L’offesa ai gay: i tre vantaggi di Berlusconi

 


Le mosse di Berlusconi sono sempre calcolate per ottenere almeno due vantaggi. In questo caso i vantaggi sono ben tre.

La battuta sui gay, irrompendo di peso sulla scena con una dichiarazione apparentemente gravissima, assolve al triplice scopo di deviare l’agenda mediatica dal tormentone di Ruby e dall’accusa di abuso di potere, di rinsaldare l’alleanza con la Lega e con il popolo leghista, evocando gli scenari di omofobia e paura del diverso tanto cari ai buontemponi celtici, e di strizzare contemporaneamente l’occhiolino alla Chiesa cattolica che recentemente si era attapirata non poco.

 

Gli svantaggi? Quasi nulli: gli omosessuali, avendo generalmente una sensibilità fuori dal comune, sono difficilmente da annoverare nell’elettorato di Berlusconi, e dunque il loro sdegno non sottrae nulla al calcolo di opportunità politica.

Non cascateci. La lingua deve continuare a battere dove il dente duole.

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

24 risposte a L’offesa ai gay: i tre vantaggi di Berlusconi

  • 13

    Con il calciatore Piquè, suo compagno nel Barcelona.

  • 12
    ghana82

    Chi ha scritto questo interessantissimo articolo?

  • 11
    Guastatore1986

    Berlusconi è un uomo proprio diabolico!!!!

  • 10
    Antas

    Scusa ma se su Luxuria posso essere d’accordo, su Vendola proprio no. Non mi risulta che Vendola faccia della propria omosessualità argomento di discussione, perché anzi da come si presenta pare proprio il contrario: la sua omosessualità non è roba da discutere.

  • 9

    Ibrahimovic, acquistato da Berlusconi per i tifosi del milan cosa ne pensa? In Spagna uscì una foto ambigua con

  • 8
    Pippo

    scondo me la battuta sui gay di berlusconi, olre ad esssere il solito luogo comune (berlusconi parla sempre come se fosse al bar e lo fa apposta) per entrere in sintonia con i sui elettori è anche un messaggio in stile mafioso alla chiesa

    il giornale famiglia cristiana lo ha cririticato pesantemente e lui contrattacca

    non vi scordate quello che è successo con Boffo e,. sopratutto, quell’inchiesta di panorama (settimanale di proprietà di berlusconi) sui preti gay cin l’infiltrato che dopo avere adescatgo alcuni preti gay romani ha filmato tutto.

    Allora l’inchiesta uscì senza nomi ma berlusconi possiede le registrazioni e può scatenate quando vuole un putiferio.

  • 7
    daim0

    Claudio, la tua analisi non fa una pecca , conosciamo le sue doti di incantatore di serpenti… ma il problema di fondo è sempre lo stesso…e cioè che questo genere di battute, affermazioni tipiche della cultura comunicativa berlusconiana che da decenni ci vengono sussurrate, sono in parte   responsabili di questo dilagare di immoralità, mancanza di rispetto, ignoranza e lobotomia generale ecc.. di molte persone.. e ciò mi fa inc**zare.. e mi inc**zo ancora di più se penso che colui che incarna il tutto è il nostro capo del governo. Che esempio dà ad un bambino che lo guarda? Quali stimoli può dare una persona del genere ad un giovane che vuole intraprendere studi giuridico/politici?mahh

  • 6
    kautostar86

    Secondo me invece era una frecciatina al falso moralismo della sinistra, che si scandalizza a comando, perchè ama la compagnia di disinibite minorenni, quando ci sono tanti politici di sinistra, che vanno a Trans con le auto blu. Oppure politici come Luxuria o Vendola, che basano la campagna elettorale sul loro orientamento sessuale.

    Almeno Berlusconi ha buongusto(e proprio per questo suscita nel popolino tanta invidia)!

    • 6.1
      kautostar86

      Ma certo ci andranno anche a destra, ma finora mi pare(potrei anche sbagliarmi, il gossip non lo seguo molto) che non è stato sbattuto sui giornali nessuno, a differenza di Marrazzo

      Comunque secondo me la comunità gay ha fatto una polemica assurda intorno a questa sparata idiota( il nostro premier di sparate del genere ne fà quasi tutti i giorni), se uno tipo Vendola avesse detto “meglio i bei ragazzi, che la figa!” nessuno avrebbe fatto tutta sta polemica!

