Topi di fogna

Una volta i politici andavano in televisione a descrivere il loro mondo immaginario, fatto di retorica e luoghi comuni, senza che un contraddittorio secco e puntuale li tirasse giù dal pero. Tutt’al più avevano di fronte interlocutori che frequentavano il loro stesso salotto, poco inclini a mettere in discussione i loro personali successi per mettere in imbarazzo il loro speculare alter ego. I conduttori stavano al gioco, se non volevano finire a Tele Casalinga di Voghera.

Aiutami a continuare a fare informazione libera

 

Poi è nata la rete. Le connessioni digitali sono come le catacombe nell’antica Roma: vi circolavano fatti e idee che nelle pubbliche piazze non si potevano raccontare, che al Senato, opportunamente, si preferiva ignorare, che al Colosseo si mettevano a tacere offrendo i giochi dei gladiatori alla rabbia del popolo, che poteva così smettere di pensare e trovare una gratificazione effimera ma strategica al mantenimento del potere.

Oggi sta succedendo una cosa: i topi di fogna digitali stanno cominciando ad uscire dai tombini e a infiltrare gli studi televisivi. Occupano tutti gli spazi che riescono a trovare. Appaiono per trenta secondi, dal nulla. Rosicchiano il microfono e spariscono. Ma intanto disturbano il segnale. Sono come la merda che improvvisamente inizia a risalire gli sciacquoni dei tubi di scarico. Saltano fuori come tanti salmoni andati a male. Riemergere dai gabinetti. Non hanno niente da perdere. E sono stufi di vivere al buio, nascondendosi da tutto e da tutti.

Oggi raccontare balle è molto più difficile di ieri. E andrà sempre peggio.

 p.s. per mandare a Paniz il video qui sopra, contenente l’intervista ad Antonio Razzi che lui sostiene essere stata “travisata”. Inviategli una email a  paniz_m@camera.it o maurizio.paniz@me.com, oppure condividetela sulla sua pagina pubblica: http://www.facebook.com/…/Maurizio-Paniz…
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

18 risposte a Topi di fogna

  • 8
    Biecoblu

    I like your style !

  • 7

    Ad ascoltare i tuoi interventi c’è sempre qualcosa da imparare. L’unica cosa stonata secondo me è la velocità con cui sei costretto ad esprimerti. Sembra che ti costringano a parlare velocemente. per il resto sei perfetto. Spero di sentirti qualche volta meno di corsa. Come quando sei sul blog!

    • 7.1
      Anas E.

      L’importante è la sostanza !

    • 7.2

      il punto è che ce l’avevo in gola da 40 minuti ma non riuscivo a parlare, e quando ho preso la parola era a trasmissione quasi finita, per cui dovevo correre per cercare di non farmi interrompere… Non è una situazione esattamente rilassante, però se serve… Purtroppo per il momento è già un successo rosicchiare un po’ i cavetti delle telecamere, e io sono uno di quelli che pensa che “poco” sia meglio di “niente” e che per fare Roma bisogna essere disposti a spostare un mattone alla volta.

  • 6
    salvoscan

    Comunque sia vogliono aver sempre ragione, da mandarli alla ghigliottina…

  • 5
    GiuseppeI

    Sulla rete è fin troppo facile sp****nare certa gentaglia…proprio non afferrano il potere di questo mezzo e i modi di utilizzo. Il problema è che, finchè anche in tv non si propongono in tempo reale i video che dimostrano la verità, l’italiano medio avrà sempre il dubbio che il paniz di turno abbia detto qualcosa in buona fede. Quanti di quelli che hanno visto il programma in tv si sono presi, secondo voi, la briga di andare a trovare il video che indicava a paniz il sig. Messora? temo pochi… bisogna continuare e diffondere questo modo di fare giornalismo e informazione anche sui media tradizionali. Il vero problema dell’Italia è l’informazione.

  • 4
    caino64

    Ma che Razzi di parlamentari abbiamo?

    Scusate provo a parlare come loro ,hai visto mai che salti fuori un posto di "lavoro". in parlamento.

    Grande Claudio hai smascherato un topo di fogna vero e per di piu’ analfabeta.

  • 3

    Claudio, sempre più presenza fissa (oltre che senza peli sulla lingua) all’Ultima parola … non è che zitto zitto mi compi un’impresa? Mi dirai: QUALE, QUALE ??? …  No, semplicemente traghettare Paragone alla concorrenza (politica), che è una piccola (per noi) GRANDE (per i suoi) cosa. In trasmissione lo vedo un po’ moscio quando si tratta di argomentare discorsi dei suoi “alleati”, mentre i toni si rianimano quando comincia a parlare con le opposizioni, ma soprattutto con voi blogger, che per causa di forza maggiore, essendo realisti, non potete far altro che sputare m**da contro i berluschini (e i leghisti). In effetti come ribadito più volte ai suoi (vedi lo scontro con il disonorevole “Stra-guadagno”), Paragone in questo momento ha parecchia voglia di obiettività, cosa che lo spinge a stare dalla vostra parte. E poiché essere di sinistra giornalisticamente parlando, sembra portare la buona stella degli ascolti, chissà se anche lui non sbatterà la porta in faccia ai suoi per fare il salto di qualità (oltre che della quaglia) …

  • 2
    La Rosa Mistica

    Maledetti DEMONI L’ESERCITO DEL sIGNORE è PRONTO A SFERRARE L’ATTACCO FINALE! SARETE SPAZZATI VIA maledetti demoni !

