Berlusconi offende un altro giornalista

 Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Quando due non sono mai andati d’accordo, e all’improvviso sono tutti caramelline e fiori, significa che c’è qualcosa sotto. Un po’ come quando alla fine degli anni ’90 Bossi smise improvvisamente di dare del mafioso a Berlusconi. I più maliziosi pensano che, in cambio, don Silvio abbia saldato i debiti del Carroccio. Cosa ci sarà, dunque, sotto al sostegno di Giulio Tremonti e del Governo alla candidatura di Mario Draghi alla presidenza della BCE?
Aiutami a continuare a fare informazione libera

 

 

L’ipotesi più light è che gli scandali di Berlusconi abbiano reso talmente inconsistente il prestigio internazionale dell’Italia da aumentare le possibilità che Draghi si infranga sulla scogliera dell’asse franco-tedesco. Insomma, un po’ come dire: “Vai, vai… tanto ti bruci. Poi non si può dire che io non ti abbia dato la tua occasione“. Quella più real politik, invece, è che un Draghi in più a Francoforte è un Draghi in meno a Roma. E per un eventuale Governo Tremonti significa sgomberare la strada da un ostacolo molto serio.

In ogni caso, queste domande a Berlusconi non si fanno. Chiedetegli di Ruby, piuttosto, ma non di Draghi. Della conferenza stampa di ieri i giornali hanno parlato solo per evidenziare i grandi sorrisi di Cesare alle domande sull’udienza del 6 aprile, che tanto per cambiare ha già annunciato che diserterà, ma hanno trascurato l’ennesimo insulto a un giornalista che stava facendo solo il suo mestiere, peraltro in maniera professionale e garbata.

 Lorenzo Totaro, di Bloomberg News, ha l’ardire di chiedergli se a suo giudizio la candidatura di Mario Draghi possa risultare indebolita dai recenti scandali giudiziari. Berlusconi friccica come una caffettiera sui fornelli. Tremonti cerca di trattenerlo ma non c’è niente da fare: ormai è lanciato. Prima offesa: “Lei non è compos sui“. Eh? “Compos sui“, in latino, significa letteralmente “padrone di sé“. Più in generale, anche giuridicamente, si usa in forma negativa per definire chi non è capace di intendere e di volere. In pratica gli ha dato dello scemo del villaggio.

Non contento, Berlusconi rincara la dose: “E quindi poi vada a tradurselo… [anzi] a farselo tradurre.”. Non solo, quindi, dà per scontato che il Totaro (che scrive correntemente in inglese per una testata internazionale e che non si vede perché non debba avere una certa cultura classica) sia ignorante, ma lo disprezza a tal punto che si corregge in corso d’opera e puntualizza: “vada a farselo tradurre”. Come dire che Totaro non sarebbe capace neppure in grado di leggersi una definizione sul vocabolario senza l’aiuto di qualcuno che gliela spieghi.

Non sono un avvocato, ma se uno mi dà dell’incapace di intendere e di volere e dell’ignorante in pubblico, senza nessun giustificato motivo, una querela non gliela toglie nessuno, e mi auguro che Lorenzo Totaro non perda l’occasione per scucirgli qualche soldo. Tanto, come disse Fede a Mora: “se ne buttano tanti“.

L’arroganza di Silvio Berlusconi nei confronti dei giornalisti che non recitano un copione concordato è l’esatto contraltare del suo atteggiamento paternalistico e confidenziale con quelli che stanno nei ranghi. Li tratta come sudditi, come vassalli. Dà loro del tu, ricorda in pubblico episodi privati che li riguardano e di cui egli è stato testimone, li accredita con cene cui ha partecipato insieme alle loro famiglie. E’ solo un altro modo per umiliarli, per trattarli da servi compiacenti oppure da incapaci (di intendere e di volere). Un’altra via non c’è: un rapporto professionale, equidistante, asettico nei confronti dell’informazione non rientra nelle caratteristiche della personalità gheddafiana, da padre padrone, di un leader che ha ridotto questo paese a una succursale di cosa nostra, intendendo cosa nostra quell’atteggiamento da padrino che approva il picciotto con un buffetto sulla guancia oppure gli fa sparare. Terzium non datur.

