Frediano ha vinto

  Una società è un po’ come la metafora di una grande famiglia. Le persone comuni sono quelle senza voce: sono bambini che non sanno ancora parlare. Le istituzioni sono adulti che parlano solo tra di loro, liquidano i pargoli con una carezza e la prima fesseria che gli capita tra le mani, magari una collanina di pietre colorate: l’importante è che tornino a giocare nella loro cameretta.

 

Così accade che per richiedere attenzioni, la gente comune sia talvolta costretta a strillare. Se non basta, certi bimbi ostinati trattengono il respiro e diventano rossi rossi, minacciando di togliersi la vita se non ottengono almeno un po’ di attenzione. Piaccia o no, gli infanti non hanno altro mezzo che l’utilizzo chiassoso o autolesivo del proprio corpo per farsi ascoltare. E piaccia o no, sembra che se non arrivino a trattenere il respiro o non si incatenino da qualche parte senza mangiare e senza bere, i cittadini non esistano. Né per i media né per la politica, occupata a consumare lauti pasti intrattenendosi in conversazioni leziose sul modo migliore di cucinare questo o quel manicaretto.

Così Frediano Manzi ha trattenuto il respiro. E’ diventato prima rosso, poi paonazzo, poi violaceo. Infine, quando papà e mamma hanno cominciato a preoccuparsi e gli si sono fatti intorno, ha potuto indicare il pericolo: la bombola del gas rimasta aperta in cucina. E sembra che finalmente qualcuno si sia alzato per chiuderla.

Ieri mattina Salvatore Borsellino ha raggiunto Frediano, insieme alle sue Agende Rosse, a molti giornalisti, agli amministratori locali e al parlamentare PD Emanuele Fiano. Da Emanuele ha ottenuto l’assicurazione che nei prossimi giorni verrà presentato un emendamento alla legge 108 del 7 marzo 1996 sull’usura, seguendo le linee guida proposte da Frediano. Saranno inoltre svolti i necessari accertamenti sugli oltre 2000 siti web che promettono prestiti facili quanto illegali, denunciati dall’associazione di Frediano, S.O.S. Racket e Usura.

Ogni tanto il web serve. Ogni tanto…

 L’intervista di Byoblu.Com a Frediano Manzi, lo scorso 24 novembre,
che ha denunciato ciò che stava accadendo.  

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

6 risposte a Frediano ha vinto

  • 2
    valeria

    magnifico!! concordo con Harlock: la rete può diventare una grande mobilitazione di massa, se si vuole! continuiamo cos’. bravo Claudio!

  • 1
    Harlock

    Tutto ciò è fantastico e mostra le potenzialità della rete, anche se è naturalmente presto per cantare vittoria, perché nessun risultato reale c’è ancora e forse saranno necessari altri “capricci” per mandare avanti le iniziative intraprese oggi.

  • 0
    Leom

    LA STRADA DELLA LEGALITÀ (27/11/2010)

    http://www.youtube.com/watch?v=8WQCcrubE9k

     

    In Italia, l’usura muove circa 18 miliardi di euro l’anno.

    La manovra di correzione dei conti per il 2011 e il 2012 è di 25 miliardi di euro.

    Ogni anno le denunce per usura sono circa un centinaio.

     

    Cosa vuol dire denunciare il proprio usuraio senza la garanzia dello Stato?

    Non è forse meglio l’omertà, pagare e tacere?

    Da chi sono pagate le campagne pubblicitarie sul gioco d’azzardo?

    Perché non si fanno campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per denunciare l’usuraio e garantire l’usurato?

    Le procure di Busto Arsizio e Milano, per dirne una, quanti episodi di usura denunciano?

    Un esempio: il 26 novembre 2010 a Saronno, sono stati arrestati due estorsori senza alcuna denuncia da parte di imprenditori, che hanno paura.

    Riguardo l’operazione "infinito", i fatti dicono: 150 imprenditori sotto usura ed estorsione. Nessuna denuncia. Perché? Dov’è la fiducia nello Stato, la garanzia d’essere tutelati? Denunciare i propri estorsori vuol dire perdere lavoro, perdere commesse, perdere investimenti. Se lo Stato non sostiene l’imprenditore, la mafia ha libero accesso all’economia lombarda.

    F. Manzi, dell’associazione SOS Racket e Usura, trade union tra imprenditori e forze dell’ordine, ha due semplici proposte che favorirebbero la denuncia: 

    1) abolire la norma che stabilisce che per poter accedere ai fondi anti racket è necessario possedere una partita IVA. I piccoli imprenditori senza partita IVA ne sono quindi esclusi. 

    2) Accorciare i tempi: attualmente i fondi sono erogati dopo anni, costringendo chi denuncia a indebitarsi, il che è un assurdo: l’imprenditore denuncia il proprio usuraio perché lo sta indebitando e lo Stato fa lo stesso. Non garantendolo economicamente, infatti, costringe l’imprenditore a indebitarsi dopo aver denunciato il proprio usuraio.

