Topi di fogna

Una volta i politici andavano in televisione a descrivere il loro mondo immaginario, fatto di retorica e luoghi comuni, senza che un contraddittorio secco e puntuale li tirasse giù dal pero. Tutt’al più avevano di fronte interlocutori che frequentavano il loro stesso salotto, poco inclini a mettere in discussione i loro personali successi per mettere in imbarazzo il loro speculare alter ego. I conduttori stavano al gioco, se non volevano finire a Tele Casalinga di Voghera.

Aiutami a continuare a fare informazione libera

 

Poi è nata la rete. Le connessioni digitali sono come le catacombe nell’antica Roma: vi circolavano fatti e idee che nelle pubbliche piazze non si potevano raccontare, che al Senato, opportunamente, si preferiva ignorare, che al Colosseo si mettevano a tacere offrendo i giochi dei gladiatori alla rabbia del popolo, che poteva così smettere di pensare e trovare una gratificazione effimera ma strategica al mantenimento del potere.

Oggi sta succedendo una cosa: i topi di fogna digitali stanno cominciando ad uscire dai tombini e a infiltrare gli studi televisivi. Occupano tutti gli spazi che riescono a trovare. Appaiono per trenta secondi, dal nulla. Rosicchiano il microfono e spariscono. Ma intanto disturbano il segnale. Sono come la merda che improvvisamente inizia a risalire gli sciacquoni dei tubi di scarico. Saltano fuori come tanti salmoni andati a male. Riemergere dai gabinetti. Non hanno niente da perdere. E sono stufi di vivere al buio, nascondendosi da tutto e da tutti.

Oggi raccontare balle è molto più difficile di ieri. E andrà sempre peggio.

 p.s. per mandare a Paniz il video qui sopra, contenente l’intervista ad Antonio Razzi che lui sostiene essere stata “travisata”. Inviategli una email a  paniz_m@camera.it o maurizio.paniz@me.com, oppure condividetela sulla sua pagina pubblica: http://www.facebook.com/…/Maurizio-Paniz…
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

18 risposte a Topi di fogna

  • 8
    Biecoblu

    I like your style !

  • 7

    Ad ascoltare i tuoi interventi c’è sempre qualcosa da imparare. L’unica cosa stonata secondo me è la velocità con cui sei costretto ad esprimerti. Sembra che ti costringano a parlare velocemente. per il resto sei perfetto. Spero di sentirti qualche volta meno di corsa. Come quando sei sul blog!

    • 7.1
      Anas E.

      L’importante è la sostanza !

    • 7.2

      il punto è che ce l’avevo in gola da 40 minuti ma non riuscivo a parlare, e quando ho preso la parola era a trasmissione quasi finita, per cui dovevo correre per cercare di non farmi interrompere… Non è una situazione esattamente rilassante, però se serve… Purtroppo per il momento è già un successo rosicchiare un po’ i cavetti delle telecamere, e io sono uno di quelli che pensa che “poco” sia meglio di “niente” e che per fare Roma bisogna essere disposti a spostare un mattone alla volta.

  • 6
    salvoscan

    Comunque sia vogliono aver sempre ragione, da mandarli alla ghigliottina…

  • 5
    GiuseppeI

    Sulla rete è fin troppo facile sp****nare certa gentaglia…proprio non afferrano il potere di questo mezzo e i modi di utilizzo. Il problema è che, finchè anche in tv non si propongono in tempo reale i video che dimostrano la verità, l’italiano medio avrà sempre il dubbio che il paniz di turno abbia detto qualcosa in buona fede. Quanti di quelli che hanno visto il programma in tv si sono presi, secondo voi, la briga di andare a trovare il video che indicava a paniz il sig. Messora? temo pochi… bisogna continuare e diffondere questo modo di fare giornalismo e informazione anche sui media tradizionali. Il vero problema dell’Italia è l’informazione.

  • 4
    caino64

    Ma che Razzi di parlamentari abbiamo?

    Scusate provo a parlare come loro ,hai visto mai che salti fuori un posto di "lavoro". in parlamento.

    Grande Claudio hai smascherato un topo di fogna vero e per di piu’ analfabeta.

