Il radon in linea con la media stagionale

Claudio Messora: «Giampaolo, facciamo il punto sulla situazione radon?»

Giampaolo Giuliani: «La situazione è migliorata tantissimo. Attualmente registriamo solo scosse a livello strumentale. Vengono avvertite dalla popolazione soltanto quando l’epicentro si trova in prossimità dei centri abitati. Allora, anche se la magnitudo si attesta sui 2.2, 2.3, diventano percepibili e la gente ha paura. Però possono e devono stare tutti tranquilli. Certo, può succedere che nell’arco di un mese si possano verificare eventi che raggiungono anche il terzo grado. Tuttavia, tutto rientra nel normale processo di attenuazione dell’attività sismogenetica, iniziata nello scorso ottobre e che in questo momento pare davvero avviarsi a conclusione. La buona notizia è che in dieci anni non avevamo mai avuto la possibilità di monitorare costantemente, dall’inizio alla fine, un evento severo come questo. Invece oggi, grazie alla mole di dati registrati, rispetto all’anno scorso abbiamo la possibilità di sviluppare dei modelli scientifici di cui, fino all’anno scorso, nessuno poteva disporre, per di più focalizzati specificatamente sul nostro territorio. Questo è importantissimo, sia per noi che per tutti coloro che fanno una ricerca sismologica seria.»

Claudio Messora: «Come può aiutare un buon modello?»

Giampaolo Giuliani: «I modelli ci aiutano a comprendere come leggere i segnali che la Terra ci invia, conservando memoria di tutto ciò che è avvenuto nell’aquilano – ma non solo – e immortalando i comportamenti delle faglie che interessano il sottostrato territoriale, così come la vastità degli epicentri di ogni evento e come questi siano tra di loro correlati. L’avere modellato l’attività sismogenetica della nostra terra ci ha permesso di capire bene quale possa essere il disegno, il tessuto geologico, dove esattamente insistano le faglie che scorrono a circa 10-12 km di profondità, sotto alla crosta terrestre. Questo ovviamente è un contributo di fondamentale importanza per lo sviluppo della ricerca e della conoscenza relativa ai terremoti.»

Claudio Messora: «Ci sono molti cittadini preoccupati dalle dichiarazioni di alcuni ricercatori americani, i quali hanno indicato questa o quella faglia come estremamente pericolosa, potenzialmente generatrice di nuovi eventi catastrofici in un futuro non troppo lontano.»

Giampaolo Giuliani: «E’ molto importante fare una distinzione. Questi ricercatori si basano su informazioni di tipo statistico. Qual’è la differenza tra l’informazione statistica e quella scientifica? Mentre l’informazione di tipo statistico si limita a misurare la probabilità che un certo evento si verifichi in un determinato arco di tempo, l’informazione scientifica contiene in sè sia la causa che l’effetto. Gli scienziati che formulano previsioni basandosi su informazioni di tipo statistico non hanno solitamente alcuna conoscenza relativa alla possibilità di previsione dei terremoti a livello scientifico. E’ un approccio completamente diverso. Un conto è affermare che entro vent’anni è probabile che si verifichi un forte sisma, un conto è poter disporre di un’informazione scientifica che indica con una precisione di 6-24 ore il verificarsi di un terremoto, la sua localizzazione e la sua intensità, con tanto di margini di errore.»

Claudio Messora: «Stasera, a SuperQuark, parleranno della capacità di prevedere eventi sismici mediante il monitoraggio del gas radon. Immagino che ti abbiano contattato…»

Giampaolo Giuliani: «Sì, qualcuno me lo ha detto, ma da me non è venuto nessuno.»

Claudio Messora: «Sono sorpreso. Guarderemo la puntata. Eventualmente, potremmo commentarla insieme a beneficio dei lettori…»

Giampaolo Giuliani: «Perché no, se ce la facciamo con i tempi, volentieri.»

