Oltre due terzi


Sembra che la proporzione oltredueterzi, emersa nel mio articolo Tele Vaticano, sia destinata a diventare una costante cosmologica, un numero aureo che lega il rapporto tra il totale dei fondi pubblici destinati all’editoria – televisiva o cartacea – e quelli destinati alla sola Chiesa Cattolica.

Quanto del canone Rai serve a finanziare trasmissioni legate al Vaticano? Oltredueterzi. Quanto dei fondi pubblici destinati all’editoria, ed in particolare a cooperative, enti morali e fondazioni, alimenta la stampa legata al Vaticano? Oltredueterzi.

«Del totale degli 8 milioni di euro stanziati dal Governo (per la precisione 8.253.656) circa 5 milioni e mezzo (5.592.670,80 ovvero il 67,7%) vanno alla stampa cattolica in tutte le sue sfumature: dai Paolini all’ Eco del Chisone, dai Gesuiti alla “Vita Giuseppina” (la rivista mensile della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo che nel 2008 percepisce 27.900 euro di contributo).»

Fonte: LorenzoC


I dati sono quelli dei contributi erogati alla stampa nel 2008 – anno di riferimento 2007 -, pubblicati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

ATTENZIONE: Chiunque, nel corso di sue personali ricerche o per illuminazione divina, dovesse imbattersi nella costante lateranense, altrimenti detta “oltredueterzi”, è pregato di segnalarlo prontamente al blog, che provvederà ad arricchire la banca dati degli avvistamenti.

AVVISTAMENTI


  • Omar Valente ci segnala, come avevo evidenziato – e poi scordato – nel post “Il Diavolo paga le tasse?“, che nonostante la chiesa riceva “pocopiu’diunterzo” delle preferenze nell’assegnazione dell’otto per mille (34.56% nel 2001) essa riceve oltredueterzi (piu’ interessi) del gettito (87.25% sempre nel 2001) grazie a quella mostruosità che è la distribuzione proporzionale dell’otto per mille anche di chi non ha espresso preferenze.
  • Giovanni, dipendente INAIL – di cui ometto il cognome per evitargli ritorsioni – ci segnala la delibera INAIL n° 182 dell’11/09/2009, che decide di approvare la partecipazione dell’Inail alla realizzazione dell’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro volta alla divulgazione e diffusione del Libro Bianco, per una spesa complessiva massima pari ad euro 90.000,00, Iva compresa, così suddivisa: euro 48.000 (Iva compresa) in relazione alla diffusione tramite il “Sole24ore”; euro 42.000, massimo, (Iva compresa) per la diffusione sui settimanali diocesani. Si chiede anche quante altre delibere ci saranno state in questi anni e chissa quante ne sono state fatte all’INPS, all’INPDAP e così via…Caro Giovanni, non hai trovato la costante lateranense, ma forse all’INAIL la stanno sintetizzando in laboratorio e ci vuole tempo.
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

18 risposte a Oltre due terzi

  • Pingback: Pagheremo di più la benzina per finanziare la Chiesa? | Byoblu.com

  • 6
    Tutte queste cifre mi fanno ricordare i tagli fatti nella finanziaria…
    Alla sKuola ad esempio sono stati tolti 8 milioni di euro…
    Austerità al popolo….la sovranità può aspettare!
  • 5
    uluc
    noooo… la costante lateranense… hi hi hi hi…. mi piacerebbe molto dare una mano a trovare tutte le sue infinite sfaccettature, ma non saprei da dove cominciare, mi pare sia ovunque;)
  • 4
    Anita
    A chi fosse davvero curioso di sapere quanto costa la Chiesa cattolica a noi italiani, segnalo ‘La questua’ di Curzio Maltese. E’ illuminante, se così si può dire..
  • 3
    sandy
    Per Rebel:
    Scusami, ma veramente non avevo capito l’ironia!
  • 2
    GSB
    una sola parola……….
     
