Entro un mese le previsioni di Giuliani online, in tempo reale

  Dopo la recente attività sismica, su vostra richiesta alle 20.00 di questa sera ho raggiunto telefonicamente Giampaolo Giuliani. Era a cena con la sua famiglia. Ecco la trascrizione della nostra conversazione. Non perdetevi il finale, dove una rivelazione in anteprima farà la felicità di molti.

Claudio Messora: «Ciao Giampaolo, i lettori mi chiedono le tue considerazioni sulle ultime scosse, e che cosa prevedi nelle prossime ore.»

Giampaolo Giuliani: «L’altro ieri abbiamo cominciato ad avere un incremento di radon, che ieri sera segnava un +1.500 in counting rate per Coppito, e un +700 per il Gran Sasso, che si è evoluto in un 4.1 stamattina. Noi avevamo previsto qualcosa intorno al 4. Non mi sono preoccupato più di tanto perché non era da allertare. Però questo ha provocato anche una serie di piccoli eventi. Quasi tutti quelli che risiedono nell’aquilano, visto l’epicentro, li hanno avvertiti e si sono preoccupati. Diciamo che si sono caricate piccole scosse di assestamento di questo 4.1. Non ci dovrebbe essere niente di più grave. Il livello di radon si è risollevato di 1.500 punti, però non sembra voler raggiungere livelli ancora più alti.»

Claudio Messora: «Tu che cosa ti aspetti quindi?»

Giampaolo Giuliani: «Una serie di piccole scosse il cui epicentro sembrerebbe essere Monti della Laga e Reatini, e qualcosa nella valle dell’Aterno. Ma piccole: 2.5, 2.4, 2.2, qualcosa del genere… Attualmente il livello si sta abbassando. Potrebbe cambiare direzione. Siamo 1.500 sopra il livello della media stagionale, però per arrivare ad eventi più forti bisognerebbe che il counting rate si innalzasse ancora di più. Non sembra questo il caso.»

Claudio Messora: «A proposito, Giampaolo, mi chiedono cosa significa esattamente il counting rate? Cioè, quando dici 139.000, 1.500… Qual’è l’unità di misura?»

Giampaolo Giuliani: «I fotoni gamma che vengono osservati dai fotomoltiplicatori all’interno della camera di decadimento del radon, quando osserviamo il piombo e il bismuto, vengono sostanzialmente contati. Il counting rate è il conteggio del rate dei fotoni gamma emessi. In sostanza è il numero dei fotoni, che corrisponde al numero degli atomi che sono penetrati all’interno della camera di decadimento, e che vengono contati. Il numero degli atomi corrisponde a sua volta alla concentrazione di radon che viene rilevata, e ci da il valore della sismicità del momento.»

Claudio Messora: «Vogliamo ricordare che l’incertezza circa la localizzazione degli epicentri che traspare quando dici ‘ci aspettiamo, forse…‘, o ‘l’epicentro dovrebbe essere…’, è perché tu hai ancora due rivelatori attivi, e non tre?»

Giampaolo Giuliani: «Sì, è un po’ un azzardo quando facciamo previsioni, perchè ci vorrebbero tre rivelatori per vettorizzare l’epicentro. Però con due è possibile avere un buon margine. Conoscendo la natura del nostro territorio, dall’osservazione dell’incremento del Gran Sasso e di quello di Coppito possiamo fare un’analisi tra lo schermaggio, che noi conosciamo, del rivelatore del Gran Sasso e di quello di Coppito. Gli eventi che vengono osservati sono uguali. Se il rivelatore del Gran Sasso lo vede molto diversamente rispetto a quello di Coppito, allora sappiamo indirizzare all’incirca la località dell’epicentro dell’evento. Ecco perché a volte ci azzardiamo con una certa sicurezza a dire che sarà l’Aterno, oppure il Velino oppure il Gran Sasso.»

Claudio Messora: «Quindi quando sarà pronto anche il rivelatore di Fagnano, che attualmente è senza connessione ADSL…»

Giampaolo Giuliani: «Esatto. Allora potremo triangolare perfettamente. Però, in ogni caso, quando l’evento viene osservato con un certo rispetto dal Gran Sasso, e lo vede meno Coppito, allora significa che l’evento si verificherà nella zona del Gran Sasso. Questo è sicuro.»

