Il ritorno della Fata Turchina

 

Fatto l’inganno, trovata la legge!
Le prime interviste di Abruzzo24Ore.Tv sui 16 miliardi scomparsi

Video correlati

1. La Grande Balla 2. Lettera a Chiodi 3. L’assillo

Caro giornalista,

lo so: non hai mai avuto vita facile. Sei un acrobata da circo, lavori sotto al tendone del tuo editore. Devi divertire il pubblico, emozionarlo, spaventarlo. Devi fare in modo che il botteghino a fine serata non si lamenti dell’incasso. Mangiafuoco è cattivo. Le marionette non possono avere un anima. Quelle che rivendicano la loro autonomia vengono bruciate nel camino. Se non scrivi quello che devi, non ti resta che la fuga. Chi scappa, chi sogna di abbandonare la sua anima di legno e diventare un bambino vero rischia di ritrovarsi con una pietra al collo, cibo per i pesci.

Pinocchio incontrò la fata turchina, e sotto le sue amorevoli cure divenne finalmente un uomo. Libero, indipendente, forte. Da fenomeno da baraccone qual era si trasformò a sua volta in spettatore, da schiavo divenne padrone. Così, riuscì a mettere in guardia la povera gente dal gatto e la volpe. Tutti, uno alla volta, smisero di credere all’albero dei miracoli, e iniziarono finalmente a investire le loro monete d’oro per costruire beni e servizi. Il grande incantesimo del Paese dei Balocchi venne svelato per ciò che era: una grande fabbrica di ignoranti, di Uomini e Donne, di Amici con lunghe orecchie da asino.

Lo so, caro giornalista, la tua vita non è stata per niente facile. Fino a ieri. Oggi però il teatrino è meno pieno del solito. Gli spettacoli non vanno ancora deserti, certo che no, ma già nelle ultime file si comincia a intravedere alcuni posti vuoti. Perfino Mangiafuoco esce sempre più insistentemente dal suo tendone, e si aggira con circospezione per le strade e per le piazze. Anche lui sta cercando di capire cosa sta succedendo.

Succede che la fata turchina è tornata, e questa volta non è sola! Insieme a lei ci sono cento, mille altre fate, di tutti gli sgargianti colori dell’iride. C’è la fata azzurra, quella color avorio, quella blu oltremare, quella fucsia, quella rosso rubino. E poi quella terra di siena, quella verde smeraldo, ce n’è perfino una giallo banana. C’è una fata speciale per ogni singola opinione, ogni più piccolo pensiero di qualunque cittadino libero. Sono venute a proteggere la libertà d’espressione, a prendere per mano l’informazione e a renderla libera, indipendente e pluralista.

Tutte insieme, hanno dato vita alla più grande magia di tutti i tempi: la magia del Web.

Caro giornalista, oggi non hai più bisogno di penna e calamaio, non hai più bisogno di inchiostrare tonnellate di cellulosa, non sei più costretto a scrivere sotto dettatura perchè non hai più bisogno di avere un editore, così come non sei più costretto a passeggiare come una lucciola sui marciapiedi antistanti chioschi, edicole ed altri carrozzoni dove non più di tre o quattrocento famiglie in tutto il mondo usano il tuo nome per contrabbandare in corpo 14 idee che non ti appartengono.

Cerca la tua fata speciale, sceglila del colore che preferisci o lascia che sia lei a scegliere te. Apri un blog, scrivi ciò in cui credi, vendi libri, raccogli donazioni, sottoscrizioni, cerca qualche sponsor. Alleati con i tuoi lettori, combatti le loro battaglie, chiedi loro di supportarti e lascia che siano la tua coerenza, la tua onestà intellettuale, l’incontrovertibilità delle tue argomentazioni a qualificarti, a darti credibilità e autorevolezza.

Se hai la grande fortuna di poter scrivere in una testata giornalistica dove conservi un certo margine di autonomia, collabora con l’informazione indipendente. Raccogli le istanze della rete e usa gli strumenti che possiedi per dare loro voce, per minare l’autoreferenzialità del potere, per amplificare le domande dei tuoi concittadini, che sono anche le tue, e non fermarti fino a quando non avrai ottenuto le risposte.

Nella favola di Collodi, la fata turchina morì perchè Pinocchio non l’amò con tutto se stesso. So che la vita sporca le mani di fango, ma anche la giornata più faticosa giunge finalmente a sera, ed è proprio lavandosi le mani prima di mettersi a tavola che misuriamo la nostra ostinazione. E’ in questo semplice, piccolo gesto che la nostra fata speciale trova il senso, la forza e i mezzi per continuare a vivere.

