Sono un uomo finito!


Guardo al domani. Sono smarrito. Dovrò ripensare a tutta la mia vita. Fino a ieri ero povero, è vero, ma con poche certezze in tasca ci campavo fino a sera. Sapevo che se a Montecitorio non c’era nessuno, bastava bussare ad Arcore ed erano tutti lì, anche di notte. E per indovinare il nome delle prossime elette alla Camera bastava sfogliare i calendari appesi nelle officine dei meccanici. La critica politica, poi, era semplice. Ti aprivi i casellari giudiziari e non avevi che l’imbarazzo della scelta: qualche parlamentare indagato da criticare c’era sempre. E bastava dare una notizia, una qualsiasi, bastava che fosse una notizia vera, con la N maiuscola: eri sicuro di avere lo scoop, perché i servi di regime non l’avrebbero data. Per non parlare dei video su Youtube: era sufficiente caricare una qualsiasi dichiarazione di un qualsiasi politico per diffondere tali stupidaggini da imballare il contatore delle visualizzazioni fisso sul 301 per ore. Perfino l’esercizio del commento era un’attività poco impegnativa: tu scrivevi “buffone”, “ladro”, “vai a casa” ed eri sicuro di avere bene interpretato, confortato dai pollici su che fioccavano copiosi!

Aiutami a continuare a fare informazione libera

Ma ora? Dopo il voto di oggi, che ne sarà di me? Mi toccherà forse pensare che se uno è stato eletto è perché la gente lo ha legittimato con il voto? Dovrò forse rassegnarmi a fare qualche inchiesta seria e approfondita, per trovare qualcosa da criticare, visto che i politici avranno tutti la fedina penale pulita? E se poi questi si dovessero ridurre sul serio, autonomamente, lo stipendio, rinunciando pure all’auto blu e magari anche ai rimborsi elettorali, a me cosa resterebbe da scrivere su un blog populista e qualunquista come questo? E non voglio neppure pensare a quale sciagura sarebbe se gli eletti si occupassero poi davvero di realizzare solo il loro programma di governo, senza frequentare salotti televisivi, fare accordi su yacht esclusivi, fare gli interessi delle banche, delle assicurazioni, della criminalità organizzata, delle lobby farmaceutiche, della massoneria mondiale, senza affamare, impoverire, ingrassare, arricchirsi, depenalizzarsi i reati, fare indulti, scudi fiscali, censurare la rete, monopolizzare l’informazione… Ma ve lo immaginate cosa succederà quando gli onorevoli saranno davvero uomini d’onore e tratteranno i cittadini come si conviene a qualcuno che ti fa l’onore di mandarti a gestire il bene comune in suo nome? Riuscite a comprendere l’immane catastrofe che si abbatterà sui blogger e sui movimenti di indignati quando alla Camera e al Senato, in un giorno qualsiasi, tutti i banchi saranno occupati da lavoratori che ascoltano, discutono e decidono autonomamente, con la propria testa, sulla base degli impegni assunti con gli elettori e pronti a rimettere il loro mandato a richiesta? E se per assurdo, poi, questi rispondessero anche alle domande dei giornalisti, con gentilezza e senza fare tanti giri di parole? Ma stiamo scherzando? Ma come si potrebbe mai vivere in un mondo così?

Dovrò chiudere tutto e trovarmi un lavoro. La gente tornerà ad occuparsi delle sue cose, di organizzare cene tra amici, di coltivare l’orto, di andare in ufficio e centrare il cestino con le palline di carta. Le conversazioni torneranno a vertere intorno alle vere questioni, dall’energia all’economia, dall’ambiente al progresso fino al futuro passando per il benessere dell’uomo. Nessuno vorrà più andare su un blog di denuncia, come questo, o perdere tempo con i video su Youtube. Ma soprattutto, la gente tornerà a guardare la televisione, e più di ogni altra quella pubblica che ricomincerà a parlare dei cittadini, dei loro problemi, a raccontare cose interessanti ed utili, a dare spazio a chiunque ma in base a criteri di merito, ad informare con equità e senza pressioni o ingerenze. Insomma, sarà un vero e proprio incubo!