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

106 risposte a Il radon in linea con la media stagionale

  • 53
    alex81
    Ciao a tutti…è un po’ che non intervengo…
    volevo sapere se c’erano novità sui livelli del radon..
    inoltre volevo chiedere se qualcuno sapeva spiegare questo aumento di intensità sul versante velino-sirente.
    buona serata..ciao ciao
  • 52
    alex81
    …nel frattempo continuo ad attendere….è passato piu’ di un mese e mezzo….mah….

     
    • 52.1
      karmen
      fa pensare … e non poco…
      spero non sia stata data la priorità al libro annunciato
      E’ assodato che la trasparenza sta venendo meno ed i dubbi sollevati con il senno di poi erano più che legittimi.
       
  • 51
    frush96
    E’ incredibile come in Italia ogni volta che viene fuori qualcosa di clamoroso, via con le critiche: "è manca questo", "ci vuole quello", "ma è fuori dai parametri", "non si confà alle attuali leggi scientifiche.

     
    Signori siamo telespettatori di telegiornali che non dicono, di giornali che non scrivono e ce la prendiamo con Giuliani che non divulga notizie, non specifica modi e risulta a volte titubante.
    Forse non vi siete resi conto che viviamo in una nazione che denigra chiunque vada contro il sistema qualunque esso sia politico, scientifico ecc. E non mi dite che sono demagogico.
    Ricordiamoci che ha ricevuto un avviso di garanzia, non una lettera di congratulazioni.
    E’ questo è segno che a qualcuno non piace quello che sta facendo.
    Quindi ritengo che Giampaolo abbia tutti i validi motivi affinchè ogni sua parola sia misurata ed ogni sua azione pesata per evitare che tutto finisca nell’oblio della conoscenza.
    Giampaolo Giuliani ha più volte fatto appello alla comunità scientifica di essere ascoltato e guarda caso proprio le nazioni più avanzate in ambito geologico scientifico (CALIFORNIA, GIAPPONE) ha mostrato interesse.
    Qualsiasi cosa si faccia in Italia, hai bisogno di un Pappone che ti guidi.
    Bene, Giuliani non c’è l’ha.
    Ma ci siamo noi a sostenerlo.
    E poi: per quale motivo un uomo che dovrebbe tenere segrete le sue ricerche, anticipa che ci sarà un sito interamente dedicato all’argomento?
     
    • 51.1
      frush96
      Cara karmen,
      non ho fatto nessuna uscita anzi sono entrato e ti ho risposto.
      Non vedo niente nel mio post a stampatello quindi non urlavo.
      Meglio un discorso spiccio che un torpiloquio inutile di ipotesi.
      Non volevo fare un discorso privo di contaminazioni e super partes, anzi ho da sempre sostenuto Giampaolo e sempre lo sosterrò per difenderlo da persone che si ergono a super partes e sparano a zero a prescindere.
       
    • 51.2
      karmen
      uscite ed urla spicce le tue che lasciano intravedere tutto tranne che il formulare un discorso privo di contaminazioni e super partes
  • 50
    ale66
    caro Claudio innanzitutto GRAZIE. seguo sempre il tuo blog ma ora sono in ansia perchè attendo le considerazioni di Giuliani da te annunciate ma che tardano ad arrivare. ti prego…. nn farci attendere oltre. grazie per il tuo lavoro e per  la tua disponibilità.
    • 50.1
      Ciao! E’ tutto pronto ma, purtroppo, l’encoding del video ha richiesto diverse ore, tutt’ora è in corso, per cui il post è rimandato a domani.
       
      Un caro saluto!
      Claudio
  • 49
    nick
    Scusa Claudio,
    hai poi avuto notizie da Giuliani sulla situazione attuale radon?
    Grazie
  • 48
    Elle
    Innanzitutto complimenti a Claudio, beh se non altro gli ultimi articoli sulla libertà di informazione sono davvero di livello e devo dire mi ha fatto piacere leggere.
     
