Lettera all’Imperatore di Roma


Caro Ottaviano Augusto,

tu che fosti il primo imperatore di Roma. Tu che favoristi la rinascita economica e il commercio. Tu che realizzasti importanti infrastrutture che riempirono le casse dell’erario di tesori immensi. Tu che guardavi ai poveri, elargendo continuamente grano alle fasce sociali meno abbienti, portando l’acqua corrente nelle case, costruendo terme e rilanciando la cultura. Tu che condannavi severamente i comportamenti libertini e sessualmente promiscui. Tu che predicavi il ritorno alla campagna, alla vita sana, in armonia con le leggi della natura, contrapponendolo alla ricchezza più sfrenata di un mondo arrogante e lussurioso.

Fosti proprio tu, il 18 a.c., ad istituire le Feriae Augusti, il riposo di Augusto, un’occasione in più perché i lavoratori si ritemprassero dopo le fatiche della produzione agricola. Un momento di festa dove i padroni elargivano laute mance ai dipendenti.

Caro Augusto, come vorrei che tu potessi vedere Roma, la tua Roma, per quello che è diventata nel XXI secolo.
L’economia è in crisi, il commercio sembra uno gnu affamato e morente sulle sponde di un fiume arido e prosciugato. Le grandi infrastrutture non si fanno più perché servono alla plebe, ma perché servono ai ricchi per rubare anche gli ultimi sacchi di riso alla povera gente. I tesori non servono più a importare ricchezza, ma al contrario si portano via dalle nostre terre e si affidano ai pirati perché li seppelliscano nelle loro isole. La cultura è temuta e mortificata. La gente viene tenuta nell’ignoranza affinché perda consapevolezza dei propri diritti e impari a pensare come una pupa, a perdere ogni grado di autonomia e a nutrirsi con il latte dell’analfabetismo. I fori non si costruiscono più: i cittadini vengono anzi isolati, acciocché non possano confrontarsi e acquistare coscienza della loro condizione. Tutti gli strumenti adatti al libero scambio dell’informazione e della conoscenza vengono contrastati e perseguiti con ogni mezzo. La terra non ci è più amica, anzi è una creatura misteriosa ed ostile. Tutto ciò che mangiamo è contenuto in scatolette di metallo e ci viene dispensato, dopo averlo pagato profumatamente, dentro a mercati spersonalizzanti dove nessuno parla, perché il tempo è denaro e il denaro è il supremo valore da difendere. La corruzione è istituzionalizzata ed il Cursus Honorum, il meccanismo da te riformato che regolamentava la carriera politica, oggi è stato sostituito dai favori sessuali e dall’appartenza alle logge massoniche. La moralità viene irrisa dallo stesso Imperatore che pubblicamente indulge in pratiche libidinose, intrattenendosi con suddite piacenti e comprando la loro compagnia con meno rispetto di quanto ne abbia un fattore che acquista un maiale al mercato.

No, caro Ottaviano Augusto, oggi la pausa di Ferragosto non ha più alcun senso. Non solo i padroni non regalano più niente, ma non esiste neppure più un lavoro dal quale doversi riposare. Entro la fine del 2009 l’Europa, nelle scenario peggiore, avrà oltre il 9% di disoccupati sulla cosiddetta Labour Force, la forza lavoro complessiva, calcolata sui cittadini che hanno più di 15 anni nei 27 paesi membri, che ogni anno viene calcolata dall’Eurostat.

 Parliamo di quasi 50 milioni di persone su oltre 413. Dei rimanenti, saranno quasi 55 milioni i lavoratori a rischio di perdere la loro occupazione. In Italia, specialmente, quel 7,4% di disoccupazione del primo quadrimestre 2009 potrebbe essere molto, troppo ottimistico. Quali sono i criteri usati per attribuire a un cittadino lo status di disoccupato, ed essere quindi conteggiato? Li definisce l’International Labour Organisation ILO -, secondo cui un disoccupato è chiunque abbia un’età compresa tra i 15 e i 74 anni, sia disponibile a iniziare un nuovo lavoro entro un paio di settimane al massimo e che abbia attivamente cercato un lavoro qualsiasi nel mese precedente all’indagine. Ma nell’italico stivale, caro Augusto, oggi il lavoro non lo cerca più nessuno, perché tanto non si trova. Gli uffici di collocamento servono solo a fare lunghe file. In certi posti, il lavoro te lo danno solo la camorra e la ‘ndrangheta, tutt’al più la mafia. Se in questo computo dovessimo calcolare anche il tasso di demotivazione, che induce a stare a casa sprofondati davanti a un televisore finché non ti staccano la corrente, di quanto salirebbe quel 7,4%?

