…..TUTTI A ROMA L’8 LUGLIO….è un IMBROGLIONE…E SI LAVA SEMPRE LA BOCCA COL BENE DEL POPOLO….IO STO IMPAZZENDO..GLI VOGLIO DARE UN CALCIO NEL c**o!!!!

  • 75

    vada per il nudo! :-)

  • 74

    Sono d’accordo con Vuomitos circa il trattato di Lisbona… Ha in sé molte norme a dir poco preoccupanti! Quel che combina Berlusconi in Italia + quello che vorrebbero in Europa è davvero un po’ troppo per essere sopportato.C’è anche un sito con un sondaggio su quanti vorrebberero un referendum popolare. Gesto simbolico ma doveroso secondo me…Per info rimando a http://www.ildirittodisapere.net (che è uno dei miei link preferiti nella rete informativa personale… oltre a Byo, Alessandro Tauro, nonleggerlo.blogspot.com, si intende :)PS. Tutti a c**ziare Claudio per la Nike… Ma, piuttosto, non fa un po’ troppo caldo per mettersi il cappellino? :)

  • 73

    Beh non c’è dubbio sul fatto che la nike non farebbe un centesimo … comunque l’idea del nudo mi piace e abbasso le multinazionali che sfruttano il lavoro minorile nel terzo mondoci stà n video in proposito …. vai così

  • 72

    Grillina80, ma va cagher…paranoica :)

  • 71

    come sempre, grande byoblu.@budepotrebbe anche risolverlo in apparenza il problema della monnezza a napoli.Mi spiego, è un po’ come fare pulizia della propria casa nascondendo tutto sotto il tappeto….Questo il mio timore.Ripulirà Napoli pubblicamente per potersene vantare, mentre poi nasconde tutti i rifiuti dislocandoli in cave e discariche coperte dal segreto e protette dall’esercito, di cui noi tutti nn possiamo saperne nulla.In pratica continuerà a fare quello che per anni si è fatto qui scaricando in discariche abusive, che però fatto da lui diventa qualcosa di “legale” e regolare.Dubito fortemente che vengano rispettate le norme, se si rispettano le norme il poblema pone soluzioni lente e tempi dilatati…e lui vuole il colpo ad effetto subito.Quel vile ha cavalcato il problema di Napoli speculando su una disgrazia che è stata cercata ad arte, perchè faceva comodo a tanti. Lo ha cavalcato costruendoci su il successo elettorale e la caduta del precedente debole governo. Ora però deve pagare la cambiale a Napoli, facendo vedere pubblicamente che lui è uno che i problemi li risolve sul serio….BUFFONE.

  • 70

    Complimenti. In te C’è l’imperscrutabilità di Gomez e l’ironia di Travaglio. Mi piaci molto. La prossima volta, nudo ! :)

  • 69

    Sempre OK !!!!!

  • 68

    con il tuo abbigliamento hai dimostrato di essere pro-global e con i tuoi argomenti di essere comunistaaa !!! grande come al solito !!! 5 stelline al video come sempre !! come dici tu, ineccepibile !

  • 67

    Manteniamo alta la guardia.Testimoniare la verità è essenziale per noi.Byo, great esteem for you

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!

Renato Brunetta Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!...GUARDA

Galloni e Rinaldi al Quirinale: ora Mattarella stralci il Pareggio di Bilancio

Galloni Rinaldi Quirinale Nino Galloni e Antonio Rinaldi salgono al Quirinale per chiedere simbolicamente a Mattarella che ora rispetti la volontà del popolo e si adoperi per rispettare la Costituzione italiana, stralciando subito il Pareggio di Bilancio ora Mattarella stralci Pareggio di Bilancio...GUARDA

Salvini – Vittoria del popolo contro i poteri forti di tutto il mondo

Salvini referendum La prima dichiarazione dopo gli Exit Poll che danno la vittoria del No a 55%-59% è di Matteo Salvini, che parla testualmente di "una vittoria del popolo contro i poteri forti di gran parte del mondo"....GUARDA

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Scontro Berlusconi Berlinguer sul Referendum: “Qualcos’altro da aggiungere?”. “Sì: sarebbe un regime!”

Berlusconi Berlinguer Referendum Scontro tra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer, che non gli permette di elencare le ragioni del No al Referendum Costituzionale. - "Ha qualcos'altro da aggiungere?". - "Sì... Sarebbe un regime!"....GUARDA

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi Diego Fusaro: "Se al Referendum Costituzionale vince il sì, come vogliono le élite, distruggono la Costituzione, desovranizzano lo Stato e impongono l'Unione Europea come Banca Centrale che decide per tutti. Se vince il no l'élite ha pensato anche al piano B, perché il popolo si sta...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>