Aggiornamento Radon: 2 scosse tra il 3 e il 3.5

 

 

Domani pomeriggio sarò a Roma, per la notte bianca contro il DDL Sicurezza che rischia, con un‘apposita norma anacronistica, di mettere il bavaglio anche alla rete.
Ne approfitterò per passare dall’INGV, dove Antonio Piersanti mi attenderà per fare quattro chiacchiere. Ovviamente si parlerà di terremoti e della possibilità di individuare concreti precursori sismici. Ovviamente la conversazione non potrà prescindere da Giuliani e dalle sue ricerche.

Nel frattempo, a beneficio di quanti vogliono comunque conoscere l’opinione del ricercatore del Gran Sasso sull’evolversi degli eventi, pubblico questa intervista, rilasciata oggi alle ore 20:00. Il periodo di riferimento sono le prossime 24 ore.

Claudio Messora: «Ci dai un aggiornamento meteo del radon tra oggi e domani?»

Aiutami a continuare a fare informazione libera

Giampaolo Giuliani: «Fino a due ore fa e da due giorni il livello del radon è sceso di mille punti, piano piano, molto lentamente. Questo significa una diminuzione degli eventi sismici, almeno per le 24 ore, rispetto a quello che avevamo prima. Ci sono un paio di eventi caricati, ma sono molto al di sotto del 4. Dovrebbero essere tra il terzo e il terzo grado e mezzo. Pensiamo che siano uno nell’aquilano e uno sui monti della Laga, al confine tra i monti reatini. Con molta probabilità uno solo verrà osservato dalla popolazione, in particolare dalle persone che l’avranno più vicino come epicentro. Poi osserviamo anche una diminuzione degli eventi sismici strumentali, perché in questo momento stiamo osservando una diminuzione del livello medio stagionale, che si è portato a mille conteggi rispetto a quanto contava ieri e l’altro ieri.»

Claudio Messora: «Quindi se ho capitao bene sono previsti uno o due eventi sismici al di sotto del quattro sui monti reatini, al confine dei monti della laga…»

Giampaolo Giuliani: «Uno sui monti della Laga e reatini. Uno nell’aquilano, molto inferiori al quattro, intorno al 3 e 3.5.»

Claudio Messora: «Nelle prossime ore significa tra le 6 e le 24 ore?»

Giampaolo Giuliani: «Tra le 6 e le 24 ore, esatto. Noi in quest’arco di tempo non rileviamo eventi maggiori del quarto grado

