Incidente nucleare in Francia

Dicevano: “Le centrali nucleari sono sicure. Guardate la Francia“. Sì, ma le scorie? “Nessun problema, basta interrarle per 10 mila anni e mettere in pausa la tettonofisica e tutto il resto per non disturbarle“. Come no, magari con il telecomando di My-Sky HD.

Beh, non sono certo passati 10 mila anni da quando le scorie di Marcoule (Gard), in Francia, sono arrivate. E ora che la fornace dell’impianto di trattamento è esplosa, alle 11:45 di questa mattina, a quelli come Veronesi non viene neppure un dubbio? Eppure i dubbi sono parte integrante del procedimento scientifico. Si potrebbe quasi dire “dubito ergo sum“.

Certo, per l’Agenzia per la sicurezza nucleare non ci sono problemi. Lo dice la parola stessa: agenzia per la sicurezza. Se non rassicurano loro… Un po’ meno sicure sono le vittime di tutti gli incidenti minimizzati nel corso della lunga storia degli incidenti nucleari.

Ma che scherzi? Chernobyl, Fukushima… tutti impianti vecchi: da domani l’umanità produrrà solo macchine infallibili. La terza generazione, e poi magari la quarta, più infallibile ancora. E come fa, di grazia, una creatura fallibile come l’uomo a produrre macchine infallibili? E come fa, ogni volta, una cosa infallibile a diventare più infallibile ancora, se non ammettendo che prima non lo era? Misteri della logica, ma non dell’economia: per quella basta che i conti tornino.  E i conti tornano, si sa, quando sono pieni, soprattutto quelli bancari.

Chissà cosa hanno votato al referendum Ventimiglia e Torino, che distano rispettivamente 242 e 257 chilometri da Marcoule. Qualsiasi casella abbiano barrato, sono convinto che in entrambi i casi, oggi, se la stanno facendo sotto. Questa è la sintesi migliore con la quale si può riassumere l’essenza del dibattito nucleare.

Populismo? Meglio un populista vivo, che un nuclearista morto.

p.s. = da Cuneo mi fanno notare che se la stanno facendo sotto anche loro.

Guarda anche:


 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

12 risposte a Incidente nucleare in Francia

  • 7

    Un documentario che non vedremo mai in Italia.

    E’ la rigorosa inchiesta di Eric Guèret e Laure Noualhat, dal titolo “Scorie radioattive, l’incubo del nucleare“, che muove i suoi passi proprio dalla gestione dei rifiuti nucleari da parte dei francesi.

    Stando agli esperti, le scorie nucleari ipotecheranno il futuro dell’umanità per i prossimi 200 mila anni.

    [link video]

  • 6
    Guastatore1986

    Ma che schifo di anno è questo? Prima il Giappone, poi la Francia. Hahahaaha! Quante auto dovrà bonificare Ghosn?

  • 5

    E come non ‘farsela sotto’?

    L’impianto vittima dell’incidente era adibito alla produzione del famigerato MOX, combustibile nucleare di nuova generazione, costituito da una miscela di Uranio e Plutonio, una vera bomba biologica, considerando che il Plutonio è 200.000 volte più pericoloso dell’Uranio!
    Il MOX è lo stesso, per intenderci, che ancora brucia in un reattore a Fukushima: la Francia riforniva l’isola del sol levante di questo prezioso quanto pericolossimo combustibile.

    E’ curioso che il sito del Governo italiano riporti informazioni quali “[…]Una minima quantità di plutonio, della dimensione di una mela, potrebbe uccidere centinaia di migliaia di persone innocenti.” e in effetti basterebbe diffondere in atmosfera un solo KG di quest’elemento chimico per sterminare l’intera popolazione italiana.

    Senza questa pericolosità intrinseca nella tecnologia nucleare, non avrebbe senso l’eterna e convinta lotta di tanti, tantissimi (e in futuro ancor di più) antinuclearisti sparsi per il mondo. Il problema, per molti altri, è la non consapevolezza dei danni che può causare questo “giocare con il fuoco” atomico da parte di noi “fallibilissimi” umani.

