Spostati, pezzo di merda!

Qualche tempo fa, agli esordi di questa avventura in rete, pubblicai un breve documentario sulla nascita e l’evoluzione del concetto di democrazia. Si chiamava Democrazia for dummies (democrazia per tutti). Ero ancora agli albori delle capacità tecniche per quanto riguarda le riprese e il montaggio audiovideo, però il contenuto era e resta talmente interessante che vale la pena spendere venti minuti per dargli un’occhiata.

Aiutami a continuare a fare informazione libera

Dentro quel filmato, facevo un interessante parallelo sul concetto di aristocrazia e di nobiltà di ieri e di oggi, domandandomi se fossero caste che si sono definitivamente sciolte nella soluzione democratica, o se invece non sopravvivessero tali e quali, pur mutando sembianze, con tutta la loro sequela di privilegi intoccabili e tutta la loro inaccessibilità al popolo bue (io e molti di coloro che mi leggono). La domanda era retorica, e la risposta era che non è cambiato nulla:  i salotti dell’aristocrazia hanno solo trasmigrato dai palazzi sontuosi  e dalle ville ottocentesche – con parco annesso – agli studi televisivi ma i marchesi, i conti, i baroni, i principi e i principini continuano a dominare su una massa di persone che non hanno di fatto, se non in apparenza e per una questione di pura forma, più diritti di quanti non ne avesse la servitù della gleba.

Un esempio? Il conte Emilio Fedeviene fermato da una coppia di zotici villici in pensione, nel feudo di Segrate, un paio di giorni fa. I servi della gleba rallentano l’incedere della carrozza col cocchio del nobile giullare da salotto e, avendolo riconosciuto, si permettono anche di battere al finestrino dell’abitacolo. Il nobile Fede, rappresentante del ceto della casta aristocratica, non esita a rivolgersi a uno degli zotici nel seguente modo.

«Spostati, pezzo di merda!»

 Mutatis mutandis…


Oggi continua la maratona “Votare Informati“, con la mia presenza in vesti di conduttore. Si comincia intorno alle 10.30 e si va avanti… ad oltranza! Si parlerà di giustizia, di Termini Imerese, di Mac Iveco, di elezioni in Toscana, Calabria e Veneto. Sono gradite domande, meglio se cattive.

Domani ricordo a tutti, intorno alle 17/17.30, il mio intervento da Roma, in diretta streaming, con Daniele Martinelli sul tema della libertà della rete.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

10 risposte a Spostati, pezzo di merda!

  • 4
    dl31

    emilio fede….il conte PEZZO DE m**d !!!

    oh….. ha proprio il colore della m**da se ci fate caso !!!! (caxxo e questo dovrebbe essere siciliano come me ? che ssssckhifo…..)

  • 3
    pda
  • 2
    Giorex80

    Claudio sei stato alla Manifestazione del Movimento a 5 stelle che si svolgeva a Milano??

  • 1
    Nikos

    Possibile che al ministro nessuno gli ha detto che la carta si ricicla?

  • 0
    Guastatore1986

    Grande Byo! Continua Così!!!! Magari potessi svegliare gente che conosco!!!!

  • -1
    Gys

    @dana74 – La Signora sulla sinistra, dice: <<QUESTA E’ PESANTE eh…>>, subito dopo la frase incriminata. Il labbiale è chiarissimo. Perchè avrebbe dovuto dirlo? A breve un altro video nel quale la signora sulla sinistra apparirà con un cerotto sulla bocca!

  • -2

    Creo invece che qualcosa sia cambiato rispetto al passato. Oggi abbiamo un riconoscimento formale, scritto nelle costituzioni, dei principi di uguaglianza di diritti e di pari dignità per tutti gli uomini, concetti che prima non erano per niente scontati. Il prossimo passo sarà quello di attuarli.

  • -3

    Anche io mi sono reso conto che in fondo nulla è cambiato… e che Giambattista Vico, coi suoi corsi e ricorsi storici, aveva visto lontano… la realtà odierna è una metafora del Medioevo…

    Mi spiace che tu non possa esser presente stasera a Milano in Duomo, mi avrebbe fatto piacere.. tra l’altro, visto che lo hai citato, ho conosciuto Martinelli proprio domenica scorsa, all’uscita dall’Arena dei “con-correnti” della Stramilano (stavo svolantinando e urlando come un matto): mi si è avvicinato, mi ha fatto i complimenti, si è presentato (dopo migliaia di facce e di mani, non l’ho riconosciuto al volo) e ha detto che simpatizza per il MoVimento… al di là di tutto, è sempre bello incontrare gente aperta che non ha difficoltà a parlare e metersi in discussione…

    In bocca al lupo per la giornata intensa di oggi

    Claudio – MoVimento 5 Stelle / Lombardia   

    oggi piazza del Duomo, Milano, ore 18.00 tutti noi, più i candidati presidenti delle altre 4 regioni e naturalemente quel pazzo di Grillo, che ha dato a dei cittadini inc**zati come me la possibilità di lottare per i diritti di uguaglianza, senza riconoscersi in stolte e inutili ideologie (Vaff alla destra e alla sinistra, avanzi di un passato di disuguaglianza intrinseca: noi siamo uomini, cittadini, punto).

