Monti: l’invadenza della politica nell’economia

Certo, non stupisce il fatto che lo pensi, ma il fatto che lo dica, forse, ancora sì. Da Seul, dove si trova insieme ad altri 50 capi di stato e di governo e dove discute di investimenti, di bilancia commerciale e via dicendo, Monti dice che tutti “hanno il palpabile desiderio di capire se, come e quanto intensificare i loro investimenti in Italia”, timorosi del ritorno di “vecchi vizi, come l’invadenza della politica nell’economia“. [Corriere di oggi, p.2]

Non solo non è dunque l’economia, nella fattispecie quella deviata, ad essere entrata a gamba tesa nella politica, che altro non è se non la buona amministrazione che i popoli si danno e che tutto dovrebbe governare e ricomprendere all’interno di sé, ma addirittura è il contrario: la politica sarebbe una seccatura, un vizio, un intralcio per l’economia. Niente male.

Del resto, da un rappresentante delle lobby americane, uno che nella Commissione Trilaterale ha sempre avuto il compito di costruire l’Europa Unita “per il vantaggio materiale delle grandi aziende americane” [guarda il video], ci si può aspettare questo ed altro. Quello che stupisce è come una frase del genere (al netto di tutti i sofismi accademici che si possono tirare in ballo per argomentarla, ma che non scalfiscono il teorema di fondo che non può essere accettabile) possa non essere oggetto di discussione accesa in uno stato che ancora ritiene di essere democratico.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

15 risposte a Monti: l’invadenza della politica nell’economia

  • 5

    fin quando non ci sarà una reazione del popolo possono fare quello che gli pare, perchè non siamo in democrazia

  • 4

    Ufficialmente no… ma avrà fatto una scelta editoriale dato che lo abbina a skytg24.

    Ufficiosamente secondo me lo paga eccome, anche nel solo senso che gli consente di avere grandi sponsor….

    rg3 ha scritto :
    Almeno ufficialmente non credo che sia Sky a produrre Servizio Pubblico, loro lo mandano solo in onda come fanno anche altre televisioni locali. Se così non fosse allora dovrebbe almeno restituire i soldi ai 100mila che lo hanno finanziato oppure dovrebbe beccarsi una bella denuncia per appropriazione indebita. 

  • 3

    rastrano ha scritto :
    Hai capito benissimo. E’ proprio cosi e non fanno altro che ripeterlo per sondare, sino a che punto, gli Italiani possono chinare la testa senza resistere (l’obbiettivo, anche quello ampiamente dichiarato, è quello di competere con la Cina, e ti ricordo che competere con la cina vuol dire questo: (http://cogitoergo.it/?p=11536 http://it.paperblog.com/foxconn-e-le-reti-antisuicidi-314762/ )Ti sei scandalizzato? Sono sorpreso! E’ raro trovare un italiano che abbia ancora la lucidità e l’autostima per farlo (per sentirsi autorizzato a pensare, cosa che anche tu leggermente stai perdendo dato che chiedi conferme a noi: Si, è proprio come hai sentito!!! Nulla è incomprensibile, la tua mente è valida quanto e più quella del prof. Monti…ci rendono tutto complicato per costringerci a mollare…) Ora se credi nella democrazia è tuo dovere far scandalizzare alla gente che ti sta intorno, ancora troppo distratta a sbeffeggiare la sconfitta della squadra dell’amico..

    In pratica questo ripetere continuamente che la democrazia è sospesa serve per andare a Seul o affini e dire agli investitori: vedete? ‘je sta bene tutto! faremo quello che c…. ci pare!

  • 2
    rg3

    Che i giornalisti dei media mainstream non parlino di certe cose non lo giustifico ma lo posso capire.

    Quello che invece non capisco è il fatto che un giornalista libero come dovrebbe essere Santoro non disquisisca su certi argomenti.

    Mi dispiace per quei 100mila che, in buona fede, l’hanno finanziato ma a me sembra chiaro che il suo silenzio dimostri inequivocabilmente che fa parte anche lui dello stesso club di Monti.

    L’ultima puntata poi era identica a quelle che fa Minoli su RAI Storia…

    • 2.1
      rg3

      Almeno ufficialmente non credo che sia Sky a produrre Servizio Pubblico, loro lo mandano solo in onda come fanno anche altre televisioni locali.

      Se così non fosse allora dovrebbe almeno restituire i soldi ai 100mila che lo hanno finanziato oppure dovrebbe beccarsi una bella denuncia per appropriazione indebita. 