  • 3

    Claudio, sempre più presenza fissa (oltre che senza peli sulla lingua) all’Ultima parola … non è che zitto zitto mi compi un’impresa? Mi dirai: QUALE, QUALE ??? …  No, semplicemente traghettare Paragone alla concorrenza (politica), che è una piccola (per noi) GRANDE (per i suoi) cosa. In trasmissione lo vedo un po’ moscio quando si tratta di argomentare discorsi dei suoi “alleati”, mentre i toni si rianimano quando comincia a parlare con le opposizioni, ma soprattutto con voi blogger, che per causa di forza maggiore, essendo realisti, non potete far altro che sputare m**da contro i berluschini (e i leghisti). In effetti come ribadito più volte ai suoi (vedi lo scontro con il disonorevole “Stra-guadagno”), Paragone in questo momento ha parecchia voglia di obiettività, cosa che lo spinge a stare dalla vostra parte. E poiché essere di sinistra giornalisticamente parlando, sembra portare la buona stella degli ascolti, chissà se anche lui non sbatterà la porta in faccia ai suoi per fare il salto di qualità (oltre che della quaglia) …

  • 2
    La Rosa Mistica

    Maledetti DEMONI L’ESERCITO DEL sIGNORE è PRONTO A SFERRARE L’ATTACCO FINALE! SARETE SPAZZATI VIA maledetti demoni !

  • 1
    Anas E.

    Che Dio ci dia la loro sfacciatezza !  :D

  • 0
    black mamba

    Non vorrei sembrare minaccioso,il post sopra era solo uno sfogo.

    Claudio fai un gran lavoro,sei positivo,ma non fai paura.

    Finchè non si trova il modo (pacifico?) per svuotare il parlamento le tue parole cadranno nel vuoto,anche perchè pochissimi politici le capiscono.

    Come fai a spiegare qualcosa a qualcuno al quale fai schifo perchè non sei del suo stesso ceto sociale?

    Ora secondo te berlu,paniz,la santanchè etc etc hanno mai vissuto la nostra quotidianità?

    Loro ci sparano addosso e noi rispondiamo educatamente.

    Allora tanto vale vestire la tunica del Dalai Lahma e continuare a subire!

    Comunque berlu o non berlu ce lo abbiamo nel culetto,non è certo lui che detta le regole caro Claudio,lui è solo un burattino che cadrà quando i giochi saranno fatti.Sono sicuro che sai di cosa parlo,gli equilibri economici mondiali stanno cambiando ed il modello europeo non piace agli stai uniti.L’unico modo che hanno per attaccare l’Iran è conquistare prima l’europa e direi che non manca ormai molto,poi assieme ad israele provare a papparsi il petrolio medio orientale.

    Gli usa non hanno ancora imparato la lezione che la storia avrebbe dovuto insegnargli,non è bastato il vietnam,non è bastato l’afganistan,vogliono prendere calci in c**o anche in Iran…solo che stavolta a pagare saremo tutti.

    Comunque vada dico grazie Claudio,hai aperto gli occhi a tanta gente e ci hai fatto vedere che le possibilità di miglioramento ci sono…peccato che non siamo noi a decidere.

    Ciao e di nuovo grazie.

    Stefano

     

     

  • -1
    black mamba

    Perchè Berlusconi non sceglie persone con la faccia un po meno da paracarro???

    Paniz,Ghedini,Letta,Straquadanio,Santanchè….naturalmente il termine giusto non sarebbe paracarro ma para qualcos’altro.

    Ogni volta che li vedo mi prende la voglia di spaccargli la faccia.Ma come fanno a difenderlo sempre?

    Paniz ha ribadito che l’Italia è il miglior paese del mondo…forse per te razza di…grrr non trovo un’offesa giusta per definirti che si avvicini un poco allo schifo che mi provocano la tua faccia e le tue parole.

    Sfortunatamente non avrò mai la fortuna,e scusate il gioco di parole,di averti di fronte per darti quello che ti meriti,attenzione ho detto DARTI non dirti,perchè essendo avvocato riusciresti probabilmente a sepellirmi con la dialettica,ma nulla potresti contro i calci nei denti…poi dopo il darti,quando,data l’assenza di un appoggio per la lingua e l’evidente difficolta a pronunciare alcune se non tutte le lettere dell’alfabeto,passerei al DIRTI quello che penso di te e della marmaglia di gente che la pensa come te,senza diritto di replica,così come succede quando vai in tv a fare il figo ed a sciorinare i tuoi dati di crescita e di benestare del paese.

    Vieni sul web a sciorinare qualche dato,qui non ci sono ne fasce protette ne moderatori indulgenti,solo gente che lavora e cerca di tirare la fine del mese,magari molti di noi non parlano forbito come te,ma sanno far quadrare i conti di una famiglia facendo magie…anzi facci un piacere non inquinare con la tua putrida presenza anche la rete,resta dove sei,veniamo noi a cercarvi…spero presto.