Un tempo, tu lavoravi per far assurgere Roma a capitale del mondo intero. Non ti saresti mai accontentato di essere il traino, il rimorchio di un popolo barbaro che tutt’al più avrebbe potuto essere una tua provincia. Oggi i Galli e i Goti – la Francia e la Germania – riportano il PIL in positivo, facendo un netto balzo in avanti, dimostrando fierezza e quella natura indomita che solo tu riuscivi a controllare. Il nostro imperatore di oggi, Silvius Berlusconibus, viceversa si compiace del successo barbarico, accontentandosi di suggerire che la nostra economia forse sarà trainata dalla loro. Se non disturbiamo. Se non facciamo troppo rumore.

Caro Ottaviano Agusto, una volta, anche grazie a te, eravamo temuti, rispettati, ammirati. Eravamo il centro del mondo. Oggi siamo dileggiati, compatiti, suscitiamo meraviglia, siamo considerati il sudamerica dell’Europa e, con la fine dell’anno, saremo anche affamati.

Emilius Fidus, invece, la fame non dovrà sopportarla. Giusto tre sere fa era a cena con l’Imperatore, a Villa Certosa. A differenza di Montanelli, che lasciò la direzione del Giornale quando Berlusconi fece irruzione per stabilire le nuove direttive editoriali, lui ha scelto di fare il mercenario. Il suo nome non risuonerà mai nei libri di storia, di questo puoi starne certo: verrà dimenticato il giorno successivo al suo funerale.

Con rammarico profondo,
un tuo postero:  Claudio Messora

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

40 risposte a Lettera all’Imperatore di Roma

  • 2
    marcocinzia

    Non sono d’accordo con i due interventi qui sopra….Anzi mi è piaciuto l’accostamento Ti dirò di più a proposito di LAVOROSe entro settembre non c’è una corposa ripresa…..molte aziende artigiane,del terziario FALLIRANNO!!!!!!SE NON SONO GIA’ FALLITEQueste ditte,al contrario di altre che hanno ABUSATO della cassa integrazione,hanno tirato avanti con i propri mezzi e con la volontà dei suoi dipendenti (queste microditte hanno un contatto molto diretto con il datore di lavoro)Se ti dico questo è perchè siamo ALLA FRUTTA!!!!ALLA FRUTTA MARCIA DI QUESTO GOVERNO CHE A DIFFERENZA DI OTTAVIO AUGUSTO CERCAVA ALMENO DI DARE UN SENSO AL SUO OPERATO DI STATISTA!!!!!!!A VOI TUTTI E A OTTAVIANO AUGUSTO UN speriamo bbene!

  • 1
    Ghibli
    Il mio commento era riferito appunto alla mancanza del lavoro e al caso INNSE: la prima cosa che hanno fatto è schierare la polizia in assetto antisommossa! Se solo un’ altra fabbrica si troverà nella stessa situazione, cosa succederà? E’ possibile che i vertici delle forze dell’ ordine non si rendano conto che non possono risolvere un problema che è strettamente politico? Io non ce l’ho con il poliziotto o il carabiniere che fa il suo mestiere (anche se magari io mi rifiuterei di caricare dei lavoratori), ma con i loro vertici ce l’ho eccome!! Se sono così  succubi del potere politico, allora non c’è scampo!!
  • 0
    forza paris
    vai avanti cosi’ abbiamo bisogno tutti i giorni di sapere che non stiamo sprofondando nell,oblio grazie a persone come te ,che ci informano e ci  tengono svegli con qualsiasi qualsiasi mezzo ,se si puo’ definire in un modo lo chiamerei SCHIAFFO VIRTUALE
    grazie di cuore
  • -1
    Caro Claudio innanzitutto complimenti per le "palle" e il coraggio che hai avuto in una giornata dove solitamente in altri anni si faceva sicuramente altro,dopo che hai avuto la pazienza nel rispondermi via mail per la questione della creazione del sito web, poco dopo hai scritto questo interessante post che mi riporta alla mente la città dove tra l’altro sono nato. Questo tanta gente e specialmente i primi che hanno commentato qui non lo ha sicuramente capito. Il tema è azzeccatissimo dove si fonde bene con la realtà nella quale la crisi economica attuale ha sfondato ogni abitudine che noi italiani eravamo sottostare fino a un anno fa. Le vicende della INNSE prima e poi della CIM ci risvegliano brutalmente da ogni ottimistico proclamo da parte del nostro premier e della sua ghenga fatta come sai di ballerine,nani e saltimbanchi, commercialisti dell’ultim’ora.
    Bravo Claudio e non mollare mai.Un grazie per come hai deciso di passare "creativamente" il ferragosto, dedicandomi anche un po del tuo tempo a un esimio dilettante e ignorante blogger.Un abbraccio.
    Claudio
  • -2
    Almeno ai tempi di Augusto, non esistevano le scie chimiche che stanno portando il pianeta al collasso, senza dimenticare che si spendono almeno 16 milioni di euro al giorno solo in Italia per l’operazione "scie tossiche".
     
