Il Summit MMT di Paolo Barnard

Paolo Barnard ha organizzato un summit di tre giorni, a Rimini, sulla Modern Money Theory. Ci saranno economisti internazionali di chiara fama che racconteranno cose che, c’è da scommetterci, sui giornali non si leggono. Lo considero un’ottima opportunità di approfondimento su un argomento esiziale in questo periodo nefasto dove una economia deviata, come dissi a Matrix in tempi non sospetti, ha preso il sopravvento sulla vita e sui diritti dei popoli.

Aiutami a continuare a fare informazione libera

Non sono in grado di valutare a priori i contenuti del Summit ma, in ossequio ai principi che sono alla base della libera informazione, ritengo importante sfruttare ogni occasione di approfondimento, per poi filtrarla attraverso l’esercizio della critica che sempre deve accompagnare ogni nostra adesione, di modo che il preconcetto non trasformi le idee in ideologie.

Il Summit si terrà a Rimini, allo “Stadium Rimini” di piazzale Pasolini, 1/c, dal 24 al 26 febbraio. Gli elevati costi organizzativi tra cui l’affitto delle strutture, degli interpreti, delle strumentazioni tecniche e via dicendo, hanno imposto una quota partecipativa di 40EUR, ma sono previsti ingressi gratuiti per i minorenni, per gli studenti di Economia e per i giornalisti con tesserino di iscrizione all’ordine o accredito firmato dal direttore di testata.

Molti mi chiedono cosa penso di Barnard. Rispondo una volta per tutte. Credo sia una domanda mal posta, esattamente come lo sarebbe chiedere ad altri cosa pensano di Messora. Le persone sono meno importanti delle loro idee. Ritengo che ogni voce libera, indipendente e appassionata, con la sua specificità e il suo portato culturale, sia una ricchezza  da valorizzare per una società come la nostra, che al contrario soffre invece per l’inaridimento della partecipazione e per il disinteresse diffuso ai temi che riguardano la costruzione del futuro. Per quanto mi riguarda, vale la regola che informazioni e approcci diversi, purché espressi con civiltà e ben argomentati, concorrono a formare una visione comune e superiore delle cose.

Per chi vuole andare al Summit, tutte le informazioni qui:

– www.democraziammt.info.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

21 risposte a Il Summit MMT di Paolo Barnard

  • 13
    Publio Valerio

    un bravo a claudio che da spazio a tutti.

    tuttavia secondo me Barnard è un c*****ne, come Carlo Vulpio

  • 12

    Messora è un signore.

    Per chi ha la memoria abbastanza lunga per andare indietro solo di qualche mese, certo non mancherà di ricordare lo sprezzo con cui Paolo Barnard (uomo di grande spessore intellettuale, ma assolutamente negato per il confronto civile) parlò di Claudio, allorquando s’incontrarono alla trasmissione Matrix: “[…]Messori era pericoloso per il sistema come una grappa al mirtillo (non so se per scelta tattica o perché proprio non ne ha)[…]“.

    Non c’è altro da aggiungere, se non l’invito a scendere dal pero a tutti coloro che vivono immersi nel proprio smisurato ed altezzoso ego.

    • 12.1
      jacksquart

      Non era un insulto per il bravissimo Claudio, ma semplicemente un voler dire che il sistema si combatte in maniera attiva da tutti noi. Lui nel suo piccolo lo sta dimostrando.

      Lui ce l’ha, a ragione, con noi utenti che non muoviamo il c**o dalla sedia e la mano dal mouse.

      Chi segue Barnard sul suo blog non si stupisce dei suoi modi a volte brutali di spronarci: è fatto così!!!

       

       

  • 11
    Fr@ncesco

    Vorei segnalare a Byoblu che oggi (oramai ieri, vista l’ora) è uscito un articolo sulla TEORIA MONETARIA MODERNA scritto da Federico Rampini sulla prima pagina de LaRepubblica:

    http://www.scribd.com/doc/82272164/La-repubblica-21-02-2012

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-rivoluzione-che-viene-dagli-usa/

  • 10
    jacksquart

    Grazie Claudio,

    sei forse il solo che dimostra coi fatti di non avere il guinzaglio (per dirla alla Travaglio). A tal proposito ripropongo questo passaggio:

    http://www.paolobarnard.info/info_nbtravaglio.php

    E’ stato il principale motivo per cui mi ha deluso il Fatto Quotidiano e non ho più rinnovato l’abbonamento.

    Sapessi quanti commenti agli articoli sul tema sono stati postati sul MMT senza seguito. Ad esempio questo:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/19/lintervista-draghi-fine-delleuro/178594/

    In questo articolo di PierGiorgio Gawronski i commenti più popolari sono su Paolo e vengono completamente ignorati. Lui di sicuro li ha letti perchè ha preferito rispondere ad altri. E’ assurdo come i responsabili dell’informazione non danno nessuna risposta!