Sogno un’Italia normale, dove i politici fanno i politici, i giornalisti fanno i giornalisti e per evitare di rispondere ad una domanda basta dire “non voglio rispondere a questa domanda“, senza che sia lecito offendere chi l’ha posta, nel totale silenzio/assenso dei colleghi terrorizzati e di tutti gli organi di informazione, che forse preferiscono un giornalista umiliato in luogo di un giornalista libero.

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

7 risposte a Berlusconi offende un altro giornalista

  • 5
    fanny

    Vuoi non lasciare la tua impronta?

    Chiudi il rubinetto!!!

  • 4
    sil lan

    Anch’io sogno…

    Ma i sogni sono sempre più numerosi, e i risvegli sempre più bruschi.

  • 3

    Io vedo in giro vecchi decrepiti con in mano Il Giornale.Questa cosa mi fa veramente arrabbiare.Come è possibile essere così sudditi?È tanto difficile domandarsi chi è il padrone del quotidiano che si legge?Tantissimi italiani non capiscono cosa sia il conflitto di interessi.Mi fa paura sapere che in giro esistono tanti stupidi perché quelli che sono nella stanza dei bottoni dispongono della mia vita a causa di questi rinc*****niti!

  • 2

    Forse si potrebbe far qualcosa x sensibilizzare SB.Anni fa Grillo acquistò una pagina su Herald Tribune per denunciare il parlamento italiano che era pieno di inquisiti.Adesso si potrebbe fare lo stesso rivolgendosi alle aziende che acquistano pubblicità Mediaset.Un annuncio del tipo: ci sono X milioni di italiani pronti a boicottare i prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset. (Se gli togliamo il denaro impazzisce. ;) )

  • 1
    MR

    Ottimo articolo che dà il giusto risalto ad una vicenda solo apparentemente minore, colpevolmente derubricata dal 99% dei media come l’ennesimo sgarbo del satrapo postribolare.

    Trovo assai opportuno anche sottolineare il silenzio degli astanti. Spesso infatto ciò che stupisce, indigna e spaventa, è non tanto l’arroganza del potente di turno (dal quale ahimè ormai ci si aspetta qualunque cosa), ma il silenzio di chi assiste al "pestaggio". Un po’ come Formigli alla riunione dei vermi…ops al teatro Dal Verme, in cui paradossalmente il pubblico sembrava più incattivito dello stesso Ferrara.

  • 0
    lucio

    Fantastico intervento. Condivido su facebook.

    Un suggerimento: NON CONSUMARE TUTTA QUELL’ACQUA PER FARTI LA BARBA

    Un forte abbraccio

    Luciano

  • -1
    Alisernio

    Altra dimostrazione di superbia…

    Ma gli “stupidi”, non si annoiano mai?

    Tutti i giorni quest’uomo respinge eroicamente questi attacchi, lasciando la domanda senza risposta (senza contare il rispetto che si deve al prossimo “d’ufficio” e  se ne va, con il ghigno di chi ha vinto un altro scontro. Forse ne è convinto davvero…

     

     

     

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Deficit Strutturale? Avevo ragione: nient’altro che numeri arbitrari.

Gutgeld - Deficit Strutturale parametro arbitrario Il 17 gennaio, durante un'intervista rilasciata a Giulietto Chiesa, vi raccontavo di come funziona quella particolare branca della disciplina economica che attraverso la Commissione Europea ci impone regole severe e inappellabili. Si tratta di assiomi (principi veri a priori, dogmi ritenuti religiosamente inoppugnabili) che la corte dei...--> LEGGI TUTTO

Che cos’è il sovranismo? – di Paolo Becchi

bandiera italiana di Paolo Becchi Il “ritorno” degli Stati-nazione. Si dice che dopo Donald Trump il mondo sia destinato a cambiare. Ma il mondo, in realtà, è già cambiato. Se lui, infatti, è diventato il Presidente degli Stati Uniti d’America non è...--> LEGGI TUTTO

Borrelli (M5S): incentivare lavori meno stabili.