     

    Riguardo al primo punto, il 2 dicembre 2010 il governo si è impegnato a inserire la norma nella legge sull’usura n.108/96

     

    racket usura manzi frediano MoV MoV5 MoV5stelle 5stelle m5s borsellino bocedi sos

  • -1
    MindsOxigen

    Più precari, più indigenti, più per gli usurai saran potenziali clienti..
    http://www.unmondoacolori.rai.it/sito/scheda_puntata.asp?progid=142
     Come direbbe Adriano Celentano, "La situazione non è buona", ed aggiungo io, occorre una nuova classe politica, nuove regole e un nuovo modo di vedere i rapporti di lavoro e il sistema contributivo per milioni di lavoratori e cittadini.

    Claudio e tu che ne pensi? Hai qualche suggerimento per salvare la situazione degenerativa di questo sistema sociale, pensionistico e contributivo?

  • -2
    Ambient84

    Grande Claudio!

    Anche secondo me Harlock, e internet deve ancora crescere per arrivare in ogni angolo del mondo, come hanno fatto la tv e prima ancora la radio e la posta. Secondo me solo allora saremmo tutti d’accordo nel dire che le mafie sono dappertutto, a nord come nelle isole. E la mafia non è forse a Dusseldorf, a New York, in Albania, in Marocco, in Colombia, in Romania?! Solo le banche riescono a reggere la spietata concorrenza!

    E penso anche alla mia cara Sardegna: già dagli anni ’70 l’ndrangheta investiva nel Nord Sardegna sul cemento. Ci sono ville che sono state sequestrate a boss mafiosi. Interi quartieri della mia città sono stati costruiti da imprenditori continentali. Vedo qui un’isola felice e lontana da tutto il frastuono, ma anche i mafiosi lo vedono. E infatti investono, spandono e spendono! Così la mia città è cresciuta su quei soldi sporchi, su qui favori che sei destinato a non ripagare mai. Per tutto il resto della vita sei un debitore: io ti ho fatto un favore talmente grande, che ora sei costretto a rendermi e questa è un offerta che non puoi rifiutare! E giù con le mazzette, i favorini, il posto per l’amico, le bombe e le sparatorie. Questa non è Milano, non è Palermo o Napoli, ma il la città in cui sono nato. Nessuno più può credere alla favola del principe arabo che ha edificato l’Eden. Ma va là, va là!

    Penso che le mafie siano una filosofia di vita. E’ mafia la singola persona, poi viene l’organizzazione mafiosa, laddove lo stato e la legge non ci sono. Infatti odio quegli stranieri che dicono pizza, mafia e mandolino perché non sanno di averla in casa. Odio quei nostri politici che negano la mafia al nord perché fanno finta di non sapere che la mafia si evolve e s’aggiorna. Odio i giornalisti che scrivono che la mafia è morente: non si accorgono che son in debito intellettuale con la propria coscienza prima che col proprio direttore?!

    Odio chi non parla, chi non sente e chi tace.

  • -3
    maghirko

    un OT perchè mi sembra giusto divulgare, diffondere ecc. anche le cose positive specialmente quando si criticano giustamente gli antefatti:

    http://punto-informatico.it/3045469/PI/News/web-tv-primo-regolamento-agcom.aspx

     

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Sgarbi condannato a 5 mesi di reclusione per i fatti dell’Expo

Vittorio Sgarbi - 5 mesi di prigione per i fatti di Expo Ve lo ricordate Sgarbi che, il 22 maggio 2015 all'Expo, litiga violentemente con i carabinieri che vogliono verificare il suo permesso di accedere con l'auto?  Doveva presenziare a una mostra da lui curata, ma si presentò senza accredito su una Citroen C5, per di più contromano....--> LEGGI TUTTO

Raffaele De Dominicis: l’Assessore più veloce del West!

raffaele de dominicis l'Assessore più veloce del west Raffaele De Dominicis, l'assessore più veloce del West, nominato al Comune di Roma come successore a Minenna solo due giorni fa, e silurato il giorno dopo (ieri), rilascia un'intervista al vetriolo a Repubblica, nella quale definisce il Movimento 5 Stelle inadatto alla politica, un "asilo infantile"...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Euro: la prima banconota senza anima!

Diego Fusaro Il filosofo Diego Fusaro spiega perché l'Euro è una moneta priva di ogni relazione con la storia e la cultura d'Europa. Vi siete mai chiesti perché sulle banconote in Euro non ci sono quei volti noti, quegli artisti, quei pensatori che hanno dato lustro alle grandi...GUARDA

Terremoto Amatrice – Matteo Renzi: non lasceremo nessuno da solo. La conferenza stampa.

Renzi Terremoto Conferenza StampaTerremoto: la conferenza stampa di Matteo Renzi da Palazzo Chigi "Nei momenti di difficoltà l'Itala sa come fare. Tutta insieme, tutta intera mostra il suo volto più bello. Non lasceremo sola nessuna famiglia, nessun comune, nessuna frazione." (altro…)...GUARDA

Trump: “Barack Obama e Hillary Clinton hanno fondato l’Isis”

Trump Donald Trump, Barack Obama, Hillary Clinton e l'Isis Donald Trump , dal palco della Florida, mercoledì 10 agosto, non ha dubbi: "Barack Obama e Hillary Clinton hanno fondato l'Isis". E no, non hanno solo "colmato uno spazio politico lasciato vuoto", l'hanno proprio fondato (l'uno) e co-fondato (l'altra). Intervistato...GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>