Claudio Messora: «Un ultima domanda. Il 7 di luglio sul blog avevi pronosticato almeno due scosse, una sui Monti Reatini / Monti della Laga, sui 3/3.5, e un’altra nell’Aquilano, sempre di magnitudo simile. Ti risulta? Come commenti?»

Giampaolo Giuliani: «Può darsi di sì, non me lo ricordo adesso, dovrei andare a vedere i dati, non ce li ho a portata di mano. [ndr: l’ho raggiunto telefonicamente mentre stava a cena] Gli eventi che il radon mostra, in particolar modo quando questi sono molto ravvicinati, potrebbero anche rappresentare la somma di due eventi. L’informazione arriva di due ore in due ore. Se all’interno di quattro ore abbiamo più eventi, difficilmente possiamo discernere tra un evento e un altro. Il dato statistico viene estrapolato ogni 7.200 secondi. Se in quei 7.200 secondi si osservano più eventi di minore intensità, il rivelatore può farlo vedere come un unico evento.»

Claudio Messora: «Quindi questo è ancora un po’ forse il limite della ricerca, nel senso che non si riescono ancora a distinguere eventi singoli?»

Giampaolo Giuliani: «No, non è un limite. Se noi avessimo un solo rivelatore anzichè due, come in questo momento, sarebbe ancora più complicato dire dove avviene e con quale intensità. Il grado sismico viene estrapolato dal segnale osservato almeno da tre rivelatori. Noi attualmente lo facciamo con due. Quindi può esserci un errore in questo momento. Poi, quando avremo tre rivelatori, l’errore che possiamo avere sul grado sismico va da un decimo a due decimi di grado. Con due rivelatori possiamo fare anche un errore di dieci decimi, cioè di un grado.»

Claudio Messora: «Giampaolo, perché non rendi pubblici i dati dei rivelatori, accludendo le istruzioni per interpretare correttamente i dati, in modo che la gente possa avere accesso direttamente alle tue ricerche e documentarsi autonomamente?»

Giampaolo Giuliani: «Sono assolutamente d’accordo con te. Talmente d’accordo che ti rivelo in anteprima che entro un mese sarà approntato un sito web con tutti i dati dei rivelatori disponibili, che a quel punto saranno almeno tre, dove chiunque potrà visionare liberamente i grafici e l’andamento del radon

Claudio Messora: «Non hai paura che un’interpretazione scorretta dei valori possa generare il panico?»

Giampaolo Giuliani: «No, perchè stiamo preparando spiegazioni dettagliate che consentiranno a chiunque di interpretare i dati secondo il loro effettivo significato, che sarà chiaro ed evidente, protetto da qualsiasi fraintendimento o speculazione.»

Claudio Messora: «Questa è una grande notizia! Direi di chiudere qui.»

Giampaolo Giuliani: «Va bene! Ciao Claudio.»

Claudio Messora: «Grazie Giampaolo, ti lascio alla tua cena.»

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

205 risposte a Entro un mese le previsioni di Giuliani online, in tempo reale

  • 108
    Earth3000
    Io non scredito assolutamente la teoria dei lombrichi, ma anche io noto verso Marzo-Aprile migliaia di lombrichi che escono fuori dal terreno, ma questo l’ho notato ogni anno, non solo quest’anno, è normale che questi ultimi escano a primavera, è la natura.
     
    Ma non escludo che possano uscire prima di un importante evento.
  • 107
    fra85

    Salve a tutti.Alcuni giorni fa ho letto alcune notizie riguardo alla previsione di un terremoto a roma a maggio, di grande entità.La documentazione non fornisce ipotesi plausibili circa un everto certo, ma sicuramente dopo il terremoto dell’aquila, anche una simile notizia genera in me un pò inquietudine. La mia passione verso queste conoscenze mi spinge sempre a sentire le diverse campane, e sicuramente l’opinione del Sign.Giuliani è molto importante.Le mie domande sono due.."c’è motivo di credere che avverà qualcosa del genere?"e soprattutto se dovesse essere vero "sarebbe un terremoto prevedibile".Ne avrei molte altre da fare, ma già queste sembrano abbastanza.

    Grazie!!

