Entro un mese le previsioni di Giuliani online, in tempo reale

  Dopo la recente attività sismica, su vostra richiesta alle 20.00 di questa sera ho raggiunto telefonicamente Giampaolo Giuliani. Era a cena con la sua famiglia. Ecco la trascrizione della nostra conversazione. Non perdetevi il finale, dove una rivelazione in anteprima farà la felicità di molti.

Claudio Messora: «Ciao Giampaolo, i lettori mi chiedono le tue considerazioni sulle ultime scosse, e che cosa prevedi nelle prossime ore.»

Giampaolo Giuliani: «L’altro ieri abbiamo cominciato ad avere un incremento di radon, che ieri sera segnava un +1.500 in counting rate per Coppito, e un +700 per il Gran Sasso, che si è evoluto in un 4.1 stamattina. Noi avevamo previsto qualcosa intorno al 4. Non mi sono preoccupato più di tanto perché non era da allertare. Però questo ha provocato anche una serie di piccoli eventi. Quasi tutti quelli che risiedono nell’aquilano, visto l’epicentro, li hanno avvertiti e si sono preoccupati. Diciamo che si sono caricate piccole scosse di assestamento di questo 4.1. Non ci dovrebbe essere niente di più grave. Il livello di radon si è risollevato di 1.500 punti, però non sembra voler raggiungere livelli ancora più alti.»

Claudio Messora: «Tu che cosa ti aspetti quindi?»

Giampaolo Giuliani: «Una serie di piccole scosse il cui epicentro sembrerebbe essere Monti della Laga e Reatini, e qualcosa nella valle dell’Aterno. Ma piccole: 2.5, 2.4, 2.2, qualcosa del genere… Attualmente il livello si sta abbassando. Potrebbe cambiare direzione. Siamo 1.500 sopra il livello della media stagionale, però per arrivare ad eventi più forti bisognerebbe che il counting rate si innalzasse ancora di più. Non sembra questo il caso.»

Claudio Messora: «A proposito, Giampaolo, mi chiedono cosa significa esattamente il counting rate? Cioè, quando dici 139.000, 1.500… Qual’è l’unità di misura?»

Giampaolo Giuliani: «I fotoni gamma che vengono osservati dai fotomoltiplicatori all’interno della camera di decadimento del radon, quando osserviamo il piombo e il bismuto, vengono sostanzialmente contati. Il counting rate è il conteggio del rate dei fotoni gamma emessi. In sostanza è il numero dei fotoni, che corrisponde al numero degli atomi che sono penetrati all’interno della camera di decadimento, e che vengono contati. Il numero degli atomi corrisponde a sua volta alla concentrazione di radon che viene rilevata, e ci da il valore della sismicità del momento.»

Claudio Messora: «Vogliamo ricordare che l’incertezza circa la localizzazione degli epicentri che traspare quando dici ‘ci aspettiamo, forse…‘, o ‘l’epicentro dovrebbe essere…’, è perché tu hai ancora due rivelatori attivi, e non tre?»

Giampaolo Giuliani: «Sì, è un po’ un azzardo quando facciamo previsioni, perchè ci vorrebbero tre rivelatori per vettorizzare l’epicentro. Però con due è possibile avere un buon margine. Conoscendo la natura del nostro territorio, dall’osservazione dell’incremento del Gran Sasso e di quello di Coppito possiamo fare un’analisi tra lo schermaggio, che noi conosciamo, del rivelatore del Gran Sasso e di quello di Coppito. Gli eventi che vengono osservati sono uguali. Se il rivelatore del Gran Sasso lo vede molto diversamente rispetto a quello di Coppito, allora sappiamo indirizzare all’incirca la località dell’epicentro dell’evento. Ecco perché a volte ci azzardiamo con una certa sicurezza a dire che sarà l’Aterno, oppure il Velino oppure il Gran Sasso.»

Claudio Messora: «Quindi quando sarà pronto anche il rivelatore di Fagnano, che attualmente è senza connessione ADSL…»

Giampaolo Giuliani: «Esatto. Allora potremo triangolare perfettamente. Però, in ogni caso, quando l’evento viene osservato con un certo rispetto dal Gran Sasso, e lo vede meno Coppito, allora significa che l’evento si verificherà nella zona del Gran Sasso. Questo è sicuro.»

Claudio Messora: «Un ultima domanda. Il 7 di luglio sul blog avevi pronosticato almeno due scosse, una sui Monti Reatini / Monti della Laga, sui 3/3.5, e un’altra nell’Aquilano, sempre di magnitudo simile. Ti risulta? Come commenti?»

