Aggiornamento Radon 20 ottobre 2009

Riporto la registrazione dell’intervento del Giuliani Live di questa sera, andato in onda intorno a mezzanotte. Ricordo che tutte le registrazioni sono disponibili e consultabili in questa sezione del blog: http://www.byoblu.com/Lang/it-IT/page/Terremoto.aspx.

Trascrizione dell’intervento live

Eccoci qua. Questa sera credevamo di non farcela ma ce l’abbiamo fatta finalmente.

Oggi è stata una giornata devastante, sono tornato tardissimo, ma a quanto pare non lo è stata soltanto per me che ho dovuto formattare il pc e installare un sistema operativo secondario per riuscire a gestire la complessità dello streaming e avere delle chance in più che credo approfondirò nei prossimi giorni – potremmo anche cambiare, andare su livestream oppure continuare su UStream ma comunque avremo delle possibilità tecniche in più – ma è stata una giornata un po’ delirante anche per Giampaolo.


Quando l’ho sentito erano le undici di sera. Non era ancora tornato a casa, aveva lavorato tutto il giorno e presto vi racconterò anche perché. Le previsioni risalivano alle 18.30. L’orario ve lo dico perché d’ora in poi sarà molto importante per capire le finestre temporali entro le quali ci muoviamo, anche per consentirci di valutare quanto poi le previsioni di Giampaolo riescano a cogliere con precisione nel segno. Allora, dicevamo che prima di uscire dal lavoro ha dato uno sguardo veloce ai grafici radon. Quello che ha rilevato era che il radon è non soltanto sopra la soglia, ma presentava anche un paio di picchi e questo sta a significare che L’Aquila è un po’ ballerina stanotte e nelle prossime ore. Come minimo qualche altra scossettina ce la si può aspettare, ma comunque contenuta entro il 3° grado. C’è un incremento di scosse strumentali tra il 2, il 2.2, il 2.3 e il 2.4 non solo nell’aquilano ma anche sui monti della Laga, sui Monti Reatini, nella valle dell’Aterno e su fino al Velino. Paradossalmente, per questa serata la zona più tranquilla dovrebbe essere quella a sud, quindi parliamo del frusinate, di Sora e di tutta quell’area geografica che tante preoccupazioni ha dato nelle settimane passate.

Vorrei spendere due parole sull’evento di questa mattina. Erano le 7.07. Molti di noi dormivano. Qualcuno più sfortunato si era già alzato per lavorare o per studiare, quando si è verificato un evento di 3.1, ad ovest di L’Aquila. Ieri sera avevamo dato un aggiornamento e questo aggiornamento credo dicesse non più che scosse strumentali e, conseguentemente, avevamo detto “date un bacio ai vostri figli“, ve lo ricordate? Qualcuno allora ha sostenuto che Giampaolo Giuliani avesse commesso un errore.

Fermo restando che questo elemento né confuta né avvalora le ricerche di Giampaolo, non si può parlare propriamente di un errore e neanche impropriamente e vi spiego perché. Quando Giampaolo dà le previsioni, parla sempre di finestre, finestre temporali. Come funziona? Quando vi dice, per esempio in questo caso, che alle 18.30 si possono intravedere esclusivamente scosse strumentali, significa che stiamo parlando della finestra di tempo che va tra le 6 e le 24 ore. Significa: 18.30 più 6 ore = mezzanotte e mezza. Da mezzanotte e mezza fino alle 24 ore dopo le 18.30, quindi fino alle 18.30 del giorno successivo, quella è la finestra temporale che Giampaolo riesce ad osservare.

Che cosa accade? Facciamo la seguente supposizione. Diamo una scorsa ai grafici alle 18.30 e osserviamo solo eventi strumentali nella finestra che va da mezzanotte e mezza fino alle 18.30 del giorno successivo. Quindi non parliamo di un arco di 24 ore di previsione ma di 18 ore.  Sappiamo che i grafici si aggiornano ogni due ore, quindi per esempio alle 19.30 non potremmo vedere nulla di diverso rispetto al precedente aggiornamento, perché i grafici non si sono ancora rigenerati. Supponiamo ora che i grafici delle 20.30 mostrino due picchi, come ad esempio è avvenuto la notte scorsa – in realtà erano avvenuti a mezzanotte. Ecco: questi due picchi segnalano che nella successiva finestra, che quindi è posticipata di due ore perché andrà dalle due e mezza fino alle 20.30 della sera successiva, si può verificare un evento di magnitudo leggermente superiore. Per esempio una cosa come questo 3.1 di stamattina.

Quando abbiamo dato il primo aggiornamento alle 18.30 non ci aspettavamo nessun evento se non strumentale, ma alle 20.30 la situazione è cambiata e nella nuova finestra che va dalle 6 alle 24 ore – scusate se sono ripetitivo. ma repetita juvant – ecco che invece si legge un nuovo evento che non si leggeva nella finestra precedente che andava da mezzanotte e mezza alle due e mezza.

