CATASTROIKA – La privatizzazioni che ci attendono

CATASTROIKA - Le privatizzazioni che ci attendonoRicordati di abilitare i sottotitoli, cliccando sul tasto CC in basso a destra sotto al video

Era l’inizio del 1989 quando l’accademico francese Jaques Rupnik si sedette alla scrivania, per preparare un report sullo stato delle riforme economiche nell’Unione Sovietica di Mikhail Gorbaciov. Il termine che usò per descrivere il rantolo dell’impero fu “Catastroika”.

Ai tempi di Yeltsin, quando la Russia istituì forse il più grosso e fallimentare esperimento di privatizzazione in tutta la storia dell’umanità, il Guardian diede al termine inventato da Rupnik un significato diverso. Catastroika divenno sinonimo della completa distruzione del Paese per mano delle forze che governano il mercato, della svendita dei beni pubblici e del rapido deterioramento degli standard di vita dei cittadini. Ora, l’unità per misurare la “catastroika” era diventata la disoccupazione, l’impoverimento sociale, il declino delle aspettative di vita, così come la nascita di una nuova casta di oligarchi che prende le redini di una nazione.


Qualche anno dopo, la produzione di uno sforzo analogo nella privatizzazione massiccia delle proprietà pubbliche nella Germania riunificata (presentato ora come modello per la Grecia) creò milioni di disoccupati e alcuni dei più grossi scandali nella storia dell’Europa.

E’ questa “Catastroika”(*)che si sta abbattendo sulla Grecia, e che dobbiamo evitare si abbatta anche sull’Italia.


(*) Catastroika è il documentario che prosegue naturalmente il percorso iniziato con Debtocracy, nel quale i produttori, Katerina Kitidi e Aris Chatzistefanou, esaminano in una visione unitaria le cause della crisi dei debiti sovrani in Grecia e negli altri paesi europei.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

15 risposte a CATASTROIKA – La privatizzazioni che ci attendono

  • 5
    che.caspita

    quanta rassegnazione -triste- nelle vostre parole

  • 4
    che.caspita

    abbiamo forse il coltello dalla parte del manico??

  • 3
    next

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/19/la-deutsche-bank-e-il-piano-di-dismissioni-per-i-governi-ue/267410/

     

    Quindi, non si tratta di vendere solo qualche quota di Eni o Enel ma interi pezzi del patrimonio pubblicoin particolare l’approvvigionamento di acqua

     

    Questa follia va fermata prima che sia troppo tardi.

  • 2
    ninja

    Ciao Claudio, leggendo il tuo ultimo post, mi sono imbattuto in un banner riguardante il Partito MONDIALISTA. 

    La cosa mi ha lasciato un po’ perplesso, le cose sono 2 : o ho frainteso quali sono le tue opinioni, oppure questa pubblicità è fatta dal motore di ricerca in modo csauale, infatti ricaricando la pagina appaiono altre pubblicità. che idee hai a riguardo di questo movimento?

    Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta.

     

  • 1
    ciao

    Che pessimismo ragazzi…

     

    Sono convinto del fatto che questo sistema…prima o poi…

     

    Collasserà su se stesso…si autodistruggerà!

  • 0
    ciao

    Bigalfry2 ha scritto :
    Che intendi con la parola “risveglio”? Quali valori?

     

    “Risveglio” da una realtà che ti è stata inculcata dal momento in cui sei nato…

     

    Che sei una pecora e tale deve restare…che sei un asino che devI seguire la Tua bella carota appesa ad un bastone…

     

    Indottrinato da libri di scuola che dipingono una storia diversa da quella reale…

     

    Indottrinato da un sistema mediatico che crea false necessità allo scopo di soccombere al dio denaro e che protegge il potere…

     

    Ci hanno indottrinati alle scuole media…(quando indirettamente già ci inculcavano un europa unita, lo ricordate? nato nel 74″)…

     

    Siamo indottrinati…chissà su quante cose…

     

    Valori come libertà…altruismo…rispetto…dove sono finiti?

