Fanno saltare il banco e si prendono tutto

Non bastava l’EFSF, il fondo salva stati europeo. Non bastava il MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità. Non bastava l’ERF, il Fondo di Redenzione (ripianamento) Europeo: ora Giuseppe Vegas, il presidente della Consob, vuole l’FSF: il Fondo di Stabilità Finanziaria, o Financial Stability Fund italiano. Cos’ha in comune quest’ultimo con l’Erf, il fondo europeo proposto da Monti che mira ad abbattere al 60% del Pil il debito dei paesi “virtuosi”, pignorando le loro entrate fiscali fino al 2035? Ma la garanzia naturalmente, perché se chiedo soldi, qualcuno ce li dovrà pur mettere, e di questi tempi nessuno versa un centesimo se non ha una qualche forma di assicurazione. E dunque qual è questa assicurazione proposta da Monti per l’ERF? L’oro, il nostro oro. E quale sarebbe la garanzia proposta da Vegas per il FSF? I migliori beni dello Stato: gli immobili, le grandi società, le riserve valutarie ed auree.

 

Insomma, l’ideona è questa: siccome l’Italia ha ancora qualcosina da parte, rappresentato da Eni, Enel, Finmeccanica (che fatturano bene e hanno come azionista di controllo il Ministero dell’Economia), immobili prestigiosi e una riserva aurea tra le più cospicue al mondo, diamo questi 150 miliardi in garanzia e chiediamo soldi, emettendo obbligazioni del Tesoro per un massimo di 120 miliardi. A chi? Già: a chi? E’ un fondo, qualcuno dovrà pur metterceli questi soldi. E ce li metteranno, perché siccome stiamo impegnando i gioielli di famiglia (che non sono fuffa, ma beni reali), il fondo avrà la tripla A. E potrà essere usato (udite udite) anche dalle banche come collaterale per le loro ricapitalizzazioni. Che significa: soldi buoni in cambio dell’assicurazione che se qualcosa va male, i creditori (grandi banche d’affari, come nel caso Monte dei Paschi di Siena, tra cui JP Morgan e Goldman Sachs) potranno rivalersi su Eni, Enel, Finmeccanica e affini. Nonchè sul nostro oro. Lo stesso oro che sarà messo a garanzia dell’ERF, se tale meccanismo dovesse entrare in funzione.

E cosa farci, con i capitali attratti da queste obbligazioni del Tesoro, che già sta sborsando 4 miliardi per salvare Monte dei Paschi e 20 miliardi per salvare le banche spagnole? Semplice: ci si comprano i nostri titoli di Stato sul mercato secondario, che è quello che determina lo spread, per abbassarlo. All’occasione, ci si comprano anche i titoli rimasti invenduti sul mercato primario (cioè le emissioni dirette), che funzionano con il meccanismo dell’asta marginale, in modo da abbassare il rendimento alla fine della giornata. Insomma, il solito giro: ci si indebita per potersi permettere il lusso di indebitarsi meglio. Vegas calcola (nella previsione più ottimistica) un risparmio di 2,5 miliardi all’anno fino al 2025 e un risparmio sui maggiori interessi dei titoli di Stato di circa 8,7 miliardi. Tra i 35 e o 40 miliardi, indebitandosi per 120 e mettendo a garanzia tutto quello che abbiamo. Così se salta qualcosa, perdiamo tutto.

Sembra il giochetto di colui che siccome ha un debito con un usuraio che non riesce più a saldare, fa un secondo debito più grande con un secondo usuraio per saldare le rate del primo, e poi ne fa un terzo per saldare le rate del secondo e così via. Finchè perde tutto, lui e tutti gli usurai che gli hanno prestato i soldi. Tutti tranne il primo. Già, ma in questo caso chi è il primo? Perchè vuoi vedere che il primo è quello che si è comprato il nostro debito, e con i soldi degli interessi ora si compra anche le obbligazioni di Vegas, per poi far saltare il banco e prendersi tutto?

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

26 risposte a Fanno saltare il banco e si prendono tutto

  • 2
    Daelon

    Brace yourselves the shitstorm is coming

  • 1
    roybatty99

    Mi sapreste consigliare un buon manuale di economia politica?

    A volte ho l’impressione di perdermi qualcosa e non voglio che succeda.

    Informarmi per resistere….

