Benvenuti su byoblu.com   Click to listen highlighted text! Benvenuti su byoblu.com Powered By GSpeech

Roubini sta male

di Paolo Becchi

Qualche giorno fa è apparso su “La Repubblica” un articolo dal titolo “Il destino del Professore” attribuito al grande economista (professore di economia alla New York  University e presidente di RGE Monitor, una società economica specializzata in analisi finanziaria). Ed ecco la tesi che non ti aspettavi: una difesa a spada tratta dell’ euro e di colui che in Italia si sta battendo per difenderla, Monti. «La continuazione del “montismo” (un governo impegnato in una graduale austerità fiscale e progressive riforme strutturali auspicando politiche di crescita europee) – vi si legge – è l’unica via perché l’Italia possa sopravvivere e svilupparsi all’interno dell’Eurozona». “Panorama”, oggi, annuncia che sul numero in uscita pubblicherà un’intervista con Roubini, il quale avrebbe confermato: «Situazione complicata, ma l’Italia ce la può fare e Monti è l’uomo giusto». Come? Roubini ha detto questo? Lui, il “Dr. Doom” (“Dottor Catastrofe “), che aveva predetto la “tempesta perfetta” e l’apocalisse dell’Eurozona per il 2013? Lo stesso Roubini che, in un articolo pubblicato sul “Financial Times” del 14 giugno 2011, aveva scritto: «c’è soltanto un modo per riportare competitività e crescita [...]: uscire dall’euro, ritornare alle monete nazionali ed ottenere il massimo deprezzamento nominale e reale» (The euro zone heads for a break-up)? Come è possibile? Roubini che fino a tre mesi fa vedeva nell’uscita dall’euro l’unica condizione per evitare l’apocalisse? In pochi giorni, la folgorazione: il 22 giugno dichiara che, se l’Italia uscisse dall’euro, gli unici vantaggi andrebbero agli evasori ed agli imprenditori, rispondendo alla frase di Berlusconi “uscire dall’euro non è una bestemmia”. Però a maggio aveva sostenuto che la Grecia avrebbe dovuto liberarsi dall’euro. La Grecia sì, l’Italia no? Ma l’11 Novembre 2011 non aveva scritto: «Italy may need to exit the euro zone and revert to its own national currency to resolve its debt crisis, thereby forcing the break-up of the euro zone»? Come si spiega tutto questo? Una folgorazione, come quella dell’apostolo Paolo, sulla via che porta a Mario Monti.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

16 risposte a Roubini sta male

  • 1
    m.recupero

    Due sono le cose: ho la Repubblica ha riportato una notizia falsa, ma non credo che possa farlo, o gli avranno dato un botto di soldi per fargli cambiare idea!

    Che ne pensate?

    GD Star Rating
    loading...
  • 2
    Rodolfo P.

    Gli hanno infilato il microchip col veleno… se non dice quello che vogliono quelli della spectre… lo fanno fuori! Pensate che sto scherzando?

    GD Star Rating
    loading...
  • 3
    Vulka

    A me ‘sti Guru dell’economia fanno innervosire per la loro irreale dimensione!!! Che caXXo di previsioni fanno se il giorno dopo va tutto a rovescio? Si prevedessero di non spaccarsi le corna, passando da un locale all’altro, sarebbe già meglio! Sono tutti calcoli “ad futurum” che contano poco se non c’è una solida base e se ogni persona non si comporta a dovere. E tra le persone ci sono loro, che lanciano espedienti (leggi) ed altro che tendono al loro solo profitto personale, i POLITICI… torniamo indietro nel tempo: come si chiama(va) quel “nostro dipendente” che fu pescato a nascondere d’ogni cosa a casa propria e con l’aiuto della moglie? Sì dai quello che nascose banconote, oro e gioielli anche nel puff del salotto? Quanti anno sono passati da allora? Cosa è cambiato? Solo il fatto che ora esportano enormi capitali ESENTASSATI all’estero, con le scuse più colorite..! A calcioni nel loro grasso grosso didietro! Ecco cosa bisogna fare! Una bella curetta dimagrante anche a loro! E tanto ossigeno per la gente che ormai è allo stremo vero. Altra “manovrina”? La faremo tutti quanti nelle piazze e INCAxxATI NERI!