Giampaolo Giuliani: «Può darsi di sì, non me lo ricordo adesso, dovrei andare a vedere i dati, non ce li ho a portata di mano. [ndr: l’ho raggiunto telefonicamente mentre stava a cena] Gli eventi che il radon mostra, in particolar modo quando questi sono molto ravvicinati, potrebbero anche rappresentare la somma di due eventi. L’informazione arriva di due ore in due ore. Se all’interno di quattro ore abbiamo più eventi, difficilmente possiamo discernere tra un evento e un altro. Il dato statistico viene estrapolato ogni 7.200 secondi. Se in quei 7.200 secondi si osservano più eventi di minore intensità, il rivelatore può farlo vedere come un unico evento.»

Claudio Messora: «Quindi questo è ancora un po’ forse il limite della ricerca, nel senso che non si riescono ancora a distinguere eventi singoli?»

Giampaolo Giuliani: «No, non è un limite. Se noi avessimo un solo rivelatore anzichè due, come in questo momento, sarebbe ancora più complicato dire dove avviene e con quale intensità. Il grado sismico viene estrapolato dal segnale osservato almeno da tre rivelatori. Noi attualmente lo facciamo con due. Quindi può esserci un errore in questo momento. Poi, quando avremo tre rivelatori, l’errore che possiamo avere sul grado sismico va da un decimo a due decimi di grado. Con due rivelatori possiamo fare anche un errore di dieci decimi, cioè di un grado.»

Claudio Messora: «Giampaolo, perché non rendi pubblici i dati dei rivelatori, accludendo le istruzioni per interpretare correttamente i dati, in modo che la gente possa avere accesso direttamente alle tue ricerche e documentarsi autonomamente?»

Giampaolo Giuliani: «Sono assolutamente d’accordo con te. Talmente d’accordo che ti rivelo in anteprima che entro un mese sarà approntato un sito web con tutti i dati dei rivelatori disponibili, che a quel punto saranno almeno tre, dove chiunque potrà visionare liberamente i grafici e l’andamento del radon

Claudio Messora: «Non hai paura che un’interpretazione scorretta dei valori possa generare il panico?»

Giampaolo Giuliani: «No, perchè stiamo preparando spiegazioni dettagliate che consentiranno a chiunque di interpretare i dati secondo il loro effettivo significato, che sarà chiaro ed evidente, protetto da qualsiasi fraintendimento o speculazione.»

Claudio Messora: «Questa è una grande notizia! Direi di chiudere qui.»

Giampaolo Giuliani: «Va bene! Ciao Claudio.»

Claudio Messora: «Grazie Giampaolo, ti lascio alla tua cena.»

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

205 risposte a Entro un mese le previsioni di Giuliani online, in tempo reale

  • 108
    Earth3000
    Io non scredito assolutamente la teoria dei lombrichi, ma anche io noto verso Marzo-Aprile migliaia di lombrichi che escono fuori dal terreno, ma questo l’ho notato ogni anno, non solo quest’anno, è normale che questi ultimi escano a primavera, è la natura.
     
    Ma non escludo che possano uscire prima di un importante evento.
  • 107
    fra85

    Salve a tutti.Alcuni giorni fa ho letto alcune notizie riguardo alla previsione di un terremoto a roma a maggio, di grande entità.La documentazione non fornisce ipotesi plausibili circa un everto certo, ma sicuramente dopo il terremoto dell’aquila, anche una simile notizia genera in me un pò inquietudine. La mia passione verso queste conoscenze mi spinge sempre a sentire le diverse campane, e sicuramente l’opinione del Sign.Giuliani è molto importante.Le mie domande sono due.."c’è motivo di credere che avverà qualcosa del genere?"e soprattutto se dovesse essere vero "sarebbe un terremoto prevedibile".Ne avrei molte altre da fare, ma già queste sembrano abbastanza.

    Grazie!!