    Cordialità.
    • -2.1
      Anubi
      Io non prenderei per certo che in questo caldo torrido dove non piove quasi più e dove i temporali estivi latitano,le scie chimiche non c’entrino qualcosa.
      Io almeno lascio il dubbio……le certezze chi le ha?
    • -2.2
      FitTizio
      Scie chimiche???
      16 milioni di euro al giorno???
       
      Io ho letto da qualche parte che le scie chimiche sono un’altra mega-bufala.
      Sarebbero nient’altro che un fenomeno fisico di condensazione di vapore acqueo.
      Qualche burlone si deve essere divertito ad inventarci su il solito mega-complotto allucinante.
      Per favore evitiamo di prestar fede a queste bufale gigantesche.
  • -3
    "Avrebbero risorse monetarie sterminate, controllerebbero tutti i media, tutti gli scienziati del mondo, perfino gli studenti. Si salverebbero in pochissimi, tu, un certo Corrado Penna, fisico e docente di scuola superiore e pochi altri".
     
    Togli pure il condizionale. Sì, tertium non datur. Certo non ti salvi tu che sei affetto da sindrome di Stoccolma.
     
    QED 
     
    • -3.1
      FitTizio
      Io non mi direi affetto da sindrome di Stoccolma. Semplicemente mi diverto con altri giochi. Se vuoi giocare a fare il salvatore del mondo non sarò certo io ad impedirtelo. Siccome ce n’è già tanti in giro preferisco divertirmi diversamente. Se poi nel tuo gioco non mi salvo, beh, cercherò di rifarmi su qualche gioco al computer. Hai provato civilization? Te lo consiglio. Dovrebbe piacerti: crei una civiltà di cui sei il capo supremo…
       
      P.S. Autovotarsi non sarebbe molto corretto ma se ti ci diverti…
    • -3.2
      Piergiorgio
      á½…περ á¼”δει δεá¿–ξαι
       