Ma allora uno dice “voi ci dite di dare un bacio ai nostri figli“, (che comunque – ricordiamolo – è anche un gesto scaramantico anche per stemperare la drammaticità e per tranquillizzarci un pochettino tutti, anche perché se crediamo che i terremoti non si possano prevedere, vale sempre la pena di dare un bacio ai propri figli; se invece i terremoti si possono prevedere e ha ragione Giampaolo, a maggior ragione diamo un bacio ai nostri figli perché siamo sicuri che andrà tutto bene), ma che cosa succede se nella successiva finestra, dopo due ore, i grafici radon segnalano un evento catastrofico e noi abbiamo baciato i nostri figli ma poi la casa ci cade addosso?

Ecco, questa eventualità non sussiste. Per quel motivo? Parzialmente lo abbiamo già detto ieri sera. Ovvero: gli eventi sismici molto forti sono sempre preceduti da scosse strumentali. In realtà, nella prassi, questo non sempre si verifica: ci sono forti terremoti che non sembrano essere  preannunciati da uno sciame sismico. Non sembra, ma non è vero che lo sciame non c’è. E’ che non viene percepito, perché se i terremoti avvengono dove la crosta continentale è molto spessa, molto antica, a 100, 200, o più di 200 chilometri sotto alla superficie, le faglie che si muovono sono molto in profondità. Quando scorrono l’una sull’altra, scattando e generando così l’energia elastica del sisma, sono talmente profonde che quell’energia elastica si perde salendo in superficie. Quindi gli eventi sismici con poca energia dinamica, quelli che sarebbero i precursori, il nostro sciame anticipatore, quelli che segnalerebbero l’arrivo di un forte sisma, non riuscendo ad arrivare in superficie non segnalano un bel niente perché nessuno li avverte. Quando arriva quello forte, che è in grado di spezzare, di spaccare, di arrivare in superficie, sembra che si arrivato dal nulla.

Invece la zona di L’Aquila, l’aquilano, la conca dove Giampaolo svolge le sue ricerche, è una zona relativamente recente della crosta terrestre. Ha una profondità di 20, 25 chilometri, quindi la sequenza sismica che sempre preannuncia un terremoto di forte intensità ha una probabilità altissima di essere avvertita e conseguentemente non è possibile – anche se io aggiungerei le virgolette intorno al “possibile” perché sappiamo che niente è impossibile:  Impossible is nothing, come dice quella pubblicità –  che un evento molto forte si generi dal nulla, senza essere in qualche modo anticipato.

Quindi, quando Giampaolo dice “solo scosse strumentali“. anche se permane la possibilità che qualche cosa si possa caricare durante la notte, in realtà i terremoti più forti del 5°grado nella conca dell’aquilano si caricano in almeno 36 ore. Quindi un 3.1 può sfuggire, potete andare tranquilli a dormire e avere la sgradevole sorpresa che magari ti ballano un po’ i bicchieri, ma un evento molto forte Giampaolo avrebbe ancora la possibilità di rilevarlo la mattina e la sera dopo. Quindi quando vi si dice “soltanto scosse strumentali”, secondo la teoria di Giampaolo, questo sta a significare che può anche succedere qualche cosa di diverso – se non vi si danno aggiornamenti successivi – ma non per esempio un terremoto superiore al 5° grado, che poi in fondo è quello che vi interessa. Chiaro?

Quando ho sentito Giampaolo, alle 23, non era ancora tornato a casa, ragion per cui non aveva ancora potuto mandarmi i grafici che gli avevo chiesto e che mi aveva promesso in mattinata (che testimonierebbero circa l’innalzamento del radon che si è avuto a mezzanotte, dopo la nostra previsione di scosse strumentali, rilevando 6-7 ore dopo, a tutti gli effetti, l’evento del 3.1), perché ha lavorato tutto il giorno alacremente alla sottomissione di un articolo alla rivista Nature.  Nature e Science sono le riviste più autorevoli in ambito scientifico a livello mondiale. L’articolo ovviamente mostra come sia possibile prevedere i terremoti e descrive tutta la tecnica di Giampaolo, dando evidenza di tutti i dati e di tutti i grafici raccolti durante lo sciame sismico dell’aquilano, culminato con l’evento del 6 di aprile.

L’articolo ha come autore ovviamente Giampaolo Giuliani e come coautori quattro persone tra cui: un professore dell’Università di L’Aquila che si occupa di ingegneria, con particolare riferimento alle strutture antisismiche: Gianfranco Totani; una professoressa dell’Università di L’Aquila che fa l’ingegnere chimico e si occupa di ambienti, di radioattività ambientale, che si chiama Giulia Fioravanti; due studenti che stanno facendo la tesi con Giampaolo, una tesi sulla possibilità di prevedere i terremoti in maniera deterministica – e non probabilstica – utilizzando come precursore sismico il gas radon, Giuseppe Usani e Ferdinando Totani.  Se qualcuno li dovesse conoscere e magari vuole farci quattro chiacchiere per chiedere un po’ come va, come sta andando, se si divertono o meno con Giampaolo, ce lo faccia sapere.