     

     

  • 0
    Paolo T

    Non è giunta l’ora di chiamare con il proprio nome queste persone? C R I M I N A L I

  • -1
    Giovanni D

    Noi come individui non possiamo fare niente perchè non abbiamo più ( da migliaia di anni ) sovranità di noi stessi e siamo in balia della sovranità delle altre personalità giuridiche come gli stati, le banche, le multinazionali ecc. che ci pilotano e ci costringono entro le barriere del loro potere.

    Per risolvere il problema occorre riconquistare questa sovranità individuale in modo che nessuno si senta vessato dall’autorità che arriva dall’alto e che obbliga ad accettare volenti o nolenti la china disastrosa che ha imboccato l’umanità. Disastrosa almeno per noi che siamo alla base della piramide.     

    Sta nascendo in Australia una nuova concezione di società che diconosce l’autorità ex Deus che deriva dai codici romani ed ecclesiastici che stanno alla base di tutti gli ordinamenti giuridici attualmente in vigore nel mondo.  Sto parlando di UCADIA, e in particolare One-heaven.org . E’ un lavoro gigantesco portato avanti da Frank O’Collins da almeno 15 anni (si propone in tutti i campi, aministrativo, finanziario, educativo, militare, giudiziario ecc.) e comincia ora ad essere conosciuto e messo in pratica per quanto riguarda rapporti con la giustizia ( per ora solo americana e anglosassone).  Tutto questo è on-line e raggiungibile da chiunque, peccato che sia solo in inglese ma chi mastica qualcosa di giurisprudenza puo avere, a mio avviso, la possibilità di trovarsi di fronte ad un mondo nuovo.           Io sarò giudicato probabilmente, da chi mi legge, un ingenuo ottimista, ma mi piacerebbe davvero che molti potessero visitare il sito, con distacco e competenza (cosa che a me manca) e sapere da loro cosa ne pensano. 

     

  • -2
    Fenice_italiana

    Ciao Claudio…  hai visto dell’operazione su Unicredit di oggi ?  

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/06/il-secondo-successo-del-governo-unicredit-si-avvia-ad-essere-proprieta-russo-tedesca.html     Russo-tedesca?!

    http://www.gpg.org/messagefromchairman  e’ russo tedesco?!  come la deutsche bank!

     

    l’ennesima coincidenza Claudio..

     

    La Deutsche Bank e il piano di dismissioni per i governi Ue

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/19/la-deutsche-bank-e-il-piano-di-dismissioni-per-i-governi-ue/267410/

    ———————-

    MPS ?  istituto pubblico per quanti anni ? poi arrivano, casualmente, diventa privato, fanno un buco spaventoso, adesso pantalone noi ripaghiamo il buco, e poi arrivano di nuovo gli stessi e ce la rirubano 2 volte. Il mercato libero colpisce ancora! che bella religione eh?

    Profumo: Mps ora in mani Stato, piano per ritrovare indipendenza

    http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE85Q02W20120627

    “E’ ovvio che il soggeto o più soggetti che dovessero comprare una quota significativa della banca richiederanno anche di essere partecipanti alla governance e quindi anche la Fondazione dovrà essere coinvolta in questo processo”, ha detto Profumo.

    Il banchiere ha escluso che con quell’aumento possa entrare la Cdp. “Pensiamo a investitori privati”, ha detto.”

  • -3
    adolfogattini

    Questo è un GOVERNO CRIMINALE da doversi abbattere come prima operazione dovuta senza tanti si e tanti ma! In seconda battuta tutto il sistema bancario va messo al bando e sostituito con una Banca di stato! In terza battuta (la più importante) una bella Norimberga all’italiana con effetto retroattivo, per tutte le persone che hanno saccheggiato l’Italia! Dopo di che si può parlare di Euro quanto si vuole!

  • -4
    Maknò

    Questi sono peggio dei lanzichenecchi

  • -5
    Maknò

    Urge cambiare il lessico come suggerito qui da qualcuno, le parole sono importanti: dobbiamo riferirci a questi figuri sistematicamente come CRIMINALI COLPEVOLI DI ALTO TRADIMENTO.

     

    P.S: scusate i ripetuti messaggi sono inc**zatissimo

  • -6
    Maknò

    Ma viviamo in un sogno o in un incubo? Questo si chiama pure Vegas come il più truffaldino dei casinò on line e non.

  • -7
    Paolo-To

    quand’è che basta, Gordon ?

  • -8
    Paolo-To

    quand’è che basta, Gordon ?

  • -9
    Paolo-To

    quand’è che basta, Gordon ?