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

132 risposte a Aggiornamento Radon: 2 scosse tra il 3 e il 3.5

  • 69
    sminch
    cmq Claudio se puoi chiamarlo ci fai un piacere, riassumi se lo reputi necessario, a noi( credo valga x tutti) ci interessa il livello radon se è alto e che scosse avremo!
  • 68
    sminch
    ragazzi calma siamo sempre x nostra fortuna al 4°, anke se devo essere sincero, già ieri in un commento avevo visto un aumento impressionante di scosse a l’aqula e difatti ho dormito male e poco sta notte e sta mattina in piena dormiveglia l’ho sentita subito ! ora spero ke arrivino le scosse di assestamento xkè sono quelle ke ci dicono ke momentaneamente la situazione si è calmata, poi dal 7 luglio quando abbiamo avuto l’ultimo aggiornamento il radon può cambiare sono passati 5 giorni!
    Ritengo ke nel pomeriggio claudio chiamerà(almeno spero)Giampaolo Giuliani!Almeno sapremo come stiamo messi se avremo altre botte e se avremo scosse di assestamento(così da vedere se Giuliani vede giusto o no).
  • 67
    sminch
    ragazzi il radon era in diminuzione il 7/8 luglio, ora non sappiamo quanto sta!una cosa è certa circa 10 minuti fa scossa sentita nel teramano
  • 66
    sminch
    il sito di Giuliani se non ricordo male è inaccessibile!
  • 65
    sminch
    Giampaolo dovrebbe registrarsi su Byoblu e quando ha tempo postare le sue notizie così almeno tu Claudio fatichi pure meno!
  • 64
    Davide9494
    Quando chiamerai Giampaolo Giuliani??
  • 63
    FedeTE
    Claudio,leggo solo ora dell’incidente,spero che tu stia bene e che si tratti di nulla di grave. Sono/siamo tutti molto affezionati a te,quindi una notizia del genere ci lascia quantomeno impauriti.
    Rimettiti presto,buona guarigione.
    In merito agli scettici sul metodo Giuliani…scusate,ma che volete di più da lui…i numeri che usciranno al superenalotto?quando parla di probaili scosse tra il 3 ed il 3,5 massimo,significa che c’è una approziomazione tra il 2,5 ed il 3,9.Quel che intendeva dire con quella frase è semplicemente che ci sarebbero state scosse avvertibili,ma non preoccupanti,quindi,che sia 2,9-3 o 3,2 non cambia assolutamente nulla.In merito alle previsioni a lungo termine,(ho letto che qualcuno di voi diceva:"ma il radon non era in discesa?se si,come mai stamattina si è verificato un 4,1)?…GIULIANI NON FA PREVISIONI A LUNGO TERMINE ma solo nell’arco delle 24 ore.Quindi quel che era il 7 luglio,non è più adesso il 12 luglio. Tra l’altro,il radon potrebbe iniziare ad aumentare improvvisamente,dopo una discesa,dopo che Giuliani ha comunicato con Claudio.
    Volete sapere anche sotto quale casa ci sarà il terremoto o vi basta la località?
    Dire "Reatino",significa provincia di L’Aquila (aquilano),zona Campotosto-Amatrice-Gran Sasso-Monti della Laga.E’ la stessa lunga faglia (vedi tettonica aquilana in INGV).Sia che venga chiamata in un modo o in un altro,si tratta della stessa zona,circa una trentina di km intorno al lago di Campotosto.
    Quel che fa Claudio per noi e quel che ci comunica Giampaolo,è già troppo.
    Ricordo che INGV in merito alle previsioni dei terremoti è stato sempre poco attendibile,vedi quando fecero sfollare 300 mila persone.
    Lo storico dei terremoti dice che a L’AQUILA  dopo quel che ha fatto il 6 aprile,non ci saranno altri terremoti per i prossimi 300 anni (anche se è un’affermazione discutibile visto che spesso è capitato che dopo forti terremoti,ci sono state sempre repliche di medesima intensità dopo un minimo di 8 mesi ad un massimo di 3 anni).Tuttavia,Avezzano-Sulmona ed il Reatino (che comprende Gran Sasso-Monti della Laga-Amatrice-Campotosto,Barete-Pizzoli,ecc) sono località ben diverse da L’Aquila,quindi non è detto che dopo un terremoto devastante che ha raso al suolo L’Aquila non possa essercene un altro altrettanto forte ad Amatrice.
    Cortesemente non state ad attaccarvi ad ogni parola che viene pronunciata dal Dott.Giuliani,prendete il discorso nel complesso.Se dice che ci sarà un evento magnitudo 3 al reatino,significa che ci sarà un evento lieve nella zona tra il gran sasso,la laga ed Amatrice.Che si avvertirà leggermente e non sarà pericoloso per nessuno.
    Claudio,l’idea del "bollettino  terremoti" è geniale,spero solo che tu possa portarla a termine,ti sostengo e ti ringrazio enormemente!Ufficiale o ufficiosa che sia la via di comunicazione,l’importante è comunicare.
  • 62
    Eh si Claudio, tu hai anche ragione, ma capirai che con tutta la buonafede del mondo…
    Sarebbe interessante sapere quando il radon (o quando tutti i dati) AUMENTANO. Insomma, se Giampaolo manda ipoteticamente SMS agli amici consigliando di uscire di casa, perchè come s’è sempre detto, meglio farsi un giro … potrebbe inviarlo anche a te, e come hai detto più su "Se volete una telefonatina a Giuliani la faccio e un post veloce lo pubblico". In questo caso riceveresti un SMS dal sig. Giuliani, come ne manda agli amici, per un post veloce …
    • 62.1
      Earth3000
      Claudio…per quanto tu ti sforzi…sei un grande!
    • 62.2
      Sì… ma non è detto che se Giuliani mi manda un sms alle tre del mattino, io lo possa pubblicare (magari dormo e mi alzo alle 11). Oppure, come in questi giorni, se sono a Bracciano in un agriturismo sconnesso con scarsissimo segnale, oppure sul treno, posso non essere tempestivo nel dare la notizia.
       