L’articolo che è stato inviato oggi e che a breve sapremo se sarà accettato per la pubblicazione si chiama “Radon gamma detectors as impending earthquake precursor“. Abbiamo quindi sia questo articolo, sia le relazioni che saranno presentate a San Francisco dal 14 al 18 dicembre, che saranno un vero e proprio evento. Ecco come le ricerche di Giampaolo stanno cercando di farsi strada nella comunità scientifica, così come le nostre dirette stanno cercando di arrivare a voi, anche se agli orari più improponibili. Me ne scuso moltissimo ma non riesco a mantenere un’agenda puntuale, sia perché è difficile blindare Giampaolo sempre alla stessa ora, sia perché non ho uno studio televisivo che mi supporta nè un ufficio. Se voi poteste vedere – forse anche per questo la luce è abbassata – che cosa c’è alle mie spalle in questo momento, impallidireste. Per questi motivi non riesco ad essere più puntuale di così, ma credo che presto miglioreremo.

Per stasera è tutto.


Trascrizione effettuata da Maria Laura Borruso

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

93 risposte a Aggiornamento Radon 20 ottobre 2009

  • 36
    Francy

    mlung71 ha scritto :
    Buon giorno,vedo che molte persone si attaccano alle dichiarazioni del mese di marzo ANT-TERREMOTOSe effettivamente i grafici di fine marzo erano traquilli come gli anni passati che doveva dire Giuliani??Claudio vi ha spiegato come funzionano gli studi di Giuliani ma voi non volete comprendere,se l’intervista che ha rilasciato e’ di 10 giorni prima del terremoto che fa’ il mago?? Purtroppo i suoi grafici si devono visionare ogni giorno ora e minuto per cui tutte queste chiacchiere sono solo sciocchezze,ma volete un po’ capire come funziona effettivamente i suoi studi?? altrimenti staremo sempre qui a parlare coi muri siate un po’ piu’ inteligenti e fate meno gli ignoranti per voler proprio forse dovete difendere qualche ente istutuzionale dei magna magna??Io credo a Giuliani e mi sento di dire alle persone che hanno bisogno di qualcuno che li rallegri di non dar retta a queste persone che cercano a tutti i modi di togliervi la tranquillita’,per il momento i lorsignor non hanno certezze che gli studi di Giuliani siano dei bluff,possono solo attaccarsi io loro commenti insensati e senza una logica sperando di aver ragione,sperate sperate la speranza e’ l’ultima a morire.Non mi auguro mai che Giuliani dicesse che il radom sta impazzendo e quindi potrebbe arrivare un magnitudo oltre  i 5gradi e quindi consiglia di dormire fuori,sarei curioso di vedere quella gente che fin da ora gli sta sparlando contro cosa fareste????Ve lo siete mai chiesti???Secondo me e ci metto la mano sul fuoco saranno i primi a darsela a gambe dopo un ipotetica intervista di Giuliani rilasciata da Claudio,questo blog fa comodo a tutti sia a gli sciettici sia a chi crede perchè nel momento del bisogno ce solo una cosa da fare CORRERE!!!!!!zero67r ammazza quanto corri!!!!! 

    la miglior cosa è lasciare che scrivano, perchè sti qua si divertono solo a provocare, mica ci credono in quello che scrivono, non è un discorso legato al terremoto visto che s’attaccano anche ai pigiami… eh eh siamo persone che si vestono in modo stravagante!
    meglio non rispondere, che prima o poi si stufano e magari impiegano il proprio tempo per fare altro, avranno le giornate vuote e solitarie per perdere tempo qui in qualcosa che non credono

    • 36.1
      gianni_1969

      …..sbaglio o stamattina non vedo nessun aggiornamento?  siete stati abbandonati!!! poveri psicolabili

    • 36.2

      Qui l’unico psicolabile sei tu, che con questo intervento (tra i tanti) dimostri la tua indole di demolizione senza verifica nè interesse per come le cose stanno veramente.

      Se infatti non fosse così, avresti ascoltato l’intervento di due sere fa, dove si diceva testualmente che non ci sarebbe stato nessun aggiornamento ieri sera.

      Sei un mistificatore e sei uno scortese maleducato che apostrofi aprioristicamente la gente con il suo atteggiamento debosciato e decostruente.

      Fai perdere tempo a me a tutti. Siccome non partecipi con criterio costruttivo ma tendi solo a disgregare, il tuo account è immediatamente e insindacabilmente sospeso. Reiscriviti pure con altri account, sospenderò anche quelli.

    • 36.3
      io

      Scusate,ma io non volevo fare polemica, semplicemente Giuliani mi interessa da prima del sisma del 6 aprile e lo seguo con attenzione da molto prima di questo sito (che ritengo molto meritevole)

      Da persona ‘pensante’ xrò ci sono cose che non mi tornano…..

      oltre all’articolo che ho postato, ad esempio, non mi riesco a capacitare che una persona ‘sicura’ dell’avvenire a breve di un disastro non faccia un’annuncio di allerta perchè la settimana prima era stata denunciata….non regge come scusa.

