L’infiltrato Mediaset

Io e Alessandro stiamo cercando di capire come sia possibile che un perito Mediaset abbia autonomamente rimosso un video di Marco Travaglio che non violava alcun diritto.

Di seguito quello che ha scoperto Alessandro:


Aiutami a continuare a fare informazione libera

 

 
Ieri sera, poco prima delle 21,
Byoblu ha segnalato che un video di Marco Travaglioera stato oscurato da YouTube «a causa di un reclamo di violazione di copyright da parte di Mediaset», come recitava la pagina rimossa. Questa mattina mi sono rivolto a Google, proprietaria di Youtube, per sapere quali motivazioni aveva addotto Mediaset per chiedere e ottenere la rimozione.Dopo alcune ore di attesa, durante le quali il video è riapparso, poco dopo pranzo Google mi ha fatto sapere che quando accaduto sarebbe una conseguenza della causa civile intentata da Mediaset nei confronti di Youtube per la pubblicazione di alcuni stralci del Grande Fratello.In questo processo, il tribunale ha stabilito infatti di nominare un perito che deve verificare, tra l’altro, l’eventuale funzionamento della tecnologia Content ID, una sorta di “firma digitale” che se fosse inserita nei video dai suoi proprietari eviterebbe a YouTube di caricarli, mettendo fine alle controversie.

Secondo quanto sostiene Google, nell’ambito di questo lavoro il perito nominato dal tribunale avrebbe considerato (per errore? per assunzione di stupefacenti?) il video di Marco una «violazione del copyright di Mediaset» e con un clic l’avrebbe rimosso, senza alcun ruolo di Youtube.

L’oscuramento avrebbe fatto quindi partire in automatico un avviso a chi aveva uploadato il video (l’agenzia Casaleggio, che cura il sito di Grillo su cui il video era stato caricato). A questo punto Casaleggio avrebbe inviato un controreclamo che Youtube avrebbe trasmesso (sempre in automatico) al perito, il quale a questo punto avrebbe consentito la ripubblicazione del video stesso.

Come vedete ho usato un sacco di condizionali: infatti la versione di Google mi pare un po’ lacunosa. Non si capisce in base a quali ragionamenti ‘sto perito avrebbe considerato una violazione del copyright di Mediaset un video che parlava d’altro, né perchè dopo un po’ di ore avrebbe cambiato idea.

Al telefono, l’ufficio stampa di Google pareva preoccupato soprattutto di sottolineare che loro non hanno avuto alcun ruolo né nella rimozione né nella ripubblicazione e non ha voluto fornire ulteriori dettagli né sul perito che con clic avrebbe fatto sparire e poi riapparire il video, né sulle possibili motivazioni delle due successive decisioni di questi.

di Alessandro Gilioli
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

21 risposte a L’infiltrato Mediaset

  • 10

    Mediaset è pur sempre del presidente del consiglio,

    mettetevi nei panni di google.. 

  • 9
    uruk-hai

    Ricordiamo che mr. B ha usato i servizi segreti a scopi personali per creare dossier sui suoi nemici politici e non? Ricordiamo che mr. B era iscritto alla loggia massonica Propaganda 2 (detta P2) giudicata eversiva? E ricordiamo che la P2 essendo una loggia massonica agiva segretamente mediante un fitto intreccio di connessioni a tutti i livelli civili, economici, istituzionali e militari? Qualcuno crede veramente ad un semplice “errore”?

  • 8
    Lorenzo1911

    Salve a tutti

    l’anno scorso ho filmato un mio amico che suonava. Poi l’ho messo su youtube come tutte le cagate che faccio. 

    Ieri ricevo un’email da YouTube che mi dice che ho “infringed copyright material”. Ebbene uno della band ha “deciso” che la propierta’ era sua. Ha cliccato su “FLAG”, selezionato “COPYRIGHT INFRINGEMENT” et voila’, video rimosso e email spedita.