    Ho visto che tu nonostante le centinaia di mail che sicuramente ti arriveranno in ogni caso sei presente e ti sforzi di rispondere. E questo per chi si informa con i mezzi alternativi è importante.

    Grazie ancora per il lavoro che fai.

     

     

  • 9

    Ottimo post, condivido completamente.

  • 8
    Claudio.farna

    Grande Claudio!

    Grazie davvero per la diffusione è veramente di vitale importanza visto l’oscuramento mediatico di Barnard.

    Purtroppo non ci sarò spero tu ce la faccia ad andare e fare un grande articolo!!

  • 7
    Tony ?

    “Le persone sono meno importanti delle loro idee.”

    Magari lo capissero anche gli italiani!!!

    Magari lo capissero anche tutti i cittadini di questo mondo!!!

    Chissà perché si ostinano tutti a voler continuare a votare le persone invece delle idee???

    Certo che la spiegazione esiste, ma è una spiegazione che nessuno vuole sentirsi dire: è scomoda e mette in evidenza tutta la nostra ignoranza.

    Che alla fine non importerebbe se si votassero le persone o le idee, importerebbe capire ciò che è giusto fare ed è fattibile da ciò che vogliamo soltanto, data la nostra ignoranza.

     

  • 6
    howard

    Egregio dott.Messora,

    preciso subito che non sono un suo lettore abituale, ma trovo molto nobile il suo gesto di promuovere il summit che si terrà a Rimini.Volevo domandarLe se parteciperà in maniera da poter capire ed esporre i Suoi giudizi riguardo la MMT.

    Sappia che la Sua presenza sarà più che gradita.

    Distinti saluti.

     

  • 5
    Firstmajor

    Ciao Claudio, conoscevo l’esistenza del summit, avendone letto gli sviluppi sin dall’inizio sul sito di Barnard, e sono molto interessato.

    Purtroppo non potrò essere presente a Rimini, percui mi riallaccerei alla tua idea prenatalizia di post a progetto, chiedentoti di partecipare al posto mio e di chi non potrà esserci, fornendo poi un resoconto il più imparziale possibile. 

    Lasciamo fissa la quota di 40 euro a testa (da pagare a te ovviamente) e secondo me, con una trentina di tuoi lettori disponibili ti escono le spese di viaggio, albergo, ingresso e ti avanza qualcosina per il disturbo.

    Ok, sono tre giorni, con tutte le problematiche del caso, famiglia, impegni, infortuni in cucina etc, però mi è venuta questa idea e la propongo, aperto ovviamente al confronto.

    Andrea

  • 4
    Publio Valerio

    1- ovviamente dal video le cose piu importanti non vengono dette

    2- se per MMT BARNARD intende dire uno stato che finanzia la spesa pubblica con moneta stampata, dice una grossa st****ta.

    3- su come operare un cambiamento cosi massiccio Barnard pure non specifica niente, mentre è la parte piu importante. A fare belle teorie son buoni tutti.

    4- le destre neoliberiste non starebbero mica a guardare, già adesso usano la violenza attraversa il sistema para-legale (le forze di polizia). Se non si entra dentro le istituzioni, cambiare questo da fuori significa rivoluzione (violenta).

     

  • 3
    Flezza

    GRANDE CLAUDIO!!!
    E’ un gesto bellissimo, grazie!

  • 2

    Grazie di questa diffusione! 

    L’attacco mediatico che sta ricevendo Paolo Barnard è incredibile. 

    Trovo che sia importantissimo che un blogger come te lo pubblicizzi.

    Grazie!

    Io al summit ci sarò e spero di vederti.

  • 1
    durruti
    • 1.1
      Publio Valerio

      quoto, è quello che ho detto anchio. A chiacchiere è tutto bello, per vendere lbri va bene, ma che ci fai con mille attivisti?

      Bisogna entrare dentro le istituzioni. Da fuori o non fai niente, o fai la rivoluzione.

      Ma noi siamo troppo codardi per fare rivoluzioni.

      Grillo ha capito questo e sta aiutando la società civile ad entrare dentro le amministrazioni per scardinarle coi loro stessi mezzi.

       

    • 1.2
      morenoc

      Sì, andate dentro le istituzioni senza avere gli strumenti per fare la  battaglia giusta, tant’è che molti di voi pensano che si possa risolvere il problema del deficit riducendo gli sitpendi ai politici e combattendo la corruzione. Cose giuste, ma sarebbe come curare un malato in fin di vita portandolo dall’estetista, la MMT offre invece i giusti strumenti con cui combattere. Poi, cari grillini, sarebbe ora di porsi il problema della democrazia nel vostro movimento in cui l’agenda e la linea di indirizzo politico nazionale viene stabilita da una sola persona senza nessuna legittimazione democratica.