Abruzzo24ore.tv, insieme a Filippo Tronca, crede ancora nelle fate. Per questo è la prima testata giornalistica a guadagnarsi l’onorificenza di “Blogger Friendly“.

Quanto agli altri… gli italiani hanno bisogno anche di voi.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

45 risposte a Il ritorno della Fata Turchina

  • 41
    Stefano Facci

    Ma siamo davvero arrivati al punto che se arriva un candidato che promette gnocca e quattrini per tutti viene eletto? Non riesco a capire se l’elezione di Chiodi sia più sintomo di disperazione o di rinc*****nimento; siccome non vedo altre motivazioni, in entrambi i casi siam messi bene.  Bravo Claudio, ottimo come sempre.

    P.S. So che te l’han già fatto notare altri utenti e che purtroppo non dipende da te, ma vedere il faccione di Sgarbi sul tuo blog è come incontrare il papa in un bordello. (ergo possibile….?)

  • 40

    Giandonato ha una tecnica incredibile per arrampicarsi sugli specchi, cavolo quanto è bravo! Faceva meno figura di m**da a dire che non sapeva niente e che doveva informarsi…

  • 39

    Rete unica salvezza. Bravo byoblu.

  • 38

    Dovrei riuscire a filtrare certi annunci per "indirizzo di destinazione"… Ci provo.

  • 37
    max3h

    SONO INc**zATO NERO!!!E TUTTO QUESTO NON LO SOPPORTERO PIU!!

  • 36

    Complimenti per il blog d’informazione che metti a disposizione della rete.

    Ottimo video, come del resto gli altri.

    Grazie.

  • 35

    La mia ragazza dice che la fai morire con il tuo tono di voce.

    Dice che sei inquietante però sei fortissimo!

  • 34
    andrea talenti

    SONO INc**zATISSIMO E NERISSIMO E TUTTO QUESTO NON LO SOPPORTERO’ PIUUUUUU!!!!!!!!!!!!!

    RIDATECI IL NOSTRO PAESE !!!!!!

  • 33
    Alisernio

    Qualcosa si muove.. sono contento, ma esistono strati della popolazione all’oscuro di tutto!! X loro mi preoccupo.. essi sono un serbatoio di voti e di opinioni che si sposta secondo il suono del tamburo del sistema.

    La fortuna e’ che la rete non ha palinsesti ne’ 1 sola voce.
     

  • 32

    bravo claudio e’ un ottimo lavoro!! i tuoi video valgono tutti i tg spazzatura di rai e mediaset!

«12

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Pepe (ex M5S) scatena l’inferno su vaccini e autismo al Senato. Che lo censura.

vaxxed vaccini autismo bartolomeo pepe Vaxxed, la prima europea del film sui vaccini messo alla berlina Il 4 ottobre 2016, Bartolomeo Pepe (senatore ex Movimento 5 Stelle), doveva presentare "Vaxxed - from cover up to catastrophe", il film documentario di Andrew Wakefield sulla discussa relazione tra la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e l'autismo. Il...--> LEGGI TUTTO

Tutti gli statuti del Movimento 5 Stelle

ma-quanti-statuti-ha-il-movimento-5-stelledi Paolo Becchi Mentre la stampa è occupata dal gossip a 5 stelle su telefonate in punto di morte tra l’Ayatollah e il guru e dalla kermesse che si è aperta a Palermo per la quale oggi è annunciata l’esibizione di Raggi-o di luce che canterà "Io...--> LEGGI TUTTO

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Donald Trump Vs Hillary Clinton – Il primo confronto TV Integrale

Donald Trump Vs Hillary Clinton - Il primo confronto TV IntegraleDonald Trump e Hillary Clinton si sono sfidati questa notte nel primo confronto tv delle presidenziali Usa 2016. Ecco il video integrale. ...GUARDA

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo L'intervista di Lucia Annunziata, a In Mezz'ora, dal Foro Italico di Palermo, ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio....GUARDA

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Euro: la prima banconota senza anima!

Diego Fusaro Il filosofo Diego Fusaro spiega perché l'Euro è una moneta priva di ogni relazione con la storia e la cultura d'Europa. Vi siete mai chiesti perché sulle banconote in Euro non ci sono quei volti noti, quegli artisti, quei pensatori che hanno dato lustro alle grandi...GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>