Se l’Italia che verrà sarà quella che ha messo fuori la testa con il voto di oggi, l’unico che invece di guadagnarci perderà tutto sarò io. Sono un uomo finito… Finito!

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

24 risposte a Sono un uomo finito!

  • 1
    darkcg

    E’ ancora presto per darti dello spacciato. L’opportunità rende l’uomo ladro. Io non credo che i politici, quelli che conosciamo oggi, siano stati tutti di “indole ladra” sin dal principio. Diamogli tempo e vedrai che il tuo blog avrà ancora molto da raccontare.

  • 0
    MasterPulci

    eheheh, molto carino l articolo. Ma non deve cambiare nulla proprio ora. Ciò che mi preoccupa di piu è che il m5s ora ha tanti volti. Inizierà ad essere rappresentato nei salotti delle tv, e la gente inizierà a raffigurarsi il movimento in quelle persone. Avranno un duro compito e spero riescano a cavarsela. Basta poco per rovinare tutto, portarsi dietro delle etichette.

    Riguardo a te, Claudio, penso che una logica evoluzione del tuo lavoro potrebbe essere l apertura di un quotidiano. Un quotidiano “controllore” dei valori del movimento. Ma anche ispiratore.

    In bocca al lupo

  • -1
    salvatorebaiano62

    Claudio, ma sai che -leggendo (come faccio sempre da un pò di anni) il post- inizialmente m’è preso un coccolone? Eppure, cosciente e consapevole (al diavolo l’ipocrisia delle false modestie…) d’aver FORTEMENTE contribuito a questo sfascio apocalittico dei partiti antipolitica (loro SI!!), aspettavo una tua foto..chessò…attaccato a garganella ad una magnum di DomPerignon!! Ci servi ancora, grandissimo Claudio, perchè ora viene davvero il bello: ora si inizia a ricostruire e le macerie sono tante ed ancora fumanti… Ad altiora…Messora 

  • -2

    Ti toccasse andare a lavorare!!!

  • -3

    era ora che ti trovassi un lavoro serio;))))

    ahahahahaa

  • -4
    roby67

    Carissimo Claudio,

    mi hai fatto pensare ad un certo signore che qualche anno fa diceva in pubblico:

    ” I have a dream”

    Certo, e’ entrato nella storia, vi sono strade a lui dedicate, pero’ non ha fatto una bella fine…

    Calma, calma, questo e’ solo l’inizio.

    Comunque sembra di essere tornati indietro di circa 30 anni, quando, noi giovani leghisti lombardi, speravamo  e ci davamo da fare per un futuro migliore. I vari Miglio, Bossi trascinavano le piazze con discorsi al tempo rivoluzionari. Con i risultati sotto gli occhi di tutti.

    La storia si ripete ma, per fortuna, mai uguale!

    Ora comincia il vero gioco duro: attenzione alla nuova legge elettorale, alle trappole che i nostri cari “onorevoli” metteranno per far sì che quello che scrivi rimanga solo un grande, bellissimo sogno.

  • -5
    balrom

    Fantastico come sempre Claudio!!

    Diciamo pure che questo è solo un timido inizio e per come siamo messi in Italia il tuo lavoro qui sarà garantito a vita.

    Le cose cambieranno solo quando leggeremo una notizia come questa:

    “Sarà Claudio Messora alias Byoblu il direttrice di Huffington Post Italia”

    Invece questa è la cruda realta:

    “Sarà Lucia Annunziata la direttrice di Huffington Post Italia”

    Sono un visionario? Un eretico??

  • -6
    semantica
  • -7

    Ho avuto lo stesso pensiero. Secondo me, in un paese del genere diventerai direttore del TG1.