    Ho cosi’ provato a farlo io ad un video qualsiasi: Ce l’ho fatta! Si! un qualsiasi pirla puo’ farlo!

     

    Forse sarebbe meglio che YouTube abbia un sistema di notificazione piu’ raffinato. Com’e’ possibile che succedano cose del genere? E se il mio lavoro si basasse su questi video su YouTube? Devo aver paura che un pirla qualsiasi in malafede mi blocchi il video, e che io devo aspettare che YouTube faccia le investigazioni necessarie?

     

    Ciao e grazie Claudio per quello che fai. 

  • 7
    NickFrost

    Ma per quanto riguarda la notizia di “assoluzione” di Mills, non si può fare qualcosa simile ad un esposto/denuncia almeno presso l’ordine dei giornalisti ed esigere una rettifica da parte del TG1 nella stessa fascia oraria?

  • 6
    Noa

    Molto bene.

    La domanda ora è: chi è il perito?

    (a questa, che mi pare la più importante, potrebbero seguirne delle altre. Tipo: è esterno a google? è esterno a mediaset? c’è un controllo della lista di video che il perito elimina da youtube? c’è un controllo del perito? Quali sono i criteri che utilizza per l’oscuiramento?)

    Luigi

  • 5
    BOH

    Sarà… ma io non trovo il video da nessuna parte

  • 4
    drainyou80

    HO APERTO UN GRUPPO FACEBOOK “DENUNCIAMO IL BUGIARDO MINZOLINI”
    INVITO TUTTI AD UNIRSI
    Dopo l’ennesimo scempio della verità perpetuato dalla testata del Tg 1 il cui responsabile è il direttore Augusto Minzolini ho deciso di creare un gruppo per valutare l’eventualità di denunciarlo. Il Dott. Minzolini è stipendiato da noi e non ha diritto di fare propaganda per un padrone. Questi singnori la devono smettere di fare quel che c**zo vogliono senza pagarne mai le conseguenze.
    Invito avvocati, esperti e tutti i cittadini ancora liberi ad aderire per discuterne e vedere di fare qualcosa di concreto per impedire che questo scempio continui.

    HO APERTO UN GRUPPO FACEBOOK “DENUNCIAMO IL BUGIARDO MINZOLINI”
    INVITO TUTTI AD UNIRSI

     

    http://www.facebook.com/group.php?gid=355394858828

     

    Dopo l’ennesimo scempio della verità perpetuato dalla testata del Tg 1 il cui responsabile è il direttore Augusto Minzolini ho deciso di creare un gruppo per valutare l’eventualità di denunciarlo. Il Dott. Minzolini è stipendiato da noi e non ha diritto di fare propaganda per un padrone. Questi singnori la devono smettere di fare quel che c**zo vogliono senza pagarne mai le conseguenze.Invito avvocati, esperti e tutti i cittadini ancora liberi ad aderire per discuterne e vedere di fare qualcosa di concreto per impedire che questo scempio continui.

  • 3
    Harlock

    A me non pare una cosa inverosimile.

    Il perito, chissà chi è, ha provato a fare il furbo, ha pensato “ora metto anche quel rompic*****ni di Travaglio nella lista, così impara, forse non se ne accorge nessuno”.

    Poi, quando è arrivato il controreclamo ha pensato “vacca, se ne sono accorti, ora lo rimetto su”.

    A me non pare inverosimile trovare persone che ragionano così.

    Google giustamente è imbarazzata perché probabilmente non ha i mezzi per effettuare queste operazioni indipendentemente e deve affidarsi a terzi, i quali terzi però non sono per nulla obiettivi, ma sono parti in causa.

  • 2
    drainyou80

    http://www.rai.it/dl/raiuno/scrivi.html

     

    Scrivi la tua indignazione alla rai

    • 2.1
      PinkGene

      Io mi sono rotto i c*****ni di scrivere la mia indignazione a chicchessia, ogni qualvolta ci affondano il dito nel nostro c**o!!!!!!!!!!!!! Ed anche di manifestare pacificamente ed essere caricato dai celerini di turno!!!!!! E’ ora di finirla!!!!!! Facciamo qualcosa di concreto, che lasci un segno indelebile in loro e nella memoria dei nostri figli!!!!!!!