     

    L’unico valore oggi e il denaro…innanzi al quale ci inginocchiamo ci prostriamo e lo ADORIAMO COME UN DIO…

     

    Lo adoriamo per 8/12 ore al giorno…le ore necessarie a procurarcelo…arriviamo a casa stanchi…spesso troviamo i nostri figli già a letto che dormono…

     

    Ci costringono ad amare i soldi più dei nostri cari???

     

    Tutto E’ DENARO…TUTTO RUOTA INTORNO AD ESSO…

     

    E SE LO ABOLISSIMO???

    E SE INVENTASSIMO UN SISTEMA BASATO SULLA RECIPROCA COLLABORAZIONE…

     

     

    • 0.1
      che.caspita

      a quaranta anni dovresti essere uscito dall’indottrinamento, ti dice niente la parola liberta’? tua e nel rispetto degli altri, i soldi? solo un mezzo di scambio. I “malati di mente” che pretendono il potere assoluto con qualunque mezzo sono pericolosi

  • -1
    ciao

    Non so pechè lo fai…se per interesse economico, per gloria personale…o seplicemente perchè credi che la verità debba emergere a tutti i costi…

     

    In ogni caso stai facendo un lavoro straordinario!

     

    Non so se un girono questo sistema verrà ribaltato, purtroppo sono consapevole del fatto che ci vorrà davvero molto tempo…Un lungo e profondo ricambio generazionale…

     

    Forse noi quarantenni non lo vedremo mai, magari qualcuno dei nostri nipoti…

     

    Insegnamo ai nostri figli il buon senso…questa rivoluzione deve avvenire silenziosamente partendo appunto dal basso, dalla famiglia, dall’educazione e il rispetto verso gli altri e la vita…

     

    Trasmettiamo valori “veri”…

     

    Da quando ho avuto il mio “risveglio” vivo con angoscia…mi sembra di aver vissuto in un altro pianeta…Tutto le volte che leggo notizie sul tuo blog o altri analoghi come quello di Grillo…

    Mi sembra di vivere in un sistema al di fuori della realtà…

     

    Tv, giornali, i media in genere…portano l’informazione verso altri lidi. Mi rendo conto che siamo troppo pochi…quelli che iniziano a risvegliare la propria coscienza…

     

    Cmq grazie…

    • -1.1
      Bigalfry2

      Che intendi con la parola “risveglio”? Quali valori?

    • -1.2

      Guarda, non so perchè lo faccio neanch’io, ma togli pure l’interesse economico, perchè da quando faccio questo lavoro massacrante che è il blog ho solo debiti e querele, mentre prima me la cavavo discretamente. Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare qualcosa di utile? Non siamo m**de destinate a liquefarsi, non si può credere che possiamo essere presi in giro all’infinito: abbiamo una possibilità.

    • -1.3
      Youkai

      Io non so perché ma tutta questa speranza non riesco proprio a concepirla. Sono d’accordo che la possibilità del cambiamento ci sia ma si attesta sottolo lo 0,01%. E’ vero, non si sa mai, ma se prendessimo come esempio ciò che sono riusciti a fare ai così detti hippy… è un esempio straordinario. Che li hanno riciclati, dopo, guadagnadoci pure qualcosa con la moda. Forse dovrei ragionare meno razionalmente, perché non riesco a vedere quello che vedete voi. Mi piacerebbe. Forse dovrei provarci. E ci provo, ma ogni volta che mi affaccio alla realtà… inevitabilmente… la perdo.

  • -2

    Adsense fa tutto da solo, e si basa ance sui tuoi interessi. Non so neppure cosa sia, il partito mondialista. Comunque questo è un commento fuori tema. Bisogna rispettare le policy che compaiono al momento di pubblicare un commento. Per il resto, c’è il modulo contatti. Grazie

    • -2.1
      ninja

      Grazie comunque per aver risposto.

      Non sono un fanatico di pc e molte cose dichiaro di non saperle.