      Chiudo qui, non voglio essere ancora male interpretato…io ho un’apertura verso tutto e tutti….

      p.s. il sisma mi ha toccato personalmente con dei cari familiari che purtroppo non ce l’hanno fatto quindi capirete come io non voglia giocare a polemizzare

       

      Buon lavoro

       

  • 35
    paola

    ipertensione ha scritto :
    " Caro Claudio cosa sta accadendo? Perchè non ci aggiorni più? C’è qualcuno che ve lo impedisce o è colpa dei commenti idioti di gente con una chiusura mentale a "sette mandate" che sempre più spesso ho letto su questo blog? Spero sinceramente che i motivi siano da ricondurre a cause contingenti e passeggere. Anche se lo sciame sembra agli sgoccioli, noi che invece condividiamo la ricerca,  l’entusiasmo e i sacrifici di Giampaolo e tuoi, non abbiamo cancellato la paura, la nostra è una terra sismica che non ci consentirà mai di stare veramente tranquilli! Per favore non lasciateci soli.Grazie "

    sono d’accordissimo con ipertensione…non ci lasciate soli!

    grazie per tutto quello che avete fatto finora

     

  • 34
    fiocco2000

    Sono d’accordo. Si può credere o non credere a Giuliani, ma il mio era diventato un interessamento quotidiano, un modo per cercare di capire qualcosa di più su questa bestia di terremoto e soprattutto un modo per sapere se potevo andare a letto tranquilla o dormire con un… occhio aperto. Perchè mi sono troppo spaventata e preferisco sapere piuttosto che svegliarmi all’improvviso e non capirci più niente. Qui si sono puntati se c’era stato un 2.9 invece di un 2.5 ma questo non ha nessunissima importanza. Non ci cambia niente. L’importante era invece sapere se il radon era costante, se era leggermente aumentato o aumentato di molto. Oggi per esempio ci sono tante scosse sui monti reatini. Che sta succedendo? Voi persone scettiche avete fatto di tutto per scoraggiare Claudio e Giuliani. A noi bastava soltanto avere un appuntamento quotidiano, per sapere comunque che qualcuno stava vigilando su di noi… Avete rovinato tutto!!!

    • 34.1
      ipertensione

      …e questo si era capito già dai risultati elettorali!!!

    • 34.2
      GSB

      FIOCCO hai proprio ragione purtroppo il mondo è pieno d’imbecilli che vuoi farci……

      Noto che c’è attività sui monti reatini……….

      Buona domenica

       

  • 33
    zizzi

    Con l’ultimo aggiornamento mi sembra di ricordare che Claudio avesse avvertito dell’impossibilità di aggiornarci per un giorno.

    Certo è,convengo,che questo silenzio è un pò preoccupante.Suppongo che il tutto non sia stato compromesso dall’alterco di qualche giorno fa,anche se umanamente parlando verrebbe da pensare “chi me lo fa fare?”.Spero che la risposta possa essere: tutte le persone che credono in voi.

    siamo tutti in attesa di notizie…

  • 32
    sabrina.aq

    IO MI SENTO SOLO DI DIRE GRAZIE A GIAMPAOLO PER QUELLO CHE STA FACENDO PER TUTTI NOI. GLI SCETTICI NON SONO OBBLIGATI A SEGUIRLO.IO CREDO CHE LUI ABBIA BISOGNO DI SENTIRE VICINE LE PERSONE PER ESSERE INCORAGGIATO AD ANDARE AVANTI. LE MENTI DIVERGENTI HANNO SEMPRE TROVATO OSTACOLI…..   GRAZIE GIAMPAOLO SO CHE SONO TANTE LE PERSONE CHE CREDONO IN TE….

  • 31
    danijel

    byoblu ha scritto :
    il tuo commento è stato cancellato perché oltre ad essere insopportabilmente lungo e a rendere problematica la visione dei commenti (già questo ti dipinge come una persona irrispettosa che antepone quella che è la visione dei suoi diritti a quelli che sono i suoi doveri in una comunity), soprattutto è stato postato in un post in cui non c’entrava niente. Eri OT, ovvero Out of Topic, fuori tema, e se ti leggi le norme per commentare, che sono scritte molto chiaramente, troverai “NON SONO CONSENTITI MESSAGGI NON INERENTI AL POST”. E’ la prima norma da seguire.Secondariamente, ma per leggere tra le righe (o per leggere la chat) c’è bisogno di un minimo di, chiamiamola, attenzione, io ho detto che Giuliani avvertirà la Protezione Civile, e per quanto sia criticabile, vorrei vedere che non fosse così, ma non ho mai detto che non avvertirà anche me.Ho detto, ma tu non hai seguito perché sei troppo impegnato a pensare male, che d’ora in poi gli aggiornamenti saranno minimalisti. tranquillizzanti per eventi non seri, precisi e (per quanto Giuliani lo renderà possibile) rigorosi in caso di situazioni gravi (>4.5).Detto questo, il tono in cui ti stai rivolgendo a me e le illazioni gratuite ti qualificano per quello che sei.  Non voglio commentarle.Se ti allontani spontaneamente mi eviti molte perdite di tempo. E siccome, come dici tu, ho trovato lavoro, capirai che di tempo ne ho davvero poco.