    L’uomo è l’unico mammifero al mondo che arrossisce…………
    ed è anche l’unico a sapere il perchè……….
     
    VERGOGNA
    saluti
     
  • 1
    Rebel
     Riguardo al video della contestazione a Messina,
     
    #Commento 1:
    il video è fazioso; un manipolo di persone pilotate dal KGB sovietico.Scilvio ha vinto le elezioni e ha il consenso popolare.Ha governato più a lungo di De Gasperi, ha ricostruito velocissimo l’Aquila. E poi.. se tutto va bene faremo un ponte che si vedrà dalla luna come la muraglia cinese  Ma poi, secondo voi, è meglio ristrutturare la rete idrica della maggior parte dei Comuni in Sicilia, costruire depuratori (tanti tantini comuni non hanno la fogna…), oppure fare il ponticello? Quei deviati comunisti oltre che dire parole ingiuriose verso le istituzioni, senza rispetto, accennavano anche al ponte, oltre che al fango che li ha invasi; la solita tracedia che puo’ capitare e la solita sinistra che strumentalizza. Questo sito e’ fazioso.Video senza contraddittorio. Ma il contraddittorio a che serve se e’ l’unico posto che si puo’ vedere? No niente, una cellula impazzita. 
    • 1.1
      Linus
      E già che ci siamo, per sapere qualcosa di vero in più su L’Aquila:
       
    • 1.2
      sandy
      Per Rebel
      Ti risulta che ha ricostruito velocissimo L’Aquila? Ma come fai a dire queste cose? VIENI A VEDERE e ti renderai conto in che condizioni ancora siamo. Per ricostruire L’Aquila, non basteranno 10 o 15 anni. Ci vorranno tanti di quei soldi che tu non ne hai nemmeno idea. Ieri ho sono andata all’Aquila, le strade aperte sono solo Corso Federico II e una parte di Via Vittorio Emanuele, fino a San Bernardino (in tutto circa 700 metri) con gli edifici tutti ingabbiati e puntellati. La restante parte della città è ancora chiusa e presidiata dall’esercito e non è neanche stata sgomberata  dalle macerie (pare che ci vorranno circa 5 anni per togliere e smaltire le macerie). Le case consegnate da Berlusconi  il 29 di settembre stanno a Bazzano (ci passo tutti i giorni ed ho visto da vicino la realizzazione). Ebbene, su dodici palazzine, solo una è stata terminata ed assegnata a circa 50 famiglie. Altre 40.000 persone ancora stanno in situazioni estremamente disagiate, o sotto le tende (le tendopoli chiuse sono state solo quella di Piazza d’Armi e dell”Italtel) o negli alberghi della costa da cui devono percorrere 100 km al giorno per portare i figli a scuola all’Aquila. La sistemazione delle case B (lievemente danneggiate) non è neanche iniziata perchè le norme non sono chiare ed i fondi disponibili non ci sono. Vivo in un paese terremotato e lavoro in un comune, e ti assicuro che queste cose le sto vivendo in prima persona. Vieni a trovarci e ti renderai conto che la realtà non è quella che vedi al TG1
    • 1.3
      Rebel
       Sono abruzzese…Strano tu non abbia colto l’ironia dell’intero post 
  • 0
    monimelija
    E poi dicono che non c’è la tv di regime! E poi dicono che questi post sono faziosi! E poi dicono che siamo tutti comunisti!  Prendetevi l’oltredueterzi del mio cordiale vaffan…, cari governanti, anzi già che ci sono prendetevelo tutto.
  • -1
    Rebel
    Riguardo al video della contestazione a Messina,
     
     
    #Commento 2:
     
    La verità rende gli uomini liberi.
     
    Vero Karmen?
  • -2
    mmmmmm
    Sarebbe interessante sapere quanto è presente la "costante lateranense" nei patrocini e compartecipazioni che i vari enti locali (regioni, province, comuni ecc.) elargiscono a sagre, feste patronali, eventi vari… Miliardi di euro per finanziare favori e "orti elettorali".
     