    Riguardo Giuliani:
    sapete, avevo posto questioni scientifiche DI BASE, non voglio entrare nella diatribba RADON SI / RADON NO.
     
    Io ho sempre sollevato questioni prima di tutto legate al metodo scientifico: in particolare il rendere pubblici dati e apparato sperimentale, Galileo lo volevano mettere la rogo ma ha provato fino in fondo a fare CALCOLI e portare PROVE per dimostrare che aveva raggione.

    secondo punto è l’assunto di Giuliani per il quale il RADON attraversa qualunque materiale quindi anche il suo CUBO DI PIOMBO ERMETICO.

    Bene propongo un eperimento di facile realizzazione, economico e che Claudio Messora potrebbe seguire per noi.

    Si prenda un recipiente di qualunque materiale, non per forza piombo, si crea all’interno una leggero vuoto, e si pone un manometro collegato a questo recipiente. Se quello che asserisce Giampaolo è vero, dopo un po’ di tempo tale "vuoto" dovrebbe diminuire perchè nel recipente entrerebbe il RADON.
     
    Sono disposto a finanziare il tutto (so pochi euro tanto)!
     
    Ciao
     
    • 48.1
      robi74
      Grande james62
    • 48.2
      Focaccia
      Per Karmen
      Hai detto :
      "le radiazioni gamma sono frutto di un decadimento

       
      affermare quindi che il radon decade "fuori" è inesatto"
       
      No Karmina, questa me la devi spiegare bene.Ci tengo veramente.
      Vuoi forse dire che un decadimento radioattivo ha sedi elettive dove avvenire e che tra queste le culle di piombo sono praticamente irrinunciabili ?
      "Fuori" dalle scatole di Giuliani non si può ?
       
      Riguardo all’energia dei gamma so che si attenua mediamente del 50% ogni centimetro di piombo, perchè l’ho letto e non perchè lo ipotizzo.
      Non ho letto invece che pochi centimetri di piombo possano in maniera assoluta bloccare e basta dei fotoni gamma riducendone a zero l’energia di partenza.
      Anzi, ti dirò che alcuni fisici hanno contestato a Giuliani che le sue scatole lascerebbero passare una miriade di radiazioni di natura energetica (oltre alle particelle cosmiche) e che non schermerebbero per niente in maniera efficace dalla radioattività ambientale essendo gli stessi fisici ignari degli stratagemmi adottati da Giuliani per "fregare" i fotoni indesiderati.
      Sicuramente tu invece saprai come fa a "filtrare" il tutto per leggere al netto (o quasi) i gamma prodotti dal decadimento del piombo 214 e del bismuto 214.
      Giuliani ha parlato di "camera di decadimento" e per la verità qualche altra diavoleria me l’aspetto, ma il radon che entra nei cubi di piombo no.
      No perchè il problema è doppio : entrare e…  uscire non più come gas ! 
      In realtà noi sappiamo poco della faccia nascosta dei cubi, quella inferiore, mentre un uccellino mi ha detto che lo strumento in qualche modo è "direttivo" ; verso il basso verosimilmente !
      In ogni caso, le variazioni di concentrazione di radon riesce a misurarle e su questo non sembra poterci piovere.
      Riguardo alla correlazione con i terremoti in realtà ha ancora da dimostrare un pò di cose.
       
      Ciao Karmen.
       
       
    • 48.3
      karmen
      le radiazioni gamma sono frutto di un decadimento
      affermare quindi che il radon decade "fuori" è inesatto
      e le gamma con quell’energia non possono penetrare
      posso dimostrarlo con dei calcoli e non ragionando per ipotesi
    • 48.4
      karmen
      Grazie
      li guarderò con molto interesse
    • 48.5
      karmen
      l’idea è eccellente e pratica
      finamente qualcosa che non siano soltanto parole e teorie
      ti quoto Elle
    • 48.6
      karmen
      e dimenticavo… il radon ha un decadimento alpha
       
    • 48.7
      james62
      per Karmen
       
      non sottilizziamo. Lo sappiamo che il radon222 decade alfa, ma lungo la catena di decadimento che porta ai prodotti stabili di piombo e bismuto c’e’ un passaggio in cui c’e’ emissione di radiazioni gamma. Basta andare su google, cercare "catena di decadimento del radon" e trovi tutti i siti che vuoi per avere un quadro completo, non c’e’ bisogno di essere un fisico.
       
