I sette dubbi su Strauss-Kahn

  Ieri la mia analisi su cosa può essere ragionevolmente successo a Strauss-Kahn, o perlomeno di più ragionevole rispetto a quello che appare. Il 70% di voi, stando alle vostre risposte al sondaggio, è d’accordo con me. Vi ho parlato di una trama alla Eyes Wide Shut, con tanto di password Fidelio, ma quando stamattina ho appreso che la cameriera di colore si chiama Ophelia non ci ho davvero visto più. :)

 Ecco le sette circostanze contraddittorie che alimentano la teoria del complotto e sulle quali si sta costruendo la difesa degli avvocati Benjamin Brafman e William Taylor. Se i primi prelievi del Dna sembrano confermare che c’è stato un rapporto tra Dsk e la cameriera d’albergo Ophelia, rimangono alcune incongruenze nella sequenza dei fatti avvenuti nella suite 2806 del Sofitel di New York.

Aiutami a continuare a fare informazione libera

 

 

(di Anais Ginori su Repubblica di oggi)

L’ALBERGO
Dal 2007 Dominique Strauss-Kahn vive a Washington con la moglie Anne Sinclair. Cosa lo ha portato sabato a New York? Nella sua agenda ufficiale – secondo quanto riferito a Repubblica da fonti dell’entourage del direttore del Fmi – non aveva impegni in agenda. E perché alloggiare al Sofitel, in una lussuosa suite (525 dollari a notte)? Il direttore dell’Fmi dispone infatti di un appartamento di rappresentanza a Manhattan. La scelta di un albergo di lusso lascerebbe supporre che Strauss-Kahn usasse la suite come pied à terre.

LA SCORTA
Strauss-Kahn ha un servizio di scorta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non è chiaro dove fossero gli agenti sabato mattina. L’ingresso di Ophelia nella suite 2806, mentre Dsk stava facendo la doccia, rappresenta una falla del sistema di sicurezza del direttore del Fmi oppure la donna era stata autorizzata a entrare?

L’ORARIO
Il momento in cui la cameriera bussa alla porte della suite 2806 è stato spostato dalle 13 alle 12. Meno di mezz’ora dopo, alle 12.28, Dominique Strauss-Khan è alla reception per il check-out. Quest’orario coincide con il momento in cui la donna avrebbe allertato la direzione dell’albergo sulla presunta violenza subita. Come mai Dsk non viene subito fermato?

LA FUGA
La polizia newyorchese ha indicato il telefono cellulare e altri oggetti personali lasciati in camera da Dsk. I suoi collaboratori dicono a Repubblica che il direttore del Fmi dimentica invece solo uno dei suoi sette cellulari. Nient’altro. Ma soprattutto è lui a richiamare l’albergo quando è già sul taxi per l’aeroporto per avvertire del cellulare nella suite. Una chiamata che gli è risultata fatale perché lo ha localizzato. Perché farlo?

L’ALIBI
Dopo aver lasciato l’albergo, Strauss-Kahn pranza con la figlia Camille in un ristorante di Manhattan. Lo proverebbero diverse testimonianze e ricevute. Il pranzo sarebbe comunque successivo all’incontro con Ophelia ma dimostrerebbe che l’uomo non ha fretta di lasciare New York.

IL VOLO
Il direttore del Fmi doveva tornare nella capitale francese nella notte di sabato dove l’attendeva la moglie, per poi partecipare domenica a un incontro con Angela Merkel. Gli avvocati di Dsk sostengono che la prenotazione in prima classe del volo AF 023 delle 16.40 era stata effettuata giorni prima. Ma prima di imbarcarsi Strauss-Kahn telefona alla moglie, Anne Sinclair, e annuncia: «Ho un problema grave».

IL TWEET
Già alle 16.59 ora locale (22.59 in Italia) lo studente francese Jonathan Pinet, militante del partito di maggioranza Ump, scrive su Twitter: «Un amico che vive negli Stati Uniti mi ha detto che #DSK è stato arrestato dalla polizia di New York un’ora fa». Pinet sostiene di aver ottenuto l’informazione da un conoscente che lavora nel ristorante dell’albergo. Solo un’ora e mezzo dopo la notizia appare sui siti del New York Poste del New York Times. Il ragazzo collabora con Arnaud Dassier, ex direttore di Internet per Nicolas Sarkozy e azionista del nuovo sito Atlantico.fr, sul quale giorni fa era scoppiata la polemica per le foto di Dsk che entra in un Porsche.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

10 risposte a I sette dubbi su Strauss-Kahn

  • 3

    Quando sento parlare di FMI e BM mi viene in mente Jean Ziegler.