     
     
     
  • -3
    Francy
    vorrei fare una piccola "arma", chissà se qualcuno di là legge:
    http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it
     
    da qui si far presente che qualcosa non va
     
    e in effetti il popolo di internet è un popolo attivo e democratico:
     
    http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/rai-5/mail-tg1/mail-tg1.html
     
     
    ne sono parecchio felice, qualcosa si muove, dopo anni almeno un fil di voce di dissaenso inizia ad alzarsi, ma soprattutto, ad essere presa in considerazione
  • -4
    OmarValente
    nonostante la chiesa riceva "pocopiu’diunterzo" delle preferenze nell’assegnazione dell’otto per mille (34.56% nel 2001) essa riceve oltredueterzi (piu’ interessi) del gettito (87.25% sempre nel 2001) grazie a quella mostruosità che è la distribuzione proporzionale dell’otto per mille anche di chi non ha espresso preferenze.
     
    Questo argomento se approfondito rivelerà molte cose sconcertanti…. quali il fatto che tutte le confessioni religiose ricevano la somma con 3 anni di ritardo per effettuare correttamente i conteggi ;tranne la chiesa cattolica che riceve un anticipo l’anno stesso, con apposita legge e buona pace del principio di laicità. O ancora il fatto che nel 2005 Raiuno si sia rifiutata di trasmettere per motivi deontologici uno spot della chiesa Valdese che sottolineava come i fondi a lei destinata erano utilizzati solamente per opere assistenziali e non per scopi confessionali o pastorali ("Molte scuole, nessuna chiesa").
  • -5
    Oltredueterzi dei politici italiani è decisamente attento alle esigenze del Vaticano o comunque non sufficientemente convinto della laicità dello Stato.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Mancano poche ore! Hai votato!?

macchianera internet awards 2016 vota byblu Vuoi contribuire in qualche modo a far conoscere questo blog? Ci sono tre giorni di tempo per votare Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Votate per almeno 10 categorie e usate un vostro indirizzo email reale, altrimenti il vostro voto sarà nullo. Byoblu si trova nella categoria "30....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Scontro Berlusconi Berlinguer sul Referendum: “Qualcos’altro da aggiungere?”. “Sì: sarebbe un regime!”

Berlusconi Berlinguer Referendum Scontro tra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer, che non gli permette di elencare le ragioni del No al Referendum Costituzionale. - "Ha qualcos'altro da aggiungere?". - "Sì... Sarebbe un regime!"....GUARDA

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi Diego Fusaro: "Se al Referendum Costituzionale vince il sì, come vogliono le élite, distruggono la Costituzione, desovranizzano lo Stato e impongono l'Unione Europea come Banca Centrale che decide per tutti. Se vince il no l'élite ha pensato anche al piano B, perché il popolo si sta...GUARDA

MELONI A RENZI: SCIOCCATA DA QUANTO SEI BUGIARDO!

giorgia meloni vs matteo renzi sei un bugiardo Giorgia Meloni si scontra violentemente con Matteo Renzi, durante la campagna per il referendum costituzionale, sul Porcellum e sulle liste bloccate, che Renzi sostiene di avere tolto dall'Italicum....GUARDA

Silvio Berlusconi su Beppe Grillo: “Non posso parlarne bene”.

Berlusconi su GrilloSilvio Berlusconi su Beppe Grillo a Matrix: "Mi piace parlare delle persone quando posso parlarne bene. Quando devo parlarne malissimo, ...evito". ...GUARDA

Nino Galloni mena schiaffoni anche alla Presidenza del Consiglio

galloni marattin Nino Galloni si scontra con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio di Matteo Renzi, su banche, Referendum, privatizzazioni, debito pubblico, mercati e scenari catastrofici....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>