  • -8
    Franciurlo74

    Stai tranquillo che di lavoro c’e n’è ancora per andarci in pensione…

    per esempio… se non mi ricordo male… mi sembra che un certo Rutelli diceva di voler restituire dei soldi….

    http://www.sameforall.com/2012/04/30/rutelli-restituisce-i-rimborsi-ormai-e-tardi/

    ma poi com’è andata a finire???

    non ce lo saremo mica dimenticato, vero!!!!!!!

     

  • -9

    Non vendere la pelle dell’orso, prima di averlo cacciato.

    Cantare vittoria ora equivale a “rilassarsi”, non credo onesamente sia il momento, quando questi verrà ci si troverà al bar per una partita a carte. E con tutta la serenità del caso :D

  • -10
    arkitaca

    Avrei allora piacere che tu finisca presto di essere 1 blogger. Ma sai che ti dico, che qnd tutto qst accadrà tu sarai milionario e potrai nn fare un c**zo essendo sereno e fiducioso x il futuro.

  • -11

    AHAHAH GENIALE !!!!

  • -12
    luca scaglioni

    Bellissimo!

    Effettivamente hai ragione, col c… che mi leggerei ancora i tuoi post, finisse così accenderei il pc solo per giocare a poker online…

    (magari…)

  • -13

    Se Santoro si candida a direttore generale, tu potresti essere direttore di tg1. Appoggio la tua candidatura.

  • -14
    Claudio.farna

    Non credo che riusciremo a vederli noi questi cambiamenti, ma sapere che sono cominciati fa ben sperare…  anche se i Grillini ahime sanno molto poco delle politiche economiche sovranazionali che stanno macchinanado contro It ed Eu…. confido che siano più open mind degli altri….ma spero di non sbagliarmi…

  • -15
    ghiacciolo

    Che bella favola

  • -16
    next

    E’ solo l’inizio.

    Grazie anche alle nuove tecnologie, il MoVimento 5 Stelle ha aperto una *breccia* in quel muro all’apparenza impenetrabile.

    Ahimè, però, siamo ancora nelle mani della “cleptocrazia” non solo interna ma anche esterna, aliena, quella che vorrebbe dominare l’Europa.

    Quindi l’unica via è insistere con abnegazione, tenacia, perseveranza e con l’obiettivo di allargare bene il bucio!

     

    Segnalo questo articolo:

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=10261

     

  • -17
    Anas E.

    ALLORA!!!! non fate lo stesso errore, il vostro compito da cittadino non finisce qui non basta solo scegliere la persona ” GIUSTA”, avete un altro DOVERE è queello di controllarla, chiederle il reso conto tenerla d’occhio e aiutarla con le idee. Mi sembra che questi ragazzi sono abbastanza trasparenti ed anche dei  buon interlocutori ma bisogna aiutarli !

    Adesso comincia il bello !!! il darsi da fare tutti quanti per sfruttare questa piccola RIVOLUZIONE !!!

  • -18
    fanny

    E’ la volta buona che ricominci a vivere !!!!!!!!!

     

  • -19
    Diegob0076

    “La gente tornerà ad occuparsi delle sue cose, di organizzare cene tra amici, di coltivare l’orto, di andare in ufficio e centrare il cestino con le palline di carta.”

    E’ vero, pensandoci bene sono anni che non faccio queste cose.

  • -20
    Boris Pasternak

    Claudio non ti preoccupare avrai ancora molto lavoro da fare….molti colpevoli dei disastri degli ultimi anni di questo paese, non sono stati ancora mandati a casa e insieme a loro quegli agglomerati di persone e interessi che chiamano ancora partiti.

    E ora che forse qualcosa sta cambiando (almeno a sentore) ora come ora serve sempre piu’ una penna forte (ehm…tastiera) forte come la tua che racconti e dimostri se vero cambiamento sia.

     

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>