    TecaLibri: Jean Ziegler: La privatizzazione del mondo 

    • 3.1

      “voglio farti notare parecchi errori nella tua analisi complottistica”

      Io invece voglio fartene notare solo uno nella tua premessa, e cioè che l’analisi complottistica, come si evince dall’articolo stesso, non è mia. Leggi bene:

      (di Anais Ginori su Repubblica di oggi)

    • 3.2
      guido-eugenio

      Permettetemi di entrare nella discussione si/no complotto. Desidero farvi notare alcuni particolari che avvengono e che avverrano molto presto; come conseguenza delle dimissioni di Strauss-Kahn i tre Paesi che ne beneficiano sono gli Stati Uniti, la Francia e la Germania.
      L’America era lontana appena 34 miliardi di dollari sui 14.294 del tetto oltre il quale va in default. Sarebbe a dire il costo di una colazione, se paragonato al debito spaventoso. Cercate in rete come stavano i rapporti tra Strauss-Kahn e Tim Geithner, cioè tra FMI e Tesoro statunitense, oppure per abbreviare la ricerca date uno sguardo al pezzo e, specie, ai commenti del link. 
      La Francia di Sarkozy sappiamo tutti che vantaggi ne trae, inutile che mi ripeto.
      La Germania è il primo creditore della Grecia, Strauss-Kahn stava facendo un po’ come il curatore fallimentare, ovvero negoziava per ripianare il debito; sarebbe a dire che chi dalla Grecia doveva avere 100 avrebbe ottenuto circa 60 o poco più.

      Se Dsk stava ancora a dirigere il FMI i tre Paesi anzidetti ne avrebbero “sofferto”.

      Date anche uno sguardo alla voce sul personaggio in Wikipedia; dopo che “i propaganda” ci hanno infilato le notizie di cronaca (un enciclopedia dovrebbe essere estranea a certi avvenimenti fin quando questi non appaiano definitivi e inconfutabili) è stata bloccata da ulteriori modifiche; almeno ciò che han scritto resta. Se leggete la stessa voce ma in lingua russa, noterete che di questo episodio ne parlano in 1 riga, quello è fare enciclopedia.

    • 3.3
      JohnChrisler

      Caro blogger voglio farti notare parecchi errori nella tua analisi complottistica.

      Premetto di credere alle teorie su alcuni “complotti” orditi dagli Statunitensi ma questa presunta macchinazione ai danno di DSK non me la bevo…

      DSK ha la scorta ma nessuno gli impedisce di non usufruirne parzialmente. E tra chi ha diritto ad una scorta permanente nessuno si fa scortare 24 h per tutto l’anno.

      “Strauss-Kahn ha un servizio di scorta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non è chiaro dove fossero gli agenti sabato mattina.”

      Strauss avrebbe effettuato lo stupro alle 12, nel frattempo la cameriera avrà riferito la violenza al direttore ed il direttore avrà deciso di chiamare la polizia intervenuta una ventina di minuti dopo. Oppure secondo te SK avrebbe dovuto essere fermato dai dipendenti dell’albergo?

      Come mai Dsk non viene subito fermato?

      Strauss ingenuamente ha telefonato all’albergo comunicando la dimenticanza del cellulare, è stato ingenuo credendo di passarla liscia oppure sul telefono di un importante direttore c’erano dati molti importanti e riservati.

      Una chiamata che gli è risultata fatale perché lo ha localizzato. Perché farlo?

      Strauss non poteva far partire un aereo di linea in anticipo e pertanto è andato al ristorante con la figlia anche per crearsi un alibi giocando sull’esiguità temporale dello stupro.

      Il pranzo sarebbe comunque successivo all’incontro con Ophelia ma dimostrerebbe che l’uomo non ha fretta di lasciare New York.