  • -4
    Ghibli
    No Claudio, questa volta non mi piace il tuo post…Magari l’ intento era buono, ma perchè quando noi italiani finiamo a parlare di storia patria andiamo forzatamente a finire nell’ impero Romano? Da Cesare a Traiano, il solo presupposto di sviluppo economico per l’ impero romano fu la guerra di conquista, la colonizzazione di altri popoli. Poco importa se i vari imperatori stabilirono un benessere in Italia: i contadini "dell’ impero romano" non avevano lo stesso trattamento di quelli galli, dove vigeva il "divide et impera"! Invece ti voglio dire una cosa: io non sono andato all’ università per motivi miei, ma quello che mi è stato insegnato è a ragionare con la mia testa..A volte mi chiedo cosa sia servito studiare, mantenere sempre la mente in esercizio con il dubbio cartesiano, quando vedo il peggiorare delle cose e una repulsione di questo fatto concreto da parte della gente! Oramai la gente che protesta viene caricata dalle forze dell’ ordine: paradossalmente trattavano con più umanità i terroristi anni fa che non il popolo che ha delle reali necessità ora! Come te lo spieghi? E’ possibile che in nome di una forza politica si pretenda di cancellare chiunque dissente? Come fa una forza politica ad avere lo stesso lessico di Totò Riina (sono i comunisti, sono loro)? Sai, il coronamento del piano di rinascita democratica della P2 potrebbe essere pari alla frase che quel partigiano francese disse al Generale De Gaulle "morte agli stupidi", e il generale "il suo progetto è troppo impegnativo"..Ho la vaga impressione che invece qui sia stato preso per possibile! Ciao
    • -4.1
      mota terra
      Riferimento alla storia romana? Perchè il ferragosto è stato istituito da Ottaviano Augusto.
      Per il resto non si capisce molto, un lungo post forse dovuto al caldo che c’è a PPisa.
  • -5
    Ai tempi che Berta filava, sicuramente Roma conobbe il benessere e la grandezza a scapito di tanti altri popoli, con la scusa di portarci il diritto e la civiltà ha creato il concetto di globalizzazione, tanto in voga oggi, un foro, terme, un circo e un teatro in ogni città, per non parlare della lingua.
    Sono romano e non nutro alcun risentimento storico, ma un certo sesto senso mi dice che i mali di oggi devono avere radici lontane e che anche ai bei tempi di cose poco pulite se ne dovevano vedere senza neppure fiatare per non lodere la divina persona dell’imperatore.
  • -6
    Ai tempi che Berta filava, sicuramente Roma conobbe il benessere e la grandezza a scapito di tanti altri popoli, con la scusa di portarci il diritto e la civiltà ha creato il concetto di globalizzazione, tanto in voga oggi, un foro, terme, un circo e un teatro in ogni città, per non parlare della lingua.
    Sono romano e non nutro alcun risentimento storico, ma un certo sesto senso mi dice che i mali di oggi devono avere radici lontane e che anche ai bei tempi di cose poco pulite se ne dovevano vedere senza neppure fiatare per non lodere la divina persona dell’imperatore.
  • -7
    Ai tempi che Berta filava, sicuramente Roma conobbe il benessere e la grandezza a scapito di tanti altri popoli, con la scusa di portarci il diritto e la civiltà ha creato il concetto di globalizzazione, tanto in voga oggi, un foro, terme, un circo e un teatro in ogni città, per non parlare della lingua.
    Sono romano e non nutro alcun risentimento storico, ma un certo sesto senso mi dice che i mali di oggi devono avere radici lontane e che anche ai bei tempi di cose poco pulite se ne dovevano vedere senza neppure fiatare per non lodere la divina persona dell’imperatore.
  • -8
    bigme666
     Come al solito quando uno ci indica il cielo il 90% della gente si ferma a guardare.. il dito! E questi sono anche coloro i quali meritano questo destino di m**da. Bravo Claudio invece!
    Non lasciarti scoraggiare da quei critici che dicono che potevi stenderlo meglio quel dito e magari potevi farti il manicure prima di accusare l’ingiustizia.
     
  • -9
    vela
    ciao Claudio, ho letto  la lettera sopra scritta, è si, mi ha molto sorpresa  questa tua coscenza, antica, ma  ha confermato la mia simpatia per il tuo sentire,  e per la tua sensibilità interiore  e vedo una consapevolezza radicata e molto forte, mi alleggerisce il cuore vedere persone come te mi sento sollevare  è come se aiuti un disegno cosmico che strutturato in piccole scintille incarnate, in piccoli corpi umani che faticano per reggere la forza della creazione  e regge tutte  le altre forze in contrasto, sai con l’universo più ci si è a contatto  e più facilmente leggi l’energia, sembra una frase strampalata  o fantastica, ma è così l’energia è un ordine  armonioso della creazione che dentro agli esseri  si fa leggere  e vedi il bene che disegna  la benevolenza , ma  sarebbe molto più semplice, perchè  è permesso  agire ma   non toccare la rete cosmaca perchè  è inviolabile.chi la regge il puro amore  che è stato. solo  e soltanto lì c’è chi ha la consapevolezza  nell’armonia  che vuole il bene,  sa come si deve fare per il meglio dell’umanità.  non è facile abbracciare l’intero pianeta si  è facile nell’amore del cuore ma guarire tutti i problemi  e alllo stesso tempo guarire  i mali dell’ universo  e essere martoriari  si sta sfiorando l’ impossibile  perchè di male ce ne tanto  è facile essere schiacciati dentro anche da chi ti circonda  ma sai che così  gli umani perdono l’energia vitale che è una spinta di amore che viene da dentro il cuore  e da una forza che i più puri irradiano per fortuna contaminado milioni di persone e neanche sanno di fare questo, perchè l’energia d’amore  la vede solo chi ha gli occhi per vederla,  ti trasforma le cellule ma ci sono processi che ancora devono avvenire perchè tantissime anime impure agiscono non per colpa loro  perchè non sono consapevoli  ma sono molto arroganti fanno del male pensando di fare del bene, anime nere che qualche anno fa  hanno toccato il sacro cuore che  legge l’amore  prima di agire , ora è corrotto dalla lussuria, se chi regge  non va avanti, e c’è stasi  si abbassa l’energia su tutti gli umani  bisogna far si che si scenda  lo spirito  santo, penetri tutte  le molecole e gli atomi, animate. e inanimate. e’ una lotta.
  • -10
    Sarò la solita vox clamantis in deserto, ma ci provo lo stesso, perché voglio avere ancora un po’ di fiducia nell’umanità e in un ‘informazione che credo non alineata. E’ finito il tempo di menare il can per l’aia e di baloccarsi con discorsi sterili su silvio e su noemi. Bisogna avere il coraggio di andare controcorrente e di denunciare le scie chimiche, il signoraggio, i vaccini mortali, gli o.g.m, le antenne etc etc. altrimenti si agisce gattopardescamente.
     
