Aggiornamento Radon: 2 scosse tra il 3 e il 3.5

 

 

Domani pomeriggio sarò a Roma, per la notte bianca contro il DDL Sicurezza che rischia, con un‘apposita norma anacronistica, di mettere il bavaglio anche alla rete.
Ne approfitterò per passare dall’INGV, dove Antonio Piersanti mi attenderà per fare quattro chiacchiere. Ovviamente si parlerà di terremoti e della possibilità di individuare concreti precursori sismici. Ovviamente la conversazione non potrà prescindere da Giuliani e dalle sue ricerche.

Nel frattempo, a beneficio di quanti vogliono comunque conoscere l’opinione del ricercatore del Gran Sasso sull’evolversi degli eventi, pubblico questa intervista, rilasciata oggi alle ore 20:00. Il periodo di riferimento sono le prossime 24 ore.

Claudio Messora: «Ci dai un aggiornamento meteo del radon tra oggi e domani?»

Giampaolo Giuliani: «Fino a due ore fa e da due giorni il livello del radon è sceso di mille punti, piano piano, molto lentamente. Questo significa una diminuzione degli eventi sismici, almeno per le 24 ore, rispetto a quello che avevamo prima. Ci sono un paio di eventi caricati, ma sono molto al di sotto del 4. Dovrebbero essere tra il terzo e il terzo grado e mezzo. Pensiamo che siano uno nell’aquilano e uno sui monti della Laga, al confine tra i monti reatini. Con molta probabilità uno solo verrà osservato dalla popolazione, in particolare dalle persone che l’avranno più vicino come epicentro. Poi osserviamo anche una diminuzione degli eventi sismici strumentali, perché in questo momento stiamo osservando una diminuzione del livello medio stagionale, che si è portato a mille conteggi rispetto a quanto contava ieri e l’altro ieri.»

Claudio Messora: «Quindi se ho capitao bene sono previsti uno o due eventi sismici al di sotto del quattro sui monti reatini, al confine dei monti della laga…»

Giampaolo Giuliani: «Uno sui monti della Laga e reatini. Uno nell’aquilano, molto inferiori al quattro, intorno al 3 e 3.5.»

Claudio Messora: «Nelle prossime ore significa tra le 6 e le 24 ore?»

Giampaolo Giuliani: «Tra le 6 e le 24 ore, esatto. Noi in quest’arco di tempo non rileviamo eventi maggiori del quarto grado

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

132 risposte a Aggiornamento Radon: 2 scosse tra il 3 e il 3.5

  • 73
    FedeTE
    Claudio,leggo solo ora dell’incidente,spero che tu stia bene e che si tratti di nulla di grave. Sono/siamo tutti molto affezionati a te,quindi una notizia del genere ci lascia quantomeno impauriti.
    Rimettiti presto,buona guarigione.
    In merito agli scettici sul metodo Giuliani…scusate,ma che volete di più da lui…i numeri che usciranno al superenalotto?quando parla di probaili scosse tra il 3 ed il 3,5 massimo,significa che c’è una approziomazione tra il 2,5 ed il 3,9.Quel che intendeva dire con quella frase è semplicemente che ci sarebbero state scosse avvertibili,ma non preoccupanti,quindi,che sia 2,9-3 o 3,2 non cambia assolutamente nulla.In merito alle previsioni a lungo termine,(ho letto che qualcuno di voi diceva:"ma il radon non era in discesa?se si,come mai stamattina si è verificato un 4,1)?…GIULIANI NON FA PREVISIONI A LUNGO TERMINE ma solo nell’arco delle 24 ore.Quindi quel che era il 7 luglio,non è più adesso il 12 luglio. Tra l’altro,il radon potrebbe iniziare ad aumentare improvvisamente,dopo una discesa,dopo che Giuliani ha comunicato con Claudio.
    Volete sapere anche sotto quale casa ci sarà il terremoto o vi basta la località?
    Dire "Reatino",significa provincia di L’Aquila (aquilano),zona Campotosto-Amatrice-Gran Sasso-Monti della Laga.E’ la stessa lunga faglia (vedi tettonica aquilana in INGV).Sia che venga chiamata in un modo o in un altro,si tratta della stessa zona,circa una trentina di km intorno al lago di Campotosto.
    Quel che fa Claudio per noi e quel che ci comunica Giampaolo,è già troppo.
    Ricordo che INGV in merito alle previsioni dei terremoti è stato sempre poco attendibile,vedi quando fecero sfollare 300 mila persone.
    Lo storico dei terremoti dice che a L’AQUILA  dopo quel che ha fatto il 6 aprile,non ci saranno altri terremoti per i prossimi 300 anni (anche se è un’affermazione discutibile visto che spesso è capitato che dopo forti terremoti,ci sono state sempre repliche di medesima intensità dopo un minimo di 8 mesi ad un massimo di 3 anni).Tuttavia,Avezzano-Sulmona ed il Reatino (che comprende Gran Sasso-Monti della Laga-Amatrice-Campotosto,Barete-Pizzoli,ecc) sono località ben diverse da L’Aquila,quindi non è detto che dopo un terremoto devastante che ha raso al suolo L’Aquila non possa essercene un altro altrettanto forte ad Amatrice.
    Cortesemente non state ad attaccarvi ad ogni parola che viene pronunciata dal Dott.Giuliani,prendete il discorso nel complesso.Se dice che ci sarà un evento magnitudo 3 al reatino,significa che ci sarà un evento lieve nella zona tra il gran sasso,la laga ed Amatrice.Che si avvertirà leggermente e non sarà pericoloso per nessuno.
    Claudio,l’idea del "bollettino  terremoti" è geniale,spero solo che tu possa portarla a termine,ti sostengo e ti ringrazio enormemente!Ufficiale o ufficiosa che sia la via di comunicazione,l’importante è comunicare.
  • 72
    Piergiorgio
    Giampaolo Giuliani: «I fotoni gamma che vengono osservati dai fotomoltiplicatori all’interno della camera di decadimento del radon, quando osserviamo il piombo e il bismuto, vengono sostanzialmente contati. Il counting rate è il conteggio del rate dei fotoni gamma emessi. In sostanza è il numero dei fotoni, che corrisponde al numero degli atomi che sono penetrati all’interno della camera di decadimento, e che vengono contati. Il numero degli atomi corrisponde a sua volta alla concentrazione di radon che viene rilevata, e ci da il valore della sismicità del momento.»
     