Borrelli Incentivare popolazione a svolgere lavori meno stabili Qual era il mantra dei neoliberisti in salsa JP Morgan all'attacco della Costituzione e delle libertà fondamentali dei cittadini? Semplice: abbattere l'articolo 1 che dice che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, magari aggiungendo l'aggettivo "precario" o "saltuario" in coda. Ci hanno provato, riuscendoci, negli...--> LEGGI TUTTO

Equacoin? Parliamone – Mirko Da Corte, DigiCanDo

MIRKO DA CORTE - EQUACOIN PARLIAMONE - Play Marco Saba ha presentato sabato 28 ottobre, su questo blog, il suo progetto di moneta democratica e decentralizzata: Equacoin. Oggi Mirko Da Corte, esperto di criptovalute e cofondatore di DigiCanDo, raccoglie in questo video una serie di domande e di critiche costruttive con...--> LEGGI TUTTO

Sovranità Perduta for Dummies – Live domande e risposte Con Marco Mori

Sovranità perduta for dummies - Marco Mori - Play La registrazione del lungo e interessante live andato in onda oggi, alle 14:30, sulla sovranità svenduta, sul decreto del Tribunale di Cassino e su quello che si può fare da qui in avanti. Ospite di Claudio Messora, l'avvocato di Rapallo Marco Mori, che insieme a Niki...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Antonio Ingroia: “Fuori dai trattati, costi quel che costi”.

INGROIA - FUORI DAI TRATTATI - 1280 Per Byoblu, da Roma, Eugenio Miccoli Oggi alla Camera dei Deputati, Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa hanno presentato “Lista Del Popolo”, un’alleanza della società civile per il ripristino della sovranità nazionale, l’attuazione della Costituzione, la rinegoziazione o lo stralcio dei trattati europei, l’abolizione del Fiscal...GUARDA

Giulietto Chiesa: “La Mossa del Cavallo”

GIULIETTO CHIESA - LA MOSSA DEL CAVALLO Per Byoblu, da Roma, Eugenio Miccoli Oggi alla Camera dei Deputati, Giulietto Chiesa ha presentato "Lista Del Popolo", un'alleanza della società civile per il ripristino della sovranità nazionale, l'attuazione della Costituzione, la rinegoziazione o lo stralcio dei trattati europei, l'abolizione del Fiscal Compact,...GUARDA

Capocciate e Generali

Pappalardo Giornalisti OstiaGiornalisti che si prendono le capocciate dai capetti di Ostia... E Generali dell'Arma che se la prendono con i giornalisti che si prendono le capocciate... ...GUARDA

“Stretta di Putin sulla rete!”, ma i media non vi dicono che…

Stretta di Putin sulla rete Tutti i media denunciano la stretta di Putin sulla rete, ma di quello che varerà lunedì la Camera non vi dicono niente... (altro…)...GUARDA

Ecco chi sono gli europeisti “de coccio”, che vogliono gli Stati Uniti d’Europa subito.

STATI UNITI D EUROPA Ecco chi sono gli europeisti de coccio, che ancora adesso, ancora e sempre, nonostante tutto, e anche a queste condizioni attuali, continuano a volere a tutti costi gli Stati Uniti d'Europa. Le prossime elezioni politiche si giocheranno su questa battaglia esiziale. Mi piacerebbe...GUARDA

Il Generale Pappalardo contro tutti, anche in Tv.

pappalardo Dalla Vostra Parte Rete4 Il Generale Pappalardo contro tutti a "Dalla Vostra Parte", di Maurizio Belpietro, andato in onda stasera su Rete4....GUARDA

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>