      Insomma.. voglio dire che per quanto io mi sforzi, resta pur sempre un servizio di natura non professionale, perchè non c’è una "redazione" sul pezzo in H24.
  • 61
    NLC
    Vi invito a leggere questa intervista di un professore dell’INGV riguardo lo sciame sismico e il calcolo probilistico sulla previsione dei terremoti:
     
  • 60
    sminch
    4°grado c**zarola
  • 59
    andry
    scusate ma minca questo è il sito di giuliani
    Giuliani ha un proprio sito  quindi perchè non mette le previsioni li?
  • 58
    sminch
    BEH X ESSERE 4° GRADO STAREMO INTORNO A 138.500 MILA SUL GRAFICO RADON
  • 57
    Mar
    i terremoti si possono prevedere e come!magari non con precisione, ma qualcosa si sà e chi sà non parla..o meglio non lo fanno parlare!!!giuliani..come letto in un commento additro è come Galileo.."eppur qualcosa si muove"..!!lui lo fa per noi..altrimenti si teneva i suoi dati e si faceva i fatti propri!!invece no!!ci da sempre aggiornamenti!!ah…riguardo al terremoto prevedibile o meno…cercate su google 2il messaggero 3 ottobre 1997" e leggete il secondo link "osservatorio dell’aquila" e fatevi un idea!!

     
    riguardo all’INGV..senza togliere nulla alla loro professionalità ma molte scosse distintamente avvertite spesso non vengono registrate!!!
     
  • 56
    angel-lara
    ciao a tutti….sentita anche qui a popoli.
     
    • 56.1
      E no! Spero si sia avvertita poco .. ho amici la a Popoli! e si mettono in apprensione! Ci son stato tre settimane fa … ho visto le macerie e un lato di C.so Gramsci … :(
    • 56.2
      angel-lara
      si è avvertita abbastanza bene….e torna la paura…
  • 55
    Okey, okey, ma quando possibile (tipo, metti che debba arrivarti ORA un sms ….) anche perchè, per fortuna, terremoti DISASTROSI, stando almeno alla statistica ne vedremo uno nuovo tra 300 anni … (spero)
     
    Ripeto, non è un polemizzare… sono solo banali idee!
    • 55.1
      ;) questo intendevo Clà! Nessuno t’obbliga, tuttavia si tratta solo di un semplice e piccolo stratagemma che male che vada lascia tutto così com’è! 
       
      (Uhm, se questi post son diventati troppo "discorsivi" tagliali pure!)
       
      Ciao!
    • 55.2
      Certo. Se mi arriva ora non è un problema…
    • 55.3
      angel-lara
      trecento anni fa, dopo il disastroso terremoto a l’aquila, ce ne fu dopo tre anni un altro a sulmona.
       
  • 54
    Mar
    <div>i terremoti si possono prevedere e come!magari non con precisione, ma qualcosa si s&agrave; e chis&agrave; non parla..o meglio non lo fanno parlare!!!giuliani..come letto in un commento additro &egrave; come Galileo..&quot;eppur qualcosa si muove&quot;..!!lui lo fa per noi..altrimenti si teneva i suoi dati e si faceva i fatti propri!!invece no!!ci da sempre aggiornamenti!!ah…riguardo al terremoto prevedibile o meno…cercate su google 2il messaggero 3 ottobre 1997&quot; e leggete il secondo link &quot;osservatorio dell’aquila&quot; e fatevi un idea!!</div> <div>riguardo all’INGV..senza togliere nulla alla loro professionalit&agrave; ma molte scosse distintamente avvertite spesso non vengono registrate!!!</div>
  • 53
    sminch
    Ora sperando ke si sia skaricato avremo sicuramente scosse di assestamento
  • 52
    sminch
    poi siamo sempre al 4° , non siamo al 6° o al 5°!!! x fortuna e dico sopratutto x ora!
  • 51
    Piergiorgio
    Giampaolo Giuliani: «I fotoni gamma che vengono osservati dai fotomoltiplicatori all’interno della camera di decadimento del radon, quando osserviamo il piombo e il bismuto, vengono sostanzialmente contati. Il counting rate è il conteggio del rate dei fotoni gamma emessi. In sostanza è il numero dei fotoni, che corrisponde al numero degli atomi che sono penetrati all’interno della camera di decadimento, e che vengono contati. Il numero degli atomi corrisponde a sua volta alla concentrazione di radon che viene rilevata, e ci da il valore della sismicità del momento.»
     