     
    Insomma non esistono già il blog di grillo e di di pietro che servono come valvola di sfogo per i cittadini giustamente frustrati. Non si chiedano prove. CI SONO!!! Basta cercarle, ad esempio qui http://www.tankerenemy.com e soprattutto non si tergiversi come Quinto Fabio Massimo, perché il tempo stringe! Siamo stanchi dei discorsi delle anime belle: "ho bisogno di prove certe, altrimenti la mia reputazione potrebbe essere incrinata. Al diavolo la reputazione, al diavolo quello che pensano gli altri.
     
    Abbiamo bisogno di cloni di grillo? No. Tra l’altro censura signoraggio e scie.
     
    Basta!!! Intelligenti pauca. O si dedica almeno un videoarticolo ogni due settimane a questi temi censurati o si finisce nel novero dei tromboni inutili come grillo.
     
    Avendo citato un personaggio storico romano, sono rimasto in tema.
     
    Cordialità
    • -10.1
      FitTizio
      Caro Fighter,
      mi dispiace dirtelo ma l’informazione a cui ti riferisci e che chiami non allineata è fatta in gran parte di fantasie. Non nego che siano fantasie credibili per chi non è dotato di un background scientifico adeguato, ciò non toglie che di fantasie si tratti.
      Denunciamo pure le scie chimiche, il signoraggio, i vaccini mortali, gli o.g.m, le antenne etc etc. Denunciamoli però per quello che realmente sono. Scindiamo il vero dal falso.
      Nel sito che riporti ad esempio non c’è una sola prova UNA che avvalori l’ipotesi che le scie che lasciano gli aerei siano sostanze tossiche disperse nell’ambiente per qualche secondo fine. Ci sono tante chiacchiere, tante ipotesi non verificate, tante denunce anonime riportate senza possibilità di verifica. Su wikipedia la voce "scie chimiche" riporta correttamente che non esiste alcuna prova a favore e che anzi è riconosciuta essere una bufala dagli scienziati che si sono posti il problema. Puoi leggere ad esempio http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273641 per una spiegazione razionale.
      Per quanto riguarda il signoraggio, è un’altra bufala. Pensaci: chi stampa banconote guadagnerebbe la differenza tra valore nominale e valore intrinseco solo se poi la banconota in questione rimanesse in circolazione per sempre. Purtroppo (per le banche centrali) questo non può accadere: le banconote si usurano. Una banconota ha una vita breve (circa sette anni in media, credo). Quando una banconota è usurata viene ritirata dalla circolazione e buttata via. Se ci pensi il guadagno iniziale della banca centrale che immette in circolazione una banconota a prezzo nominale, viene buttato via insieme alla banconota quando poi è costretta a riprendersela.
      Beh, mi fermo qui sperando di averti almeno insinuato il germe del dubbio.
      Cordialità
  • -11
    Lucertola cosmica

    cara Francesca,

    tu sei fuori di testa, attenta che quando verrà la fine del mondo tu sarai la prima che le lucertole porteranno via!!!!

  • -12
    tippo tappo
    Perchè pensate che in autunno debba succedere la fine del mondo?
    Per Grillo già in giugno doveva succedere qualcosa di terribile, economicamente parlando, ora tutto è rimandato a settembre.
     
    Sono anni che l’Italia reale è completamente scorrelata dalle idiozie dei politicanti, però, nessuno se ne preoccupa più di tanto. Ora anno 2009 AD cosa dovrebbe essere di così diverso?
     
