La rete che avanza

Guarda il video del mio intervento a TG3 LINEA NOTTE, ieri

tratto da quello che ho dichiarato a GQItalia.


Il Movimento Cinque Stelle ha vinto una città importante facendo una campagna elettorale con 6mila euro in tutto, autofinanziati. In comune ci andranno economisti del calibro di Loretta Napoleoni, una dei pochissimi ad avere previsto la crisi e commentatrice regolare di CNN e BBC, così come esperti di ambiente e di gestione dei rifiuti come Maurizio Pallante. Anche loro presteranno la loro consulenza a titolo gratuito.

Aiutami a continuare a fare informazione libera
 Il Movimento Cinque Stelle dimostra così che la politica si può fare senza rubare e senza occupare poltrone a fini personali, ma al contrario sfruttando l’intelligenza condivisa della rete e l’autentica disponibilità a mettersi in gioco per il bene comune, caratteristiche alla base della definizione originale di “onorevole” che sono andate perdute. Sono più onorevoli, oggi, questi ragazzi, che gli ammiragli del transatlantico che hanno dissanguato il paese, accumulando privilegi senza meriti, autocompiacendosi nell’esercizio dell’arte retorica fine al mantenimento di privilegi acquisiti sulle spalle dei nuovi poveri, paralizzati dall’immobilismo dei tanti, troppi conflitti di interessi e responsabili di avere lasciato il Paese alla deriva, senza una guida, mentre veniva sospinto nella baia dei bucanieri, infestata dalla finanza speculativa.

Ora, il Movimento Cinque Stelle ha l’opportunità di dimostrare che è possibile amministrare con saggezza garantendo legalità, trasparenza, autentica rappresentanza, responsabilità e competenza, attraverso il modello concettuale di conoscenza condivisa che la rete consente. Possono riuscirci o fallire, ma con loro abbiamo nuovamente una possibilità. Con quegli altri, quale?

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

17 risposte a La rete che avanza

  • 9
  • 8
    Marco Vagnozzi

    Ciao Claudio, onorati di essere citati da te come un qualcosa di positivo.

    Quando è venuto Beppe Grillo a Parma, ho preso in prestito una tua metafora (quella dei venditori di pentole). Ti chiedo scusa se non ti ho citato esplicitamente. Qui il video (dal minuto 9:20 circa) http://www.youtube.com/watch?v=297MpJaVJMA

     

  • 7
    roby67

    Ottima candidatura per uno scranno in parlamento, te lo meriti!

    Se non mandiamo a rappresentarci persone come Claudio, chi dobbiamo eleggere?

    Adesso inizia la vera campagna elettorale sino al 2013:i nostri cari “ammiragli” hanno capito che la loro barca sta’ affondando, quindi faranno di tutto per colmare il vuoto che si e’ manifestato con l’enorme astensionismo di ieri.

    La prova e’ che, proprio in queste ore, Monti  finalmente stia studiando come dare i soldi alle imprese che vantano crediti con lo stato, avendo visto i risultati elettorali catastrofici per tutti i partiti presenti in parlamento, ad eccezione ovviamente di bersani & co. che invece vince sempre!

  • 6
    Bigalfry2

    Devo dire che l’assessore Napoleoni mi convince. Meno Pallante. Che c’entra un professore di lettere con l’ecologia. Quali argomenti tecnici può portare in favore della decrescita?

    • 6.1
      Valo

      Ciao Bigalfry2, ci tengo a dirti che maurizio Pallante è stato il fondatore del Movimento per la Decrescita felice, nonchè già assessore all’ecologia per il comune di Rivoli e collaboratore del Ministero dell’ambiente e tra l’altro è scritto anche su Wikipedia..Perciò piu tecnico di cosi non si può!

  • 5
    maccorix

    in effetti abbiamo bisogno di “cittadini” con capacità critiche ed oratorie come quelle che tu possiedi..

    pensaci!! 

  • 4
    stefaniello

    La prossima volta che ti capiterà di interloquire con Orlando chiedigli  se la marca della tinta per capelli è la stessa che usa Berlusconi. Grazie

  • 3
    Brunilda

    a magdi allam qualcuno li deve insegnare il concetto della democrazia: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150907427623184&set=a.212554313183.134230.10021318183&type=1&theater

  • 2
    Joe

    Messora for President!

  • 1
    Ronnie

    Ancora con sto’ Grillo arruffapopoli!

    Grillo è solo la cassa pubblicitaria, l’imbonitore delle piazze, il Masaniello del nord, chiamatelo come volete, ma non sarà mai capo del governo, o ministro o altro di potere.

    E questo è un punto. Staremo a vedere se poi non cambierà idea.

    Secondo, non pretendiamo che quelli del M5S lavorino gratis. Come ha detto Grillo non dovranno però percepire più di 2.500 euro al mese. Se vuoi fare politica questo è. Poi dipenderà dalle cariche per ciò che riguarda privilegi o altro.

    Certo non si potrà, come oggi e nel passato, avere soldi e privilegi per non fare un c**zo dalla mattina alla sera.

    Due mandati per qualsiasi carica (per legge) e alla via così.