    Ora ho capito, finalmente, la "proposta teorica" di Giuliani. Ringrazio, per questo, Claudio Messora.
     
     
  • 50
    sminch
    posso essere sincero?!!??! io con sto sciame non ci capisco + niente!Abbiamo avuto 2 settimane in cui sembravamo fossi tornati  alle scosse immediatamente dopo il 6 aprile!ora pare si sia ricalmato,xò è impressionante non il numero di scosse ma  le varie zone dell’abruzzo ke sta colpendo…mah
    • 50.1
      sminch
      non lo so! la stessa ingv dice ke l’abruzzo entro i prossimi 10 anni subirà qualke botta forte( e poi dicono ke i terremoti non si possono prevedè)!Poi anke qualke mese fa sembrava ke tutto andasse x il meglio, poi abbiamo avuto un 4.5 e 4.1 oltre ai numerosi 3!Abbiamo uno sciamo un po’ lunghetto x essere semplicemente sciame!!!
    • 50.2
      focaccia
      Beh, Giuliani prima di sparire aveva detto che la concentrazione di radon stava diminuendo. Meglio così.
      Riguardo alla diffusione sul territorio delle scosse, sempre Giuliani, diceva che le varie faglie purtroppo interagiscono con una specie di  "effetto domino" avviato dal sisma del 6 aprile, andando più precisamente in risonanza ; come sappiamo sono punti fragili della crosta terrestre ed essendo in quella zona molto vicine tra loro si attivano in presenza di eventi attigui perdendo l’equilibrio preesistente. Non bisogna dimenticare che tutta la zona ha subito l’azione dinamica che ha prodotto il sisma più drammatico e speriamo proprio che questa sia venuta meno definitivamente perchè in questo modo mi aspetto un graduale ritorno ad un equilibrio della zona. 
       
  • 49
    screening
    Non ho intenzione di parlar male tanto che tutti son bravi nel fare.
    Ma il successo del blog è dato da solo dal Tuo coraggio di dar voce al Giuliani e, quindi, pensaci e insisti: dalla tua parte hai il diritto  e le coscienze.
    Dei restanti 359° di argomenti, ne è  pieno internet, giornali e televisioni, e tu sei solo un’altra voce del coro.
    Un report, stessa ora, quotidiano: offri un servizio, sarai super rispettato, riceverai denaro e, forse, concorrerai al nobel.
    Per il caso dei pomodori… qualsiasi avvocato sarà in grado di difendere  il diritto leso di quel malaugurato pomodorino.
     
  • 48
    sminch
    Claudio non avrà avuto modo di contattare giuliani ! xò secondo me avremo altre scosse di assestamento dopo sta bottaa
  • 47
    felixx1
     che botta ragazzi!!
     
    Claudio Giuliani ha novità sul radon??
  • 46
    Salve a tutti,
     dal tono di molti commenti comprendo che ancora non è chiaro lo spirito e il contesto di questo blog.
     
     Non funziona che Giuliani, dopo la scossa, si affretta a chiamare e supplica per fare un’intervista. Funziona al contrario: fa la scossa, voi vi precipitate qui, io (che al momento sono a Milano) apprendo dai vostri commenti della scossa e chiamo Giuliani. E’ esattamente il contrario. Per questo spesso ci sono dichiarazioni "dopo" e non "prima".
     
