COME TI GONFIO LA PAGINA PUBBLICA DELLA MORATTI – Senza passare dal MI PIACE

Prendi la pagina pubblica di un candidato sindaco al ballottaggio di una grande città. Facciamo, che ne so, Letizia Moratti? Prendi un untente Facebook generico che non ha fatto il logout (che non si è mai scollegato dal suo profilo) e che naviga ignaro per la rete internet. Diciamo che gli punge vaghezza di guardare un video (ma guarda un po’) di calcio? Per esempio: “Peggio attaccante vs peggior portiere del mondo LOL“.

 
Prendi a questo punto uno, cento, mille siti web truffaldini, che cambiano in continuazione (alle 12.30 circa di oggi, per esempio, c’era questo), i quali sono costruiti apposta per intercettare il click dell’ignaro utente e per dirottarlo a sua insaputa su una pagina nascosta, che lancia uno script malevolo. Nella pagina nascosta inserisci quindi una procedura ben collaudata di “like hijacking” che, guarda caso, forza un bel “MI PIACE” a rotazione su alcune pagine, tra le quali la pagina facebook del candidato sindaco di cui sopra.

Ecco come la Moratti ha raggiunto 36.132 sostenitori in breve tempo. Ovviamente, tutto documentato nel video.

Manco a farlo apposta, il nome di chi detiene il dominio (Fatti-fantastici.info) è rigorosamente coperto da una società che nasconde l’identità del registrant sotto il più rigoroso anonimato, Domains by proxy, con sede in Arizona: veri e propri cow-boy della trasparenza e della legalità. Avevate forse qualche dubbio?

Dopo la bella figura della moschea di via Puppa nel quartiere di Sucate, adesso pure la truffa ai danni dei nostri profili su Facebook. Questi credono che internet funzioni come Montecitorio, ma a giocare con uno strumento che non sai usare, quasi sempre finisci per farti male.

p.s. grazie a Daniele per la segnalazione.

UPDATE: Al momento (18:17 del 25 maggio), casomai servisse una riprova la pagina incriminata è stata drasticamente rimossa (click per screenshot)

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

30 risposte a COME TI GONFIO LA PAGINA PUBBLICA DELLA MORATTI – Senza passare dal MI PIACE

  • 1
    sminch

    IO caro Claudio x fortuna dico che il mondo del web non è come MONTECITORIO!

  • 0

    Anch’io sto facendo interessanti scoperte, sull’onda dell’entusisamo di SEOPito… :)

  • -1

    E’ l’ennesima, e colossale, vergogna ma come dico sempre in questi casi, le bugie su internet hanno le gambe corte.

    Una cosa è certa, queste elezioni amministrative sono state il punto di rottura della scena italiana, da ora in poi nessuno potrà più sottovalutare l’effetto web-facebook. Dopo le presideziali americane del 2008, con 3 anni di ritardo, ci siamo arrivati anche noi…

  • -2

    Bellissimo video ironico sull’argomento: http://www.youtube.com/watch?v=1QediLT-zeM

  • -3
    ffreefly

    hanno già provveduto a cancellare il sito!!  :-)))

  • -4

    Non ho parole :(

  • -5

    Ciao Cla,

    scusa ieri mi ero sbagliato e non me ne sono accorto il componente aggiuntivo per firefox si chiama “NoScript” e mette al riparo da attacchi del tipo clicjacking ^^

    avevo scritto noframe ma è sbagliato :P bhè cmq penso te ne sarai accorto da solo ^_^ riciauuuuuuuuuuuu

  • -6

    E tutto questo per apparire popolari anche in rete? Per simulare di essere partecipi di un mondo che non solo la maggioranza che la sostiene non ha mai calcolato, ma anche osteggiato in mille modi. Mah…

  • -7
    ilmarion

    Quello che ho trovato:

    -la macchina con nome videostupendi.info ecc. e’ in francia l’ip e’ sempre lo stesso 188.165.214.5

    -ci sono altri link su fb tipo soldoni.info ecc.