     Si è vero, il mio post era lungo e “fuoriluogo”;), chiedo venia, ma converrai con me che ci sono delle incongruenze nelle affermazioni dell’amico Giuliani. Cercherò di fare buon viso a cattivo gioco. I chiarimenti spesso richiedono tempo e calma . Se bravo a glissare le domande. Un bravo divulgatore deve saper fare autocritica da solo, senza la spinta d’inutili personaggi come me. Nulla di personale. Mi adatto ad essere estinto:)

  • 30
    mlung71

    io ha scritto :
    non mi riesco a capacitare che una persona ‘sicura’ dell’avvenire a breve di un disastro non faccia un’annuncio di allerta perchè la settimana prima era stata denunciata….non regge come scusa.

    Purtroppo la scusa regge,ad un normale cittadino molto semplice come Giuliani secondo il mio punto di vista gli rimane difficile sopportare un avviso di garanzia e tutto il polverone che si era creato in quel  periodo(le falsita’ del sindaco di sulmona appoggiato dalle mafie statali infangandolo) -( gli sciacalli che preannunciavano un devastante terremoto)-(avviso di garanzia) penso che per un cittadino onesto questa situazione lo abbia messo ad uno stato confusionale.Comprendendo anche che come tutti noi abbiamo gia’ detto che i suoi studi non sono scientificamente sicuri al 100% altrimenti era sicuramente da premio nobel non credi??Aggiungici anche che nell’arco della sua ricerca non abbia mai visto nei suoi grafici un’ impennata del radom cosi alto ed anomalo e quindi non sapendo cosa stesse succedendo cosa faceva?In quel momento rischiava di creare panico con un avviso di garanzia?? E se effettivamente i sismografi non davano dati precisi essendo una cosa anomala??E se fortunatamente non fosse successo nulla??Metti tutte queste cose insieme e vedrai che la sua decisione e’ stata piu’ che logica,si e’ trovato praticamente senza via di uscita io personalmente avrei fatto uguale sperando che fossero soltanto errori tecnici.

     

  • 29
    isolaliri

    Claudio dove siete???

  • 28
    Lori

    grazie zizzi buona notte a tuttti.

  • 27
    Lori

    Sera a tutti, ci sono degli aggiornamenti?

    • 27.1
      ipertensione

      Non credo che ce ne saranno, Claudio e Giampaolo sono stati imbavagliati…gli str..uzzi vogliono che come loro mettiamo tutti la testa sotto la sabbia, altrimenti si crea ansia, dicono. Strano perchè di solito sono i dubbi e le incertezze a generarla. Booh! Devo essermi confusa fino ad ora!

  • 26

    Attendiamo che gli americani li svergognino su ricerche esaurite,acclarate e chiuse più di 20 anni fa.Il radon è un postcursore

  • 25
    Lori

    Ciao a tutti.

    Claudio sono due giorni che non ho potuto usare il compiuter, stasera nessun aggiornamento?

    • 25.1
      zizzi

      Lori controlla è stato appena postato

      Ho appena seguito la diretta dell’ultimo aggiornamento.Capisco che evidentemente sono sorti dei problemi di ordine pubblico,nonchè qualche pressione dalle istituzioni locali.Fino qui ci sono.Effettivamente i 2.3,2.4 denunciati da Giuliani potevano apparire ad alcuni come un 5.0 solo per il fatto che si sarebbero verificati.Come dire: siamo sicuri solo nel momento in cui Giampaolo dice che le scosse non ci saranno proprio.E sappiamo che questo è praticamente impossibile per una terra giovane come la nostra.

      Quello che mi fa rimanere un pò perplessa a dire la verità è il passaggio in cui dici che nel caso di forti scosse verrà allertata la protezione civile…insomma proprio quell’organo che tu stesso hai denunciato con il video di Stefania.Insomma vuoi dirci che improvvisamente si sono redenti alle ricerche di Giampaolo?

      Sicuramente c’è altro sotto che non puoi dirci…ma se tanto mi dà tanto evidentemente le vostre crociate che hanno portato alla denuncia di alcune cariche della pc ha avuto come soluzione la resa condizionata.

       

    • 25.2
      Lori

      non riesco a trovarlo dove satà

    • 25.3
      zizzi

      la sezione terremoto…dagli tempo di caricare…io ho dovuto aprire lapagina un sacco di volte prima di poterlo ascoltare tutto

  • 24
    ipertensione

    Caro byoblu, devo ammettere che riesci sempre a sorprendermi, non mi aspettavo proprio questa piacevole sorpresa! Grazie infinite.