    • 6.2
      FitTizio

      “Cioè fammi capire, Berlusconi secondo te sarebbe così potente da proteggere dal gossip e da inchieste giornalistiche morbose tutti i politici del PDL, ma non è capace di bloccare nulla per se stesso?”

      No, ho solo detto che è così potente da fare da filtro. Ovviamente non tanto potente da filtrare tutto. Ma abbastanza potente da filtrare molto. Ricorda che gli scandali di questo tipo attirano ricattatori e persone interessate a guadagnarci su. Chi ha abbastanza soldi da chiudere la bocca a costoro e/o comprarsi certi scoop? Il fatto quotidiano??? Non credo proprio. Forse La repubblica potrebbe. Qui però entrano in gioco anche fattori politici. La maggior parte dei giornali prima di far uscire certe notizie ci pensano su un bel pò.

      Ma poi cosa ti fa pensare che B. non sia riuscito a bloccare nulla per se stesso? Qualche anno fa è riuscito persino a far distruggere dalla procura di Roma alcune intercettazioni che lo riguardavano. Se non mi sbaglio aveva minacciato di andar via dall’Italia se fossero uscite. Possiamo solo immaginare cosa contenessero!

    • 6.3

      Eh già… Invece a destra a trans non ci vanno. :))

    • 6.4
      FitTizio

      “Ma certo ci andranno anche a destra, ma finora mi pare(potrei anche sbagliarmi, il gossip non lo seguo molto) che non è stato sbattuto sui giornali nessuno, a differenza di Marrazzo”

      Beh, ricordati che il video-sp****namento di Marrazzo è finito nelle mani di B. prima di finire sui giornali. Se tanto mi da tanto direi che B. abbia i mezzi necessari e tutto l’interesse per essere un filtro molto efficace, evitando lo sp****namento dei politici di centro-destra ma non quello dei politici di centro-sinistra, non trovi?

    • 6.5
      kautostar86

      Cioè fammi capire, Berlusconi secondo te sarebbe così potente da proteggere dal gossip e da inchieste giornalistiche morbose tutti i politici del PDL, ma non è capace di bloccare nulla per se stesso?

      Un po strana la tua teoria! magari sarà semplicemente che i suoi colleghi di partito stanno più attenti a non farsi beccare in certe situazioni, ma Berlusconi controlla in maniera forte solo un paio quotidiani, su giornali tipo IL FATTO QUOTIDIANO, REPUBBLICA, L’UNITA’, IL MANIFESTO, AVVENIRE ecc.. non credo che abbia nessuna influenza particolare, anzi per sp****nare lui, o qualcuno del PDL-LEGA, questi giornali farebbero carte false

  • 5
    daliatreviso

    Come al solito la tua è un’analisi corretta,  ci rimane solo  la speranza che il “popolo” la smetta di farsi fregare!!!

    • 5.1

      il popolo continuerà a farsi fregare… se leggi in giro c’è chi dice che anche i gay continueranno a votarlo perchè era solo una battuta. Uno fa un gran giro di parole e tutti ci credono… E’ un schifo. E i telegiornali sono tutti controllati dal PDL, come fa il popolo a fare il ragionamento che fai tu? NON PUO’, e facendo così se lo fanno mettere nel c**o… tanto vale esser gay!!!

    • 5.2
      freddy_973

      Il popolo ora e confuso…sai avendo solo quei tg ad informarli, e difficile che si facciano una idea reale del presidente de consiglio. Sappi che purtroppo..ora come ora…quelle persone che sono a Lui favorevoli, lo difendono a spada tratta….con occhi impallati….e sguardo cattivo, ti rispondono che c’e l’hanno tutti con lui “poverino”. Questi purtroppo, saranno convinti sino alla fine……Ricordi la vecchia serie televisiva V di Visitors? Si vedeva il potere dell’informazione sulla gente comune…che osannavano I visitatori, mentre loro invece a decine li facevano andare nelle loro astronavi per essere mangiati. Purtroppo e questa la fine che i PIù ferventi e fanatici sostenitori del Premier….andranno incontro. A noi ci spetta di fare la parte dei ribelli, ……già Ribelli!

  • 4
    sofiaastori

    Ciao, Claudio!