     Per avere dichiarazioni "prima" bisognerebbe sentire Giuliani tutti i giorni, alla stessa ora, e avere una specie di bollettino. Cosa che avevo cominciato anche a fare. Il problema è esattamente quello che avevo denunciato, essendo poi tacciato da qualcuno di voler speculare: senza un fondo per questo genere di cose non si va da nessuna parte. Per esempio: da martedì sera sono partito per Roma, per seguire la notte bianca, e ho fatto una tre giorni di interviste, in una condizione di connettività precaria o quasi assente. Venerdì sera ho avuto un incidente di auto e ieri sono stato sul treno per MIlano, con annessi e connessi dovuti alla partenza e all’arrivo. E’ esattamente questo che intendo quando vi dico che senza un "budget" (ovvero senza pagare qualcuno), non si può avere nessun servizio professionale. L’unica cosa che si può avere è esattamente come funziona adesso. Quando ho tempo, e quando me lo chiedete, cerco Giuliani e raccolgo le sue dichiarazioni per voi.
     QUINDI NON DOMANDATEVI CONTINUAMENTE "COME MAI NESSUNO CI HA AVVISATO"… "COME MAI GIULIANI FA DICHIARAZIONI DOPO…" "COME MAI L’AGGIORNAMENTO E’ INTERMITTENTE…"
     
     
    Vero anche che Giuliani ha promesso che in previsione di un evento catastrofico avrebbe avvisato anche il blog, Ma un evento catastrofico non è un 4.0, che tra l’altro si era già verificato non molto tempo addietro. Un evento catastrofico è almeno un 5 / 6.
     
    Ora… Ho molto da fare con tutte le riprese che ho effettuato a Roma, martedì c’è lo sciopero dei blogger etc etc… Se volete una telefonatina a Giuliani la faccio e un post veloce lo pubblico, ma deve essere chiaro che il meccanismo è "siamo noi che chiamiamo Giuliani", e non lui che dopo la scossa viene a racontarci che "sì, il radon era alto"…
     
     
    • 46.1
      Earth3000
      Perfettamente d’accordo con Claudio.
      Prima di tutto dobbiamo comprendere che Claudio sia molto impegnato e che non è mica il "confessore di Giuliani"!
      Un 4.0 non deve farci pensare alla catastrofe, dev’essere energia che si accumula e poi si scarica come fa ormai da mesi a questa parte, se fosse stato un 4.5/5.0 sarebbe stato diverso e credo che Giuliani c’avrebbe avvisati.
      Come Claudio ci ha detto più volte questo non è un blog dove parla solo Giuliani, questo è un blog a 360° di vari generi e situazioni, dove Claudio non ci fa mancar nulla lo dobbiamo ammettere…ma sembra che ci abbia un pò viziati sopratutto con Giuliani e i suoi SPLENDIDI E INFORMATIVI SERVIZI.
       
      Grazie Claudio, grazie di tutto.
       
    • 46.2
      sminch
      Infatti Claudio è quello che cerco di dire siamo pur sempre ad un 4°…xò se fai na telefonatina a Giuliani pure x sapere se avremo scosse di assestamento, sarebbe meglio, grazie!
       
      P.S spero ke non ti sia fatto male nell’incidente…grz x il servizio…devi trovà no sponsor oppure facciamo tutti noi registrati na donazione di massa!
  • 45
    sminch
    direi ke è necessaria un intervista a giuliani x capire ke cavolo succede, io avevo visto un aumento improvviso di scosse xò non sono un esperto di sisma, ma a forza di sentirle lo sto diventando hihiih skerzo, anke se ben poco da scherzare, beh speriamo ke si sia scaricato ora, cmq a dimostrazione di come il terremoto non sia x niente sparito!
    • 45.1
      vilmettina
      e a che serve l’intervista "dopo"? io sono sempre stata una grande sostenitrice di Giuliani, ma quest’assenza di notizie PRIMA e prontezza di dichiarazioni POI comincia a farmi impensierire….
    • 45.2
      E’ appunto proprio questo che vorrei ben chiarire (per me stesso soprattutto). Il radon era in diminuzione … e vinvece 4 grado. L’altra volta eran previste 3 e 3.5 e siamo arrivati ad un 2.5 … stavolta invece non abbiamo avuto comunicazioni. Insomma per un 3.5 si e per un 4 no?
       
      Certo, certo. Il Blog non è un lavoro, va gestito "a tempo perso" però, personalmente, mi piacerebbe qualora fosse possibile, sapere ANCHE cosa avviene prima, cosa sta avvenendo! Qualche post fa, verso le 2 scrissi appunto di aver letto di scosse più forti nell’aquilano…
      per fortuna è stata del 4, ma a questo punto, quali parametri ci avrebbero potuto indicare che sarebbe stato un 4 e non un repentino ed improvviso 5? Un repentino ed improvviso 6?
       