      Io non sono un fisico, ma so cosa fa Giuliani, perche’ lo conosco. Giuliani usa la famosa scatola di piombo per "separare" il radon "utile" da quello "inutile" e la separazione (a detta sua) si basa sulla velocita’ con cui il radon arriva in superficie. Quello che arriva in superficie a bassa velocita’ (circa 1 cm al secondo) e’ radon "superficiale", molto localizzato e quindi assolutamente inutile come precursore sismico. Quello che arriva in superficie ad alta velocita’ (circa 6 metri al secondo), proviene dal mantello e affiora solo prima di un terremoto.
       
      Nel post precedente ho parlato erroneamente di energia cinetica, ma volevo intendere velocita’ (le due cose sono legate, naturalmente).
       
      Questo e’ quanto afferma Giuliani. Non ho detto che sia necessariamente corretto. Tuttavia, sempre grazie alla mia conoscenza diretta di Giuliani, posso testimoniare che le sue previsioni sono "fortemente" attendibili, quindi non liquiderei le cose dette con sufficienza. Penso, piuttosto, che il discorso vada approfondito.
    • 48.8
      Focaccia
      Per Karmen.

       
       
      Per quanto riguarda le pubblicazioni so che ci sta lavorando.
      Se ricordo bene ne è prevista una su "Nature" a settembre suggerita tra l’altro da una commissione internazionale che lo ha ricevuto qualche mese fa.
       
      Se ti interessa posso inviarti il link di un filmato nel quale ne parla, filmato nel quale poi vengono fuori altri particolari circa l’atteggiamento del mondo scientifico italiano.
       
      A presto, ciao.
    • 48.9
      karmen
      Ciao James,
      i neutrini meritano un discorso a parte perchè non ne risentono della forza elettromagnetica (triliardi di volte più forte della forza di gravità)  né dell’interazione forte.
      Ecco perchè riescono ada attraversare un intero pianeta senza esserne quasi influenzati.
      E comunque in ongi caso un esperimento deve esser fatto… il Sig. Giuliani può iniziare con delle pubblicazioni ma non comprendo il perchè non sceglie anche questa strada .. per ora
      Ciao
    • 48.10
      james62
      Per Focaccia
       
      Scusami, ma se il radon decadesse fuori dalle scatole, mi spieghi a cosa servirebbero quest’ultime? Ad attenuare l’energia dei gamma? A che pro?
       
      No, Focaccia, io non so spiegarti come e la cosa e’ assolutamente controintuitiva, ma ti assicuro che Giuliani sostiene che il radon entra nella scatola, che ha il preciso scopo di separare il radon proveniente dalle rocce superficiali, che emerge con bassa energia cinetica e quindi non entra, dal radon proveniente da profondita’ maggiorni, magari addirittura dal mantello, che arriva con un’energia cinetica almeno 600 volte piu’ alta e pare che entri nella scatola.
      Se cosi’ non fosse,lo strumento di Giuliani misurerebbe esattamente quello che misurano tutti gli altri, che si basano sulla rilevazione degli alfa.
       