    Io ne ho conosciuto uno che mi è sembrato poco sensibile (molto sulle difensive e, probabilmente per reazione  -lo giustifico- , sfacciatamente aggressivo. Senza che aprissi bocca mi ha giudicata ed è uscito con battutine e risatine. Mi sembrava di essere tornata all’infanzia. Aveva deciso che io ero di sinistra e lui era di destra; penso perché io indossavo i jeans e lui scarpette dorate. Pace sua.

    Naturalmente, non è mai vincente generalizzare, giusto?

    Poi ricordo qualcosa di recente ma per ora è molto vago… e chiudo qui.

  • 3
    alexi

    kautostar86 ha scritto :
    " Ma certo ci andranno anche a destra, ma finora mi pare(potrei anche sbagliarmi, il gossip non lo seguo molto) che non è stato sbattuto sui giornali nessuno, a differenza di Marrazzo Comunque secondo me la comunità gay ha fatto una polemica assurda intorno a questa sparata idiota( il nostro premier di sparate del genere ne fà quasi tutti i giorni), se uno tipo Vendola avesse detto "meglio i bei ragazzi, che la figa!" nessuno avrebbe fatto tutta sta polemica! "

     

    premesso che anche un consigliere mi sembra  regionale del lazio del pdl  è finito sulla stampa per una storia similmarrazzo,che bisognerebbe che avrebbero da dire D&G lelmora,signorini e quant’altri questo per la par condiciose consideri normale e disinibita l’accompagnarsi a minorenni,che potrebbero esser nipoti e lo consideri falso moralismo,bè lascia perdere…su quest0ultima poi c’è l’incasinamento con l’accusa di furto ed il fatto ch’è stta dichiarata nipote di Mubarakvoglio dire insomma un gran casino di cui non sentiva il bisogno l’talia chesta da due anni dietro e solo ai problemi di berlusconi.

  • 2
    Patrizio

    Io ho votato e voto a destra. La cosa triste, che nessuno dice, è che l’immagine della donna da bunga bunga è lo specchio di una realtà di molestie che le nostre figlie, mogli e amiche vivono ogni giorno. Per questo oggi schifo la Lega e il PdL. Se uno cerca in giro ormai trova degli annunci di lavoro che sono molestie legalizzate, come quelli su queste pagine:
    http://www.giovanidispostiatutto.com/site/?p=239

  • 1
    nédestraném5s

    OT

    chiedo asilo in questo luogo per postare l’ennesimo mio commento censurato nel libero blog di Grillo,riguardo l’appropriazione da parte del M5S sulla risoluzione contro il nucleare nella regione Emilia Romagna,dove la prima firmataria è Roberta Mori del PD e passata grazie ai voti della coalizione del centrosinistra ma fatta passare come una vittoria del M5S contro il tutti uguali:

     

    E come ad esempio nel caso del “trasloco” del microscopio dove nei tags e nel post si ometteva il nome di Montanari,in questo invece si omette il nome di Roberta Mori del Pd,giusto per far passare l’idea che due consiglieri del moVimento 5 $telle da soli contro tutti ,abbiano eroicamente imposto e portato a termine la risoluzione contro il nucleare fino a quello di 10° generazione. 2 sole persone unte dal signore che grazie ai poteri paranormali ultimo ritrovato della Castaleggio, hanno ipnotizzato i consiglieri di quella sporca falsaamica sinistra (che è uguale se non peggio della destra- Grillo,grillini,grillanti grilloni docet -) e vinto questa battaglia contro il nucleare nella Regione Emilia Romagna!
    Questa è la rete libera di Grillo,questa è l’informazione libera che vuole Grillo,è questa?
    Appropriazioni,manomissioni,manipolazioni, intimidazioni, impari opportunità, flash mobbing,
    character assassination del commentatore libero ecc ecc……?
    E’ assurdo da dirsi ma,nella sua rete Grillo è tanato e, stranamente è proprio la televisione che lo sta pubblicizzando,nonostante sia morta e nonostante,come nell’intervista alla tv olandese Grillo abbia sostenuto berlusconamente che,il M5S non sia mai stato nominato nelle tv italiane!
    Il professionista dell’indignazione e del vittimismo da censura! Questo è come Berlusconi anzi, persino peggio,perché si camuffa da buono!
    Mi permetto di ricordare in questo contesto di ambiente ed energie rinnovabili, quel falso amico (secondo i canoni grillini) di centrosinistra che risponde al nome di Angelo Vassallo

