TAC - Radiografia al Potere

TAC Tecnici A Casa Radiografia al Potere Claudio Messora Byoblu Byoblu.com Elsa Fornero Mario Silvia deaglio Monti

 SETI@HOME era il nome di un programma di ricerca collettivo lanciato dall'Università di Berkeley. Lo scopo era quello di individuare forme di vita extraterrestri abbastanza evolute da poter inviare segnali radio in grado di raggiungere la Terra. Per sbrigare l'enorme mole di calcolo richiesta dall'attività di scandaglio dei segnali provenienti dal cosmo, venne ideato il primo esperimento di grid computing di massa, sfruttando la rete. Ognuno poteva scaricare un piccolo software ed elaborare la sua parte di dati. Lo fecero milioni di persone. Possiamo fare la stessa cosa con il potere?



 E' semplice. Basta navigare tra profili e curricula disponibili online e frugare tra i collegamenti, scaricando organigrammi, tirando fuori i nomi e le posizioni chiave, verificando gli intrecci e gli addensamenti di potere. Perchè? Perché un sistema paese è un insieme finito di risorse. Risorse economiche ma anche risorse lavorative. Chi ne occupa molte, le toglie inevitabilmente agli altri. Non è una questione di merito. Su 60 milioni di individui, i meritevoli sono a centinaia di migliaia, ma devono emigrare perché hanno il cognome sbagliato.

 Facciamo la TAC al potere. Iniziamo dai tecnici. Abbiamo già parlato dei Fornero's, per esempio, come li ho scherzosamente ribattezzati. Tutti docenti dell'Università di Torino, tutti legati da intrecci multipli distribuiti su ruoli chiave in enti diversi ma interdipendenti. Il ministro Fornero vicepresidente della fondazione bancaria Compagnia di San Paolo. La figlia, Silvia Deaglio, che beneficia di fondi per la ricerca stanziati dalla Compagnia di San Paolo stessa, in uno dei suoi enti strumentali: lo Hugef. Il marito, Mario Deaglio, vicepresidente di un secondo ento strumentale della Compagnia di San Paolo: il Collegio Carlo Alberto, il quale a sua volta finanzia ricerche e pubblicazioni del ministro Fornero.

 Ora andate sulla pagina del Ministro Fornero, nel sito del Ministero del Lavoro. Vedrete che la professoressa, oltre ad essere Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto, coordina anche il Cerp, il Centro per la Ricerca sulle Pensioni e sulle Politiche del Welfare. Già. ma il Cerp è stato creato dall'Università di Torino, dove i Fornero's hanno ampia rappresentanza, e ancora una volta dalla Compagnia di San Paolo. Ha sede in un bellissimo immobile appena fuori Torino ed è passato sotto l'ala del Collegio Carlo Alberto. Sì, quello vice-presieduto da Mario Deaglio, il quale finisce in qualche modo per coordinare la moglie, che l'anno scorso coordinava il Collegio Carlo Alberto dalla Compagnia di San Paolo stessa, la quale con l'Università di Torino creava lo Hugef dove la figlia beneficiava di fondi per la ricerca, e che sempre con l'Università di Torino creava il Cerp, appunto coordinato da Elsa Fornero. E sono sicuro che non finisce qui.

 Quello che è inaccettabile è che a Torino ci siano ragazzi cui l'Edisu, l'istituto per il diritto allo studio, pur avendo riconosciuto il diritto a beneficiare di una borsa di studio da poche migliaia di euro, non è in grado di erogare un centesimo per carenza di fondi. Ragazzi costretti a dormire alla stazione e poi ad occupare la casa dello studente, chiusa per essere venduta a privati e poi destinata a strutture alberghiere. Studiano al freddo. Dormono con 7/8 coperte. Si lavano con l'acqua gelata. Quanti meritevolissimi piccoli Deaglio ci sono tra loro? Quante possibilità hanno per il futuro? Nessuna, come le migliaia di ricercatori con progetti di elevatissimo interesse e con competenze invidiabili che sono costretti a cambiare lavoro (se ne trovano un altro) o a emigrare.

 E' possibile, dunque, che tutti questi soldi provenienti dalle fondazioni bancarie circolino sempre negli stessi ambienti e producano posti di lavoro e possibilità che vengono sfruttate da un ristretto numero di persone?

 Datevi da fare: scandagliate curricula, strutture di potere, enti, istituzioni, incarichi e trovate gli intrecci interessanti. Poi mandatemi tutto qui: byoblu@byoblu.com. Poche righe e qualche link saranno sufficienti. Faremo la radiografia del potere, con l'aiuto di tutti, e la pubblicheremo. Vi garantisco che può essere anche molto divertente.


Tags: , , , , , , , ,
Categorie: Tecnologia, Politica, Istruzione