       
    • 48.11
      karmen
      dimenticavo…
      bisogna prendere tutti gli accorgmenti del caso per fare questo esperimento
      temperatura e pressioni rigorosamente costanti, isolamento,
      ripeterlo più volte etc …
      ciao
    • 48.12
      james62
      Ciao elle,
       
      adesso ricordo: eri proprio te che settimane fa avanzavi i dubbi sul fatto che potesse entrare il radon dentro una scatola di piombo chiusa ermeticamente. Io non sono in grado di avallare o meno questa teoria e se proprio lo vuoi sapere non e’ che mi risulta cosi’ facile crederci. Tuttavia quello che so e’ che tutto il sistema di Giuliani si basa su questo assunto. Tieni conto che Giuliani lavora nei laboratori di fisica del Gran Sasso, dove esperimenti con lastre di piombo anche piu’ spesse di 5 cm ne fanno a iosa, soprattutto con i neutrini, per vedere la capacita’ di penetrazione di questi ultimi. Ora, non sono un esperto di fisica, ma i neutrini mi risulta che abbiano una massa, se pur molto piccola, eppure riescono a penetrare dentro una lastra di piombo. Certlo, l’atomo di radon ha una massa ben piu’ consistente, ma il principio che una particella dotata di massa possa entrare dentro una lastra di piombo e’ valido e quindi sei proprio arcisicuro che non possa succedre con un atomo di radon, opportunamente accelerato? Chi ti dice che Giuliani, insieme a dei fisici del laboratorio, non abbia sperimentato tutto questo? Guarda che tutti i suoi denigratori (a parte su questo forum) gli contestano la correlazione del radon con i terremoti, non il suo strumento. E siccome tutti sanno che lo strumento si basa su l’assunto di cui sopra, mi spieghi perche’ Boschi e compagnia bella non glielo contestano e si accaniscono solo sul discorso della correlazione?
       
      Quanto al tuo strumento: guarda che le concentrazioni di radon che misura Giuliani sono talmente basse, che al tuo manometro non gli fanno neanche il solletico!!
       
       
    • 48.13
      karmen
      chiariamo una volta per tutte: il radon decade in alpha
      o meglio il radio decade e produce radon + radiazioni alpha
      le gamma possono apparire se da un decadimento beta negativo c’è interazione con la materia che diventa instab ile ma non è il caso del radon.
      per fermare le alpha basta un l’epidermide della pelle
      5 cm di piombo ce li scordiamo!!!
      l’energia cineticaq te la posso calcolare abbiamo a che fare con acceleratori di particelle!
    • 48.14
      karmen
       
      @Focaccia
      ciao…
      intendevo dire che il decadimento continua…
      riguardo alla radiazione di fondo e raggi cosmici ti riporto a quanto ho scritto relativamente ai neutrini.
      te lo riporto per conoscenza: "i neutrini meritano un discorso a parte perchè non ne risentono della forza elettromagnetica (triliardi di volte più forte della forza di gravità) né dell’interazione forte.
       Ecco perchè riescono ada attraversare un intero pianeta senza esserne quasi influenzati."
      Se decade poi in alpha non posssono esserci radiazioni gamma correlate al radon…  in riferimento a quanto detto da James intendo.
       
      Ma il punto è un altro e lo continuo a ribadire… perchè non procedere con una pubblicazione scientifica?
      ciao
    • 48.15
      focaccia
      Per Karmen
       
      Si, il radon 222 decade alfa in polonio 218 che decade alfa in piombo 214 che a sua volta decade beta (negativo) in bismuto 214 che decade poi beta (negativo) in polonio 210 che ricomincia a decadere alfa…. segue ma non ci serve.
      Il decadimento beta negativo produce fotoni gamma appunto non essendo il piombo 214 ed il bismuto 214 beta emettitori puri.
       
      Riguardo alla camera di decadimento non riesco a togliermi dalla testa l’affinità chimica tra il piombo 214 ed il piombo 206 delle scatole di Giuliani….
       
      Ciao… ancora. 
    • 48.16
      Focaccia
      Per Karmen
       
      Eccoli, ho ritrovato alcuni filmati di Giuliani.
       
      http://www.abruzzointv.it/

       
       
       
      Riguardo a pubblicazioni e presentazioni trovo particolarmente interessante questo :
       
    • 48.17
      Focaccia
       
      NO, no ,no ragazzi il radon decade fuori dalle scatole !
       
