Terremoto: stato di preallarme

In seguito al sisma di intensità pari a 4.1 che si è verificato ieri in Abruzzo, pubblico un’intervista telefonica a Giampaolo Giuliani che i social networks impazziti e febbricitanti hanno insistentemente richiesto.

Nell’intervista, che è possibile ascoltare in versione integrale nel video accluso al post, Giampaolo Giuliani comunica che i livelli di radon misurati dalle sue strumentazioni si mantengono su livelli alti nonostante la scossa di media intensità il cui epicentro ha interessato i Comuni di Pizzoli, Barete e Capitignano, Cagnano Amiterno e la stessa L’Aquila. A differenza di quanto sostenuto da altre fonti, che ritengono possibili eventi di intensità anche superiori al 5, le rilevazioni di Giuliani per le prossime ore sono orientate ad una serie di eventi più contenuti, compresi entro il tetto massimo di 3.5/4.
Ciononostante, in conseguenza ai livelli di radon che ancora non accennano a rientrare, secondo il ricercatore abruzzese, in via cautelativa, è bene mantenere uno stato di pre-allarme, che metta in condizione di evitare luoghi pericolosi nel caso si dovessero avvertire altre scosse nell’arco delle prossime ore.

Sarà premura di Giualiani rendere note previsioni che, secondo quanto la sua tecnica renderebbe possibile, indichino eventi superiori al quinto grado, anche su questo blog, nel più breve tempo possibile.


  AGGIORNAMENTO venerdì 25 settembre, h 14:25
Come promesso, ho sentito Giampaolo Giuliani per avere un rapido aggiornamento sulle sue rilevazioni strumentali.

Il radon è rimasto leggermente alto, sulla soglia. Non presenta picchi che possano procurare eventi sismici come quelli di ieri, ma solo un incremento di eventi strumentali. Piccole scosse che, se con epicentro vicino alle zone urbanizzate, possono essere udite dalla popolazione. Questo perlomeno nelle prossime 12-16 ore. Giampaolo controllerà l’evoluzione almeno ogni 6 ore e, nel caso, si metterà in contatto con il blog.

Per quanto riguarda la possibilità di tenere un aggiornamento costante, in tempo reale sui livelli radon, come spiegato nel video questo è al momento ancora impossibile, perché richiederebbe un team dedicato, e fondi a disposizione che non ci sono. Lo stesso Giampaolo lavora tutti i giorni all’INFN quindi, come nel caso di ieri, ci possono essere momenti in cui non legge le strumentazioni.
Ascoltando l’intervista, è possibile anche sentire come, con gli esigui mezzi a disposizione, lui e i suoi pochi collaboratori stiano facendo il massimo per rilasciare una piattaforma che possa dare risposte in tempo reale alla popolazione.

Posso garantirvi sulla mia pelle che, senza fondi, sia la ricerca che l’informazione libera diventano operazioni di una difficoltà titanica.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

271 risposte a Terremoto: stato di preallarme

  • 149
    Cursum Perficio

    Prevedere i terremoti rilevando i gas che si sprigionano dalla crosta terrestre? Quante fandonie!

    Toh, ma guarda un pò…

    Ozono dal sottosuolo? Arriva il terremoto

    Il gas sarebbe generato dalla frizione fra le rocce sottoposte alle pressioni generate dagli scontri

  • 148
    MAD
    Sì, è possibile sapere che ne pensa?
    Poi alla fine uno alle profezie dei Maya finisce per crederci quasi…
     