  • 106
    Earth3000
    Nel Velino Sirente nuova attività sismica, in nottata un 3.0 e un 2.1, pochi minuti fa un 2.7.
    Son circa 48hr. che non abbiamo informazioni sul radon, o un’intervista a Giampaolo Giuliani, chi sa come va la situazione?
    • 106.1
      Earth3000
      E’ la norma dello sciame sismico.
    • 106.2
      supertecnico
      ho notato anche io.. come ho notato che lo sciame sismico continua imperteritto a nord dell’aquila nella zona di amatrice anche se non so con quale frequenza o numero di scosse.
      Ne ho viste molte su iside ma non so se sono nella "norma" oppure no…
  • 105
    MAD
    ci farebbe piacere sapere cosa pensa giuliani  di questa concentrazione di scosse – fortine – nel velino sirente e quale sia la situazione radon in questo momento
     
    grazie!
  • 104
    screening
    Mio padre è un acquariofilo. Trascorre ore a prender cura di loro, ad assistere le partorienti, a controllare la chimica dell’acqua, con il retino in mano, seduto sul suo trespolo. Da tempo ci fa notare che le mamme, della specie dei macropodus opercularis, appena partorienti, hanno la pinna caudale di differente colore. Normalmente sono di colore giallo e azzuro ma, in concomitanza delle scosse più forti, il colore si modifica in rosso e blu scuro, e quasi nera per le scosse avute oltre il 5.0.
    Questo non accade alle  femmine non gestanti ed alle diverse specie di pesci presenti nel suo acquario.
    Mi piacerebbe sapere se altri hanno notato questo fenomeno.
    • 104.1
      supertecnico
      da quanto vedo ci stanno i "segnali" basta conoscerli… effettivamente qui vicino pescara vedevo anche io tantissimi uccelli che fino a qualche anno prima non avevo mai notato in tale quantità evidentemente gli animali la sanno lunga molto più di noi!
      Dicono anche dall’acqua dai pozzi e  altre cose prima di una scossa di terremoto .. comunque sia un minimo di prevedibilità c’è eccome se c’è forse il terremoto così imprevedibile forse non lo è…
      un abbraccio a tutti
  • 103
    silvio
    In questo sito ci sono le previsioni di Giuliani e le successive veriche. Il tutto riportato oggettivamente senza tifo pro o contro e senza persone che anche non capendo niente sui terremoti come il 99% della popolazione mondiale si ergono ad adepti del Dio Giuliani…..
     
     
  • 102
    Earth3000
    Comportamento strano di animali…..forse potrebbe essere collegato al clima mediterraneo che si sta tropicalizzando.
    Quando succede un dramma, come il 6 Aprile, ci facciamo suggestionare da tanti fenomeni ordinari (e non) della natura, che fin a quel momento non avevamo ponderato; con questo caldo, che vede un ergersi dell’anticiclone africano con aria rovente direttamente dal Sahara (che avrà culmine tra il 24 e 25, con temperature abbondantemente sopra i 40°C), non aspettiamoci che gli animali si comportino normalmente, lo sappiamo benissimo che anche loro, più di noi ne risentano.
    Quindi evitiamo allarmismi, è vero le scosse ci sono, scosse che sono avvertite dalla popolazione in prossimità degli epicentri, ma è uno sciame ancora attivo, si vede bene anche dalle scosse strumentali, sicuramente meno dinamico a differenza dei mesi scorsi, ma sempre uno sciame che ha vita.
    • 102.1
      supertecnico
      si ma non si può  e deve nemmeno ignorare il tutto so che sto a scocciare forse ma il fatto dei lombrichi è davvero particolare… per il resto non saprei però guarda caso proprio prima della scossa forte e guarda caso l’hanno visto in tanti e guarda caso ci sta uno scenziato che ne indovina circa il 90-98% con questo sistema e sempre guarda caso non sono gli unici animali a risentirne… guarda caso ! Il caso non esiste poi certamente il clima farà anche da padrone in questo frangente..  anche se tanto l’importante è solo e sempre prevenire e sapere cosa fare… la prevenzione avrebbe ridotto anche quelle vittime che ci sono state il 6 aprile
    • 102.2
      pierluigi
      La storia dei lombrichi, l’ho letta anche io in internet.
      E’ uno dei tanti metodi, che i giapponesi (loro di terremoti se ne intendono) stanno studiando per prevenire i terremoti.
      Al momento, però, anche loro sono in "alto mare"