  • 1
    Anas E.

    Che Dio ci dia la loro sfacciatezza !  :D

  • 0
    black mamba

    Non vorrei sembrare minaccioso,il post sopra era solo uno sfogo.

    Claudio fai un gran lavoro,sei positivo,ma non fai paura.

    Finchè non si trova il modo (pacifico?) per svuotare il parlamento le tue parole cadranno nel vuoto,anche perchè pochissimi politici le capiscono.

    Come fai a spiegare qualcosa a qualcuno al quale fai schifo perchè non sei del suo stesso ceto sociale?

    Ora secondo te berlu,paniz,la santanchè etc etc hanno mai vissuto la nostra quotidianità?

    Loro ci sparano addosso e noi rispondiamo educatamente.

    Allora tanto vale vestire la tunica del Dalai Lahma e continuare a subire!

    Comunque berlu o non berlu ce lo abbiamo nel culetto,non è certo lui che detta le regole caro Claudio,lui è solo un burattino che cadrà quando i giochi saranno fatti.Sono sicuro che sai di cosa parlo,gli equilibri economici mondiali stanno cambiando ed il modello europeo non piace agli stai uniti.L’unico modo che hanno per attaccare l’Iran è conquistare prima l’europa e direi che non manca ormai molto,poi assieme ad israele provare a papparsi il petrolio medio orientale.

    Gli usa non hanno ancora imparato la lezione che la storia avrebbe dovuto insegnargli,non è bastato il vietnam,non è bastato l’afganistan,vogliono prendere calci in c**o anche in Iran…solo che stavolta a pagare saremo tutti.

    Comunque vada dico grazie Claudio,hai aperto gli occhi a tanta gente e ci hai fatto vedere che le possibilità di miglioramento ci sono…peccato che non siamo noi a decidere.

    Ciao e di nuovo grazie.

    Stefano

     

     

  • -1
    black mamba

    Perchè Berlusconi non sceglie persone con la faccia un po meno da paracarro???

    Paniz,Ghedini,Letta,Straquadanio,Santanchè….naturalmente il termine giusto non sarebbe paracarro ma para qualcos’altro.

    Ogni volta che li vedo mi prende la voglia di spaccargli la faccia.Ma come fanno a difenderlo sempre?

    Paniz ha ribadito che l’Italia è il miglior paese del mondo…forse per te razza di…grrr non trovo un’offesa giusta per definirti che si avvicini un poco allo schifo che mi provocano la tua faccia e le tue parole.

    Sfortunatamente non avrò mai la fortuna,e scusate il gioco di parole,di averti di fronte per darti quello che ti meriti,attenzione ho detto DARTI non dirti,perchè essendo avvocato riusciresti probabilmente a sepellirmi con la dialettica,ma nulla potresti contro i calci nei denti…poi dopo il darti,quando,data l’assenza di un appoggio per la lingua e l’evidente difficolta a pronunciare alcune se non tutte le lettere dell’alfabeto,passerei al DIRTI quello che penso di te e della marmaglia di gente che la pensa come te,senza diritto di replica,così come succede quando vai in tv a fare il figo ed a sciorinare i tuoi dati di crescita e di benestare del paese.

    Vieni sul web a sciorinare qualche dato,qui non ci sono ne fasce protette ne moderatori indulgenti,solo gente che lavora e cerca di tirare la fine del mese,magari molti di noi non parlano forbito come te,ma sanno far quadrare i conti di una famiglia facendo magie…anzi facci un piacere non inquinare con la tua putrida presenza anche la rete,resta dove sei,veniamo noi a cercarvi…spero presto.

    Stefano

  • -2

    Come detto e ridetto più volte, la pacchia per queste “persone” è quasi finita: ritorneranno nel loro nulla, volenti o nolenti. Che poi al prossimo giro potrebbero presentarsene altre N, visto che sono infestanti come i parassiti, questo è un altro paio di maniche. Finché ci sarà malavita, questi avanzi di galera troveranno sempre il modo di raggiungere il potere, anche con la legge elettorale più giusta del mondo. Non importa se si presentano come analfabeti o forbiti (vedi i due personaggi in questione): sempre di gente venduta si tratta. Resta il fatto che mai si è caduti così in basso come in questa legislatura.

  • -3
    Paolo 2.0

    Anche questo è stato parlato, Claudio, ma le chiacchere se lo porta il vento. Non è che gli operai si compra così. Capito? Punto. Due punti. Massì, abbondiamo.

  • -4
    fedu

    Ho scritto a Paniz e mi ha risposto:

    Qui il link alla nota su FB

    https://www.facebook.com/notes/andrea-feduzzi/topi-di-fogna-e-le-alternative/10150364474252057

    Ho taggato anche a te Claudio

    ciao

  • -5

    Ti ascolterei anche a 68 giri. Mi dispiace solo vederti costretto a fare presto. Speriamo che in futuro ti diano più tempo. Buon lavoro.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>