  • 23

    Non ho ricevuto risposta alcuna sull’interessamento o meno di scrivere un articolo sulla predizione delle serie statistiche legate al radon… proverò allora a presentare il seguente brevetto “metodo ed apparato per per la previsione della magnitudo di un terremoto da parametri fisici e chimici precursori di eventi sismici”

     

     

    Spero nessuno me ne voglia male…

    Luigi Rosa

     

  • 22
    fedehorse

    Carissimo Giampaolo,Giuliani

    io sono Federica e sono di Fabriano marche sono circa 2 settimane che gira voce su facebook che il prossimo martedì27 ottobre ci sarà una forte scossa,prima dicevano epicentro,Jesi e limitrofi,poi hanno detto che sarà ad Ascoli Piceno,io son con te e se prevedi sismi fammi sapere perchè già mi sono spaventata asufficienza nel lontano 1997 quando il sisma sconvolse la nostra regione.poi eccolo di nuovo in Abruzzo la terra di mio padre…Dove si potevano evitare benissimo quelle morti,io al tuo primo avviso avrei dormito in macchina o in una casa antisismica…Sento molto i terremoti causa la mia sensibilità con un anticipo di qualche ora e se l’evento tellurico dovesse ripetersi come nel 07,ricordo che le scosse le beccai tutte con anticipo…Non sono nè una scienziata nè una fattucchiera e così e basta…Ma ora dopo visto all’opera con il gas radom e le tue previsioni mi affido a te…

    Grazie di tutto il tuo lavoro e quello che fai

    FEDERICA DI PIETRO

  • 21
    ipertensione
    Lo sapevo, me lo sentivo che c’era puzza di bruciato!!! Gli aggiornamenti di Giuliani creerebbero ansia? No, signori miei, l’ansia viene dalla costatazione che gli organi preposti (protezione civile inclusa) non provvedono a attuare alcunchè per evitare i disastri, le scuole del frusinate ed in particolare quelle dei comuni più a rischio non sono antisismiche, in qualche caso le scale antincedio sono state istallate da sapientoni che ne hanno orientato l’uscita verso la parete dell’edificio, pittosto che nella zona evacuazione! A questo punto, spero solo che tu Cladio mantenga fede alla promessa e ci avvisi in caso di pericolo, perchè se aspettiamo quelli “che i terremoti non si possono prevedere” qui sarà una strage, peggio che a L’Aquila!!
    Capisco che la decisione non sia dipesa da voi, che ringrazio sempre e comunque, ma era Salutare ricevere gli aggiornamenti con regolarità; molta gente qui grazie alle notizie di Giuliani ha superato la psicosi collettiva che si stava generando e se vogliamo agiungere una battuta, ha evitato pure di beccarsi una polmonite rimanendo fuori a dormire, come l’istinto invece suggeriva!
    Sono sempre più delusa di come vanno le cose in questo Paese che sa organizzare bene solo i funerali di Stato.
    Grazie dell’aggiornamento anche se avrei preferito ricevere un pugno piuttosto che le notizie che hai dato.
    • 21.1

      il tuo commento è stato cancellato perché oltre ad essere insopportabilmente lungo e a rendere problematica la visione dei commenti (già questo ti dipinge come una persona irrispettosa che antepone quella che è la visione dei suoi diritti a quelli che sono i suoi doveri in una comunity), soprattutto è stato postato in un post in cui non c’entrava niente. Eri OT, ovvero Out of Topic, fuori tema, e se ti leggi le norme per commentare, che sono scritte molto chiaramente, troverai “NON SONO CONSENTITI MESSAGGI NON INERENTI AL POST”. E’ la prima norma da seguire.

      Secondariamente, ma per leggere tra le righe (o per leggere la chat) c’è bisogno di un minimo di, chiamiamola, attenzione, io ho detto che Giuliani avvertirà la Protezione Civile, e per quanto sia criticabile, vorrei vedere che non fosse così, ma non ho mai detto che non avvertirà anche me.

      Ho detto, ma tu non hai seguito perché sei troppo impegnato a pensare male, che d’ora in poi gli aggiornamenti saranno minimalisti. tranquillizzanti per eventi non seri, precisi e (per quanto Giuliani lo renderà possibile) rigorosi in caso di situazioni gravi (>4.5).

      Detto questo, il tono in cui ti stai rivolgendo a me e le illazioni gratuite ti qualificano per quello che sei.  Non voglio commentarle.

      Se ti allontani spontaneamente mi eviti molte perdite di tempo. E siccome, come dici tu, ho trovato lavoro, capirai che di tempo ne ho davvero poco.

    • 21.2
      zizzi

      Iper (scusa l’abbreviazione) sono d’accordo con te sull’assoluta utilità di questo servizio costante di aggiornamento,credo però che,pressioni a parte,si tratta di una grande responsabilità,come aveva già ricordato Claudio qualche giorno fa.Io stessa una sera,in assenza di un aggiornamento che non arrivava,mi sono messa a tranquillizzare una ragazza/signora in preda al panico,come se la mancanza di questo appuntamento fosse assolutamente vitale.Per certi versi lo è senza dubbio,tuttavia credo che la decisione sia stata presa per evitare estremismi.Insomma regoliamoci secondo il detto in media stat virtus.E’ fin troppo ovvio quanto i bollettini serali generino tranquillità in tutti noi.E’ anche vero che mentre alcuni se ne vanno a letto tranquilli perchè “tanto una scossa di 2.5 non mi fa crollare la casa in testa”,altri potrebbero passare la notte insonne…lo so,sto estremizzando,ma in effetti una percentuale di rischio c’è.

