Giuliani live


Mi trovo a L’Aquila, nell’abitazione di Giampaolo Giuliani, per la registrazione di INTERNET FOR GIULIANI.
Abbiamo fatto una breve pausa per registrare questo livestream di aggiornamento sulla situazione radon e sulle pubblicazioni in uscita del tecnico ricercatore dell’IFNF.


  INTERVISTA A GIAMPAOLO GIULIANI

Breve aggiornamento sullo stato delle sue ricerche

Claudio Messora: Giampaolo Giuliani, durante la piccola pausa nella realizzazione del DVD “Internet 4 Giuliani”, cerchiamo di dare un aggiornamento a tutti coloro che ti seguono sempre più numerosi. Qual’ è la situazione dei terremoti al momento?

Giampaolo Giuliani: Oggi siamo al 10 settembre e la situazione dei terremoti si è molto affievolita. Abbiamo solo degli episodi giornalieri strumentali, qualcuno udibile, uno o due di 2.4 – 2,5 di magnitudo che stanno avvenendo. Sembra che la situazione vada calmandosi e a terminare. Sta avvenendo quello che ci aspettava scientificamente.

Claudio Messora: Ma abbiamo appena avuto un 4.4 a Palermo…

Giampaolo Giuliani: A Palermo, in Sicilia, c’è tutta un’altra situazione sismogenetica molto diversa da quella di L’Aquila. Non dimentichiamo che la Sicilia è il punto più distante della nostra penisola e di tutta la situazione sismica nazionale. E’ sicuramente tra i territori più a rischio, è vicina la continente africano e possiede non uno ma diversi vulcani attivi che in qualche modo fanno variare dinamicamente tutta la sitazione.

Claudio Messora: Ma quindi il sisma non è correlato all’Abruzzo?

Giampaolo Giuliani: No. La situazione sismogenetica passata e in atto dell’Abruzzo non è assolutamente correlata con la situazione sismogenetica siciliana attuale. Io direi che esiste una relazione, ma non in questo momento. Non è in collegamento con quello che è avvenuto. Sicuramente ci sono delle relazioni ma fanno parte di un altro discorso.

Claudio Messora: Quindi gli abruzzesi per stasera cosa devono aspettarsi?

Giampaolo Giuliani: Ma per stasera attraverso i nostri dati di Radon, per le prossime 12 ore – questa volta non 24 -, possiamo aspettarci solo eventi strumentali. Non ci sono assolutamente eventi superiori al 3° grado, ma solo inferiori. Il Radon si è leggermente sollevato dal livello che aveva, ma è normale perché da settembre in poi  dovrà comunque aumentare rispetto al periodo estivo, in quanto l’orbita che la terra descrive intorno al sole si riavvicina al perielio e questo comporta un incremento di Radon.

Claudio Messora: Sappiamo che l’accuratezza delle tue previsioni dipende anche dalla quantità di attrezzature di rilevamento che hai a disposizione. So che recentemente avete attivato anche la stazione di Magliano dei Marsi…

Giampaolo Giuliani: Si, sabato scorso abbiamo recuperato tutti i componenti della stazione della Scuola Edmondo de Amiciis, li abbiamo riassemblati e abbiamo acceso la stazione di Magliano dei Marsi. Tutta la strumentazione e il rilevatore funzionano, deve solo essere messo in rete.

Claudio Messora: Quante stazioni hai adesso?

Giampaolo Giuliani
: Adesso ne ho quattro operative: due in rete e due ancora no . Però Magliano ha già disponibile la rete, bisogna solo andare sul posto e collegarla. Appena Magliano sarà messo in rete, avremo la possibilità di vedere l’andamento sismico giornaliero sul sito di chiocciolandia.

Claudio Messora: come vanno le pubblicazioni alle quali stavi già lavorando il mese scorso?

Giampaolo Giuliani
: Direi benissimo, visto che in questo fine settimana viene sottomessa a Science la pubblicazione che abbiamo curato in collaborazione con gli amici americani Dimitar Ouzounov, Sergey Pulinet, Taylor e un altro collega italiano. Sarà anche quella che verrà discussa a San Francisco. Fra una decina di giorni saremo pronti a sottomettere un’altra pubblicazione, la mia, con la collaborazione di Gianfranco Totani dell’Università dell’Aquila del Dipartimento DISAT e Giuseppe Eusani e Ferdinando Totani che ci stanno aiutando e che sono entrambi studenti di ingegneria all’Università.