    -il nameserver e’ di primaqsud, io ho trovato un tale alessandro.gargiulo@gmail.com

    -primaqsud fa hosting e http://www.primaqsud.it ha ip 69.175.70.186 ed e’ a chicago

    -sulla pagina in cache di google c’e’ un numero di P.IVA se qualcuno vuole fare una visura…

    in fondo alla pagina: http://goo.gl/jhDrZ

    -pare che l’account di primaqsud sia sospeso.

  • -8

    Non ricordo se l’hai detto nel video ma questa tecnica, ormai in giro da davvero molto tempo, si chiama Likejacking: http://en.wikipedia.org/wiki/Likejacking

  • -9
    Palin

    Beh mi pare proprio che sia il risultato di quando si da una tecnologia come facebook in mano al volgo che non sa nemmeno cos’è un mouse… e continuate a usarlo… :)

    Io no. :)

  • -10

    “Manco a farlo apposta, il nome di chi detiene il dominio (Fatti-fantastici.info) è rigorosamente coperto da una società che nasconde l’identità del registrant sotto il più rigoroso anonimato”

    Mi permetterei di suggerire, nell’ordine:

    1. Una sbirciatina ai sorgenti HTML delle copie cache di Google;
    2. Un reverse IP lookup sull’indirizzo IP del dominio fatti-fantastici.info e su quelli degli altri domini reperibili nei sorgenti del sito (es., videostupendi.info o filmatieccitanti.info, guardacaso anche loro scomparsi improvvisamente), che condividono col primo lo stesso ID account di Google Analytics (UA-22602179-1) e perciò appartengono probabilmente a un unico proprietario;
    3. Un controllo dei backlink dei domini di cui sopra con un tool come Majestic SEO.

    A volte, così facendo, si trovano correlazioni interessanti.

  • -11

    interessante quanto è costato questo aumento di fan alla pagina.

  • -12

    Ciao Claudio ;)

    siiii mi conosaci, mi conosciii ^_^ Potrebbe bastardi vedere il campo “sito web” ? Mah speriamo ti ricordi =) cmq volevo dire la mia …

    “Ma io sono l’unico che si è trovato iscritto alla pagina di Pisapia ancora prima di cliccare su mi piace? No ok, volevo farlo… Però qualcosa lo ha fatto per me prima che lo facessi io XD evvabbè…. Comunque da programmatore informatico questi trucchetti li conosco molto bene e li ho anche compilati di mia mano però solo per “gonfiare” i click pubblicitari (si sa che i siti internet costano e non sempre si hanno gli introiti indesiderati) e comunque ovviamente avvisando gli utenti che potrebbero accedere a pubblicità cliccando sul sito… Un buon programmatore dovrebbe agire nell’interesse comune e non fare ste caxxate delle pagine e poi si fa scoprire (perchè prima o poi te ne accorgi)…. Comunque mi rendo conto che per alcuni può essere difficile comprendere ^_^ sto solo dicendo che un buon programmatore segue un etica ed un codice di comportamento che deve essere di rispetto verso i propri utenti; chi non li rispetta non verrà mai rispettato”

    Claudione ti auguro una pronta guarigione (se sei ancora “invalido” a letto) e restiamo umani mi raccomando … Ci vedremo sicuramente qualche giorno in Milano ^^

    ;)

  • -13

    ma partirà una denuncia o no?
    si riuscirebbe in qualche modo a perseguire legamente il mandante, ovvero risalire alla sua identità?

  • -14
    Fabio Freepres

    il vento cambia, mi avete detto.
    e ci ho creduto, il 15 maggio.
    ci credo ancora, perchè di suor Mestizia non se ne può più…!!
    ma credevo che il vento portasse via tutte le bugie, e tutti i tatticismi…
    invece non sappiamo ancora chi sarà nella squadra di Giuliano, quando sarà in Comune..!
    e anche sta storia della lettera della Moratti, non poteva rispondere….???
    vediamo di cominciare bene, ma per davvero….