      Sempre ragionando "alla c**zo" posso immaginare che per passare da una media radon di 3, 3.5 poi "al di sotto della media" due giorni fa fino ad arrivare una media che da origine ad un 4…. insomma un certo cambiamento ci dev’essere stato. Quanto veloce cambiano i valori? In quanto la terra reagisce?
       
      E’ possibile che oggi alle 11.30 i valori sono al di sotto della media, e Giuliani va a farsi una meritata pausa pranzo di un ora e alle 11.32 i valori crescono all’improvviso e alle 11.40 si genera un terremoto? 
  • 44

    sono appena rientrato a casa e come al solito con curiosità ho visitato ingv ed ho notato una serie di scosse, piccole, ma in serie tutte nell’aquilano, che da giorni non si notavano. È un caso? Ad ogni modo il radon era in diminuzione, addirittura MINORE della media del periodo… Tuttavia TRE scosse. Quali sono quindi gli altri parametri importanti oltre al radon? Se il livello di radon può alzarsi o abbassarsi repentinamente, quali altri parametri si utilizzano per una previsione nell’arco delle 24? Magari in serata il radon è aumentato e bam, tre scosse… cosa che fino a poco tempo fa non sembrava (più o meno l’intensità di un paio di queste è uguale a quelle verificatesi dopo l’ultimo allerta dove si son verificate di 2.5 anziché 3.5) eppure nessun allerta o non ce n’è stato il tempo… è aumentato il radon all’improvviso? Ciao!!! P.s. Ho visto la sez. X gli aggiornamenti sui valori! :-) OTTIMO!!

  • 43
    Earth3000
    Ragazzi non sappiamo nulla sul radon, abbiamo avuto un 4, molte scosse strumentali e importante attività sismica sull’aquilano….normalità?
  • 42
    me
    non posso non segnalarvi questo link
    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/prova-terremoto-lady/1.html

     
    ma ragazzi: ma è un luna park? ridono sul simulatore di terremoto? avran vinto un altro giro? non so davvero, son senza parole ormai
  • 41
    sminch
    Beh scusate supponendo un brutto terremoto Giuliani dovrebbe comunicarlo qui sul blog e sul suo??( e il suo qual’è? xkè quello del radon è sottosequestro)

    • 41.1
      Earth3000
      Giuliani ci ha promesso che l’avrebbe fatto qualora ci fosse stato un cospicuo aumento del gas radon che potrebbe portare a forti sismi.
  • 40
    sissi84
    Apprendo ora la notizia del tuo incidente… e spero che tu stia bene..
    quello che fai è un gran lavoro, mantenere viva e costante l’informazione nel nostro paese  è molto difficile..e solo i "grandi" possono. Neanche nelle piccole realtà si può…e quello che fai tu al tuo livello è davvero stupendo.
     
    Spero, come tutti di avere notizie al più presto anche da quel sant’uomo che si mette in gioco rischiando parecchio..perché qui continuano le scossette e io profanissima, non saprei proprio come interpretarle.
    Ma perché non chiedi di aggiornare a lui stesso il bollettino quando può o quando è utile? Magari senza lasciare commenti ai post perché immaginiamo che putiferio di domande e affermazioni positive o negative ne possa scaturire, ma un semplice aggiornamento sulla finestra in alto alla home…a meno che non ci siano controindicazioni anche in questo..che ora non mi vengono in mente..vabbè…era solo un’idea…
    ringrazio comunque del lavoro svolto
    facci sapere tue notizie :)
  • 39
    focaccia
    Per Claudio Messora
     
    Come dicevo su a Giovanni, secondo me sarebbe il caso che le previsioni di Giuliani fossero accompagnate da percentuali di attendibilità.
    Per esempio : Monti Reatini 70% magnitudo 2.8, 20% magnitudo 3.0, 9% magnitudo 3.5 e riservarsi anche 1% assenza eventi.
    In fondo stiamo parlando di previsione e non di predizione che è qualcosa di più impegnato sul fronte del paranormale, almeno per i terremoti.
     