      Fottutissimi bastardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • 2.2

      Fatto!

      TG1: Mills assolto!?!

      Da altre fonti mi sembra che i magistrati non abbiano usato questo termine, ma sono sicuro che lo sappiate anche voi.
      Siete diventati un manipolo di assoggettati e belanti servitori del potere. Complimenti per la disinformazione metodica e meticolosa.

      Con immensa disistima,
      un ex abbonato.

  • 1
    teleabuso

    Forse sarò paranoico (e può darsi che io lo sia), ma è da un po’ di tempo che mi frulla il dubbio sulla possibilità che Google (o qualche sua parte deviata o addirittura i vertici?) e Mediaset stiano facendo un patto segreto, un doppio gioco… siano piuttosto d’accordo che discordi, mentre intanto fanno sembrare all’opinione pubblica che loro, i due conte(nde)nti, si stiano beccando e spennando come galli nel pollaio.

    L’altro ieri, per un intera giornata, mi è stata tagliata l’ADSL fino al giorno seguente. 24-30 ore senza ADSL. Il giorno dopo una volta ripristinata la linea, non mi funzionava (come a tanti altri utenti) la funzionalità “crea nuovo post” di Blogger. Blog fuori uso.

    Mania di persecuzione?… Può darsi.

    Se la Rete, blogger e utenti schedati, danno fastidio e non si possono attuare misure legali come il decreto Romani, si può però far funzionare male la Rete, il software dei blog schedati, ovvero: colpire la Rete a livello fisico… 

    Questo video ritirato di Travaglio può essere forse emblematico… Allora sai che ti faccio? Giacché Messora dà fastidio, vuoi perché è abbastanza noto in Rete, vuoi perché è un potenziale demolitore del pensiero unico, gli sequestriamo tutti i video…che scompariranno così da Youtube. Messora, come è ovvio, protesterà vivamente, mentre ne passerà del tempo, tra una telefonata e un’altra, tra una verifica e un’altra, prima che i video vengano ricaricati su Youtube. Voglio dire, si può pagare Youtube, o qualche suo addetto corrotto,  affinché i video di qualche utente restino congelati  (se non altro almeno per un certo lasso di tempo) allo stesso modo che Formigoni o chi per lui paga per farsi pubblicità su Youtube.

    Gli ultraporci invaderanno la Rete, questo è sicuro, poiché è l’unico modo per riprodursi, colonizzare e ottenere consensi. In fondo basta un clic…

    Durante le elezioni regionali, con l’eliminazione di Annozero e qualche altra trasmissione, baluardo del pluralismo, un attacco alla Rete (a livello fisico) da parte degli ultraporci sarebbe un po’ come il cacio sui maccheroni.

  • 0
    kilo'

    scusate se sono OT ma vorrei segnalare questa cosa,anche se forse gia’ la saprete:

    http://it.peacereporter.net/articolo/20438/Censura+Web

  • -1
    ste

    E’ stata una prova: proviamo a vedere che succede cancellando questo video scomodo.

    Hanno preso nota di come i vari attori hanno agito… la prossima volta ne terranno conto…

    Protesta, ragazzi, protesta senza quartiere contro questi delinquenti/censori/squadristi :@

  • -2
    drainyou80

    TG1

     

    MILLS ASSOLTO

     

    http://tv.repubblica.it/copertina/il-tg1-assolve-mills/43148?video

     

    Sarà mica giunta l’ora di organizzare una protesta davanti la sede della Rai?

     

    Oltretutto pure il tg dell’ora di pranzo, nemmeno il rispetto per lo stomaco.