  • -15
    uno che lo sa

    anche beppe grillo e pisapia sono pieni di follower finti, eh

  • -16

    Sapete, stavo pensando che non c’è, in fondo, nulla di nuovo in questa campagna elettorale (e credo nella pratica politica di costei e del partito di cui fa parte). E’ il vincere basato sull’inganno da parte di chi si professa cultore delle libertà (le proprie e basta).

  • -17

    Chiamate i Carabinieri! Come direbbe Di Pietro :)Scusate, non si tratterebbe di reato contro la fede pubblica?

  • -18
    marinellaz

    Anch’io mi sono ritrovata tra i fan della Moratti (hoibò) senza averlo scelto consapevolmente . Ho avuto l’impressione che ciò sia avvenuto tramite un click su un invito a non abbandonare gli animali.

     

     

  • -19

    Intanto grazie per l’articolo che hai pubblicato.

    Anch’io ho effettuato delle ricerche, e ho scoperto altre cose interessanti. Il sito citato nell’articolo e gli altri due scovati dall’utente SEO pito sono riconducibili tutti ad un unico sito web: PRIMAQSUD.IT. Qui salta fuori pure un nome (Gioacchino Gargiulo). E’ evidente che il malcapitato si sta dando da fare per rimuovere ogni sua traccia, (compresa la sua pagina di facebook) ma in rete quest’operazione non è così banale, sopratutto se l’obiettivo è fare una buona pubblicità. Così troviamo la pagina di twitter (ore 20.37 ancora online) http://twitter.com/#!/primaqsud, dove tra l’altro troviamo un tweet:

    Aumentare i fan della tua pagina Facebook: ecco FB Advertising

    E forse troviamo la vera fonte del problema: http://fbadvertising.net/index.php

    Un blog di I SAy BLOG :O

  • -20
    cloc3

    src=”http://fatti-fantastici.info/like.php?href=%3A%2F%2Fwww.facebok.com%2Fmorattiletizia”

    sinceramente, non capisco questa riga di codice. perché il collegamento php richiede accoda l’indicazione esplicita dell’indirizzo facebook della moratti?

    l’eseguibile php potrebbe perfettamente determinare l’indirizzo in href lato server, evitando di lasciare una traccia così evidente dell’imbroglio.

    più che l’opera di un delinquente, che esegue il proprio delitto nel modo più pulito possibile, mi sembra l’azione di un boy scout che prepara un caccia al tesoro, lasciando delle chiavi bane nascoste, ma mai del tutto impenetrabili..

    • -20.1

      Volevo rispondere qui per qualche precisazione in merito =)

      è un iframe con proprietà “transparent=true” dentro un div con proprietà “style=position:absolute” che con un piccolo javascript lo si fa fluttuare dietro la freccina del mouse, prendendo le coordinate via jsclient della freccina sul tuo pc =)

      Facile no? Il problema è che tutto nasce da Javascript, l’unico linguaggio come si sa che può leggere lato client (il php è lato server); i browser moderni riescono a sniffare tutto il codice sorgente javascript, anche per sicurezza. Potete ovviare a questi problemi installando l’estensione per firefox chiamata “NOFRAME” oppure disabilitando in toto il javascript sul vostro browser (l’opzione di firefox è la migliore). Claudio se vuoi informa di questa estensione può essere utile per i più utOnti :)

       

      Ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu =)

    • -20.2

      Evidentemente ragionano su logiche disaccoppiate. Ovvero: il motore che pesca dal pool di pagine da “spingere” (ricorda che vanno a rotazione) sta da una parte, mentre la pagina con l’hack sta dall’altra. Poi, come nel caso

      http://www.byoblu.com/post/2011/05/04/Osama-Bin-Laden-ora-e-un-virus-su-Facebook.aspx

      è probabile che vi siano più pagine lato server, che cambiano in continuazione alla bisogna, e più siti con la logica “client”.. e magati i dati dei clienti (le pagine da spingere) si trovano in un pool di indirizzi diversi ancora, questo per evitare sgami.