     
  • -13
    Quid est veritas?
     
    Est vir qui vedis.
  • -14
    Egregio FitTizio (nomen omen), mi dispiace di aver letto una risposta in stile hoaxer, come li definisce la Randazzo, ossia ingannatore. Me lo aspettavo, ma almeno quest’accozzaglia di banalità in stile Attivissimo ha suscitato la mia ilarità, laddove è citata la menzognera, farraginosa e stolida enciclopedia della Rete Fichipedia e dove si rimanda a quel comitato di imbroglioni, ignoranti  e falsari (Hanno anche falsificato dei libri!!!) del CICAP. Sarebbe ora di smettere di usare il termine "bufala" che è un animale e di evitare di trincerarsi dietro le vostri immani corbellerie e dietro i vostri sofismi da iloti del sistema.
     
    Disce aut discede.
     
    Finis.
    • -14.1
      FitTizio
      Egregio Fighter,
      per evitare che la discussione rimanga troppo astratta, per favore entra nel merito dei ragionamenti. Dici che ho detto banalità, però non mi hai detto perché. Mi sembra che per onestà intellettuale dovresti spendere qualche parola in più. Per agevolarti le risposte ti enumero le domande che mi sembra meritino un approfondimento.
      1) Quelli del CICAP sono dei falsari? Non ne ero a conoscenza. Quali sarebbero i libri che hanno falsificato?
      2) Dammi una prova dell’esistenza delle scie chimiche. Se fosse vero che gli aerei rilasciano nell’atmosfera sostanze tossiche ci dovrebbe essere agli aeroporti un via vai di autocisterne piene di queste sostanze. Basterebbe controllare gli ingressi agli aeroporti per identificare le autocisterne incriminate. Le ditte che producono tali sostanze dovrebbero avere fatturati enormi e commissioni enormi pagate dai presunti autori del complotto. Basterebbe quindi controllare i loro bilanci e confrontarli con le destinazioni delle autocisterne per trovare i mandanti oltre che l’entità dell’irrorazione nell’atmosfera di tali sostanze.
      Ogni aereo dovrebbe avere serbatoi appositi per contenerle, adeguati meccanismi di introduzione di tali sostanze all’interno degli apparati e meccanismi di espulsione manovrati dai piloti. Basterebbe quindi trovare chi produce tali serbatoi, chi li ha istallati o anche solo una pianta con il progetto degli aerei per capire se questo è possibile e ha senso parlarne. Inoltre mi sembra che dovrebbero essere troppe le persone a conoscenza di questo mega complotto perché possa essere applicato in segretezza.
      3) Riguardo al signoraggio. Dov’è l’errore del mio ragionamento? Dov’è il guadagno delle banche centrali?
      Visto che sei così sicuro di quello che dici spero tu sia in grado di rispondermi in modo chiaro e DOCUMENTATO.
      Aspetto fiducioso.
      Cordialità
  • -15
    Caro Claudio dopo avere letto che stavi pensando a cosa fare da grande ho avuto un sussulto. Poi nei giorni successivi mi ero nuovamente avvilito.
    Benvenuto nel mondo della realta che sta angosciando qualche milione di nostri concittadini.
     
    L’idea di fare circolare liberamente informazioni, opinioni e critiche della gente o popolo d’Italia su quanto accade nel paese è senz’altro l’inizio di una nuova democrazia; ma quanti davvero se ne rendono conto tra tutti quelli che esprimono solo il nulla o bestialità?
    Tra decine e decine di informazioni e opinioni lette, quello che manca sono concrete soluzioni ai vari problemi reali della gente, proposte alternative-costruttive di cambiamento: lavoro, reddito, sostegno economico; per rimanere in salute, superare la solitudine, crescere come esseri umani,…
    Insomma proposte per una nuova politica sociale e una democrazia partecipativa, che se non parte dalla possibilità di divenire padroni della propria vita, e cittadini responsabili, non si potrà mai realizzare. Propongo un progetto economico-sociale che potrebbe permettere a chiunque di migliorare l’esistenza o tenore e qualità di vita.
    Vi invito a visitare il blog unViveremigliore.eu
    L’esposizione del progetto parte dalle motivazioni che lo ispirano e via, via con un percorso guidato arriva sino ai dettagli per realizzarlo.
    PROGETTO “UN VIVERE MIGLIORE”: UN MODO E UN MONDO MIGLIORE PER VIVERE E’ POSSIBILE!
    Sì, è possibile, se incominciamo insieme a realizzare un’economia sussidiaria partecipativa, che sia disponibile per chiunque, come ausilio temporaneo, un supplemento o un’alternativa all’attuale modo di crearsi un reddito. In estrema sintesi: per permettere una vita più dignitosa, questa economia si baserà su un nuovo modo di fare circolare il denaro; ma soprattutto si baserà su nuove relazioni umane, su un impegno civico solidale e una crescita culturale e spirituale: su una diversa visione, cioè, della vita.
    1) È facile capire: un Vivere migliore può incominciare da una nuova opportunità di lavoro e reddito e può poi continuare con la propria trasformazione in un autentico essere umano e un degno membro della società. (…)
    Può essere questa la strada per iniziare un cambiamento esistenziale individuale e poi anche sociale in senso comunitario?
    Potrebbe nascere così anche una nuova classe di riferimento?
     