  • 4
    leonida

    SEI UN GRANDE HAI FATTO VERMENTE UN BELLISSIMO POST CALUDIO E TI RINGRAZIO PERO’ LA COSA TRISTE E CHE CHI  HA IL POTERE IN QUESTO MONDO E CIECO E’ NON GLI IMPORTA NULLA DI QUELLO CHE SUCCEDE AL PIANETA ,IL FINE ULTIMO DELLA LORO VITA NON E’ MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE E RISPETTARE IL MEDIO AMBIENTE ,IL SOLO E UNICO FINE ULTIMO DELLA LORO MISERABILE VITA E’ IL POTERE ANCHE SE QUESTO VUOLE DIRE DISTRUGGERE IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PIANETA E’ ANDARE A CERCARNE UN ALTRO.DOVREMMO METTERLI TUTTI IN UNA NAVE SPAZIALE E CACCIARLI VIA NELLO SPAZIO SIDERALE UN BEL VIAGGIO VERSO IL CENTRO DEL SOLE ,TANTO LE RADIAZIONE SONO SICURE NON FANNO NULLA………………

  • 3
    pierluigi

    Le centrali nucleari ci vengono propinate come un detersivo, ma non sono un detersivo :”…signora guardi come lava, che più binaco non si può!..), subito dopo :”… signora faccia il confronto finestra e vedrà che bianco brillante!…” è come dici tu:” Ma allora tutto quello ci avete detto prima era una balla?” Sì erano balle!!!!

    I comunicati dei gestori della centrale francese, ricordano quelli del disastro di Fukushima, che anche dinnanzi alle immagini eloquenti di quanto stava accadendo, seguitavano con un rassicurante:”…tutto è sotto controllo….”

     

  • 2
    Giacomo

    Speriamo almeno che non sia una cosa troppo grave.

  • 1

    Speriamo che i francesi si sveglino e diano un calcio nel sedere a Sarkò e alla sua banda.

  • 0

    “Le scorie non sono un problema per la salute. Io potrei dormire in camera con le scorie nucleari, non esce neanche una minima quantità di radiazioni”.

    Umberto Veronesi.

  • -1

    An oven exploded at the plant, killing one person and seriously injuring another. No radiation leak was reported, the report said, adding that no quarantine or evacuation orders were issued for neighboring towns. There have been no radiation leaks outside of the plant, which treats nuclear waste with little radioactivity. One dead. Three other people were injured in the explosion.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Pepe (ex M5S) scatena l’inferno su vaccini e autismo al Senato. Che lo censura.

vaxxed vaccini autismo bartolomeo pepe Vaxxed, la prima europea del film sui vaccini messo alla berlina Il 4 ottobre 2016, Bartolomeo Pepe (senatore ex Movimento 5 Stelle), doveva presentare "Vaxxed - from cover up to catastrophe", il film documentario di Andrew Wakefield sulla discussa relazione tra la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e l'autismo. Il...--> LEGGI TUTTO

Tutti gli statuti del Movimento 5 Stelle

ma-quanti-statuti-ha-il-movimento-5-stelledi Paolo Becchi Mentre la stampa è occupata dal gossip a 5 stelle su telefonate in punto di morte tra l’Ayatollah e il guru e dalla kermesse che si è aperta a Palermo per la quale oggi è annunciata l’esibizione di Raggi-o di luce che canterà "Io...--> LEGGI TUTTO

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Alfano: M5S peggio di fascisti e comunisti

ALFANO: M5S PEGGIO DI FASCISTI E COMUNISTI"Alcuni dirigenti M5S hanno la cecità ideologica di alcuni vecchi comunisti e la feroce violenza di alcuni primi fascisti". Così Angelino Alfano ieri al Corriere della Sera. Di seguito, nel video, la replica di Di Battista: ...GUARDA

Donald Trump Vs Hillary Clinton – Il primo confronto TV Integrale

Donald Trump Vs Hillary Clinton - Il primo confronto TV IntegraleDonald Trump e Hillary Clinton si sono sfidati questa notte nel primo confronto tv delle presidenziali Usa 2016. Ecco il video integrale. ...GUARDA

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo L'intervista di Lucia Annunziata, a In Mezz'ora, dal Foro Italico di Palermo, ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio....GUARDA

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>