    Stefano

  • -2

    Come detto e ridetto più volte, la pacchia per queste “persone” è quasi finita: ritorneranno nel loro nulla, volenti o nolenti. Che poi al prossimo giro potrebbero presentarsene altre N, visto che sono infestanti come i parassiti, questo è un altro paio di maniche. Finché ci sarà malavita, questi avanzi di galera troveranno sempre il modo di raggiungere il potere, anche con la legge elettorale più giusta del mondo. Non importa se si presentano come analfabeti o forbiti (vedi i due personaggi in questione): sempre di gente venduta si tratta. Resta il fatto che mai si è caduti così in basso come in questa legislatura.

  • -3
    Paolo 2.0

    Anche questo è stato parlato, Claudio, ma le chiacchere se lo porta il vento. Non è che gli operai si compra così. Capito? Punto. Due punti. Massì, abbondiamo.

  • -4
    fedu

    Ho scritto a Paniz e mi ha risposto:

    Qui il link alla nota su FB

    https://www.facebook.com/notes/andrea-feduzzi/topi-di-fogna-e-le-alternative/10150364474252057

    Ho taggato anche a te Claudio

    ciao

  • -5

    Ti ascolterei anche a 68 giri. Mi dispiace solo vederti costretto a fare presto. Speriamo che in futuro ti diano più tempo. Buon lavoro.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

#SUM01 Paolo Magri (Ispi e Commissione Trilaterale): perché ci vuole più Europa.

Paolo Magri - Ispi e Commissione Trilaterale - SUM01 - PlayL'intervento di Paolo Magri, presidente ISPI e direttore italiano della Commissione Trilaterale (per anni presieduta in occidente da Mario Monti), all'evento #SUM01 organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. p.s. non serve che io, da queste pagine, esprima la mia opinione sul suo discorso. Mi limito solo a ricordare a...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Marco Travaglio – L’informazione ha un costo.

Marco Travaglio . l'informazione ha un costo - Play#SUM01 - Intervento di Marco Travaglio sulla professionalità e le risorse necessarie a fare buona informazione, e sulle vecchie balle improvvisamente ribattezzate "Fake News". ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Massimi Fini: il Futuro è dietro di noi!

Massimo Fini - il Futuro è dietro di noi - Play L'intervento di Massimo Fini a #Sum01, il primo evento dell'Associazione Gianroberto Casaleggio....--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Paragone contro Monica Maggioni, presidente Rai e presidente Commissione Trilaterale Italia

Gianluigi Paragone vs Monica Maggioni - Presidente Commissione Trilaterale#SUM01 - Associazione Gianroberto Casaleggio - Intervento di Gianluigi Paragone sullo stato dell'informazione in Italia. Paragone parte subito contestando Monica Maggioni per la sua doppia carica di presidente Rai e contemporaneamente di Presidente Commissione Trilaterale Italia. ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – I veri numeri dei giornali, Pier Luca Santoro (Datamediahub)

Pierluca Santoro Datamediahub - playI veri numeri dei giornali e della rete, nell'intervento di Pier Luca Santoro, Datamediahub, a #SUM01, il primo evento organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. ...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

Oggi attaccano Byoblu.com. Ma sarà presto un attacco contro tutti i dissidenti.

di Pino Cabras su MegaChip Fa molto bene Claudio Messora a sottolineare che il vero obiettivo della campagna contro le 'fake news' non erano certo quei cialtroni che infestano il web di notizie false, razziste e irresponsabili per acchiappare clic, che pure ci sono e da chissà...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Fake news e post-verità: a chi conviene?

fake news post-verità icon play Fake news e post-verità: ormai non parlano d'altro. In Germania, dove presto ci saranno le elezioni, Facebook incarica una organizzazione (finanziata tra gli altri da George Soros) di marchiare a fuoco le notizie ritenute inattendibili. Ma "Fake news", "post-verità" e "debunker" sono solo neologismi, è la neolingua per...GUARDA

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Lupi ai Cinque Stelle: il referendum sull’euro non lo farete mai. Solo demagogia!

Maurizio Lupi, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla Camera sul Governo Gentiloni, si rivolge ai Cinque Stelle accusandoli di demagogia, e spiega perché il referendum sull'Euro non si può fare....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>