  • -10
    claudiowish

    Claudio è tutto giusto quello che hai scritto…..d’altronde da un CURATORE FALLIMENTARE quale è Mario Monti cosa pensavamo accadesse? una volta svenduto tutto cio che ci resta…ci lasceranno in pasto ai mercati finanziari che termineranno il lavoro le tutele del lavoro (faticosamente conquistate in decenni) sono svanite..la precarieta è diventata una costante in questa Italia…..saremo I cinesi d’europa (un po piu qualificati) ma con una societa simile a quella cinese…dove non esiste il ceto medio o è bassissimo….. questo ci aspetta…e dopo forse…riusciremo ad inorgoglire i nostri nonni che hanno fatto la resistenza facendo una sana e robusta rivoluzione ( che manca proprio agli italiani per farli sentire tutti finalmente uniti) EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERA VENCIDO……. tu Claudio (ti chiami come me) ti ricordi di queste parole degli inti illimani perchè credo siamo simili anche di età.

  • -11
    Fenice_italiana

    “Per di più, questi pompieri-piromani gettano altra benzina sul fuoco e ribadiscono con forza che questo è l’unico modo di spegnerlo.
    Si continuano a mantenere i medesimi orientamenti, addirittura perseguendoli con maggiore forza..”

    + europa + europa + europa + euro + europa + europa +euro

  • -12
    TANAIONAT

    MAI CONOSCIUTO POPOLO SERVILE COME QUELLO ITALIANO….

  • -13
    Vulka

    E VI DICO DI PIÙ: HANNO GIÀ INCASSATO QUEI SOLDI

  • -14
    Vulka

    E VI DICO DI PIÙ: HANNO GIÀ INCASSATO QUEI SOLDI

  • -15
    Vulka

    E VI DICO DI PIÙ: HANNO GIÀ INCASSATO QUEI SOLDI

  • -16

    E intanto Saviano continua a parlare di mafia, camorra e ‘ndrangheta. Si accorgerà mai della COL? Cos’è? La COL è la criminalità organizzata legalizzata. Nel post di Messora potete individuare qualche esempio di questa organizzazione.

  • -17
    BorisPasternak

    Ma al fondo del barile quand’è che ci arriviamo?

     

    • -17.1
      tredini

      Condivido in pieno. Toglierei però quel “mi sa”, per affermare senza tema di smentite che la democrazia non ha mai, MAI!, dimorato da queste parti… Basta leggere la storia raschiando via le false ignobili etichette appiccicatevi sopra da sei o sette secoli.

    • -17.2
      Drew

      Te lo ha detto Claudio: QUANDO SI SARANNO PRESI TUTTO! E quando si saranno presi tutto, dispiegheranno l’Eurogenderfor… così… giusto per non far agitare i populisti sovversivi che vorrebbero pretendere una qualche forma di dignità demagogicamente intesa… perché mi sa che di democrazia in questo paese (come molti altri) non se ne sia mai vista!

  • -18
    Fenice_italiana

    Ciao Claudio…  hai visto dell’operazione su Unicredit di oggi ?  

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/06/il-secondo-successo-del-governo-unicredit-si-avvia-ad-essere-proprieta-russo-tedesca.html     Russo-tedesca?!

    http://www.gpg.org/messagefromchairman  e’ russo tedesco?!  come la deutsche bank!

     

    l’ennesima coincidenza Claudio..

     

    La Deutsche Bank e il piano di dismissioni per i governi Ue

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/19/la-deutsche-bank-e-il-piano-di-dismissioni-per-i-governi-ue/267410/

    ———————-

    MPS ?  istituto pubblico per quanti anni ? poi arrivano, casualmente, diventa privato, fanno un buco spaventoso, adesso pantalone noi ripaghiamo il buco, e poi arrivano di nuovo gli stessi e ce la rirubano 2 volte. Il mercato libero colpisce ancora! che bella religione eh?

    Profumo: Mps ora in mani Stato, piano per ritrovare indipendenza

    http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE85Q02W20120627

    “E’ ovvio che il soggeto o più soggetti che dovessero comprare una quota significativa della banca richiederanno anche di essere partecipanti alla governance e quindi anche la Fondazione dovrà essere coinvolta in questo processo”, ha detto Profumo.

    Il banchiere ha escluso che con quell’aumento possa entrare la Cdp. “Pensiamo a investitori privati”, ha detto.”