     
  • 147
    danijel
    Quindi, riassumendo questi sei mesi…1) mente sana e lucida 2) spesso il nostro corpo ne sa più di noi, ma è un’arma adoppio taglio 3) Claudio starà anche a farsi pubblicità, ma ha fatto in modo che molte cose son state dette, grazie ti sei dato molto da fare, poi ogniuno deve saper valutare 4) l’intervento più sensato è quello di Gianfranco, il terremoto non uccide, fa danni, paura e morti, se si costruisce male, specie su materiali di risulta! Che poi è stato detto anche da Claudio e Giampaolo 4) questa sera ho parlato con un capitano dell’esercito, gli ho chiesto un parere in privato, così per strada…gli chiedevo come mai ancora fossero così in forze, la risposta è che non c’è ancora molta sicurezza ed è logico, mi sono azzardato a parlargli di HAARP, lui ha fatto spalluccie ed ha detto che di sicuro il pianeta è come un corpo umano, come il corpo di un’atleta, se si sfrutta troppo. Estrazione di petrolio, gas, esperimenti anche con fini inizialmente per migliorare la vita…"ricordate si, che lo studio dell’energia atomica era iniziato per fini pacifici..Ora è quasi sicuro che si stia andando verso eperimenti con le onde elettromagnetiche, poi la situazione socio politica del pianeta ingarbuglia tutto…Lo sò, sono stato confusionario, ma rispecchio quello che accade. Tutti fanno "spallucce"…ti dicono "mai vista una roba del genere", ed intanto noi sian messi quì, tutti in mezzo. Credete che i militari non abbiano paura o famiglia? Non sono tutti dei spregiudicati mercenari. Non sto qui a difendere nessuno o colpevolizzo chi, ma anche noi, dove c**zo eravamo prima del 6 Aprile? A costruirci un futuro, casomai speculando sul prossimo? Ho abbastanza ricordi per ripensare ai figli dei fiori…TUTTI DROGATI! TUTTE MELE MARCIE! CANNE, CAPELLONI, SESSO LIBERO, ma… è stata la generazione più vicina ai nostri nonni contadini…un bicchier de vino, l’amore per la terra e per l’altro sesso, e guardate che puzzavan di più dei capelloni alla sera! Scusate lo sfogo, ma ne sento oramai di tutti i colori e da tutti. Allora dico al vaticano e a quella classe politica, SIETE VOI AD AVERE AVUTO UNA DIAMINE DI PARTE IN QUESTA STORIA! NON I NOSTRI FIGLI! Mi auguro solamente che ora ci si adoperi per rimediare, partendo dalle costruzioni, SOLIDE, in zone con sismicità accertata dovrebbero obbligate LE CROCI DI SANT’ANDREA NEI MURI DELLE CASE, poi un freno a questa ostentazione di ricchezza a senso unico, ed un poco di buon senso, ce la faremo…CE LA FAREMO!  scusate mi son fatto prender la mano. sarebbe cosi bello risvegliarci da questo incubo, non litigare per IL POSSESSO DELLE COSE anche dentro le stesse famiglie! Parole semplici, non tecniche, ma credo che sia il nocciolo della questione.. Questo non è solo un sima della terra! E’ l’ultima possibilità.
    P.S.
    non sono unaspecie prete, anzi, tutt’altro…non sono nessuno proprio nessuno, e vorrei tanto vivere tranquillo sulla mia terra con i miei figli, c**zo.
  • 146
    yulya084

    Salve,è da un pò di giorni che si avvertono lievi scosse in provincia di frosinone,l'epicentro è stato individuato tra campoli appennino e Sora.
    Nelle ultime 12 ore abbiamo avvertito ben 3 scosse!
    Cosa significa tutto questo?
    non è che sta per accadere ciò che è successo in abruzzo?