      Lo studente ha certamente speculato politicamente sulla vicenda ma ciò non significa che sia stato complice dei poliziotti nell’arresto di DSK

        Già alle 16.59 ora locale (22.59 in Italia) lo studente francese Jonathan Pinet,Arnaud Dassier, ex direttore di Internet per Nicolas Sarkozy e azionista del nuovo sito Atlantico.fr, sul quale giorni fa era scoppiata la polemica per le foto di Dsk che entra in un Porsche. militante del partito di maggioranza Ump, scrive su Twitter: «Un amico che vive negli Stati Uniti mi ha detto che #DSK è stato arrestato dalla polizia di New York un’ora fa». Pinet sostiene di aver ottenuto l’informazione da un conoscente che lavora nel ristorante dell’albergo. Solo un’ora e mezzo dopo la notizia appare sui siti del New York Poste del New York Times. Il ragazzo collabora con

      Sul corpo dell’ex direttore sono state rinvenuti graffi e nella sua suite del sangue.

      Inoltre l’aver dimenticato diversi oggetti importanti come cellulari ed altro è indice di fretta, fretta che non avrebbe avuto se avesse dovuto solo recarsi al ristorante e prendere l’aereo

       

       

       

       

  • 2

    Ophelia chi, la nipote di Mubarak? Che si tratti oppure no di un complotto, all’estero le cose girano diversamente.

  • 1

    Il post parlava di altro ma io non ho resistito alla tentazione di dire quello che volevo. ;-)

  • 0
    Anas E.

    Claudio !

    Grazie per l’analisi e chiamiamola “indagine investigativa”, eccellente come al solito.

    Mi piacerebbe che la tua inchiesta vada al di là del personaggio DSK e si concentri  sull’istituto che lui presenta.

    cosa sappiamo noi davvero sull’F.M.I.?

    Leggo su Wikipedia :

    Il Fondo Monetario Internazionale è fortemente criticato dal movimento no-global e da alcuni illustri economisti (come il Premio Nobel Joseph Stiglitz) che lo accusano di essere un’istituzione manovrata dai poteri economici e politici del cosiddetto Nord del mondo e di peggiorare le condizioni dei paesi poveri anziché adoperarsi per l’interesse generale…”

    Saranno vere quelle accuse?

    Non vorrei sbagliarmi, se ricordo bene durante una conferenza del professore Mehdi El Mandjra che aveva tenuto in una università in Marocco negli anni novanta (ce l’aveva mio padre registrata su una VHS ) Lui sosteneva che questi istituti FMI, Banca Mondiale…Mentre concedono un prestito ai paesi in via di sviluppo gli dettano pure che programma scolastico devono seguire, quanti laureati, quanti licenziamenti devono fare….sotto forma di riforme.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Mahdi_Elmandjra

    Ribadisco, è una VHS che avevo visualizzato 20 anni fa e quindi non mi ricordo esattamente i dettagli.

    Claudio potresti chiarirci un pò le idee su questo argomento? Grazie.

     





  • -1

    Strauss-Kahn era il boccino impazzito, aveva risposto a Tim Geithner, segretario al Tesoro amercano, di rivedere le spese per la difesa: “..non è con le guerre che si risolvono i problemi del debito pubblico..” prima di alzare il tetto limite del default USA. Noi siamo dell’idea che alla base di questi fatti ci sia un complotto contro Strauss-Kahn, si scrive Kahn e non Khan come il pronipote di Gengis.. 

    E’ vero che il direttore del FMI è un donnaiolo, lui stesso ammette di avere questo “debole” per il gentilsesso e temeva lo incastrassero prima o poi proprio con tecniche simili; ma nessuno è pari al Silviolo italiota. Anche su Silviolo, filo russo, potrebbe esserci da tempo in corso un metodo “paragonabile” per demolirlo, ma questa è un’altra storia e non ho basi per parlarne.

  • -2
    byhoork

    Interessante…

    bhè d’altro canto la lobby del nucleare non si può più permettere di sbagliare.

    Un’eventuale vittoria della sinistra potrebbe portare a scelte importanti in campo energetico

  • -3

    Non potevo tralasciare la copertina.

     

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>