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

M5S: “THE ALDE AFFAIR” SPIEGATO A CHI ANCORA NON L’HA CAPITO

M5S - THE ALDE AFFAIR SPIEGATO A CHI ANCORA NON L'HA CAPITOIn molti ancora non si spiegano come sia stato possibile per il Movimento 5 Stelle il fallito tentativo di entrare nell'ALDE, il Gruppo Politico Europeo più europeista che c'è. È comprensibile: le istituzioni europee sono lontane, opache e volutamente complicate. In questo video cerchiamo di fare chiarezza sulle questioni tecniche...--> LEGGI TUTTO

CHIESA E MESSORA SU UE E MES: LA POLITICA NON ESISTE PIÙ.

Chiesa Messora su UE e MES - La politica non esiste piu - playGiulietto Chiesa e Glauco Benigni intervistano Claudio Messora sul MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità altrimenti detto Fondo Salva Stati, e sul finire lanciano una proposta di giornalismo investigativo per identificare i gruppi di potere che si nascondono dietro i gruppi di lavoro nella Commissione Europea. ...--> LEGGI TUTTO

“Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima”…

Come tremano Dopo la colossale figura di palta, anziché una letterina di scuse per avere esposto tutto il Movimento 5 Stelle al pubblico ludibrio, a un fallimento politico colossale e avere rovinato irrimediabilmente i rapporti nel Gruppo Politico dove M5S Europa risiede, l'Efdd, arriva questo testo sul blog...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gentiloni, il Presidente del Consiglio che vuole cedere sovranità all’Europa – Diego Fusaro

Gentiloni vuole cedere sovranità all'europa di Diego Fusaro Ora è ufficiale: Sergio Mattarella ha scelto Paolo Gentiloni per formare il nuovo governo in seguito alle dimissioni di Matteo Renzi sconfitto al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. Lo stallo, dunque, è superato. Mattarella ha sostenuto con enfasi, al...--> LEGGI TUTTO

Il terribile errore: “È il momento più pericoloso per l’umanità: le élite imparino ad essere umili”. Stephen Hawking

stephen hawkings attente elite di Stephen Hawking, fisico teorico e scrittore Essendo un fisico teorico che vive a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla di eccezionale privilegio. Cambridge è una città insolita, tutta incentrata su una delle grandi università del pianeta. All'interno di questa...--> LEGGI TUTTO

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Lupi ai Cinque Stelle: il referendum sull’euro non lo farete mai. Solo demagogia!

Maurizio Lupi, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla Camera sul Governo Gentiloni, si rivolge ai Cinque Stelle accusandoli di demagogia, e spiega perché il referendum sull'Euro non si può fare....GUARDA

CARLO SIBILIA: LA PSICOSI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

"Io questa psicosi non la capisco: volere necessariamente addossare delle responsabilità al Movimento 5 Stelle, che ce le ha, se le stra prendendo, sta lavorando, abbiamo già fatto delle cose nel Comune di Roma e saranno i cittadini, quelli che sono deputati a decidere. È chiaro che noi...GUARDA

E PERFINO IL DIRETTORE DE L’ESPRESSO, TOMMASO CERNO, DIFENDE M5S: SOVRANITÀ AL POPOLO!

Tommaso Cerno, direttore de L'Espresso, si accalora e sostiene con passione la causa della sovranità popolare e del diritto dei cittadini di esercitarla attraverso il voto, e difende anche la posizione del Movimento 5 Stelle rispetto alla lotta che sta conducendo dentro e fuori dal Parlamento...GUARDA

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE… DEL PRESIDENTE PRECEDENTE – Walter Rizzetto alla Camera

Il discorso di Walter Rizzetto a Paolo Gentiloni per la fiducia del Governo Gentiloni alla Camera: "Il Partito Democratico incarica il Partito Democratico di formare un nuovo Governo del Partito Democratico, dopo le dimissioni del Governo del Partito Democratico per il referendum del Partito Democratico. Tutti...GUARDA

Come salveranno MPS passo passo, fino al decreto Gentiloni, spiegato da Dino Pesole del Sole24Ore

MPS Pesole Mes Come salveranno MPS e (probabilmente) invocheranno il Fondo Salva Stati (MES) con la scusa di mettere una pezza ai bilanci delle banche, spiegato da Dino Pesole del Sole 24 Ore.  (altro…)...GUARDA

Governo Gentiloni: cambiare tutto per cambiare in peggio.

La conferenza stampa di Paolo Gentiloni dopo l'incarico ricevuto da Mattarella ad esplorare la formazione un nuovo Governo. Nuovo Governo che, secondo lo stesso Gentiloni, si muoverà in continuità con il Governo precedente e con la stessa maggioranza. Un renziano al posto di Renzi. Come dice...GUARDA

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni. ...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>