      Dentro ci entrano solo i raggi gamma con un’energia molto ridotta rispetto a quella iniziale, ma utile ad attivare lo scintillatore posto all’interno.
      Non perdete tempo ed energie con i manometri.
      Ma non vi chiedete come si farebbe a rimuovere i prodotti del decadimento da dentro la scatola posto per assurdo che il radon ci entri ?
      E non vi chiedete se le radiazioni prodotte dagli altri elementi "discendenti" non sarebbero una scomoda e "rumorosa" presenza per i fotomoltiplicatori ?
      A questo punto avremmo "le scatole piene" di elementi radioattivi che non farebbero leggere più un tubo.
      Uno dei pregi (fondamendale) dei rivelatori di giuliani è proprio quello che dentro non deve entrarci niente che abbia una massa fisica, altrimenti sarebbero andati bene i radometri tradizionali !
       
  • 47
    Mel
    Ciao claudio, capisco che è complicato, ma che fine ha fatto Giuliani? La situazione di questi giorni mi sembra davvero strana, prima il Fucino, adesso Sora e la zona di Cassino con 3.9…io sono di Avezzano, non si può fare niente per chiedergli aggiornamenti per le prossime ore? Comunque grazie di tutto!
  • 46
    Entro breve arriveranno i commenti di Giuliani sia alla puntata di SuperQuark di ieri sera, sia sulla scossa di oggi.
  • 45
    sminch
    raga calma se avete letto l’intervento di James 62 che ha parlato con Giuliani si capiscono parecchie cose, già Giuliani aveva citato il Velino -Sirente!
    Cmq calma e pazienza tra 1 mese e anke meno avremo i dati online! Risparmiamoci di fare accuse o cose simili, tra poco con i dati tutto sarà + kiaro!
    • 45.1
      james62
      Mi dispiace smentirti, ma i distretti sismici interessati allo sciame sono almeno 5: Aquilano, Valle dell’Aterno, Gran Sasso, Velino-Sirente e Monti Reatini. Nel giro di dieci giorni ho parlato due volte con Giuliani e guarda caso la prima volta mi indico’ la Valle dell’Aterno e ieri Il Velino-Sirente, azzeccandoci alla perfezione. Fatti un po’ di calcoli di probabilita’ e capirai da solo che non e’ proprio cosi’ facile per il tuo gatto!!
       
      Se non l’avete ancora notato, la prima scossa sul Velino-Sirente risale alle 2:37 di ieri notte ed e’ di magnitudo 2, perfettamente in linea con l’espressione che Giuliani ha usato con me per telefono (alle 16 di ieri): vedo qualcosa per il Velino-Sirente, ma niente di preoccupante. La scossa di 3.6 e’ ampiamente al di fuori della chiacchierata fatta ieri alle 16, perche’, ripeto, il radon puo’ essersi impennato anche in mattinata e, ovviamente, non posso chiamare Giuliani ogni 6 ore per avere aggiornamenti.
       
      Dovete tenere anche presente che la stazione che meglio vedrebbe il Velino-Sirente e’ quella di Fagnano, attualmente non collegata in  rete con Coppito. Capisco che questa sembra una telenovela, ma non e’ stato Giuliani a offrire spontaneamente l’intervista a Messora, bensi’ il contrario.
       
