La Corte di Giustizia Europea condanna il paese della spazzatura


Ovviamente per Emilio Fede e Augusto Minzolini i rifiuti in Campania sono stati gestiti in maniera encomiabile dagli uomini del fare, Berlusconi e Bertolaso. Eppure, basta valicare i confini che segnano la fine della portata dei ripetitori televisivi, e la grande illusione che aleggia come una bolla incantata sul nostro paese svanisce.

Come al solito, viene perfino a noia ricordare come in rete lo dicessimo già un annno fa. Ma bastava andare a vedere di persona, cosa che hanno fatto gli ispettori dell’Unione Europea, per verificare che la polverina magica di Gianfranco Mascazzinil’uomo che secondo Bertolaso era un tale guru da trasformare il cognato del fare, Francesco Piermarini, nell’unico interlocutore valido per la bonifica ambientale della Maddalena – non era che un’operazione di inutile maquillage, illusoria e votata all’apparenza come ogni manovra di questo governo dalle mille telecamere.

 

Così, la Corte di Giustizia UE ha appena inflitto una condanna al’Italia, che “non avendo creato una rete adeguata ed integrata di impianti di recupero e di smaltimento dei rifiuti nelle vicinanze del luogo di produzione e non avendo adottato tutte le misure necessarie per evitare di mettere in pericolo la salute umana e di danneggiare l’ambiente in Campania, è venuta meno agli obblighi che le incombono in forza della direttiva rifiuti“. Il tutto riferito all’emergenza dell’estate 2008.

Ovviamente l’Italia ha contestato che alla scadenza del termine fissato nel parere motivato, ci fossero ancora 55 000 tonnellate di rifiuti che riempivano le strade, 120 000 tonnellate di rifiuti in attesa di trattamento presso i siti comunali di stoccaggio, e perfino che le popolazioni esasperate avevano provocato incendi nei cumuli di spazzatura

Ma non ha convinto: la Corte di Giustizia europea si informa in rete. Chissà: forse guardavano anche loro La Terra dei Fuochi?
Non sa, ma di certo non si fidavano di Minzolini.

p.s. E non sono ancora arrivati a Palermo:

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

15 risposte a La Corte di Giustizia Europea condanna il paese della spazzatura

  • 2
    skatro

    ..senza parlare dei rifiuti che spediamo in Germania, loro smaltiscono trasformandoli in energia che poi ci rivendono e noi ci ricompriamo.. assurdo.

    Che schifo. Se non ci sono in ballo interessi di qualcuno qui, allora non so proprio cosa pensare.

  • 1
    uruk-hai

    E intanto paghiamo sempre noi: cornuti e mazziati! Ma una bella legge costituzionale che obblighi i politici che erano in carica al momento del fattaccio oggetto di sanzione a restituire tutti isoldi del loro stipendio da politico no?

    • 1.1
      dl31

      si…cosi ne spunta un’altro che fa lo stesso…e poi un’altro …e poi un’altro ancora e continuano cosi all’infinito……

      basta !!!!!

      o si ci mette un punto fermo a ste cose e si condannano per benino quanto meno per dare l’esempio agli altri che verranno dopo, oppure da qui non ne usciamo mai !!!!!!

    • 1.2

      mi sembra un’ottimo punto di vista. Ma anche in un paese ideale (dove il politico fa quello che deve fare) come per i medici ed altri professionisti (avvocati, dentisti etc) si finirebbe a non far nulla per paura delle conseguenze. Per l’amor del cielo: arrivati ad un certo punto, meglio solo pretendere che si levino dai c*****ni!

  • 0
    mmc

    Parlando di spazzatura, ecco la situazione a Palermo: http://bit.ly/b9MHtU

  • -1
    teleabuso

    Riuso, riciclaggio, dovrebbe essere la parola d’ordine.  Ha però ragione Stefano Montanari quando dice che “i rifiuti migliori da trattare sono quelli che non esistono”. Non bisognerebbe produrli (il 60% dei rifiuti è costituito da imballaggi).  A quanto pare sembra possibile arrivare intorno allo 0% di rifiuti prodotti, secondo criteri di non-produzione, riusabilità e ricliclabilità. Va da sé che se non vengono eliminati gli interessi delle ecomafie, resterà sempre il problema dell’emergenza rifiuti. Waste is money. L’imballaggio va fortemente tassato…

    Il rinnovamento deve venire dal basso, dall’utilizzatore finale (tanto per usare un’espressione ormai consueta). Il consumatore può attrezzarsi per es. di un sporta per fare la spesa, evitando magari o riutilizzando le stesse buste di plastica più volte. Può boicottare nei limiti del possibile i prodotti con troppi imballi, specialmente di difficile riciclaggio… Beppe Grillo parlava addirittura di una certo tipo di pannolini riusabili più volte con beneficio di grande guadagno e bassisima produzione di rifiuti di questo tipo.