     

    

    • -2.1

      Sono anni che lo penso, le manifestazioni non si fanno davanti al parlamento, si va a Segrate o a Saxa Rubra (tana della tigre).

      Qualche volta l’ho anche scritto.

      Mi ha entusiasmato la notizia di aquilani che contestavano Scodinzolini durante le riprese di tv7 con la “giornalista” Busi.

  • -3
    Giorex80

    PER ASSURDO secondo me questa e’ una bella notizia, sono arrivati al punto di INVENTARSI L’IMPOSSIBILE.. per addormentare le coscienze !!

    ma fino a quanto potranno andare avanti cosi ??!!

  • -4

    Scritto mailaccia alla RAI, all’indirizzo pubblicato qui sopra: appena ho cliccato su “accetto” le norme privacy e blabla, il messaggio è sparito. Prima che premessi “invio”.

    Andato in automatico o censurato in automatico? Mistero.

    Comunque è una VERGOGNA e non si può fargliela passare liscia.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Traditi Sottomessi Invasi – Antonio Socci

Antonio Socci - traditi sottomessi invasi Antonio Socci, saggista e giornalista, autore su "La Verità" di un articolo dal titolo: "La religione civile della moneta unica cappio al collo della nostra sovranità", convertito sulla via di Damasco, dall'idea che lo stato fosse il problema e il mercato fosse la soluzione, alla piena...--> LEGGI TUTTO

CASSANDRO CROSSING: SALTATE GIÙ DAL TRENO – Rocco Bruno

CASSANDRO CROSSING: SALTATE GIÙ DAL TRENO - Rocco Bruno C'era una volta una società pacifica e in connessione profonda con il senso delle cose e della sua esistenza, che era ancora capace di attribuire grande importanza alla sperimentazione dell'Otium, in contrapposizione al Negotium. Poi, l'Uomo di Neanderthal fu conquistato e distrutto dall'Homo Sapiens, che poi...--> LEGGI TUTTO

Con le bombe o con i cambi fissi – Sergio Cesaratto

Sergio Cesaratto - Con le bombe o con i cambi fissi Come costringere l’Italia a ridurre il suo debito pubblico, costi quel costi? L’ossessione di Merkel e Macron emerge chiara, ancora una volta, dal documento firmato da quattordici economisti franco-tedeschi finanziati dal centro studi CEPR. Sergio Cesaratto, docente di "Politica Economica ed Economia dello Sviluppo" all'Università di...--> LEGGI TUTTO

Il totalitarismo che verrà – Maurizio Blondet

Maurizio Blondet - Il Totalitarismo che verrà Esclusiva intervista al grande vecchio eretico del giornalismo italiano, Maurizio Blondet, seguitissimo in rete, autoesclusosi dal circo mediatico italiano a causa della sua natura ostinatamente in direzione contraria e delle sue idee politicamente scorrette per antonomasia. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Vogliono Abolire le News – Giulietto Chiesa

VOGLIONO ABOLIRE LE NEWS yt Giulietto Chiesa, giornalista e politico, torna sull'argomento delle Fake News e sulla nuova linea di Facebook, che da un lato assegna a "Pagella Politica" il ruolo di determinare se una notizia è vera o falsa, inserendo il famigerato bottone rosso, e dall'altro penalizza le pagine di...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

False Fake News: iniziano a fioccare le querele

difesa contro le false fake newsL'avvocato Giuseppe Palma ha appena inviato una diffida legale all'Huffington Post, che lo aveva citato contestualmente a un articolo dove si parlava di presunte "bufale" dei movimento contrari all'Euro. Il mercato delle cosiddette "fake news", inaugurato da Hillary Clinton e gonfiato ad arte dall'area progressista (in Italia con il...--> LEGGI TUTTO

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Il gioco responsabile al tempo del mobile

casino mobile La crescente diffusione delle nuove tecnologie ha radicalmente modificato gli stili di vita e le abitudini degli individui, contribuendo alla formazione di una cultura sempre più digitale. Dal 13° rapporto Censis-Ucsi sulla Comunicazione (2016) emerge che il 74% della popolazione italiana ha libero accesso ad una...--> LEGGI TUTTO