  • 145
    legend41
    sig Giuliani e sto 3.5?
  • 144
    karmen
    Caro Byoblu,
    sono alquanto basita.
    Ineggia al rispetto dimenticandosi come a suo tempo si è rivolto nei confronti il Sig. Piero Angela. che fra l’altro
    stimo infinitamente .
    Non è intervenuto nemmeno quando molti dei suoi lettori hanno vomitato contro lo stesso parole avvelenate, di poco spessore e offensive.
    Il rispetto non ha bandiere, cerchi di essere almeno coerente e ricordare i sassi che ha già lanciato: sarebbe più credibile.
    Cordali Saluti
     
    PS: mia auguro non veder volatilizzarsi per la seconda volta questo mio messaggio
     
  • 143
    fifi
    3.5 cassino
  • 142
    fifi
    ‘sera a tutti  ormai amici miei!qualcuno sa quale sarà la situazione per questa sera? MESSORA ci darai aggiornamenti riguardo al radon? so di essere monotona, ma la paura è ancora notevole e sentire qualcuno di competenza che mi rassicura ( O NO)sulla situazione sismica della mia zona è tanto!
    sminch tu che hai saputo? qualche novità dal tuo punto di vista?
  • 141
    Gity
    Che dire .. sono tornata a casa, 6° piano e tanta voglia di ricominciare una vita normale nella consapevolezza che qs stabile ha tenuto bene al botto grosso ed è l’unica cosa alla quale posso aggrapparmi … oltre a Dio chiaramente!!!
    Vivere nel panico e nell’ansia è deleterio per sè e per tutti quelli che ti devono sopportare, tanto vale tacere ed aspettare qualche seria notizia semmai dovesse arrivare.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La sfida epocale della Terra contro il Mare

LE PEN TRUMP PUTINdi Paolo Becchi Sbagliano coloro che oggi credono che la partita in Francia sia già chiusa, e che ormai, anche a seguito del “tradimento” di Donald Trump e del suo programma isolazionista, Marine Le Pen sia comunque destinata a soccombere. Più in generale, e sul piano geopolitico,...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Paolo Magri (Ispi e Commissione Trilaterale): perché ci vuole più Europa.

Paolo Magri - Ispi e Commissione Trilaterale - SUM01 - PlayL'intervento di Paolo Magri, presidente ISPI e direttore italiano della Commissione Trilaterale (per anni presieduta in occidente da Mario Monti), all'evento #SUM01 organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. p.s. non serve che io, da queste pagine, esprima la mia opinione sul suo discorso. Mi limito solo a ricordare a...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Marco Travaglio – L’informazione ha un costo.

Marco Travaglio . l'informazione ha un costo - Play#SUM01 - Intervento di Marco Travaglio sulla professionalità e le risorse necessarie a fare buona informazione, e sulle vecchie balle improvvisamente ribattezzate "Fake News". ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Massimi Fini: il Futuro è dietro di noi!

Massimo Fini - il Futuro è dietro di noi - Play L'intervento di Massimo Fini a #Sum01, il primo evento dell'Associazione Gianroberto Casaleggio....--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Paragone contro Monica Maggioni, presidente Rai e presidente Commissione Trilaterale Italia

Gianluigi Paragone vs Monica Maggioni - Presidente Commissione Trilaterale#SUM01 - Associazione Gianroberto Casaleggio - Intervento di Gianluigi Paragone sullo stato dell'informazione in Italia. Paragone parte subito contestando Monica Maggioni per la sua doppia carica di presidente Rai e contemporaneamente di Presidente Commissione Trilaterale Italia. ...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

Oggi attaccano Byoblu.com. Ma sarà presto un attacco contro tutti i dissidenti.

di Pino Cabras su MegaChip Fa molto bene Claudio Messora a sottolineare che il vero obiettivo della campagna contro le 'fake news' non erano certo quei cialtroni che infestano il web di notizie false, razziste e irresponsabili per acchiappare clic, che pure ci sono e da chissà...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Fake news e post-verità: a chi conviene?

fake news post-verità icon play Fake news e post-verità: ormai non parlano d'altro. In Germania, dove presto ci saranno le elezioni, Facebook incarica una organizzazione (finanziata tra gli altri da George Soros) di marchiare a fuoco le notizie ritenute inattendibili. Ma "Fake news", "post-verità" e "debunker" sono solo neologismi, è la neolingua per...GUARDA

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>