      Come dicevo su,l’unica cosa che mi fa restare perplessa è questa improvvisa disponibilità della protezione civile che tanto si era battuta,come dicevi anche tu,per far rientrare le persone nelle proprie case,perchè tanto i terremoti non si possono prevedere.Non credo sinceramente sia cambiato qualcosa,per questo preferisco continuare ad affidarmi solo ed esclusivamente a questo blog anche se per aggiornamenti sommari.Solo che,ovviamente,il dubbio rimane e posso solo immaginare in cosa Claudio e Giampaolo siano incorsi per virare in questo modo.

    • 21.3
      zizzi

      Iper (scusa l’abbreviazione) sono d’accordo con te sull’assoluta utilità di questo servizio costante di aggiornamento,credo però che,pressioni a parte,si tratta di una grande responsabilità,come aveva già ricordato Claudio qualche giorno fa.Io stessa una sera,in assenza di un aggiornamento che non arrivava,mi sono messa a tranquillizzare una ragazza/signora in preda al panico,come se la mancanza di questo appuntamento fosse assolutamente vitale.Per certi versi lo è senza dubbio,tuttavia credo che la decisione sia stata presa per evitare estremismi.Insomma regoliamoci secondo il detto in media stat virtus.E’ fin troppo ovvio quanto i bollettini serali generino tranquillità in tutti noi.E’ anche vero che mentre alcuni se ne vanno a letto tranquilli perchè “tanto una scossa di 2.5 non mi fa crollare la casa in testa”,altri potrebbero passare la notte insonne…lo so,sto estremizzando,ma in effetti una percentuale di rischio c’è.

      Come dicevo su,l’unica cosa che mi fa restare perplessa è questa improvvisa disponibilità della protezione civile che tanto si era battuta,come dicevi anche tu,per far rientrare le persone nelle proprie case,perchè tanto i terremoti non si possono prevedere.Non credo sinceramente sia cambiato qualcosa,per questo preferisco continuare ad affidarmi solo ed esclusivamente a questo blog anche se per aggiornamenti sommari.Solo che,ovviamente,il dubbio rimane e posso solo immaginare in cosa Claudio e Giampaolo siano incorsi per virare in questo modo.

    • 21.4
      danijel

      COME TROVARE LAVORO

      Oggi ho mandato un messaggio un poco lungo, dove giocavo con le notizie come usa fare la televisione, ed ora capisco anche certi blogger’s, scopiazzando quà e la notizie…è stato cancellato! Forse c’era  del vero.

      Prima monti tutto sto baccano con "la cassetta che uccide", e poi ci dici che in caso di pericolo saremo avvisati dalla protezione civile, mi sembri un tantino poco "informazione libera", trovato lavoro? E dove andiamo a vedere la notizia degli organi preposti, nella televisione che hai buttato dalla finestra?

  • 20
    Francy

    io ha scritto :
    Scusate,ma io non volevo fare polemica, semplicemente Giuliani mi interessa da prima del sisma del 6 aprile e lo seguo con attenzione da molto prima di questo sito (che ritengo molto meritevole)Da persona ‘pensante’ xrò ci sono cose che non mi tornano…..oltre all’articolo che ho postato, ad esempio, non mi riesco a capacitare che una persona ‘sicura’ dell’avvenire a breve di un disastro non faccia un’annuncio di allerta perchè la settimana prima era stata denunciata….non regge come scusa.Chiudo qui, non voglio essere ancora male interpretato…io ho un’apertura verso tutto e tutti….p.s. il sisma mi ha toccato personalmente con dei cari familiari che purtroppo non ce l’hanno fatto quindi capirete come io non voglia giocare a polemizzare Buon lavoro 

    Ciao, facevo riferimento a taluni come puoi leggere sotto…

    Credo che a questo ti potranno rispondere altri, però a me viene un pensiero, più generico: nonostante problemi giudiziari, diciamo così, Giuliani avrebbe dovuto urlare al mondo quanto riteneva giusto. Però tu hai scritto questo commento in modo anonimo. Perchè? Intendo, perchè gli eroi devono sempre essere gli altri? E siamo pronti a puntare il dito se la loro parte di eroe non la fanno fino in fondo?

    Rispettando anche quanti hanno sofferto e soffrono per questa tragedia, mi viene anche un’altra considerazione: perchè non provvedere prima a mettere in sicurezza gli edifici, tanto più se son mesi che assistiamo a eventi sismici? Cosa si è aspettato e cosa si sta aspettando? Perchè i morti non sono colpa di Giuliani, nè lo saranno, questo che le sue teorie siano giuste o meno, ma di chi costruisce senza criterio e di chi non fa manutenzione programmata e continuativa. Cosa si sta facendo, ad esempio, nella zona di Ascoli, nel Mugello, nel Sorano, in Sicilia, per evitare che non giuliani o il terremoto uccidano, ma l’uomo che costruisce edifici trappola?