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

La storia degli appendiabiti

quadro appendiabiti cappotto cappello Si possono appendere le scarpe al chiodo quando si smette di giocare a pallone. Si possono appendere i panni al sole, le speranze a un filo, i quadri al muro, i condannati a un legno e i festoni sulle porte. Poi si possono appendere i vestiti...--> LEGGI TUTTO

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Vi spiego Casapound – Marco Mori

Vi spiego Casapound - Marco Mori Marco Mori, avvocato ligure noto per le sue battaglie in difesa della Costituzione, spiega a Byoblu il programma di Casapound Italia e perché ha accettato di candidarsi.  (altro…)...GUARDA

Sei contro l’Europa? Non lo sai, ma in realtà ne vuoi di più! Rocco Buttiglione

Sei contro l'Europa? In realtà non sai che vuoi di più! - Rocco Buttiglione Alla presentazione del libro "Ordoliberismo e Globalizzazione", Rocco Buttiglione sostiene che la gente è contro l'Europa perché non c'è abbastanza Europa, ma che se ci fosse più Europa la gente invece sarebbe contenta. (altro…)...GUARDA

Il plusgodimento erotico del neolibertino sessuale – Diego Fusaro

Diego Fusaro - Il plusgodimento erotico del neolibertino sessuale C'è un nesso tra la disarticolazione dei rapporti tra i cittadini e lo Stato e la disgregazione delle strutture sociali in cui la sessualità si esprime? Esiste una forma di relazione possibile tra i contratti occasionali prediletti dal neoliberismo economico e il sesso occasionale, di una...GUARDA

Debunker di Stato: la conferenza stampa di Minniti e Gabrielli sui nuovi poteri della polizia postale

DEBUNKER DI STATO Sintesi della conferenza stampa di ieri, a Roma, del Ministro dell'Interno Marco Minniti e del capo della polizia Franco Gabrielli, che presentano il nuovo nucleo operativo di debunking della Polizia Postale, la quale avrà il potere di verificare e certificare le notizie, e anche di chiedere...GUARDA

Diego Fusaro su Papa Francesco: ispirato da George Soros

Diego Fusaro su Papa Francesco - Ispirato da Goerge SorosDiego Fusaro, filosofo noto ai dibattiti televisivi, critico sulla globalizzazione e sulle élite che la sostengono, analizza e critica il discorso di Papa Francesco sull'accoglienza dei migranti. ...GUARDA

Diego Fusaro contro il Black Friday: l’apice della mondializzazione, come Halloween.

Diego Fusaro - Black Friday no grazie Analisi lucidissima e impietosa di Diego Fusaro sul Black Friday...GUARDA

L’ex capo di Stato Maggiore in Iraq: “Bush Jr e Berlusconi erano nella stessa loggia massonica, ma salvarono Nassiriya”.

NICOLO GEBBIA - L'invasione degli Ultra Massoni - Video Il Generale in pensione dell'Arma dei Carabinieri, Nicolò Gebbia, parla della pervasività delle infiltrazioni massoniche, a tutti i livelli, e rivela che persino durante la guerra del Golfo, la città di Nassiriya venne risparmiata grazie al fatto che Silvio Berlusconi e Bush jr. appartenevano alla stessa...GUARDA

Antonio Ingroia: “Fuori dai trattati, costi quel che costi”.

INGROIA - FUORI DAI TRATTATI - 1280 Per Byoblu, da Roma, Eugenio Miccoli Oggi alla Camera dei Deputati, Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa hanno presentato “Lista Del Popolo”, un’alleanza della società civile per il ripristino della sovranità nazionale, l’attuazione della Costituzione, la rinegoziazione o lo stralcio dei trattati europei, l’abolizione del Fiscal...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>