    Ora ho capito, finalmente, la "proposta teorica" di Giuliani. Ringrazio, per questo, Claudio Messora.
     
     
  • 71
    screening
    Non ho intenzione di parlar male tanto che tutti son bravi nel fare.
    Ma il successo del blog è dato da solo dal Tuo coraggio di dar voce al Giuliani e, quindi, pensaci e insisti: dalla tua parte hai il diritto  e le coscienze.
    Dei restanti 359° di argomenti, ne è  pieno internet, giornali e televisioni, e tu sei solo un’altra voce del coro.
    Un report, stessa ora, quotidiano: offri un servizio, sarai super rispettato, riceverai denaro e, forse, concorrerai al nobel.
    Per il caso dei pomodori… qualsiasi avvocato sarà in grado di difendere  il diritto leso di quel malaugurato pomodorino.
     
  • 70
    Earth3000
    Ragazzi non sappiamo nulla sul radon, abbiamo avuto un 4, molte scosse strumentali e importante attività sismica sull’aquilano….normalità?
  • 69
    sissi84
    Apprendo ora la notizia del tuo incidente… e spero che tu stia bene..
    quello che fai è un gran lavoro, mantenere viva e costante l’informazione nel nostro paese  è molto difficile..e solo i "grandi" possono. Neanche nelle piccole realtà si può…e quello che fai tu al tuo livello è davvero stupendo.
     
    Spero, come tutti di avere notizie al più presto anche da quel sant’uomo che si mette in gioco rischiando parecchio..perché qui continuano le scossette e io profanissima, non saprei proprio come interpretarle.
    Ma perché non chiedi di aggiornare a lui stesso il bollettino quando può o quando è utile? Magari senza lasciare commenti ai post perché immaginiamo che putiferio di domande e affermazioni positive o negative ne possa scaturire, ma un semplice aggiornamento sulla finestra in alto alla home…a meno che non ci siano controindicazioni anche in questo..che ora non mi vengono in mente..vabbè…era solo un’idea…
    ringrazio comunque del lavoro svolto
    facci sapere tue notizie :)
  • 68
    alex81
    Speriamo bene… ma oltre alle previsioni tramite livello del gas radon, non c’erano altre previsioni ai tempi del G8??? ed ora? si sono stufati anche loro di farle?

     
    Fino a quando c’erano i grandi del mondo si parlava di un 30% di possibilita per una scossa superiore al 4 MI, e di un 3% superiore al 5.
     
    Non capisco per quale motivo queste previsioni statistiche non vengano piu comunicate.
     