    Poi si vedrà. Come si dice “La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni”.

    Comunque sappiate che qualcuno ci lascerà le penne, perchè in una guerra è così che funziona. Speriamo che sia il re e non il giullare come avvenne per Luigi XVI e Carlo I d’Inghilterra con Cromwell. Una rivoluzione questultima di cui si è sempre parlato poco, in quanto vinta dal popolo alla grande. Speriamo che Grillo sia il nostro Cromwell.

  • 0
    rg3

    Molto bene, peccato che ti invitino sempre e solo in trasmissioni che vanno in onda a mezzanotte o quasi…comunque, giusto per iniziare,  meglio così che niente.

    Per le politiche dell’anno prossimo ti voglio vedere sugli scranni parlamentari riservati al M5S, pensaci.

    Magari mi proporrò anch’io, per la quota degli italiani residenti all’estero, visto che ho un minimo di cultura generale, la fedina penale pulita e non sono, per forma mentis, capace di rubare.

    Avanti così M5S, viva la rivoluzione incruenta.

    • 0.1

      OTTIMA ANALISI BRAVISSIMO CLAUDIO! Sei un portavoce equilibrato e potresti proprio donarti per un mandato a fare da portavoce… perchè come si dice sempre si deve essere prestati per poco tempo alla politica così si evita di ritornare ai vecchi schemi. C’è tanta altra gente che vale come te, e tu non hai bisogno di starci per sempre! 

    • 0.2
      gabriella

      Giusto, c’è bisogno in Parlamento di qualcuno che sappia inc**zarsi – anche se con più aplomb di Grillo…

  • -1
    micla21

    ma riflettendo seriamente si può ritenere possibile che un ‘partito’ MS5 possa governare senza avre una ….struttura…dei responsabili … dei coordinatori ….??

    a me sembra utile solo a recepire idee attraverso il Web altrimenti sarà e diventerà come tutti gli altri partiti e non produrrà nulla di nuovo nel panorama politico italiano…. i nomi nuovi che vengono citati che (alla luce del sole) faranno gli esperti a Parma non saranno altro che mosche bianche…..prima dell’ingresso di mosche nere!!!

  • -2
    vascolabile

    Messora sei un grande

  • -3
    emanuele2012

    Approvo tutto, però ho i miei dubbi che loretta napoleoni fosse una dei pochi ad aver previsto la crisi…Crisi che poi è appena all’inizio…

    ciauz ;-)

  • -4
    Paolo-To

    Bello il trucchetto di fare finta di non sentire lo studio.

    Stai diventando un vero “marpione”

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

#SUM01 Paolo Magri (Ispi e Commissione Trilaterale): perché ci vuole più Europa.

Paolo Magri - Ispi e Commissione Trilaterale - SUM01 - PlayL'intervento di Paolo Magri, presidente ISPI e direttore italiano della Commissione Trilaterale (per anni presieduta in occidente da Mario Monti), all'evento #SUM01 organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. p.s. non serve che io, da queste pagine, esprima la mia opinione sul suo discorso. Mi limito solo a ricordare a...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Marco Travaglio – L’informazione ha un costo.

Marco Travaglio . l'informazione ha un costo - Play#SUM01 - Intervento di Marco Travaglio sulla professionalità e le risorse necessarie a fare buona informazione, e sulle vecchie balle improvvisamente ribattezzate "Fake News". ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Massimi Fini: il Futuro è dietro di noi!

Massimo Fini - il Futuro è dietro di noi - Play L'intervento di Massimo Fini a #Sum01, il primo evento dell'Associazione Gianroberto Casaleggio....--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Paragone contro Monica Maggioni, presidente Rai e presidente Commissione Trilaterale Italia

Gianluigi Paragone vs Monica Maggioni - Presidente Commissione Trilaterale#SUM01 - Associazione Gianroberto Casaleggio - Intervento di Gianluigi Paragone sullo stato dell'informazione in Italia. Paragone parte subito contestando Monica Maggioni per la sua doppia carica di presidente Rai e contemporaneamente di Presidente Commissione Trilaterale Italia. ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – I veri numeri dei giornali, Pier Luca Santoro (Datamediahub)

Pierluca Santoro Datamediahub - playI veri numeri dei giornali e della rete, nell'intervento di Pier Luca Santoro, Datamediahub, a #SUM01, il primo evento organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. ...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

Oggi attaccano Byoblu.com. Ma sarà presto un attacco contro tutti i dissidenti.

di Pino Cabras su MegaChip Fa molto bene Claudio Messora a sottolineare che il vero obiettivo della campagna contro le 'fake news' non erano certo quei cialtroni che infestano il web di notizie false, razziste e irresponsabili per acchiappare clic, che pure ci sono e da chissà...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Fake news e post-verità: a chi conviene?

fake news post-verità icon play Fake news e post-verità: ormai non parlano d'altro. In Germania, dove presto ci saranno le elezioni, Facebook incarica una organizzazione (finanziata tra gli altri da George Soros) di marchiare a fuoco le notizie ritenute inattendibili. Ma "Fake news", "post-verità" e "debunker" sono solo neologismi, è la neolingua per...GUARDA

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>