      Probabilmente l’errore che commette Giuliani e’ quello di essere troppo disponibile, sempre e comunque.
    • 45.2
      karmen
      ci si concentra sulla zona Velino- Sirente quando avrebbe potuto azzardarla anche il mio gatto, ma non sulla magnitudo che è quella importante alla fine
    • 45.3
      karmen
      sarebbe interessante vedere il grafico con le scale ed i valori di riferimento
      non penso pubblicare un’immagine con l’andamento del radon sia cosa impossibile
      attendiamo
    • 45.4
      karmen
      <div>Ciao&nbsp;James</div> <div>rileggi ….ricordiamoci che ha affermato &quot;in linea con i livelli stagionali&quot;</div> <div>.
      Dati stagionali da quando a quando?  gli anni scorsi abbiamo mai avvertito scosse di 5.8? 4? 4.7? 3.6? e tutte quelle incluse nell’elenco degli eventi sismici?
      Vogliamo aprire gli occhi oppure no?</div> <div>Perch&egrave; Giuliani non fa una pubblicazione scientifica?</div> <div>Questo non lod eve a noi blogger a noi utenti lo deve al valore che da alla sua ricerca e evrit&agrave;. potrebbe smentire chi &egrave; diffidente e lo farebbe dimostrandolo con i fatti!</div> <div>Non gli si pu&ograve; vietare di esporre la sua teoria e pratica… ma almeno faccia questo passo una volta per tutte!!!! </div> <div>Non sono gli altri che devono bussare alla sua porta &egrave; lui che deve esporrre alla comunit&agrave; scientifica </div> <div>IN caso contrario si potrebbe credere anche alla teoria del complotto fra l’altro argomento trattato da SuperQuark ieri</div> <div>Fatti … hai ragione fatti! ma non a posteriori</div>
  • 44
    laura
    mi è stato riferito da chi ha accesso ai grafici che il livello di radon alle 23 circa del 30 luglio non era affatto in linea con la media stagional anzi…
     
    questo come si spiega? siamo sicuri che l’ora dell’intervista è esatta? (22:30)
     
  • 43
    Focaccia
    Per Claudio Messora
     
    Dopo numerosi tentativi sono riuscito ad inviarti due comunicazioni private ma non ho ricevuto risposte, come non ho avuto risposte ai commenti nei quali chiedevo dei chiarimenti su come procedere per ricevere in formato mp3 l’audio dell’intervista a Giuliani da trascrivere.
    A questo punto dovrei dedurre che possiamo ritenere ormai andata la pubblicazione della stessa, hai cambiato idea…. o cosa ?
    Scusami, mi sbaglio o è più facile che tu risponda a chi "punge" ?
     
    Ciao Claudio.
    • 43.1
      focaccia
      Si, appariva una finestra con scritto "ooops ! c’è stato un errore"….
      Adesso sembra funzionare.
       
      Ciao.
    • 43.2
      Ciao,
       ho ricevuto le tue comunicazioni (ma perché poi "numerosi tentativi"? Ti dava errore il modulo di segnalazione?). Purtroppo adesso non ho il file nel computer corrente, ma entro pochi giorni sarò in grado di inviarlo a chi si è offerto di trascriverlo, come te.
       
      Grazie!
      Claudio
  • 42
    marcosolare
    PROPONGO DI MANDARE LETTERA DI PROTESTA E DI RETTIFICA A PIERO + ALBERTO ANGELA…..

     
     
     
     
      
    e perchè no? RICHIESTA DI UN CONFRONTO PUBBLICO AD ARMI PARI….
    • 42.1
      marcosolare
      IO HO APPENA SCRITTO QUESTA MAIL
       
       
       
      Egregio dottore

       
       
      ho sempre stimato la pluridecennale l’attività divulgativa in ambito scientifico del mitico Piero Angela, questa volta però la delusione è angosciante per ciò che ho assistito in trasmissione! Mi chiedo:<< è stata DISINFORMAZIONE x SUPERFICIALITA’ o x MALAFEDE ? >>
       
       
      (vedi video)
       
       
      Spero che suo figlio (che ho ascoltato in conferenza dal vivo e mi sembra un persona trasparente ed onesta) la convinca a porre rimedio all’ingiusta denigrazione perpetrata ai danni dell’attività di questo Tecnico-Ricercatore, che al contrario dovrebbe essere un vanto per il nostro povero paese alla deriva.
       