    • 2.2

      Ma dove lavora ora Santoro? Alla Sky?

      wikipedia: “La News Corporation, chiamata anche gruppo Murdoch, è uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo; in Italia è il secondo gruppo mediatico privato dopo Mediaset, detenendo il 100% delle partecipazioni di Sky Italia.”

      Ci mancherebbe che le multinazionali si lamentassero dei favori che Monti sta facendogli!

  • 1

    Si La7 molto ambigua ma è la tv più decente attuamente (a volte fa tg seri, a volte servili).

    Ad ogni modo questa satira mi è piaciuta molto: LA BANCA DELLA MAGLIANA (e meno male che qualche attore famoso si mette a disposizione per queste cose!)

    http://www.youtube.com/watch?v=Q__ZZdsxEx4 — LA BANCA DELLA MAGLIANA – Parte 1
    http://www.youtube.com/watch?v=ofT-j0BlHWw  — LA BANCA DELLA MAGLIANA -Parte 2

    Un barlume di speranza che qualcuno abbia interesse a svegliare i giovani?

    rg3 ha scritto :
    ”  Ancora lei? Questa mi è sfuggita. Comunque sono “tutto intorno a noi”! Attenti ai simboli massonici, visto che quella gente ne è ossessionata. Solo tre piccoli esempi: 1. Coppie di colori nero-bianco e nero-rosso: presenti entrambi nei sottopancia di Rai News e nello sfondo di Servizio Pubblico (in prevalenza nero-rosso); 2. Occhio onniveggente con piramide spezzata: presente nel logo di Agorà; 3. Angoli di 60 e 90 gradi: presenti nel logotipo de La7. Lo so, sembra assurdo associare La7 alla massoneria montiana e finanziaria ma vi siete mai chiesti il vero motivo per cui tutti i programmi di satira vera siano stati confinati tutti lì? Guardate i dati degli ascolti, un numero così esiguo di telespettatori non potrà mai dare fastidio a livello elettorale. …e ho detto tutto…   

  • 0
    yoyo_su_byoblu

    Sentito che belle cose ci dicono? Un altro esempio?

    Ora attenti, vediamo chi mi sa dire….

    Che legame c’è tra napolitano che dice che non si ricandiderà e si augura che il suo successore sia una donna e il nome che sta girando come possibile canditata (emma bonino)?   :) Perchè lei? E’ un caso oppure..

    Vediamo che è stato attento in classe. :)

    • 0.1
      rg3

       Ancora lei? Questa mi è sfuggita.

      Comunque sono “tutto intorno a noi”!

      Attenti ai simboli massonici, visto che quella gente ne è ossessionata.

      Solo tre piccoli esempi:

      1. Coppie di colori nero-bianco e nero-rosso: presenti entrambi nei sottopancia di Rai News e nello sfondo di Servizio Pubblico (in prevalenza nero-rosso);

      2. Occhio onniveggente con piramide spezzata: presente nel logo di Agorà;

      3. Angoli di 60 e 90 gradi: presenti nel logotipo de La7.

      Lo so, sembra assurdo associare La7 alla massoneria montiana e finanziaria ma vi siete mai chiesti il vero motivo per cui tutti i programmi di satira vera siano stati confinati tutti lì?

      Guardate i dati degli ascolti, un numero così esiguo di telespettatori non potrà mai dare fastidio a livello elettorale.

      …e ho detto tutto…

       

    • 0.2
      yoyo_su_byoblu

      Si, sempre lei.. :)

      Visto che mi parli di segnali ascolta le parole della sigle di striscia, quel maestro col grembiulino è alquanto sospetto.. :)  Basta sennò siamo off topic. :)

    • 0.3
      yoyo_su_byoblu

      Bravo e sicuramente avrai notato chi ha accolto monti in parlamento il primo giorno con un caloroso abbraccio…casuale.. :)

    • 0.4
      rg3

      La so, Emma Bonino è stata una frequentatrice del club Bilderberg…e ho detto tutto (alla Peppino De Filippo in Malafemmina).

  • -1
    Paolo 2.0

    Qualcuno ha visto l’Infedele ieri sera? C’era Paolo Mieli che diceva che era inutile lamentarsi del fatto che il Parlamento fosse stato esautorato dei suoi poteri, che il Parlamento non poteva pretendere di intervenire sull’ultima riforma del mercato del lavoro varata dal governo, perché nel momento in cui chiami dei tecnici per risolvere i problemi che i governi politici non hanno mai affrontato, e maggioranza e opposizione insieme gli votano la fiducia, quello sostanzialmente significa che il Parlamento ha dato carta bianca al governo e deve quindi fare un passo indietro e smetterla di interferire con l’attività del governo.