    Pensaci, ciao.
  • 38
    alex81
    Speriamo bene… ma oltre alle previsioni tramite livello del gas radon, non c’erano altre previsioni ai tempi del G8??? ed ora? si sono stufati anche loro di farle?

     
    Fino a quando c’erano i grandi del mondo si parlava di un 30% di possibilita per una scossa superiore al 4 MI, e di un 3% superiore al 5.
     
    Non capisco per quale motivo queste previsioni statistiche non vengano piu comunicate.
     
    Comunque sia spero che il Sig. Giuliani riesca a concludere i suoi studi, se riesce a dimostrare il tutto ben venga…chissa quante vite potranno salvarsi…anche se preferirei che gli aggiornamenti sui dati venissero fatti un po’ prima degli eventi sismici, non sempre dopo.
  • 37
    sminch
    cmq che velocità ha il radon a salire…impressionante!
    • 37.1
      Earth3000
      Da quello che ho capito, è l’unità di misura del radon, che vuol dire radiation detection, quindi rilevazione di radazioni, e come sappiamo il radon e un gas radiattivo.
      Poi per la spiegazione dei 138.000 countin rate e la scossa da 4 io non posso spiegartela, questa cosa ce la spiega Giuliani; perchè quando ci fu la scossa di 6.3Mw il 6 aprile, il radon segnava circa 133.000 punti complessivi a differenza di 138.000 della registrazione durante l’evento del 4.1 del 3 Luglio, io non te lo so spiegare, non trovo le parole tecniche adatte, ho capito perchè ma non riesco a dirtelo.
      Spero di essere stato leggermente esauriente.
    • 37.2
      sminch
      earth 3000 chiariscimi le idee la scorsa volta il radon era a 138.500 e parliamo del 4° grado, il counting rate cos’è?
    • 37.3
      Earth3000
      Si può impennare di 1000-2000 punti in poche ore; ma resta il fatto che non sappiamo quanti counting rate conti ora il radon.
  • 36
    aotearoa
    Come mai questa non era stata pronosticata…?!! Mi sembra abbastanza consistente come evento sismico no? 4.0
  • 35
    aotearoa
    Scusat, ma se c’era stata tanta premura nel prevedere quelle scosse fra 3 e 3,5 che poi, non si sono verificate, ma se ne sono verificate altre, di più, e di diversa intensità, perche non pronosticare anche questa nei giorni scorsi? Mi sembra piu importante questa piuttosto che DUE SCOSSE FRA 3 e 3,5.
    Il blog è rimasto vivo in questi giorni, si sono affrontati argomenti differenti dal terremoto, penso che era nell’interesse del sig. Giuliani confermarsi contattando il Sig. Claudio, credo che una scossa cosi forte abbia un relativo aumento di radon consistente…no???
  • 34
    sottozero
    forse pretendiamo troppo raga’ ,ora anche le percentuali …basta solo uno stato di allerta  come  aveva detto all’inizio " tranquillo  ..prestare attenzione ..prestare molta attenzione "
     
    anche nel caso in cui disse 3-3.5 la situazione era tranquilla …
     
     
    • 34.1
      focaccia
      Concordo.
      Ma ricorderai quante critiche ci sono state, e quante richieste di comunicati più dettagliati fino a richiedere un bollettino, per il momento, giornaliero così come, penso scherzando, Claudio Messora aveva proposto a Giuliani che non si era manifestato molto convinto.
  • 33
    sminch
    ma sapremo qualkosa in serata dopo una seria attività sismica , da parte di giuliani!?
    X   EARTH3000: il 138500 e il13300(credo) del 6 aprile dipende dalla calibrazione della macchina !
  • 32
    sminch
    ringraziando Dio abbiamo avuto 2 scosse di assestemento sopra il 2°richter
    • 32.1
      Earth3000
      Dopo l’evento del 4 richter alle ore 10.38 abbiamo avuto altre 2 scosse superiori al 2, cio 2.9 e 2.3; ma le scosse strumentali è normale che ci siano, e tra la fascia oraria compresa tra le 10 e le11 abbiamo avuto 2 scosse segnalate cioè 2.1 e 4 segnalata da INGV e altre due scosse strumentali non segnalate; poi tra la fascia oraria fra le 11 e le 12 abbiamo avuto dieci scosse strumentali, poi tra le 12 e le 13 abbiamo avuto 4 scosse tra cui tre strumentali e una di 2.9 segnalata dall’INGV, poi altra 4 scosse tra le 13 e le 14 tra cui quella di 2.3 e le restanti strumentali, altre tre scosse strumentali tra le 14 e le 15,  e per il momento una scossa strumentale segnalata alle ore 15.05.
      Quindi dopo il 4 (compreso) abbiamo avuto 3 scosse segnalate da INGV, e strumentali 22; complessivamente 25 scosse nelle ultime 6 ore.
    • 32.2
      sminch
      sono parecchie 20 scosse!
    • 32.3
      Earth3000
      2.9 e 2.3 e una ventina di scosse strumentali…almeno scarica a colpetti.
«12