      Sto solamente cercando di capire alcune cose, secondo me non proprio fuori tema, in quanto voglio capire chi dice cosa e perchè …

      Non è la prima volta che affido la mia fiducia a qualcuno perchè sembra dire delle cose sensate, per poi scoprire che è esattamente l’opposto di quel che penso io.

      In questo periodo mi è capitato spesso, sto scoprendo le tecniche che alcuni mettono in campo per muovere le masse, scoprendo che vari personaggi apparentemente contro questo sistema economico/politico, in realtà sono manovrati proprio da esso.

      L’estrema difficoltà nello scoprire l’inganno, mi rende sospettoso, e, scusate, non so nemmeno cosa sia il “modulo contatti”.

      Per rientrare nel “tema” posso solo complimentarmi per il video, ma le cose secondo me sono ancorpiù complesse ed orride di così.

    • -2.2
      Luca De Giovanni

      Sono un web master e posso assicurare che come dice Claudio il sistema pubblicitario Adsense di Google pubblica i banner pubblicitari in base agli interessi del visitatore, evidentemente hai già cercato argomenti sull’argomento sul web e cosi Google ti ha proposto questo banner pubblicitario, se non è cosi Google ha cercato di visualizzare un banner piu o meno in linea con il tema del post anche se diametralmente opposto, ad esempio su un post di energia sostenibile dovrebbe essere visualizzato un banner pubblicitario di installazioni di pannelli fotovoltaici ma in caso di mancanza di annunci di questo genere potrebbero essere visualizzati annunci per la promozione di una centrale nucleare in Italia, pur sempre di energia si tratta!!!!

  • -3
    ciao

    byoblu ha scritto :
    Guarda, non so perchè lo faccio neanch’io, ma togli pure l’interesse economico, perchè da quando faccio questo lavoro massacrante che è il blog ho solo debiti e querele, mentre prima me la cavavo discretamente. Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare qualcosa di utile? Non siamo m**de destinate a liquefarsi, non si può credere che possiamo essere presi in giro all’infinito: abbiamo una possibilità.

     

    Anche io credo in questa possibilità…

     

    Vorrei operare silensiosamente partendo dal basso…ambiente di lavoro, amici, parenti…

     

    Vorrei autoprodurre dei dvd con filmati che non vadano altre i 10 minuti, con un linguaggio elementare.

     

    Ovviamente da distribuire gratuitamente…

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Pepe (ex M5S) scatena l’inferno su vaccini e autismo al Senato. Che lo censura.

vaxxed vaccini autismo bartolomeo pepe Vaxxed, la prima europea del film sui vaccini messo alla berlina Il 4 ottobre 2016, Bartolomeo Pepe (senatore ex Movimento 5 Stelle), doveva presentare "Vaxxed - from cover up to catastrophe", il film documentario di Andrew Wakefield sulla discussa relazione tra la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e l'autismo. Il...--> LEGGI TUTTO

Tutti gli statuti del Movimento 5 Stelle

ma-quanti-statuti-ha-il-movimento-5-stelledi Paolo Becchi Mentre la stampa è occupata dal gossip a 5 stelle su telefonate in punto di morte tra l’Ayatollah e il guru e dalla kermesse che si è aperta a Palermo per la quale oggi è annunciata l’esibizione di Raggi-o di luce che canterà "Io...--> LEGGI TUTTO

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Donald Trump Vs Hillary Clinton – Il primo confronto TV Integrale

Donald Trump Vs Hillary Clinton - Il primo confronto TV IntegraleDonald Trump e Hillary Clinton si sono sfidati questa notte nel primo confronto tv delle presidenziali Usa 2016. Ecco il video integrale. ...GUARDA

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo L'intervista di Lucia Annunziata, a In Mezz'ora, dal Foro Italico di Palermo, ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio....GUARDA

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Euro: la prima banconota senza anima!

Diego Fusaro Il filosofo Diego Fusaro spiega perché l'Euro è una moneta priva di ogni relazione con la storia e la cultura d'Europa. Vi siete mai chiesti perché sulle banconote in Euro non ci sono quei volti noti, quegli artisti, quei pensatori che hanno dato lustro alle grandi...GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>