    Comunque sia spero che il Sig. Giuliani riesca a concludere i suoi studi, se riesce a dimostrare il tutto ben venga…chissa quante vite potranno salvarsi…anche se preferirei che gli aggiornamenti sui dati venissero fatti un po’ prima degli eventi sismici, non sempre dopo.
  • 67
    sminch
    cmq che velocità ha il radon a salire…impressionante!
    • 67.1
      Earth3000
      Da quello che ho capito, è l’unità di misura del radon, che vuol dire radiation detection, quindi rilevazione di radazioni, e come sappiamo il radon e un gas radiattivo.
      Poi per la spiegazione dei 138.000 countin rate e la scossa da 4 io non posso spiegartela, questa cosa ce la spiega Giuliani; perchè quando ci fu la scossa di 6.3Mw il 6 aprile, il radon segnava circa 133.000 punti complessivi a differenza di 138.000 della registrazione durante l’evento del 4.1 del 3 Luglio, io non te lo so spiegare, non trovo le parole tecniche adatte, ho capito perchè ma non riesco a dirtelo.
      Spero di essere stato leggermente esauriente.
    • 67.2
      sminch
      earth 3000 chiariscimi le idee la scorsa volta il radon era a 138.500 e parliamo del 4° grado, il counting rate cos’è?
    • 67.3
      Earth3000
      Si può impennare di 1000-2000 punti in poche ore; ma resta il fatto che non sappiamo quanti counting rate conti ora il radon.
  • 66
    sminch
    ma sapremo qualkosa in serata dopo una seria attività sismica , da parte di giuliani!?
    X   EARTH3000: il 138500 e il13300(credo) del 6 aprile dipende dalla calibrazione della macchina !

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

In India schedature biometriche di massa ed eliminazione del cash oltre le 500 rupie.

La demonetizzazione dell'India Lo scorso 8 novembre il nuovo primo ministro indiano Narendra Modi dichiarava fuori corso le banconote da 500 e 1000 Rupie, responsabili di circa l'85% del cash in circolazione in India. Sarebbe come se in Europa venissero eliminate in poche ore le banconote da...--> LEGGI TUTTO

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Il terribile errore: “È il momento più pericoloso per l’umanità: le élite imparino ad essere umili”. Stephen Hawking

stephen hawkings attente elite di Stephen Hawking, fisico teorico e scrittore Essendo un fisico teorico che vive a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla di eccezionale privilegio. Cambridge è una città insolita, tutta incentrata su una delle grandi università del pianeta. All'interno di questa...--> LEGGI TUTTO

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni. ...GUARDA

Consultazioni – Conferenza stampa M5S: QUALUNQUE GOVERNO CALATO DALL’ALTO ILLEGITTIMO

La conferenza stampa del Movimento 5 Stelle (M5S) dopo essere stati ricevuti da Sergio Mattarella, per il rito delle consultazioni che si svolgono al Quirinale....GUARDA

SGARBI: MPS? PAGHI IL PD! PAGHINO D’ALEMA E PRODI!

Vittorio Sgarbi: "Il salvataggio di Monte Dei Paschi di Siena lo paghi il Pd. Se lo paghino Massimo D'Alema e Romano Prodi. Il Monte dei Paschi di Siena di Mussari era un potere dello Stato! Non lo devono pagare i cittadini. Lo deve pagare chi lo...GUARDA

CARLO SIBILIA (M5S): BASTA GOVERNI IMPOSTI, ORA POTERE AL POPOLO!

Carlo Sibilia Potere al Popolo Carlo Sibilia, deputato del Movimento 5 Stelle: nazionalizzazione di Monte dei Paschi di Siena, basta governi non decisi dai cittadini e restituzione del potere al popolo. ...GUARDA

VERGOGNOSO: GIULIO SAPELLI INIZIA A PARLARE DI MES E TROIKA E… TAAC: CAMBIANO DISCORSO!

Giulio Sapelli CondizionalitàL'economista Giulio Sapelli, dopo la mossa della BCE che non ha concesso tempo a MPS per la ricapitalizzazione, aprendo così la strada agli aiuti di Stato (e quindi al MES, con il commissariamento che ne deriva), inizia a parlare di MES e di pesanti condizionalità da sopportare. Ma il conduttore...GUARDA

Massimo Fini invoca i Cinque Stelle e un “dictator” per governare su tutti.

scontro-ronzullo-de-sanctis-si-vergogni Massimo Fini invoca un "dictator" per governare su tutti. Poi dà del delinquente a Berlusconi (e chiama "Saluzzi" la De Sanctis), con il plauso di Vittorio Sgarbi. Licia Ronzulli se la prende e offende Federica De Sanctis, Sky Tg24: "Si vergogni, come conduttrice e come donna!...GUARDA

Giulietto Chiesa: ultima chiamata contro il commissariamento

Giulietto Chiesa: ultima chiamata contro il commissariamento Giulietto Chiesa parla del dopo Renzi, richiama l'attenzione sulle insidie del ricorso al fondo salva stati (volgarmente detto Esm o Esm) e lancia la sua proposta per impedire ai ladri di sovranità di portare a termine i loro piani sulla pelle dei cittadini. (altro…)...GUARDA

Claudio Messora su RadioRadio: “Okkio alla Troika”

claudio-messora-radioradio-radio-radio-okkio-alla-troika Questa mattina alle 10 ho informato gli ascoltatori di "Un giorno speciale", in onda su RadioRadio, della necessità di restare in guardia sulla possibilità che un Governo (doppiamente illegittimo, oggi come oggi) chieda di fare ricorso all'Esm, commissariando di fatto l'Italia e imbrigliando qualunque Governo a...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>