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La verità orribile che non viene detta – Gianluca Ferrara

GIANLUCA FERRARA - La verità orribile che non viene mai detta Gianluca Ferrara, direttore editoriale di "Dissensi edizioni" e blogger del Fatto Quotidiano, ha già ottenuto quasi 150 mila condivisioni con questa analisi, fatta nell'ultimo post sul suo blog. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Crociata contro la rete. Il ministro: via i “profili sgraditi”.

Orlando - rimozione di profili sgraditi e ong governative a fare controinformazione in rete Registrazione del Facebook Live del 16 agosto 2017 Un'intervista di Andrea Orlando, sul Corriere della Sera, rivela che esiste un accordo con i social network per la segnalazione dei post e la rimozione dei profili sgraditi, e anche che il ministero ha messo delle organizzazioni a monitorare...--> LEGGI TUTTO

La vera storia di KJ2, l’orsa mamma di Francesco e Soki, del progetto Life Ursus

Un'orsa e il suo cucciolo  Registrazione del live Facebook andato in onda ieri sera KJ2 sembra il nome di una stella cadente, perfetto per la notte di San Lorenzo. Invece è caduta un'orsa, appartenente al progetto Life Ursus. Nel video qualche considerazione da fare insieme sulla vicenda, andata in onda ieri sera...--> LEGGI TUTTO

OneBarter: l’era del baratto high tech

OneBarter - Nico Allegretti Nico Allegretti, presidente di OneBarter, racconta come il baratto, nella sua nuova forma tecnologicamente assistita, possa contribuire ad abbattere la necessità delle imprese di finanziarsi con linee di credito bancarie, e possa rilanciare gli scambi e l'economia. Un settore, quello del barter (cioè "comprare pagando vendendo",...--> LEGGI TUTTO

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2017

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2017Anche quest'anno avete inserito Byoblu in nomination nella categoria "27. Miglior sito Politico-d'Opinione" dei Macchianera Internet Awards. Si tratta degli Oscar della Rete, dove ognuno segnala i migliori siti in ogni categoria, e i primi dieci in tutta Italia entrano nella fase finale.Come tutti i premi, il suo valore è simbolico....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Lettere al blog: bimbi dimenticati in auto? L’idea semplice di una nonna.

bimbi auto Lettera al blog di Stefania Gentile Sig. Claudio, seguo il suo blog su "youtube" e la ringrazio per le tante cose che si imparano. Questa mattina ho ascoltato il pezzo sulla tragedia, fortunatamente solo sfiorata, per l'ennesimo bambino lasciato in macchina dalla mamma....--> LEGGI TUTTO

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Ilaria Bifarini – L’Ocse dice che tra 60 anni siamo fritti

Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho visto personalmente, sarà sempre peggiore: salari sempre più passi e sempre più disuguaglianza". Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho...GUARDA

Diego Fusaro: il Sacro Romano Impero della finanza e delle banche

Innanzitutto siamo entrati in un Sacro Romano impero della finanza in cui il sistema bancario detta legge, e noi sventurate plebi europee dobbiamo fare i sacrifici: "sacrum facere". Appunto qualcosa di religioso in nome del sistema bancario, una divinità demiurgica: le sofferenze sono sempre quelle del sistema bancario...GUARDA

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>