  • 106
    Earth3000
    Nel Velino Sirente nuova attività sismica, in nottata un 3.0 e un 2.1, pochi minuti fa un 2.7.
    Son circa 48hr. che non abbiamo informazioni sul radon, o un’intervista a Giampaolo Giuliani, chi sa come va la situazione?
    • 106.1
      Earth3000
      E’ la norma dello sciame sismico.
    • 106.2
      supertecnico
      ho notato anche io.. come ho notato che lo sciame sismico continua imperteritto a nord dell’aquila nella zona di amatrice anche se non so con quale frequenza o numero di scosse.
      Ne ho viste molte su iside ma non so se sono nella "norma" oppure no…
  • 105
    MAD
    ci farebbe piacere sapere cosa pensa giuliani  di questa concentrazione di scosse – fortine – nel velino sirente e quale sia la situazione radon in questo momento
     
    grazie!
  • 104
    screening
    Mio padre è un acquariofilo. Trascorre ore a prender cura di loro, ad assistere le partorienti, a controllare la chimica dell’acqua, con il retino in mano, seduto sul suo trespolo. Da tempo ci fa notare che le mamme, della specie dei macropodus opercularis, appena partorienti, hanno la pinna caudale di differente colore. Normalmente sono di colore giallo e azzuro ma, in concomitanza delle scosse più forti, il colore si modifica in rosso e blu scuro, e quasi nera per le scosse avute oltre il 5.0.
    Questo non accade alle  femmine non gestanti ed alle diverse specie di pesci presenti nel suo acquario.
    Mi piacerebbe sapere se altri hanno notato questo fenomeno.
    • 104.1
      supertecnico
      da quanto vedo ci stanno i "segnali" basta conoscerli… effettivamente qui vicino pescara vedevo anche io tantissimi uccelli che fino a qualche anno prima non avevo mai notato in tale quantità evidentemente gli animali la sanno lunga molto più di noi!
      Dicono anche dall’acqua dai pozzi e  altre cose prima di una scossa di terremoto .. comunque sia un minimo di prevedibilità c’è eccome se c’è forse il terremoto così imprevedibile forse non lo è…
      un abbraccio a tutti
  • 103
    silvio
    In questo sito ci sono le previsioni di Giuliani e le successive veriche. Il tutto riportato oggettivamente senza tifo pro o contro e senza persone che anche non capendo niente sui terremoti come il 99% della popolazione mondiale si ergono ad adepti del Dio Giuliani…..
     
     
  • 102
    Earth3000
    Comportamento strano di animali…..forse potrebbe essere collegato al clima mediterraneo che si sta tropicalizzando.
    Quando succede un dramma, come il 6 Aprile, ci facciamo suggestionare da tanti fenomeni ordinari (e non) della natura, che fin a quel momento non avevamo ponderato; con questo caldo, che vede un ergersi dell’anticiclone africano con aria rovente direttamente dal Sahara (che avrà culmine tra il 24 e 25, con temperature abbondantemente sopra i 40°C), non aspettiamoci che gli animali si comportino normalmente, lo sappiamo benissimo che anche loro, più di noi ne risentano.
    Quindi evitiamo allarmismi, è vero le scosse ci sono, scosse che sono avvertite dalla popolazione in prossimità degli epicentri, ma è uno sciame ancora attivo, si vede bene anche dalle scosse strumentali, sicuramente meno dinamico a differenza dei mesi scorsi, ma sempre uno sciame che ha vita.
    • 102.1
      supertecnico
      si ma non si può  e deve nemmeno ignorare il tutto so che sto a scocciare forse ma il fatto dei lombrichi è davvero particolare… per il resto non saprei però guarda caso proprio prima della scossa forte e guarda caso l’hanno visto in tanti e guarda caso ci sta uno scenziato che ne indovina circa il 90-98% con questo sistema e sempre guarda caso non sono gli unici animali a risentirne… guarda caso ! Il caso non esiste poi certamente il clima farà anche da padrone in questo frangente..  anche se tanto l’importante è solo e sempre prevenire e sapere cosa fare… la prevenzione avrebbe ridotto anche quelle vittime che ci sono state il 6 aprile
    • 102.2
      pierluigi
      La storia dei lombrichi, l’ho letta anche io in internet.
      E’ uno dei tanti metodi, che i giapponesi (loro di terremoti se ne intendono) stanno studiando per prevenire i terremoti.
      Al momento, però, anche loro sono in "alto mare"

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

M5S: “THE ALDE AFFAIR” SPIEGATO A CHI ANCORA NON L’HA CAPITO

M5S - THE ALDE AFFAIR SPIEGATO A CHI ANCORA NON L'HA CAPITOIn molti ancora non si spiegano come sia stato possibile per il Movimento 5 Stelle il fallito tentativo di entrare nell'ALDE, il Gruppo Politico Europeo più europeista che c'è. È comprensibile: le istituzioni europee sono lontane, opache e volutamente complicate. In questo video cerchiamo di fare chiarezza sulle questioni tecniche...--> LEGGI TUTTO

CHIESA E MESSORA SU UE E MES: LA POLITICA NON ESISTE PIÙ.