  • -16
    Aletheia eimi
  • -17
    MIDA
    Claudio, si bravo s smuovere i vespai, poi bisogna vedere in che direzione vanno le vespe! Non ho nulla da recriminare sul tuo modo di informare, puoi fare tutti i paralleli possibili, usare qualsiasi metafora, l’importante è cogliere il centro, e questo com me accade. Ognuno di noi è in grado di filtrare la notizia in questione e capirne la gravità, basta guardarsi intorno per vedere come siamo sommersi da falsità, soprusi e abusi da parte di chi ci dovrebbe proteggere, tutelando l’incolumità, intesa in senso generale, e purtroppo non è così, non vorrei che anche le vespe facessero parte del piano di corruzione ordito. Anch’io voglio alzare la voce contro questo potere subdolo e prepotente, che si commuove davanti alle bare a L’Aquila e contemporaneamente organizza tours e quant’altro per il G8. Provo schifo e vergogna. Vai avanti, forza e coraggio non ti mancano ed inoltre siamo in tanti a sostenerti.
  • -18
    Singsonghio
    ALLORA..!!  visto che siamo in una fase di involuzione ( come ben si sa, l’Universo nel suo respiro ha queste fasi..) , Questo  governo  esprime   il massimo  dell’involuzione   che si può  avere….pare di essere tornati indietro di 60 anni, passata  questa  fase , credo che molti si renderanno conto di ciò che è necessario e  gli  altri , pur  non  capendo , godranno dei benefici…come è sempre nei secoli dei secoli….quello che conta è …ARIA, ACQUA …..
                          BUON  PROSEGUIMENTO   
  • -19
    Esimio Fittizio, circa tre anni fa sul forum della RAI da dove, insieme con vari amici, fui espulso da Milena Gabanelli e da Mario Tozzi (veritas odium parit), l’utente Lock pose domande simili e noi pensammo fosse un disinformatore. Poi scoprimmo che era in buona fede: si prese due settimane per uno "studio matto e disperatissimo". Poi concluse che avevamo ragione al 1000 per cento e che la realtà era talmente mostruosa che era quasi del tutto inimmaginabile ed inconcepibile. Ora, anche tu, se sei in buona fede, leggerai almeno Scie chimiche- Le prove ed il dossier sulle scie tossiche di Corrado Penna. Vi troverai le risposte, se vorrai trovarle. A precise domande non rispondo non per scortesia, ma perché perderei tempo e ne ho già poco. Perderei tempo soprattutto con disinformatori mascherati più o meno bene. Se neanche il dossier di Corrado Penna e tutto il resto ti convinceranno, le ipotesi sono due: o non sei in grado di collegare tutte le informazioni o sei un disinformatore.
     
    Sul signoraggio consiglio il sito La truffa di Matrix.
     
    Ricorda: sei ancora in tempo, sebbene Hannibal ad portas.
     