Claudio Messora: Quindi presto avremo del materiale sul quale discutere più attendibile dal punto di vista scientifico. So che hai anche altri progetti in corso molto interessanti. Ce ne parli?

Giampaolo Giuliani
: Si. Sono stato invitato a presentare un progetto sul monitoraggio del canale di Messina-Reggio Calabria per mettere a punto un sistema antisismico che controlli sia il territorio della Calabria che quello della Sicilia prospicienti il canale. Verrà discusso a Bari in dicembre e sono veramente molto orgoglioso perché la SITA ci permette di presentare questo progetto e in quella circostanza vedremo come andrà.

Claudio Messora
: Quindi nel mese di dicembre, fra San Francisco e Bari, avrai molte attività?

Giampaolo Giuliani
: Si. Ho molti impegni per il mese di dicembre, però sono tutte occasioni per parlare della nostra ricerca e per discutere delle nostre pubblicazioni, che a dicembre saranno già state presentate e divulgate, quindi suppongo che si accenderà un grande interesse anche da parte degli enti locali italiani.

Claudio Messora: Nel frattempo stiamo ultimando le registrazioni del DVD “Internet 4 Giuliani” nel quale si potrà valutare, direttamente dalla tua voce e dalle immagini dei tuoi laboratori, la qualità e la validità delle tue ricerche. Noi ti ringraziamo e speriamo di rivederci presto.

Giampaolo Giuliani: Va bene. Grazie a voi tutti.


Grazie a Maria Cristina Crisci, Giuseppe Damiano Zito, Laura Berrettoni e Matteo Ruzza per il lavoro di trascrizione.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

115 risposte a Giuliani live

  • 73
    Francesco_86
     scusate ma voi nel giorno di oggi 24, tra tutte quante, ne contate? io ne conto 7 nella zona tra l’aquilano e il lago di campotosto…bohh forse sbaglio mappa o e così?
     
  • 72
    elisa
    salve! il mio nome è Elisa e vengo dall’Aquila. Vorrei sapere se Giuliani ha rilasciata qualche intervista per la scossa di ieri 24 settembre avvertita anche a teramo. cordialmente, Elisa
  • 71
    sminch
     Allora Giuliani ha detto tramite la voce di un giornalista che ci saranno eventi intorno al 3, il radon si è innalzato ma ancora in misura accettabile, l’invito è a stare calmi  e di prestare attenzione; x i suoi grafici sta aspettando solo l’autorizzazione, speriamo ke arrivi!!!
  • 70
    alex81
    Dopo tanto tempo sono tornato a visitare questo sito..proprio in concomitanza dell’evento di oggi pomeriggio…4.1 zona Gran Sasso.
     
    Innanzitutto anche se nn credo serva a tanto, vorrei complimentarmi con gli Aquilani, stanno dimostrando veramente di essere duri, forti, pronti a reagire a questo evento che purtroppo li sta torturando da quasi un anno.
    Mi viene da pensare una sola cosa: Il caro sig. giuliani o il suo staff, dopo l’ultima intervista live non si è piu’ sentito..possibile che nn si sia potuta prevedere (con il suo metodo) una scossa del genere?
    Sinceramente mi aspetto domani il solito articolo o il solito grafico dove dice c’è un incremento del radon…ma a me, come a tutti gli altri credo, serve prima…non dopo.
    Vorrei credere allo studio di Giuliani, ma in questo modo non è che mi aiuti tanto..non è una critica, ma sto semplicemente facendo notare quello che sta accadendo..gli aggiornamenti non si fanno 12/24 ore dopo il sisma.
     
  • 69
    mimmaber
    preoccupatissima per la  mia famiglia che si trova a Campotosto.
    se avete altre informazioni (fondate) mi farebbe piacere averle.
     
    Pensate!! ieri hanno tolto la tendopoli e la gente dorme in un albergo, ma credo che queesta notte la passeranno in macchina.
     
  • 68
    Francesco_86
     io a parte quella forte 4.1 ne vedo altri 7 di piccole intensità…non mi sembra esagerato visto che fino a qualche mese fa se ne registravano olte 100 al gionro..chiarite se potete
  • 67
    angel-lara
    cmq il sig. giuliani non si sbilancerà tanto nel darci informazioni. Ricordatevi sempre che su di lui gravano denunce…
  • 66
    Dany_TE
      Ovviamente anche in questo caso il Sig. Giuliani, al quale non credo assolutamente, non ha previsto nulla.
     
