Un ruggito per YouTube

Mediaset ha denunciato YouTube per 500 milioni di euro. Sostiene di essere stata depredata di oltre 4000 files, e di avere perduto oltre 315.000 giornate di visualizzazione da parte dei suoi telespettatori. Ma sappiamo tutti che se mostrare dei files appartenenti alle televisioni generaliste significa violazione di copyright, lo stesso non può dirsi quando televisioni generaliste mostrano files presi dalla rete. I nostri files.

Molte volte è capitato di accendere il telegiornale e di vedere scoop da prima pagina tratti da YouTube. Contenuti filmati da noi. E non ci risulta di avere mai percepito un solo centesimo. Ma la televisione non è la sola che fa manbassa dei nostri lavori. Anche l’editoria non scherza!

In questi giorni su YouTube sta andando per la maggiore un filmato dell’associazione Born Free che racconta la storia del leone Christian. Allevato in cattività, poi liberato nella savana, reincontra dopo nove mesi di vita selvaggia i suoi addestratori. Lungi dal divorarli in un sol boccone, gli salta addosso in un effluvio di mugolii e coccole. Che cosa carina! Ecco il filmato originale.

Poteva il Corriere della Sera lasciarsi sfuggire l’occasione, servita su un piatto d’argento, di lucrare un po’ sulla rete? Io dico di no. E infatti questa mattina, scorrendo le notizie della versione online, mi ha incuriosito un video relativo al tizio che ha decapitato un uomo a bordo di un bus in Canada. Chissà se anche laggiù hanno dichiarato un’emergenza sicurezza in seguito a questo simpatico episodio. Forse avrebbero dovuto.
Tra l’altro è in corso un’epidemia, visto che proprio ieri a Santorini un emulo buontempone ha tagliato la testa alla sua fidanzata e se l’è portata a spasso per le vie del borgo, tra lo stupore generale dei turisti. Una bella vacanza! La notiza riporta il link ad un video, il quale parte solamente dopo interminabili secondi di pubblicità. Tra i video correlati, sul lato destro del player, ecco il nostro simpatico leoncino. Immancabilmente, per visionare la commovente storiella bisogna sorbirsi lo spot dei sughi Barilla. Solo dopo appare il nostro beniamino, sgranato come solo un video preso dal tubo sa essere. Abbiamo visto la stessa cosa, con un pomposo logo Corriere.TV in sovraimpressione, ma soprattutto aggiungendo un penny al salvadanaio di RCS.

Insomma: il TG5 e il Corriere, tanto per fare un paio di esempi, prelevano un filmato da YouTube (che già di per sè non è consentito), lo trasformano in una macchina mangia soldi e nessuno gli dice niente. Ma se tu prendi un pezzetto di una frase di Mentanache fa cultura e influisce sull’opinione pubblica – e la usi per argomentare una tua tesi – il sale della democrazia -, per fare cultura e influire a tua volta sull’opinione pubblica, sei un delinquente e incorri nel reato di violazione del Copyright. Mi pare tristemente buffo! E’ ora di cambiare le cose.

A proposito, per quanti di voi si chiedessero chi avesse svolto questa simpatica inchiesta per conto di Mediasetloro di rete non ci capiscono una mazza, e si vede -, quella cioè di andarsi a spulciare il web a caccia di 4000 e rotte evidenze, beh questo signore risponde al nome di Matteo Flora. Ha un sito web: LastKnight.Com: l’ultimo cavaliere! E si sente insignito di una crociata per la legalità che lo porta nel post odierno del sul blog a vantarsi della bellezza di un lavoro – quello da lui appena svolto – che va contro Google.

Vi invito a fare un salto sul suo blog, a lasciargli un commento e spiegargli cosa ne pensate, di questa sua crociata. Magari anche soltanto per dirgli: “bravo, continua così!“.

Al momento, YouTube e la rete sono l’unica vera alternativa al controllo dei canali di informazione in Italia.
Difenderli è inevitabile, perchè qualsiasi sia la nostra speranza per il futuro, …non può che passare di qui.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

473 risposte a Un ruggito per YouTube

  • 463

    magari con la i soldi presi da youtube mediaset pensa di tappare quel debito di 332,5 milioni con lo stato, non credi?

  • 462

    finchè ci saranno sti ladri, per gente come Grillo Travaglio ci sarà tanto lavoro da fare ;)

  • 461

    G I U’ L E M A N I D A L T U B O!

  • 460

    Wow, grazie per questo video. Ho notato anche il tuo blog, niente male però…Lei è Mamma Mediaset, noi siamo poveri utenti, possono fare quel c**z che gli pare, finchè non ci riuniamo in abbastanza per darle pane per focaccia :-)

  • 459

    La Tv spagnola Telecinco , di cui mediaset ha il 50 % delle azioni (se non erro) ha già vinto la sua causa contro Youtube.Sarà un caso che due tv di Berlusconi facciano causa a un mese di distanza?

  • 458
    Gianni

    ma chi sei il figlio segreto di Pappalardo? eh?

  • 457

    Provate a spendere una parola a favore della TV! In coscienza,non si puo’! produce TG di regime,che da rete4 a rai3 recitano tutti lo stesso copione,ammaestrando i telespettatori deboli e cercando di renderli tali! le serie tv,sono violente e oscene,e sembrano manuali per l omicidio,lo stupro,e crimini vari che vanno poi ad alimentare i TG del terrore! Perche’tanto terrore in tv? Terrorizzare la gente e’fondamentale come il Disinformarla,perche’un popolo ignorante,stupido e terrorizzato,…

  • 456
    Filippo

    BYOBLU MI PIACI TU!!!