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

In India schedature biometriche di massa ed eliminazione del cash oltre le 500 rupie.

india schedatura di massa e via i contanti La demonetarizzazione dell'India Lo scorso 8 novembre il nuovo primo ministro indiano Narendra Modi dichiarava fuori corso le banconote da 500 e 1000 Rupie, responsabili di circa l'85% del cash in circolazione in India. Sarebbe come se in Europa venissero eliminate in poche ore le banconote da...--> LEGGI TUTTO

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Il terribile errore: “È il momento più pericoloso per l’umanità: le élite imparino ad essere umili”. Stephen Hawking

stephen hawkings attente elite di Stephen Hawking, fisico teorico e scrittore Essendo un fisico teorico che vive a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla di eccezionale privilegio. Cambridge è una città insolita, tutta incentrata su una delle grandi università del pianeta. All'interno di questa...--> LEGGI TUTTO

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rosi Bindi: sono i Cinque Stelle a volere il vitalizio!

Rosi Bindi Rosi Bindi: sono i Cinque Stelle che vogliono il vitalizio!...GUARDA

Roberto Fico (M5S): basta con gli uomini soli al comando!

Roberto FicoRoberto Fico, deputato M5S a capo della Commissione di Vigilanza Rai, risponde sulla questione della legge elettorale e sulle voci di una sua candidatura alla guida di un possibile Governo a 5 Stelle. ...GUARDA

Renzi si è dimesso: il video dell’annuncio in diretta dal Quirinale

renzi-dimissioni-quirinale Matteo Renzi ha dato le dimissioni. Aperta la crisi di Governo. L'annuncio in diretta dal Quirinale, dopo il colloquio con Sergio Mattarella. Da domani alle 18 partono le consultazioni. Il calendario sarà reso disponibile dall'ufficio stampa del Quirinale....GUARDA

Referendum: vinta una battaglia, ma la guerra continua – Diego Fusaro

fusaro-vinta-la-battaglia-ma-non-la-guerra "L'élite mondialista tornerà presto o tardi ad attaccare la Costituzione e lo Stato sovrano nazionale. Il suo obiettivo è quello della distruzione degli stati sovrani nazionali, che dopo il 1989 sono i soli ancora a resistono come luoghi del primato della politica sull'economia. La battaglia è...GUARDA

Attenzione: ecco come vogliono ribaltare l’esito del referendum

come-ti-ribalto-il-referendumATTENZIONE: ieri sera ho fatto questo video. E stamattina... zac: La Stampa conferma tutto: Padoan vuole chiedere aiuti all'ESM. Sapete cosa significa? Significa RIBALTARE IL NO AL REFERENDUM e prendersi in casa la Troika. QUESTO NON DEVE ACCADERE. Non c'è nessun Governo legittimo attualmente nel Paese, e qualunque decreto legge...GUARDA

La vittoria dell’informazione e i pericoli del dopo Renzi

claudio messora Il No al referendum costituzionale è la vittoria dell'informazione contro chi pensava che per convincere gli italiani a votare basta una comunicazione semplificata, comprensibile a un bambino delle scuole medie. La sconfitta di Renzi passa anche per una ipersemplificazione della Comunicazione che non ha convinto e...GUARDA

Barbareschi ai giovani: “Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!”

Barbareschi ai giovani: "Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!" Luca Barbareschi traccia un quadro deprimente dei giovani che hanno votato no al referendum: sarebbero disinformati, superficiali, privi di strumenti, e con un grosso problema con il paterno, che li induce a ribellarsi contro qualsiasi cosa senza mai entrare nel merito....GUARDA

Barbareschi: siamo ascoltati e spiati da tutti i telefonini.

barbareschi-siamo-tutti-spiati-icona-play Luca Barbareschi, il popolare showman ora direttore del Teatro Eliseo a Roma, ha un'idea ben precisa sulla società della comunicazione digitale. A RaiNews24, il giorno dopo del voto al referendum, dice: "Siamo in democrazia... Capisco che ormai siamo ascoltati e spiati...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>