    Io stavo facendo i piatti mentre ascoltavo distrattamente questi discorsi surreali sulla sospensione della democrazia in Italia. Non sono sicuro di aver capito bene. Qualcuno me lo può confermare? No perché questi cominciano a essere anche spudorati, ci stanno dicendo in diretta televisiva nazionale che abbiamo sospeso la democrazia, e lo dicono così, candidamente, come se fosse la cosa più normale del mondo. Io non ho parole.

    • -1.1

      Hai capito benissimo. E’ proprio cosi e non fanno altro che ripeterlo per sondare, sino a che punto, gli Italiani possono chinare la testa senza resistere (l’obbiettivo, anche quello ampiamente dichiarato, è quello di competere con la Cina, e ti ricordo che competere con la cina vuol dire questo: (http://cogitoergo.it/?p=11536 http://it.paperblog.com/foxconn-e-le-reti-antisuicidi-314762/ )

      Ti sei scandalizzato? Sono sorpreso! E’ raro trovare un italiano che abbia ancora la lucidità e l’autostima per farlo (per sentirsi autorizzato a pensare, cosa che anche tu leggermente stai perdendo dato che chiedi conferme a noi: Si, è proprio come hai sentito!!! Nulla è incomprensibile, la tua mente è valida quanto e più quella del prof. Monti…ci rendono tutto complicato per costringerci a mollare…) Ora se credi nella democrazia è tuo dovere far scandalizzare alla gente che ti sta intorno, ancora troppo distratta a sbeffeggiare la sconfitta della squadra dell’amico..

    • -1.2

      anch’io l’ho seguito e ho pensato lo stesso, ma prima ancora, quando al TG ho sentito la notizia, ho detto a mio marito: “ormai è ufficiale, il parlamento totalmente esautorato e un governo al top dell’autoritarismo, tu come lo definisci?”. Il professore dice “o così o me ne vado”. A questo punto chi è l’irresponsabile?

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Barbareschi ai giovani: “Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!”

Barbareschi ai giovani: "Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!" Luca Barbareschi traccia un quadro deprimente dei giovani che hanno votato no al referendum: sarebbero disinformati, superficiali, privi di strumenti, e con un grosso problema con il paterno, che li induce a ribellarsi contro qualsiasi cosa senza mai entrare nel merito....GUARDA

Barbareschi: siamo ascoltati e spiati da tutti i telefonini.

barbareschi-siamo-tutti-spiati-icona-play Luca Barbareschi, il popolare showman ora direttore del Teatro Eliseo a Roma, ha un'idea ben precisa sulla società della comunicazione digitale. A RaiNews24, il giorno dopo del voto al referendum, dice: "Siamo in democrazia... Capisco che ormai siamo ascoltati e spiati...GUARDA

Massimo D’Alema: è grazie a noi se M5S non ha vinto da solo!

Massimo D'Alema Massimo D'Alema fa la sua analisi del voto del referendum. Parla sarcasticamente delle rottamazioni di Matteo Renzi e afferma che se non ci fossero stati loro, il M5S avrebbe vinto da solo. ...GUARDA

I Cinque Stelle alla stampa: ora elezioni subito!

m5s-conferenza-stampa-iconaLa conferenza stampa del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati dopo la vittoria del No al Referendum Costituzionale. Davanti ai giornalisti, a tarda ora, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, si sono presentati Vito Crimi, Danilo Toninelli, Alessandro Di Battista e Giulia Grillo, per dire al Presidente della Repubblica...GUARDA

Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!

Renato Brunetta Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!...GUARDA

Galloni e Rinaldi al Quirinale: ora Mattarella stralci il Pareggio di Bilancio

Galloni Rinaldi Quirinale Nino Galloni e Antonio Rinaldi salgono al Quirinale per chiedere simbolicamente a Mattarella che ora rispetti la volontà del popolo e si adoperi per rispettare la Costituzione italiana, stralciando subito il Pareggio di Bilancio ora Mattarella stralci Pareggio di Bilancio...GUARDA

Salvini – Vittoria del popolo contro i poteri forti di tutto il mondo

Salvini referendum La prima dichiarazione dopo gli Exit Poll che danno la vittoria del No a 55%-59% è di Matteo Salvini, che parla testualmente di "una vittoria del popolo contro i poteri forti di gran parte del mondo"....GUARDA

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>