  • 455

    se non li avressi sp****nati così tanto, forse potevano assumerti come commentatore 5/5

  • 454

    Carissimo,purtroppo Marreo Flora cancella alcuni commenti compreso i miei.Volete ridere?Alla fine dell suo video “eludere i controlli di polizia”,Matteo dice : “un giorno,quando avrò un figlio o una figlia mi chiederà:papà ,d0v’eri quando ci hanno tolto internet?”Credo che ci sbagliamo sul suo conto,potrebbe essere un grande comico.Saluti Byoblu,continua così.

  • 453

    GRANDE VèZ!!!

  • 452

    La TV e’lo strumento del regime(rosso o nero secondo le preferenze),e la Rete e’la piu’grande “Rogna democratica” che il regime abbia,perche’non segue nessun copione; datosi che dobbiamo far finta d essere in democrazia,bisogna fare in modo che la gente arrivi ad odiare o sospettare della Rete,e chieda restrizioni o censure per quest ultima! come fare? ogni giorno in TV si sente parlare di video presi da YT,violenti od osceni,che strumentalizzano il tutto contro l intero Web! la tv fa trash 24h.La Televisione e’magica;crea la Realta’dal nulla,la distorce,la manipola,ed alla fine serve solo ad un ristretto gruppo di persone(sempre quelle),che cosi’controllano la nostra opinione e i nostri pensieri!prima,la tv di stato voleva solo fare intrattenimento,didattica,e un po’di propaganda,poi con la Commerciale,voleva solo vendere spazi pubblicitari,oggi vuole il nostro cervello;ecco perche’e’in atto un opera di demenzializzazione di massa!rendere il pubblico ignorante e stupido,e’fondamentale

  • 451
    Kriblue

    Se è come dici allora sono d’accordo con te…
    Però come dimostrare che ke cose stan veramente come dici??

  • 450

    io ho una proposta da farvi a tutti, perchè non spegnamo definitivamente quel inutile ammasso di letame chiamato televisione. ora so che molti l’hanno gia fatto ma non ancora tutti. facciamoli soffrire, danneggiamoli nella publicità, iniziamo a fare video su youtube che sp****nino un programma televisivo dopo l’altro, iniziamo a prenderli per il c**o, noi siamo l’utenza siamo noi il cardine senza di noi m**daset è morta.

  • 449

    È successo anche a me. E non ho saputo nulla se non grazie a un compagno!

  • 448
    Frankie Pistols

    Francamente mi sembra alquanto fuori luogo puntare il dito contro chi ha svolto la perizia. Se un sasso rompesse il vetro della tua auto, di chi sarebbe la colpa? Del sasso stesso o di chi lo ha lanciato?Da addetto ai lavori posso solo dire che stimo Flora, professionista ed evangelist del settore ICT Security. E che un lavoro come quello sarei stato onorato di accettarlo anche io, cercando di dare il meglio per portarlo a termine. Per il tuo video ho tre commenti:- È adatto principalmente a gente con un QI inferiore alla media, niente più e niente meno di tanti video che passano sulla tv tradizionale;- È pieno di semplificazioni ed imprecisioni, e condivido la definizione che ne ha dato Flora: pressapochista;- Il tuo stile è una brutta copia di quello de “le iene” di Mediaset. E non fa più ridere.”Bravo, continua così!”

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Mancano poche ore! Hai votato!?

macchianera internet awards 2016 vota byblu Vuoi contribuire in qualche modo a far conoscere questo blog? Ci sono tre giorni di tempo per votare Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Votate per almeno 10 categorie e usate un vostro indirizzo email reale, altrimenti il vostro voto sarà nullo. Byoblu si trova nella categoria "30....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Scontro Berlusconi Berlinguer sul Referendum: “Qualcos’altro da aggiungere?”. “Sì: sarebbe un regime!”

Berlusconi Berlinguer Referendum Scontro tra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer, che non gli permette di elencare le ragioni del No al Referendum Costituzionale. - "Ha qualcos'altro da aggiungere?". - "Sì... Sarebbe un regime!"....GUARDA

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi Diego Fusaro: "Se al Referendum Costituzionale vince il sì, come vogliono le élite, distruggono la Costituzione, desovranizzano lo Stato e impongono l'Unione Europea come Banca Centrale che decide per tutti. Se vince il no l'élite ha pensato anche al piano B, perché il popolo si sta...GUARDA

MELONI A RENZI: SCIOCCATA DA QUANTO SEI BUGIARDO!

giorgia meloni vs matteo renzi sei un bugiardo Giorgia Meloni si scontra violentemente con Matteo Renzi, durante la campagna per il referendum costituzionale, sul Porcellum e sulle liste bloccate, che Renzi sostiene di avere tolto dall'Italicum....GUARDA

Silvio Berlusconi su Beppe Grillo: “Non posso parlarne bene”.

Berlusconi su GrilloSilvio Berlusconi su Beppe Grillo a Matrix: "Mi piace parlare delle persone quando posso parlarne bene. Quando devo parlarne malissimo, ...evito". ...GUARDA

Nino Galloni mena schiaffoni anche alla Presidenza del Consiglio

galloni marattin Nino Galloni si scontra con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio di Matteo Renzi, su banche, Referendum, privatizzazioni, debito pubblico, mercati e scenari catastrofici....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>