  • 0
    rg3

    Ma perchè dovrei dare 40 € a questo Barnard quando da stasera potrò vedermi gratuitamente il Festival di Sanremo?!? A Sanremo ci sarà Celentano,vuoi mettere…

    ***

    A parte gli scherzi,

    che Barnard non sia gradito nei salotti dei media nazionali è ovvio, un po’ meno ovvio invece è che non sia mai stato invitato nemmeno da Santoro…e non dico come guest star ma almeno come uno di quelli che vengono fatti appollaiare sui trabatelli.

    Un giorno o l’altro Santoro farà l’errore di non togliersi il grembiulino prima di iniziare una delle sue future puntate di Servizio Pubblico…aspetto quel giorno con ansia.

    Viva Messora, viva Barnard e molti altri.

     

  • -1
    sofiaastori

    Perfetto, come al solito, Claudio! Spero proprio di stringerti la mano, in questa occasione.

  • -2

    Ho apprezzato tantissimo il tuo atteggiamento distaccato e coerente riguardo a Barnard. C’è troppo il vizio di dividerci in fazioni di sostenitori e detrattori, mentre invece occorre mettere in luce proprio quello che hai suggerito tu. Chiunque, che con entusiasmo e onestà intellettuale, desidera alzare la propria voce critica e aggiungere partecipazione dal proprio punto di vista, deve essere ben accetto e va ascoltato attentamente.

    Il pensiero e le idee devono essere superiori alla identità delle persone.

    Trovo personalmente la visione di Barnard un po troppo rivolta al complottismo socio-economico, ignorando completamente ampia parte della realtà, come il problema energetico e di esaurimento delle risorse… vede le cose da una prospettiva molto particolare, ma quello che dice mi sembra molto molto interessante. Va integrato con altri punti di vista, esattamente per formare una visione superiore delle cose, come giustamente hai affermato tu.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Ecco il primo governo del Movimento Cinque Stelle.

Ecco il primo governo del Movimento Cinque Stelle Nell'aprile del 2012 (5 anni fa) io partecipavo come ospite fisso a L'Ultima Parola di Gianluigi Paragone, su Rai Due. Una sera si fece uno strano esperimento... (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Hey, Lorenzin, fai un decreto su questo! 1250 morti all’anno per il DieselGate

DieselGate - Concentrazione e MortalitàIl surplus di emissioni dei veicoli diesel, rispetto a quanto dichiarato dalle case automobilistiche, ha causato in Italia 1.250 morti all'anno. A quantificare le conseguenze del Dieselgate sono l'Istituto meteorologico norvegese e l'istituto internazionale Iiasa, in uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters da cui emerge che il nostro...--> LEGGI TUTTO

La verità orribile che non viene detta – Gianluca Ferrara

GIANLUCA FERRARA - La verità orribile che non viene mai detta Gianluca Ferrara, direttore editoriale di "Dissensi edizioni" e blogger del Fatto Quotidiano, ha già ottenuto quasi 150 mila condivisioni con questa analisi, fatta nell'ultimo post sul suo blog. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Crociata contro la rete. Il ministro: via i “profili sgraditi”.

Orlando - rimozione di profili sgraditi e ong governative a fare controinformazione in rete Registrazione del Facebook Live del 16 agosto 2017 Un'intervista di Andrea Orlando, sul Corriere della Sera, rivela che esiste un accordo con i social network per la segnalazione dei post e la rimozione dei profili sgraditi, e anche che il ministero ha messo delle organizzazioni a monitorare...--> LEGGI TUTTO

La vera storia di KJ2, l’orsa mamma di Francesco e Soki, del progetto Life Ursus

Un'orsa e il suo cucciolo  Registrazione del live Facebook andato in onda ieri sera KJ2 sembra il nome di una stella cadente, perfetto per la notte di San Lorenzo. Invece è caduta un'orsa, appartenente al progetto Life Ursus. Nel video qualche considerazione da fare insieme sulla vicenda, andata in onda ieri sera...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Il gioco responsabile al tempo del mobile

casino mobile La crescente diffusione delle nuove tecnologie ha radicalmente modificato gli stili di vita e le abitudini degli individui, contribuendo alla formazione di una cultura sempre più digitale. Dal 13° rapporto Censis-Ucsi sulla Comunicazione (2016) emerge che il 74% della popolazione italiana ha libero accesso ad una...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Ilaria Bifarini – L’Ocse dice che tra 60 anni siamo fritti

Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho visto personalmente, sarà sempre peggiore: salari sempre più passi e sempre più disuguaglianza". Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho...GUARDA

Diego Fusaro: il Sacro Romano Impero della finanza e delle banche

Innanzitutto siamo entrati in un Sacro Romano impero della finanza in cui il sistema bancario detta legge, e noi sventurate plebi europee dobbiamo fare i sacrifici: "sacrum facere". Appunto qualcosa di religioso in nome del sistema bancario, una divinità demiurgica: le sofferenze sono sempre quelle del sistema bancario...GUARDA

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>