Chiesa Messora su UE e MES - La politica non esiste piu - playGiulietto Chiesa e Glauco Benigni intervistano Claudio Messora sul MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità altrimenti detto Fondo Salva Stati, e sul finire lanciano una proposta di giornalismo investigativo per identificare i gruppi di potere che si nascondono dietro i gruppi di lavoro nella Commissione Europea. ...--> LEGGI TUTTO

“Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima”…

Come tremano Dopo la colossale figura di palta, anziché una letterina di scuse per avere esposto tutto il Movimento 5 Stelle al pubblico ludibrio, a un fallimento politico colossale e avere rovinato irrimediabilmente i rapporti nel Gruppo Politico dove M5S Europa risiede, l'Efdd, arriva questo testo sul blog...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Anche il ministro del Tesoro UK, contro la Brexit, adesso passa tra i grandi speculatori

Ministro del Tesoro UK - Non voleva la Brexit - Ora passa in BlackRock Un altro leader politico europeo (cfr: "E Barroso passa a Goldman Sachs! Taaaaac!") imbocca la cosiddetta “porta girevole” dell’alta finanza. George Osborne, per sei anni ministro del Tesoro britannico fino al referendum sull’Unione Europea del giugno scorso, ha accettato un’offerta della BlackRock per diventare consulente del...--> LEGGI TUTTO

Le fake news su Trump di Repubblica e la post-verità di Michele Serra

di Massimo Mazza L’amaca di Michele Serra è finita in cima alla prima pagina di Repubblica, ma questo non ha evidentemente incentivato il giornalista a migliorare la qualità della sua striscia quotidiana, che oggi registra l’ennesimo scivolone figlio d’approssimazione e ignoranza dei temi...--> LEGGI TUTTO

Gentiloni, il Presidente del Consiglio che vuole cedere sovranità all’Europa – Diego Fusaro

Gentiloni vuole cedere sovranità all'europa di Diego Fusaro Ora è ufficiale: Sergio Mattarella ha scelto Paolo Gentiloni per formare il nuovo governo in seguito alle dimissioni di Matteo Renzi sconfitto al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. Lo stallo, dunque, è superato. Mattarella ha sostenuto con enfasi, al...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Lupi ai Cinque Stelle: il referendum sull’euro non lo farete mai. Solo demagogia!

Maurizio Lupi, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla Camera sul Governo Gentiloni, si rivolge ai Cinque Stelle accusandoli di demagogia, e spiega perché il referendum sull'Euro non si può fare....GUARDA

CARLO SIBILIA: LA PSICOSI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

"Io questa psicosi non la capisco: volere necessariamente addossare delle responsabilità al Movimento 5 Stelle, che ce le ha, se le stra prendendo, sta lavorando, abbiamo già fatto delle cose nel Comune di Roma e saranno i cittadini, quelli che sono deputati a decidere. È chiaro che noi...GUARDA

E PERFINO IL DIRETTORE DE L’ESPRESSO, TOMMASO CERNO, DIFENDE M5S: SOVRANITÀ AL POPOLO!

Tommaso Cerno, direttore de L'Espresso, si accalora e sostiene con passione la causa della sovranità popolare e del diritto dei cittadini di esercitarla attraverso il voto, e difende anche la posizione del Movimento 5 Stelle rispetto alla lotta che sta conducendo dentro e fuori dal Parlamento...GUARDA

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE… DEL PRESIDENTE PRECEDENTE – Walter Rizzetto alla Camera

Il discorso di Walter Rizzetto a Paolo Gentiloni per la fiducia del Governo Gentiloni alla Camera: "Il Partito Democratico incarica il Partito Democratico di formare un nuovo Governo del Partito Democratico, dopo le dimissioni del Governo del Partito Democratico per il referendum del Partito Democratico. Tutti...GUARDA

Come salveranno MPS passo passo, fino al decreto Gentiloni, spiegato da Dino Pesole del Sole24Ore

MPS Pesole Mes Come salveranno MPS e (probabilmente) invocheranno il Fondo Salva Stati (MES) con la scusa di mettere una pezza ai bilanci delle banche, spiegato da Dino Pesole del Sole 24 Ore.  (altro…)...GUARDA

Governo Gentiloni: cambiare tutto per cambiare in peggio.

La conferenza stampa di Paolo Gentiloni dopo l'incarico ricevuto da Mattarella ad esplorare la formazione un nuovo Governo. Nuovo Governo che, secondo lo stesso Gentiloni, si muoverà in continuità con il Governo precedente e con la stessa maggioranza. Un renziano al posto di Renzi. Come dice...GUARDA

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni. ...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>