Somari pericolosi

articolo di Maria Ferdinanda Piva per Byoblu.com

Rottamare l’Euro e tornare alle monete nazionali o cambiare immediatamente strada, perché l’Europa sta compiendo scelte folli e si sta suicidando dal punto di vista economico. Oggi il New York Times dà praticamente del somaro (pur senza usare questo vocabolo) a coloro che hanno scelto – e che stanno applicando – la politica di austerity dell’Unione europea, dalla quale discendono le misure con cui Mario Monti fa tirare la cinghia agli italiani. Curioso notare come queste considerazioni vengano pubblicate solo al di là dell’Atlantico, mentre i giornali nostrani pullulano di ossequio bipartisan verso “la strada giusta” finalmente imboccata, o al massimo scrivono che “non c’è alternativa” e che “il cammino è ancora lungo”, fermo restando che “uscire dall’euro sarebbe follia”.

Ma il New York Times no. E’ un’espressione del liberismo economico e dell’estabilishment finanziario (esattamente come Monti), però oggi ha affidato alla penna di Paul Krugman, premio Nobel 2008 per l’Economia, il compito di scrivere una cosa di cui, peraltro, gli italiani si stanno già accorgendo: la cura lacrime-e-sangue cui veniamo sottoposti è semplicemente letale.

Il suo articolo si intitola il suicidio economico dell’Europa; riguarda in particolare la situazione in Spagna, e in generale quella dei paesi in difficoltà (come l’Italia, peraltro non espressamente citata) che fanno parte dell’Unione Europea. Vi si legge che la crescente austerity prescritta dall’Unione Europea è pura follia (testuale): l’Europa ha sperimentato diversi anni di austerity e i risultati sono esattamente quelli che gli studenti di storia sarebbero stati in grado di anticipare. Ovvero, queste misure deprimono ulteriormente le economie depresse e quindi sono efficaci per ridurre il tasso di interesse del debito pubblico. Traduzione: coloro che siedono nella stanza dei bottoni dell’Ue sono dei somari, parola di Nobel, dal momento che hanno dato prova di non conoscere la lezione del passato.

Krugman vede due vie d’uscita. La prima è dire addio all’euro e tornare alle valute nazionali: si potrebbe dire che è distruttivo dal punto di vista economico e politico, scrive, ma d’altra parte imporre crescenti misure di austerità a Paesi colpiti da alto tasso di disoccupazione è semplicemente inconcepibile. La seconda via d’uscita – quella che consentirebbe di salvare l’euro e l’Unione Europea – secondo Krugman sarebbe una politica fiscale espansiva, convincendo la Banca centrale europea ad accettare un tasso di inflazione più alto: così facendo i paesi che ora sono in difficoltà rimarrebbero in difficoltà ancora per anni, ma almeno avrebbero qualche speranza di ripresa.

Tuttavia i leader europei non ne vogliono sentir parlare, dice ancora Krugman. Perseverano con l’austerity fiscale, sembrano determinati a guidare l’economia e la società giù dal burrone. E tutto il mondo ne pagherà le conseguenze. Ritraduzione: per uscire dalla crisi ci vogliono meno tasse e più agevolazioni agli investimenti. Se i leader europei non lo fanno non sono solo somari, ma anche somari pericolosi.

Ecco come i più importanti economisti al di là dell’Atlantico giudicati i nostri leader. Dall’America ci stano dicendo che è ora di cambiare rapidamente aria nella stanza dei bottoni, per il bene nostro e loro. E intanto, Monti continua ad aggiungere nuove tasse.

Maria Ferdinanda Piva
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

7 risposte a Somari pericolosi

  • 2
    Il Ministro

    Un po’ di rispetto per gli asini… :-)