    Ovviamente oggi, con la solita aria da profeta, dirà che lo aveva previsto.
     
    SE HA LA POSSIBILITA’ DI PREVEDERLE COME ASSERISCE SE NE FREGASSE DELLE DENUNCE E AVVERTISSE QUI SU QUESTO BLOG I SUI CONTERRANEI, ALTRIMENTI TACESSE E BASTA !!
     
    Buona giornata.
     
     
  • 65
    Rita
    concordo con alex81.Anch’io son capace di dire, a 12/24 ore dopo dal terremoto, che avevo previsto uno sciame sismico con una scossa pari o superiore al 4 con una serie di ripetizioni più o meno simili.Che ci vuole a dirlo???Io non credo più agli studi di nessuno!So solo che la prossima volta che, per 3 giorni di seguito, gli elicotteri voleranno sopra casa mia, provvederò ad uscire e a dormire in macchina!E mi fiderò un po’ di più del mio gattino che ieri era imbestialito!
  • 64
    alex81
    Giusto Dany_Te, è quello che penso io…la denuncia me la sbatterei..anche perchè cosi gli sbatteresti in faccia la verita!!!
     
    Ciao Elisa, è stato messo in rete un intervista di Giuliani telefonica, dove dice che il livello del radon si è rialzato, ma che cmq sia entro le 24 ore dall’intervista non dovrebbe superare il Magnitudo 4.
    Guarda caso il tutto è stato messo in rete ieri sera molto dp la scossa!!!
  • 63
    Francesco_86
     Grazie Mel e Nick..è quello che cercavo..meno mal che c’è internet..cmq io non la vedo tutta questa intensità..ditemi voi
     
  • 62
    fabriaq
    l’ho sentita, piuttosto forte… breve, 5 sec circa, senza boato…
     
    erano due mesi che non faceva di questa intensità, avevamo ripreso coraggio.
    questi dicono che è normale , che è lo sciame…
     
    però stavolta, non lo abbiamo "sentito sotto"
     
    girano voci sul radon che è salito….
    è preoccupante…
    non si sa niente in merito?

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Mancano poche ore! Hai votato!?

macchianera internet awards 2016 vota byblu Vuoi contribuire in qualche modo a far conoscere questo blog? Ci sono tre giorni di tempo per votare Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Votate per almeno 10 categorie e usate un vostro indirizzo email reale, altrimenti il vostro voto sarà nullo. Byoblu si trova nella categoria "30....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Scontro Berlusconi Berlinguer sul Referendum: “Qualcos’altro da aggiungere?”. “Sì: sarebbe un regime!”

Berlusconi Berlinguer Referendum Scontro tra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer, che non gli permette di elencare le ragioni del No al Referendum Costituzionale. - "Ha qualcos'altro da aggiungere?". - "Sì... Sarebbe un regime!"....GUARDA

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi Diego Fusaro: "Se al Referendum Costituzionale vince il sì, come vogliono le élite, distruggono la Costituzione, desovranizzano lo Stato e impongono l'Unione Europea come Banca Centrale che decide per tutti. Se vince il no l'élite ha pensato anche al piano B, perché il popolo si sta...GUARDA

MELONI A RENZI: SCIOCCATA DA QUANTO SEI BUGIARDO!

giorgia meloni vs matteo renzi sei un bugiardo Giorgia Meloni si scontra violentemente con Matteo Renzi, durante la campagna per il referendum costituzionale, sul Porcellum e sulle liste bloccate, che Renzi sostiene di avere tolto dall'Italicum....GUARDA

Silvio Berlusconi su Beppe Grillo: “Non posso parlarne bene”.

Berlusconi su GrilloSilvio Berlusconi su Beppe Grillo a Matrix: "Mi piace parlare delle persone quando posso parlarne bene. Quando devo parlarne malissimo, ...evito". ...GUARDA

Nino Galloni mena schiaffoni anche alla Presidenza del Consiglio

galloni marattin Nino Galloni si scontra con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio di Matteo Renzi, su banche, Referendum, privatizzazioni, debito pubblico, mercati e scenari catastrofici....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>