    Ecco spero che gli italiani, soprattutto se vivono in zona sismica, prendano in considerazione l’idea che non sarà giuliani a salvarli, ma i muri che hanno intorno, e che si operino subito, adesso, per metterli in sicurezza, che gli eroi delle loro vite sono loro, siamo noi, così come sollecitino le istituzioni a mettere in sicurezza scuole e monumenti storici che sono l’identità di ogni paese.

    Una volta che si è tranquilli di dove si abita e si vive, si studia si prega e si lavora, ben vengano le previsioni di Giualiani…

  • 19
    ipertensione

    Caro Claudio cosa sta accadendo? Perchè non ci aggiorni più? C’è qualcuno che ve lo impedisce o è colpa dei commenti idioti di gente con una chiusura mentale a “sette mandate” che sempre più spesso ho letto su questo blog? Spero sinceramente che i motivi siano da ricondurre a cause contingenti e passeggere. Anche se lo sciame sembra agli sgoccioli, noi che invece condividiamo la ricerca,  l’entusiasmo e i sacrifici di Giampaolo e tuoi, non abbiamo cancellato la paura, la nostra è una terra sismica che non ci consentirà mai di stare veramente tranquilli! Per favore non lasciateci soli.

    Grazie

  • 18
    Matisse

    Una precisazione, Giulia Fioravanti è una ricercatrice dell’università dell’Aquila, insegna Chimica al primo anno di Ingegneria, ed è un Chimico che collabora con Giuliani da questo anno.

  • 17
    Siriana

    gianni_1969 ha scritto :
    …..sbaglio o stamattina non vedo nessun aggiornamento?  siete stati abbandonati!!! poveri psicolabili

    Non vedi nessun aggiornamento, e,pare,neanche la VIA per toglierti dai… dagli spazi di questo blog,mettiamola così…Al quale,emerito imbecille( fa pendant con ‘psicolabili’,non trovi?) non dai alcun apporto utile, nè portando argomentazioni valide (pro o contro) sulle quali discutere nè intervenendo comunque in maniera fattiva allo sviluppo di un confronto o anche solo di uno scambio fattivo se non amichevole. Avresti almeno potuto avere il buon gusto di astenerti,ma pare – una volta evidenziato il tuo spessore culturale/intellettuale/etico,per non parlare del senso civico che ti spinge ad insultare quanti a questo sito danno il loro contributo, con i loro interventi, le loro domande,le loro aspettative,condivisibili o meno,ma comunque DA RISPETTARE – pretendere da te quel buon gusto sarebbe stato decisamente eccessivo. Ci sono quelli che postano,quelli che contestano,che invitano ad una discussione con loro desunzioni ed altri documenti,e quelli che si limitano e con non meno interesse a seguire i dibattiti senza di solito intervenire.Tu sei decisamente fuori luogo, e, ahimè, decisamente fastidioso. Fai un favore a noi,e a te:la Rete è vasta, cercati un blog,un sito,degli interlocutori migliori..qualcuno alla tua altezza.Che sprechi a fare il tuo tempo di ‘mente eccelsa’ a spignattare in questo virtuale luogo di ‘psicolabili’?

  • 16
    nico

    Domanda per G.Giuliani: oggi 25.10.2009 com’e’ la situazione radon? La domanda sorge in quanto sul sito ingv si nota una certa attività sismica a nord   Abruzzo quasi al confine di regione. Solito sciame sismico? Grazie

«12

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Massimo D’Alema: è grazie a noi se M5S non ha vinto da solo!

Massimo D'Alema Massimo D'Alema fa la sua analisi del voto del referendum. Parla sarcasticamente delle rottamazioni di Matteo Renzi e afferma che se non ci fossero stati loro, il M5S avrebbe vinto da solo. ...GUARDA

I Cinque Stelle alla stampa: ora elezioni subito!

m5s-conferenza-stampa-iconaLa conferenza stampa del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati dopo la vittoria del No al Referendum Costituzionale. Davanti ai giornalisti, a tarda ora, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, si sono presentati Vito Crimi, Danilo Toninelli, Alessandro Di Battista e Giulia Grillo, per dire al Presidente della Repubblica...GUARDA

Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!

Renato Brunetta Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!...GUARDA

Galloni e Rinaldi al Quirinale: ora Mattarella stralci il Pareggio di Bilancio

Galloni Rinaldi Quirinale Nino Galloni e Antonio Rinaldi salgono al Quirinale per chiedere simbolicamente a Mattarella che ora rispetti la volontà del popolo e si adoperi per rispettare la Costituzione italiana, stralciando subito il Pareggio di Bilancio ora Mattarella stralci Pareggio di Bilancio...GUARDA

Salvini – Vittoria del popolo contro i poteri forti di tutto il mondo

Salvini referendum La prima dichiarazione dopo gli Exit Poll che danno la vittoria del No a 55%-59% è di Matteo Salvini, che parla testualmente di "una vittoria del popolo contro i poteri forti di gran parte del mondo"....GUARDA

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>