  • 1
    Morris Vincent

    A mio avviso, quest’articolo lascia un po’ il tempo che trova, nel senso che non ci voleva un premio nobel per comprendere che l’austerità è un modo per autodistruggersi. Il problema è diverso. Per come la vedo, questi signori, Mario Monti & Co. stanno semplicemente facendo quello che si aspettano si faccia proprio dalle parti di Wall Street & Washington, da dove parla il nostro amico premio nobel per l’economia…Alla fine svalutare l’euro è un modo alternativo all’austerità per attuare la supremazia del dollaro sull’euro. O in alternativa la dissoluzione dell’euro significa per l’america la perdita del suo bottino vinto contro i comunisti!… Secondo me la cosa è semplice: l’America ha vinto la seconda guerra mondiale, e dopo la caduta del muro,chi ha perso è stata la Russia, ma il bottino che ci si doveva spartire era proprio l’Europa,rappresentata dalla Germania che alla fine sarebbe dovuta essere asservita al vincitore della lotta comunismo-capitalismo;e così è ad oggi: dopo la caduta del muro quindi è iniziata l’unificazione a livello monetario fatta in questo con una precisa volontà politica che è da suicido per l’europa; si è fatta una banca centrale che non era prestatrice di ultima istanza e si sono unite le richezze dei molti stati sotto un’unica moneta che li legava solo a livello economico quindi, e non politico.Politicamente siamo rimasti divisi e inifluenti sul panorame internazionale, ma economicamente uniti in un matrimonio di ferro che non prevede il divorzio. Ci siamo messi nel secco da soli quella volta, c’è poco da raccontarsela!…L’euro fatto così è stato il miglior modo per gli americandi di venirci a mangiare tutti in un sol boccone, grazie a Wall Street e alla deregolamentazione della finanza!!!…Per mangiarsi l’Europa in maniera facile bisogna impoverirla con questo discorso della speculazione che va a braccetto con l’austerità, oppure come suggerisce questo geniale premio nobel con una svalutazione della sua moneta il cui effetto sarebbe semplicemente di far andare le cose nella stessa direzione ma più lentamente!…Quindi dire che bisogna uscire dall’euro è un po’come scoprire l’acqua calda!Se mai la cosa interessante è che l’abbiano lasciato dire sul NT, ma per quel che conta l’articolo di giornale di un nobel, possiamo star tranquilli che non cambierà nulla! Il nostro advaisor goldman shacks sta facendo un ottimo lavoro e ci sta dissanguando velocemente e meglio di quanto avrebbe saputo fare chiunque altro, nessuno può prendersela con lui, ne tantomeno dargli del somaro!!!

  • 0

    Ecco a cosa porterebbe Austerity Fiscale e Moneta Elettronica .

    Ai nuovi Paria.

    http://www.youtube.com/watch?v=EYY7VEJ0NHk

  • -1

    Per rimettere a posto i conti come sta facendo il governo dei supertecnici sarebbe stata più efficace la famosa casalinga di Voghera. Sicuramente non avrebbe mai adottato le misure di austerità prese da questi signori ai quali non manca la grandissima faccia tosta di voler ritoccare quelle maledette accise in caso di bisogno. Sono sempre dell’idea che il peggio ha da venire.

     

    • -1.1

      Dovremmo avere la forza di votare qualcuno di nuovo… veramente… Mi è piaciuta moltissimo la proposta fatta a Monti a Report (GABBANELLI) a proposito dell’utilizzo delle carte di credito e mettere un’ imposta sull’uso del contante, abbianto ad un generale sgravio fiscale… Il professore ha risposto considereremo la proposta ma non si è sbilanciato … Sono + politici dei politici e se possibile anche più ipocriti!