  • -2
    socrate

    come la mafia aiuto  l’invio della spazzatura Italiana in Germania

    Giudici tedeschi hanno avuto a che fare con un problema insolito. Più di 100.000 tonnellate di rifiuti italiani sono stati spediti in Germania orientale, salvando un impianto di trattamento dei rifiuti dalla bancarotta. Ma che cosa avrebbe potuto essere una soluzione alla crisi sella spazzatura di Napoli ‘  (…)

    Interessante articolo che chiarisce gli aspetti della nostra s-protezione covile  eil governo del fare (i cavoli loro)

    apparso il 04/03/2010

    http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,681469,00.html#ref=rss

    domanda. come fare per esportare anche  i politici nelle discariche

  • -3
    dl31

    cavolo chissà come ci ritroveremo fra un po……

    rincaro la dose e vi faccio schifiare ancora un po…….guardate l’isola di plastica o meglio il vortice di spazzatura pacifico appunto nell’oceano pacifico:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pacific_Trash_Vortex

    http://www.youtube.com/watch?v=tnUjTHB1lvM&feature=related

    l’acqua di tutto l’oceano pacifico è praticamente un plasma plasticoso…..

    e poi ci chiediamo delle balene che si spiaggiano, delle meduse giganti, dei tumori e di tutti gli altri mali che vengono all’uomo globbalizzato e progrodito !!!!!!

    • -3.1
      dl31

      non lo so !!!!

      secondo me una bella crickia di loro ci sta attenta….secondo me si organizzano anche per questo sti bastardi !!!!!

      ed anche per quanto riguarda le cure del cancro……la bella crickia usa metodi che ci vengono detti siano il prodotto di ciarlatani e ciarlataneria varia !!!!! 

      mentre invece loro si ci curano tranquilli tranquilli, agli altri li fanno sopperrire come topi di laboratorio su cui sperimentano di tutto dal dominio mentale a quello materiale…..

      impressionante quello che sono riusciti a fare questi qua !!!!!!!

    • -3.2

      concordo. Alla fine sono contento perchè anche i nostri politici mangiano il pesce inquinato, bevono acqua inquinata, il cibo almeno è uguale per tutti. ahahahahah

  • -4

    Come fanno gli stranieri a venire in vacanza in Italia?

    Spero di campare abbastanza per vedere le persone terrorizzate dai rifiuti, prodotti dalla troppa pubblicità, dal troppo consumo, dalle donnine che vanno ai mercatini a comprare cose che non gli servono.

    La mia mansarda è colma di oggetti che non getto perchè non c’è un recupero, riciclo, un minimo incentivo a fare le cose per bene.

    Ho un pc comprato nel 2000 e lo conservo perchè gettandolo farei sicuramente dei casini ambientali.

    Italiani inetti e soprattutto in malafede.

  • -5
    daliatreviso

    Il brutto è che continuano a ripetere che grazie a san bertolaso e a supernan  loro il problema della spazzatura a Napoli lo hanno risolto!!!

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Vota Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Mancano poche ore! Hai votato!?

macchianera internet awards 2016 vota byblu Vuoi contribuire in qualche modo a far conoscere questo blog? Ci sono tre giorni di tempo per votare Byoblu ai Macchianera Internet Awards 2016. Votate per almeno 10 categorie e usate un vostro indirizzo email reale, altrimenti il vostro voto sarà nullo. Byoblu si trova nella categoria "30....--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

La Santanché furiosa sui pallisti Pd diventa una bestia

la santanche furiosa sui pallisti pd diventa una bestia Daniela Santanché si infuria a Coffee Break sul voto di Forza Italia alla Camera sulla Riforma Costituzionale, e chiede il fact checking. Guarda anche: ...GUARDA

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì

Referendum: le COJONATE di Franceschini e Poletti sulle ragioni del Sì Le cojonate di Franceschini e Poletti, ministri della cultura e del lavoro, a Tribuna Politica di Semprini, nel tentativo imbarazzante di difendere le ragioni del sì al Referendum Costituzionale, fanno sembrare le forziste Laura Ravetto e Anna Maria Bernini due emerite costituzionaliste. Tante fesserie tutte insieme...GUARDA

Scontro Berlusconi Berlinguer sul Referendum: “Qualcos’altro da aggiungere?”. “Sì: sarebbe un regime!”

Berlusconi Berlinguer Referendum Scontro tra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer, che non gli permette di elencare le ragioni del No al Referendum Costituzionale. - "Ha qualcos'altro da aggiungere?". - "Sì... Sarebbe un regime!"....GUARDA

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi

Fusaro: se vince il No, arriverà un governo tecnico guidato da Mario Draghi Diego Fusaro: "Se al Referendum Costituzionale vince il sì, come vogliono le élite, distruggono la Costituzione, desovranizzano lo Stato e impongono l'Unione Europea come Banca Centrale che decide per tutti. Se vince il no l'élite ha pensato anche al piano B, perché il popolo si sta...GUARDA

MELONI A RENZI: SCIOCCATA DA QUANTO SEI BUGIARDO!

giorgia meloni vs matteo renzi sei un bugiardo Giorgia Meloni si scontra violentemente con Matteo Renzi, durante la campagna per il referendum costituzionale, sul Porcellum e sulle liste bloccate, che Renzi sostiene di avere tolto dall'Italicum....GUARDA

Silvio Berlusconi su Beppe Grillo: “Non posso parlarne bene”.

Berlusconi su GrilloSilvio Berlusconi su Beppe Grillo a Matrix: "Mi piace parlare delle persone quando posso parlarne bene. Quando devo parlarne malissimo, ...evito". ...GUARDA

Nino Galloni mena schiaffoni anche alla Presidenza del Consiglio

galloni marattin Nino Galloni si scontra con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio di Matteo Renzi, su banche, Referendum, privatizzazioni, debito pubblico, mercati e scenari catastrofici....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>