      Se non vi sarà una rettifica oppure un confronto pubblico ad armi pari, mi avrete perso per sempre come TELESPETTATORE, nonchè come contribuente RAI
       
  • 41
    Rossella
    Salve a tutti,
     
    appoggio in toto quanto detto da James62…semplicemente per una questione di logica.
    Affermare che un evento sismico è predicibile con un anticipo di 6-24h significa che, se dico che ci sarà un evento di una certa magnitudo in quel dato epicentro, tale evento ci sarà dentro la finestra temporale prossime 6-24h…Se invece l’evento previsto non dovesse accadere….beh lì dovrei preoccuparmi riguardo la validità del mio metodo (oh…sto parlando in prima persona ma non sono Giuliani ok? ahahahahahhaha)….e questo non mi sembra sia mai avvenuto finora.
    Riguardo l’evento di 3.6 di oggi….Giuliani avrebbe dovuto darne previsione in questo lasso temporale: (13.05 – 6)= 7.05 / (13.05 – 24)=13.05 (per essere precisi metto anche i minuti eh….visto che Karmen/Lez69 tiene molto alla precisione…).
    Insomma Giuliani avrebbe potuto prevedere quest’evento se avesse osservato "un picco" nei suoi grafici dalle ore 13 di ieri fino alle 7 di stamattina…
    L’intervista è stata postata alle 22.30 (postata sì…ma a che ora è stata fatta la telefonata a Giuliani? vabbè cmq non è questo importante…)…
    Ebbene signori (ahahhahahaha mi sento un tantino avvocato in questo momento….)…il famigerato "picco" avrebbe avuto ben 8.30 ore per manifestarsi senza che Giuliani ne avesse dato notizia (ma non è che sia in filo diretto con Messora e questo blog ok?)…quindi senza che noi possiamo concludere che la previsione fosse sbagliata, semplicemente perché la previsione del 3.6 non c’è stata (!!!), potendo questa avvenire anche alle 7 di stamane… (vabbè mi sto ingarbugliando con l’avvocatese…è ora di piantarla…)
     
                            Rossella
     
     
    P.S. per Karmen…hai uno stile di scrittura e un tono vagamente familiare con quello di Lez69 che è improvvisamente sparita…Karmen=Lez69?
    E poi…dai tuoi interventi non si capisce se sei + interessata/o ad avere previsioni di eventi sismici, oppure ad avere informazioni sulla scatola di piombo…Ah e se poi il tuo gatto fosse un predittore di terremoti migliore del metodo di Giuliani…beh…aspettiamo impazienti un sito con le miao-previsioni…ma che siano iper-aggiornate altrimenti qua dubitiamo eh!….
     
    • 41.1
      karmen
      e chi è sto lez69?
      mah io sono entrata qui dopo aver sbirciato qua e là profili di amici su facebook.
      ritenta rossella!
  • 40
    Si, la situazione è migliorata tantissimo che quasi ne arrivava un’altra oggi oltre 4.0 alle 13.30 circa. Speriamo che questo radon non sia fumo di cannabis. Continuiamo a sentire chiacchiere. Fatti gente…. Fatti!

     
  • 39
    alex81
    Non voglio criticare, ma mi sembra che questo totale silenzio non aiuti ad avere credibilità.
    il 3.2 di oggi???nessun commento???
    • 39.1
      karmen
      ti risponderanno forse che era stato previsto
      e che sarà tutto nero su bianco appena il tutto potrà esser pubblicato online
      dopo però sempre e comunque dopo
  • 38
    ale66
    ciao ragazzi, chissà quando arriveranno le novità? Claudio, scusa, quanto manca? il mio cuore, dopo una notte insonne, nn ne può più. Spero che Giuliani e tu ci possiate rincuorare al più presto…   GRAZIE ad entrambi aspetto con ansia
«12

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>