  • -2
    Morris Vincent

    A mio avviso, quest’articolo lascia un po’ il tempo che trova, nel senso che non ci voleva un premio nobel per comprendere che l’austerità è un modo per autodistruggersi. Il problema è diverso. Per come la vedo, questi signori, Mario Monti & Co. stanno semplicemente facendo quello che si aspettano si faccia proprio dalle parti di Wall Street & Washington, da dove parla il nostro geniale amico premio nobel per l’economia…Alla fine svalutare l’euro è un modo alternativo all’austerità per attuare la supremazia del dollaro sull’euro,cosa che è già stata fatta impostando l’euro in quel modo con il trattato di lisbona e tutto il resto!… Secondo me la cosa è semplice: l’America ha vinto la seconda guerra mondiale, e dopo la caduta del muro,chi ha perso è stata la Russia, ma il bottino che ci si doveva spartire era proprio l’Europa,rappresentata dalla Germania che alla fine sarebbe dovuta essere asservita agli stati uniti o alla russia se il comunismo avessi vinto sul capitalismo; dopo la caduta del muro quindi è iniziata l’unificazione a livello monetario fatta in modo scellerato per l’europa, sulla base di scelte politiche precise e consapevoli di chi allora le ha fatte come quella di fare una banca centrale che non sia prestatrice d’ultima istanza e obbligando e lasciando comunque tutto molto diviso a livello politico nella stessa europa…Insomma l’unico modo che l’america aveva era di fagocitarsi l’europa e tutto quello che le gravitava attorno…Per mangiarsi l’Europa adesso bisogna impoverirla con questo discorso della speculazione e della austerità, oppure con una svalutazione della sua moneta che avrebbe fatto andare le cose un po’più per le lunghe ma in sostanza il discorso sarebbe rimasto invariato!…Quindi in definitiva c’è poco da fare il nostro advaisor goldman shacks sta facendo un ottimo lavoro qui da noi, che chè ne dica il simpatico premio nobel sul giornale dei suoi amici…

    Di cosa si parla qui?

  • -3
    paviel

    Diciamoci la verità, per capire come sta andando l’Italia e l’Europa intera, non ci vogliono premi Nobel in economia, anche mio nipotino che va all’asilo, sa che se nessuno gli da 10 euro per comprare un giocattolo lui rimane senza giocattolo!!!!. Questo è ciò che Monti, ABC+F ed il Presidente stanno facendo subire agli Italiani (solo a quelli onesti che pagano le tasse) ma chi non capisce che se aumentano le tasse quindi i prezzi si verifica che le persone non comprano più???e se le persone non comprano più come può riprendersi l’economia???? Allora occorre pensare che cose tanto elementari le capisca anche Monti, Fornero, Passera ecc. ABC+F ed il Presidente ma se è così quale è il vero motivo ed il vero scopo che hanno coloro che ci governano e coloro che consentono a Monti di governarci???? Io credo che dovremmo tutti svegliarci dal letargo nel quale siamo piombati e dovremmo riprenderci in mano il nostro destino cacciando a calci nel c… quanti ci propongono ricette e governi antidemocratici ed anticostituzionali, dovremmo ritornare alla Lira, uscire dall’Europa e da tutti gli organismi internazionali antidemocratici (NATO. ONU e commissioni varie) ritirare tutti i nostri soldati in missione di guerra all’estero e rimboccandoci le maniche ridiventare ciò che ci caratterizza nel mondo, un popolo capace di fare cultura, tecnica, invenzioni, e produzioni di eccellenza e per fare dobbiamo essere in grado di darci anche una nuova classe imprenditoriale anche gran parte degli industriani nostrani dovrebbero essere cacciati a calci nelc…., ma vi pare possibile che si portino all’estero produzioni di aziende sanissime???? Quanto pensiamo resista la produzione a Bologna della Ducati ora che è stata venduta ai tedeschi???? Un saluto a tutti e facciamoci i migliori auguri, ne avremo molto bisogno.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

M5S: “THE ALDE AFFAIR” SPIEGATO A CHI ANCORA NON L’HA CAPITO

M5S - THE ALDE AFFAIR SPIEGATO A CHI ANCORA NON L'HA CAPITOIn molti ancora non si spiegano come sia stato possibile per il Movimento 5 Stelle il fallito tentativo di entrare nell'ALDE, il Gruppo Politico Europeo più europeista che c'è. È comprensibile: le istituzioni europee sono lontane, opache e volutamente complicate. In questo video cerchiamo di fare chiarezza sulle questioni tecniche...--> LEGGI TUTTO

CHIESA E MESSORA SU UE E MES: LA POLITICA NON ESISTE PIÙ.