  • -4
    dana74

    Tal Loris Costa accusa Grillo di aver manipolato video !!!!!!!!!!

    NOn è assolutamente vero.

    http://loriscosta.wordpress.com/2010/03/24/bresso-video-manipolato-tante-scuse/

     

    Anche questo emerito idiota sostiene la versione Bresso

     

    http://danielesensi.blogspot.com/2010/03/beppe-grillo-il-contaballe-piu-cliccato.html

    • -4.1
      Focaccia

      … in ogni caso che vuol dire “non muoia signora!” in quel contesto di umano sfogo? Non è comunque una irridende manifestazione di becero qualunquismo?

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Euroinomani: Diego Fusaro e la verità che Porro finge di non capire.

Euroinomani Diego Fusaro: "Appurato il fatto evidente, conclamato, che l'Europa è il nostro problema oggi, per il fatto che sta imponendo politiche depressive, di austerità, di lotta contro i diritti del lavoro e contro i diritti sociali, vi è una sorta di dogmatismo generalizzato che ripete come soluzione, come...--> LEGGI TUTTO

Miracolo della Boldrini: riesce a farmi dare ragione a Pierluigi Battista

Pierluigi Battista - Fake News - Fake What di Pierluigi Battista Peccato, che delusione. Questo dibattito sulla «post-verità», sulle fake news , sul mare di bufale che si amplificano sulla Rete ha preso una brutta piega, persino un po’ paranoica. Peccato, perché da interessante discussione sul valore e la qualità dell’informazione, il nuovo...--> LEGGI TUTTO

Gianluca Ferrara: Trump? Non cambierà niente. Ecco perché.

Trump Gianluca Ferrara - Play di Gianluca Ferrara 26.172, sono il numero di bombe che gli USA hanno sganciato soltanto nel 2016 su sette paesi. Una media spaventosa di 3 ordigni ogni ora. E Dinnanzi a questa ipocrisia che ruotava intorno al Premio Nobel per la pace Barack...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Oggi attaccano Byoblu.com. Ma sarà presto un attacco contro tutti i dissidenti.

di Pino Cabras su MegaChip Fa molto bene Claudio Messora a sottolineare che il vero obiettivo della campagna contro le 'fake news' non erano certo quei cialtroni che infestano il web di notizie false, razziste e irresponsabili per acchiappare clic, che pure ci sono e da chissà...--> LEGGI TUTTO

Anche il ministro del Tesoro UK, contro la Brexit, adesso passa tra i grandi speculatori

Ministro del Tesoro UK - Non voleva la Brexit - Ora passa in BlackRock Un altro leader politico europeo (cfr: "E Barroso passa a Goldman Sachs! Taaaaac!") imbocca la cosiddetta “porta girevole” dell’alta finanza. George Osborne, per sei anni ministro del Tesoro britannico fino al referendum sull’Unione Europea del giugno scorso, ha accettato un’offerta della BlackRock per diventare consulente del...--> LEGGI TUTTO

Le fake news su Trump di Repubblica e la post-verità di Michele Serra

di Massimo Mazza L’amaca di Michele Serra è finita in cima alla prima pagina di Repubblica, ma questo non ha evidentemente incentivato il giornalista a migliorare la qualità della sua striscia quotidiana, che oggi registra l’ennesimo scivolone figlio d’approssimazione e ignoranza dei temi...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Fake news e post-verità: a chi conviene?

fake news post-verità icon play Fake news e post-verità: ormai non parlano d'altro. In Germania, dove presto ci saranno le elezioni, Facebook incarica una organizzazione (finanziata tra gli altri da George Soros) di marchiare a fuoco le notizie ritenute inattendibili. Ma "Fake news", "post-verità" e "debunker" sono solo neologismi, è la neolingua per...GUARDA

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Lupi ai Cinque Stelle: il referendum sull’euro non lo farete mai. Solo demagogia!

Maurizio Lupi, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla Camera sul Governo Gentiloni, si rivolge ai Cinque Stelle accusandoli di demagogia, e spiega perché il referendum sull'Euro non si può fare....GUARDA

CARLO SIBILIA: LA PSICOSI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

"Io questa psicosi non la capisco: volere necessariamente addossare delle responsabilità al Movimento 5 Stelle, che ce le ha, se le stra prendendo, sta lavorando, abbiamo già fatto delle cose nel Comune di Roma e saranno i cittadini, quelli che sono deputati a decidere. È chiaro che noi...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>