     
    Cordialità
    • -19.1
      FitTizio
      Egregio Fighter,
      io avrei preferito una discussione franca, dove ognuno porta le proprie idee e si cerca di stabilire chi ha ragione. Mettendo in dubbio la mia buona fede e non rispondendo ad alcuna delle mie domande mi deludi parecchio.
      In definitiva avrei solo due possibilità: o non abbastanza intelligente o disinformatore. Se non capisco male con la parola disinformatore intendi una persona che non condivide le tue verità e lo dice apertamente.
      Insomma non ti sfiora nemmeno il più piccolo dubbio riguardo l’esistenza di complotti universali. Sei sicuro che ci sia qualcuno che ce l’ha con te. Ti vuole asservire, sfruttare, avvelenare. Ritieni inoltre che il potere di costoro sia semplicemente mostruoso. Avrebbero risorse monetarie sterminate, controllerebbero tutti i media, tutti gli scienziati del mondo, perfino gli studenti. Si salverebbero in pochissimi, tu, un certo Corrado Penna, fisico e docente di scuola superiore e pochi altri. Ma in questo quadro apocalittico avete una missione: salvare il mondo!
      Bravi, bravi. Potete farcela. Continuate pure. Io fossi in voi preferirei credere a babbo natale, almeno è buono. O magari mi unirei agli amici della terra piatta. Credono che il mondo sia piatto e che lo sbarco dell’uomo sulla luna sia frutto di effetti speciali e di un bravo regista. Però tutti i gusti sono gusti.
      Cordialità
    • -19.2
      Piergiorgio
      Corrado Penna è quello di "Scienza marcia"?  "La Truffa di Matrix" non è il blog di Alessandro Bono?
    • -19.3
      Piergiorgio
      Curioso è il destino: Davos dista, passando da Zurigo, città delle banche, solo 350 Km da Saanen.
       
  • -20
    Noel
    Caro Claudio,
    anche l’impero romano è caduto, come cadrà l’impero del capitalismo. Questo perchè le risorse non sono infinite, al contrario.
    Di seguito un link dal sito di ASPO Italia del prof. Bardi riguardo la caduta dell’impero romano. Lo troverai sicuramente di tuo interesse
     
     
     
  • -21
    Guastatore1986
     Mi sa che la storia che devo completare, mostri davvero il futuro!!!!!
  • -22
    ladestracalolzio
    Questo è un grande post! Io sono di Destra (quella antiBerlusconiana) e anche uno studioso e appassionato della storia di Roma imperiale, ma devo dire che è la più originale "commemorazione" del ferragosto. A parte che concordo. E chi non capisce gli accostamenti, che dire? Studiatevi la storia passata e…NON capirete quella presente.
     
    Solo una considerazione: Ottaviano è stato il più grande e longevo e il primo imperatore di Roma. Comandava lui (i suoi generali a dire i vero) e lui decideva le sorti dell’Impero. Lo psiconano, probabilmente, e ribadisco, probabilmente, telefona a Villa Wanda per muovere ogni foglia, che il venerabile voglia.
     
  • -23
    Guastatore1986
     Un lavoro? L’unica ancora di salvezza è chiedere lavoro come autista al proprio idolo!!!!!
  • -24
    Piergiorgio
    Ricordo, per ridere, che qed, in Unicode, è reso da &#8227, che, a sua volta, è un triangolo, magari come questo.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Tutti gli statuti del Movimento 5 Stelle

ma-quanti-statuti-ha-il-movimento-5-stelledi Paolo Becchi Mentre la stampa è occupata dal gossip a 5 stelle su telefonate in punto di morte tra l’Ayatollah e il guru e dalla kermesse che si è aperta a Palermo per la quale oggi è annunciata l’esibizione di Raggi-o di luce che canterà "Io...--> LEGGI TUTTO

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Sgarbi condannato a 5 mesi di reclusione per i fatti dell’Expo

Vittorio Sgarbi - 5 mesi di prigione per i fatti di Expo Ve lo ricordate Sgarbi che, il 22 maggio 2015 all'Expo, litiga violentemente con i carabinieri che vogliono verificare il suo permesso di accedere con l'auto?  Doveva presenziare a una mostra da lui curata, ma si presentò senza accredito su una Citroen C5, per di più contromano....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Donald Trump Vs Hillary Clinton – Il primo confronto TV Integrale

Donald Trump Vs Hillary Clinton - Il primo confronto TV IntegraleDonald Trump e Hillary Clinton si sono sfidati questa notte nel primo confronto tv delle presidenziali Usa 2016. Ecco il video integrale. ...GUARDA

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo L'intervista di Lucia Annunziata, a In Mezz'ora, dal Foro Italico di Palermo, ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio....GUARDA

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Euro: la prima banconota senza anima!

Diego Fusaro Il filosofo Diego Fusaro spiega perché l'Euro è una moneta priva di ogni relazione con la storia e la cultura d'Europa. Vi siete mai chiesti perché sulle banconote in Euro non ci sono quei volti noti, quegli artisti, quei pensatori che hanno dato lustro alle grandi...GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>