Chiesa Messora su UE e MES - La politica non esiste piu - playGiulietto Chiesa e Glauco Benigni intervistano Claudio Messora sul MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità altrimenti detto Fondo Salva Stati, e sul finire lanciano una proposta di giornalismo investigativo per identificare i gruppi di potere che si nascondono dietro i gruppi di lavoro nella Commissione Europea. ...--> LEGGI TUTTO

“Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima”…

Come tremano Dopo la colossale figura di palta, anziché una letterina di scuse per avere esposto tutto il Movimento 5 Stelle al pubblico ludibrio, a un fallimento politico colossale e avere rovinato irrimediabilmente i rapporti nel Gruppo Politico dove M5S Europa risiede, l'Efdd, arriva questo testo sul blog...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Anche il ministro del Tesoro UK, contro la Brexit, adesso passa tra i grandi speculatori

Ministro del Tesoro UK - Non voleva la Brexit - Ora passa in BlackRock Un altro leader politico europeo (cfr: "E Barroso passa a Goldman Sachs! Taaaaac!") imbocca la cosiddetta “porta girevole” dell’alta finanza. George Osborne, per sei anni ministro del Tesoro britannico fino al referendum sull’Unione Europea del giugno scorso, ha accettato un’offerta della BlackRock per diventare consulente del...--> LEGGI TUTTO

Le fake news su Trump di Repubblica e la post-verità di Michele Serra

di Massimo Mazza L’amaca di Michele Serra è finita in cima alla prima pagina di Repubblica, ma questo non ha evidentemente incentivato il giornalista a migliorare la qualità della sua striscia quotidiana, che oggi registra l’ennesimo scivolone figlio d’approssimazione e ignoranza dei temi...--> LEGGI TUTTO

Gentiloni, il Presidente del Consiglio che vuole cedere sovranità all’Europa – Diego Fusaro

Gentiloni vuole cedere sovranità all'europa di Diego Fusaro Ora è ufficiale: Sergio Mattarella ha scelto Paolo Gentiloni per formare il nuovo governo in seguito alle dimissioni di Matteo Renzi sconfitto al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. Lo stallo, dunque, è superato. Mattarella ha sostenuto con enfasi, al...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Lupi ai Cinque Stelle: il referendum sull’euro non lo farete mai. Solo demagogia!

Maurizio Lupi, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla Camera sul Governo Gentiloni, si rivolge ai Cinque Stelle accusandoli di demagogia, e spiega perché il referendum sull'Euro non si può fare....GUARDA

CARLO SIBILIA: LA PSICOSI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

"Io questa psicosi non la capisco: volere necessariamente addossare delle responsabilità al Movimento 5 Stelle, che ce le ha, se le stra prendendo, sta lavorando, abbiamo già fatto delle cose nel Comune di Roma e saranno i cittadini, quelli che sono deputati a decidere. È chiaro che noi...GUARDA

E PERFINO IL DIRETTORE DE L’ESPRESSO, TOMMASO CERNO, DIFENDE M5S: SOVRANITÀ AL POPOLO!

Tommaso Cerno, direttore de L'Espresso, si accalora e sostiene con passione la causa della sovranità popolare e del diritto dei cittadini di esercitarla attraverso il voto, e difende anche la posizione del Movimento 5 Stelle rispetto alla lotta che sta conducendo dentro e fuori dal Parlamento...GUARDA

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE… DEL PRESIDENTE PRECEDENTE – Walter Rizzetto alla Camera

Il discorso di Walter Rizzetto a Paolo Gentiloni per la fiducia del Governo Gentiloni alla Camera: "Il Partito Democratico incarica il Partito Democratico di formare un nuovo Governo del Partito Democratico, dopo le dimissioni del Governo del Partito Democratico per il referendum del Partito Democratico. Tutti...GUARDA

Come salveranno MPS passo passo, fino al decreto Gentiloni, spiegato da Dino Pesole del Sole24Ore

MPS Pesole Mes Come salveranno MPS e (probabilmente) invocheranno il Fondo Salva Stati (MES) con la scusa di mettere una pezza ai bilanci delle banche, spiegato da Dino Pesole del Sole 24 Ore.  (altro…)...GUARDA

Governo Gentiloni: cambiare tutto per cambiare in peggio.

La conferenza stampa di Paolo Gentiloni dopo l'incarico ricevuto da Mattarella ad esplorare la formazione un nuovo Governo. Nuovo Governo che, secondo lo stesso Gentiloni, si muoverà in continuità con il Governo precedente e con la stessa maggioranza. Un renziano al posto di Renzi. Come dice...GUARDA

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni. ...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>