    http://www.stampalibera.com/?p=15730

    che per certe battaglie LUI ha donato la vita e,ovviamente non troppo reclamizzato da ste parti!
    A parte un minipost di un commentatore e credo una breve citazione( ma era un atto dovuto ed un tentativo di appropriarsene un pezzetto) nel Woodstock di Cesena.
    Eh si,destra e sinistra sono uguali,fascismo e comunismo…chiamale dittature e sarai un grillino a 5 $telle!

    H….!

    aɹʇsǝpéus5ɯéu 03.11.10 00:20|

     

    Grazie comunque!

    Hasta

    • 1.1
      nédestraném5s

      Ovviamente questo che ho riportato è il mio commento censurato nel libero blog di Grillo con la data e l’ora e sparito dopo nemmeno un minuto!

      Grazie ancora!

       

  • 0
    pda
  • -1
    mary1973dgl

    buonasera a tutti,

    berlusconi prima di fare l’offesa sui gay  si riguardi prima lei , i gay sono come tutti noi e hanno il diritto di avere tutto quello che vogliono come li hanno tutte le coppie. prima cosa l’italia prima che va in rovina completamente e poi può offendere chi vuole-  

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Attenzione: ecco come vogliono ribaltare l’esito del referendum

come-ti-ribalto-il-referendumDopo il No del popolo italiano al Referendum sulla riforma costituzionale voluta da JP Morgan, il consigliere di Angela Merkel propone subito la contromossa che rende ora palesi i veri obiettivi della riforma: la consegna del Paese ai grandi poteri finanziari internazionali per mettere all'asta i beni pubblici così come...GUARDA

La vittoria dell’informazione e i pericoli del dopo Renzi

claudio messora Il No al referendum costituzionale è la vittoria dell'informazione contro chi pensava che per convincere gli italiani a votare basta una comunicazione semplificata, comprensibile a un bambino delle scuole medie. La sconfitta di Renzi passa anche per una ipersemplificazione della Comunicazione che non ha convinto e...GUARDA

Barbareschi ai giovani: “Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!”

Barbareschi ai giovani: "Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!" Luca Barbareschi traccia un quadro deprimente dei giovani che hanno votato no al referendum: sarebbero disinformati, superficiali, privi di strumenti, e con un grosso problema con il paterno, che li induce a ribellarsi contro qualsiasi cosa senza mai entrare nel merito....GUARDA

Barbareschi: siamo ascoltati e spiati da tutti i telefonini.

barbareschi-siamo-tutti-spiati-icona-play Luca Barbareschi, il popolare showman ora direttore del Teatro Eliseo a Roma, ha un'idea ben precisa sulla società della comunicazione digitale. A RaiNews24, il giorno dopo del voto al referendum, dice: "Siamo in democrazia... Capisco che ormai siamo ascoltati e spiati...GUARDA

Massimo D’Alema: è grazie a noi se M5S non ha vinto da solo!

Massimo D'Alema Massimo D'Alema fa la sua analisi del voto del referendum. Parla sarcasticamente delle rottamazioni di Matteo Renzi e afferma che se non ci fossero stati loro, il M5S avrebbe vinto da solo. ...GUARDA

I Cinque Stelle alla stampa: ora elezioni subito!

m5s-conferenza-stampa-iconaLa conferenza stampa del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati dopo la vittoria del No al Referendum Costituzionale. Davanti ai giornalisti, a tarda ora, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, si sono presentati Vito Crimi, Danilo Toninelli, Alessandro Di Battista e Giulia Grillo, per dire al Presidente della Repubblica...GUARDA

Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!

Renato Brunetta Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!...GUARDA

Galloni e Rinaldi al Quirinale: ora Mattarella stralci il Pareggio di Bilancio

Galloni Rinaldi Quirinale Nino Galloni e Antonio Rinaldi salgono al Quirinale per chiedere simbolicamente a Mattarella che ora rispetti la volontà del popolo e si adoperi per rispettare la Costituzione italiana, stralciando subito il Pareggio di Bilancio ora Mattarella stralci Pareggio di Bilancio...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>