      O magari in questo specifico caso invece non c’è niente di così complesso ma è stato fatto tutto “in casa” magari anche un po’ grossolanamente…

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

In India schedature biometriche di massa ed eliminazione del cash oltre le 500 rupie.

india schedatura di massa e via i contanti La demonetarizzazione dell'India Lo scorso 8 novembre il nuovo primo ministro indiano Narendra Modi dichiarava fuori corso le banconote da 500 e 1000 Rupie, responsabili di circa l'85% del cash in circolazione in India. Sarebbe come se in Europa venissero eliminate in poche ore le banconote da...--> LEGGI TUTTO

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Il terribile errore: “È il momento più pericoloso per l’umanità: le élite imparino ad essere umili”. Stephen Hawking

stephen hawkings attente elite di Stephen Hawking, fisico teorico e scrittore Essendo un fisico teorico che vive a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla di eccezionale privilegio. Cambridge è una città insolita, tutta incentrata su una delle grandi università del pianeta. All'interno di questa...--> LEGGI TUTTO

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rosi Bindi: sono i Cinque Stelle a volere il vitalizio!

Rosi Bindi Rosi Bindi: sono i Cinque Stelle che vogliono il vitalizio!...GUARDA

Roberto Fico (M5S): basta con gli uomini soli al comando!

Roberto FicoRoberto Fico, deputato M5S a capo della Commissione di Vigilanza Rai, risponde sulla questione della legge elettorale e sulle voci di una sua candidatura alla guida di un possibile Governo a 5 Stelle. ...GUARDA

Renzi si è dimesso: il video dell’annuncio in diretta dal Quirinale

renzi-dimissioni-quirinale Matteo Renzi ha dato le dimissioni. Aperta la crisi di Governo. L'annuncio in diretta dal Quirinale, dopo il colloquio con Sergio Mattarella. Da domani alle 18 partono le consultazioni. Il calendario sarà reso disponibile dall'ufficio stampa del Quirinale....GUARDA

Referendum: vinta una battaglia, ma la guerra continua – Diego Fusaro

fusaro-vinta-la-battaglia-ma-non-la-guerra "L'élite mondialista tornerà presto o tardi ad attaccare la Costituzione e lo Stato sovrano nazionale. Il suo obiettivo è quello della distruzione degli stati sovrani nazionali, che dopo il 1989 sono i soli ancora a resistono come luoghi del primato della politica sull'economia. La battaglia è...GUARDA

Attenzione: ecco come vogliono ribaltare l’esito del referendum

come-ti-ribalto-il-referendumATTENZIONE: ieri sera ho fatto questo video. E stamattina... zac: La Stampa conferma tutto: Padoan vuole chiedere aiuti all'ESM. Sapete cosa significa? Significa RIBALTARE IL NO AL REFERENDUM e prendersi in casa la Troika. QUESTO NON DEVE ACCADERE. Non c'è nessun Governo legittimo attualmente nel Paese, e qualunque decreto legge...GUARDA

La vittoria dell’informazione e i pericoli del dopo Renzi

claudio messora Il No al referendum costituzionale è la vittoria dell'informazione contro chi pensava che per convincere gli italiani a votare basta una comunicazione semplificata, comprensibile a un bambino delle scuole medie. La sconfitta di Renzi passa anche per una ipersemplificazione della Comunicazione che non ha convinto e...GUARDA

Barbareschi ai giovani: “Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!”

Barbareschi ai giovani: "Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!" Luca Barbareschi traccia un quadro deprimente dei giovani che hanno votato no al referendum: sarebbero disinformati, superficiali, privi di strumenti, e con un grosso problema con il paterno, che li induce a ribellarsi contro qualsiasi cosa senza mai entrare nel merito....GUARDA

Barbareschi: siamo ascoltati e spiati da tutti i telefonini.

barbareschi-siamo-tutti-spiati-icona-play Luca Barbareschi, il popolare showman ora direttore del Teatro Eliseo a Roma, ha un'idea ben precisa sulla società della comunicazione digitale. A RaiNews24, il giorno dopo del voto al referendum, dice: "Siamo in democrazia... Capisco che ormai siamo ascoltati e spiati...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>