    I segnali ci sono, e forti, quindi…

    GD Star Rating
    loading...
  • 4

    Dal blog di grillo: Un disegno degno di menti criminali, di alieni che si sono impossessati dei corpi dei manager delle multinazionali e del WTO per distruggere il pianeta Terra. ;-)

    GD Star Rating
    loading...
  • 5
    Paolo 2.0

    Secondo me hanno beccato anche lui

    GD Star Rating
    loading...
  • 6
    worldlibre

    …il vero problema è un altro….

    fino a quando si discute di euro, spread, mes etc. non se ne esce.

    ad agosto gli usa si avvicinano al limite dei 16 triliardi di dollari……

    secondo voi quelli che hanno in mano i loro debiti come reagiranno nel caso che decidessero di lzare ancora l’asticella?

    GD Star Rating
    loading...
  • 7
    Milko

    Dicono che solo gli idioti non cambiano idea. Credo anche chi è al soldo di qualcuno.

    Monti il comandante ideale per la tempesta perfetta. Ci dovrebbe dire anche in prossimità di quale costa dovrebbe fare l’inchino.

    Ma che vada affanculo!

    Ridateci Bernacca!

    GD Star Rating
    loading...
  • 8
    maxks

    secondo me hanno scritto una stronzata.

    ne scrivono sempre tutti i giorni…una più una meno non cambia nulla!

    GD Star Rating
    loading...
  • 9
    Rivoluzione

    Sbaglio o anche Eugenio Benetazzo è impazzito? Secondo me se li stanno comprando tutti, non è possibile!

    GD Star Rating
    loading...
  • 10
    sante

    chissà, magari avrà fatto il seguente ragionamento: se il nano è favorevole a cestinare l’euro deve per forza esserci sotto l’imbroglio !  non sembra eccessivo, il lo psicopedo è uno che anche se si butta di sotto da un grattacielo lo fa perchè è funzionale ai suoi interessi…

    GD Star Rating
    loading...
  • 11
    ciao

    Rivoluzione ha scritto :
    Sbaglio o anche Eugenio Benetazzo è impazzito? Secondo me se li stanno comprando tutti, non è possibile!

     

    Ho visto un intervista…sono rimasto basito. In pratica è favorevole al mes?

    Questo ho capito…Definendolo un bazzooca contro la speculazione!!!!

    Mha!!!

    GD Star Rating
    loading...
  • 12
    yoyo_su_byoblu

    Non è un classico? Ci sono i cattivoni da una parte e qualche “eroe” tipo benetazzo, grillo, travaglio, roubini, qualche premio nobel, etc. Una volta che hanno raggruppato una certa quantità di “pecorelle smarrite” (e incazzate..) si redimono clamorosamente. Il 99% delle pecorelle è così portato a pensare che..bè..se ha cambiato idea il guru forse avevamo torto anche noi? :)

    Fanno quasi tenerezza..

    GD Star Rating
    loading...
  • 13
    che.caspita

    Caro Signor Becchi secondo lei perche’? ha una idea? c’è qualcosa sotto?

    GD Star Rating
    loading...
  • 14
    roby67

    Date le ultimissime dichiarazioni di Draghi puo’ essere che Roubini abbia contatti molto importanti in BCE e gli hanno assicurato che tutto quello che sta succedendo in queste ore in Europa terminera’ prestissimo, quando la Germania capira’ che non puo’ reggere ancora per molto senza il sud Europa, e così finirà ‘sto incubo (euro si/euro no), la disoccupazione scendera’, i ristoranti torneranno pieni, come gli aerei ed i negozi, e tutto risplendera’ magicamente, o meglio, grazie ai supermario italiani. O no?

    GD Star Rating
    loading...
  • 15
    Tassokan

    IO , pur essendo digiuno di materia economica ho visto fior di persone fare “tuffi carpiati con avvitamento” di questo tipo , specie nelle aule di tribunale.

    testimoni e periti che all’improvviso decidono che il bianco è nero o viceversa.

    E la massima che ho dedotto da tutto questo si sriassume in due commi.

    1- uno lavora per chi lo paga

    2- uno lavora per chi lo paga , di più.

    e per “lavoro” intendo la sua attività , ovvero l’impiego del tempo e delle energie.

    per “paga” intendo non solo i soldi , ma la promessa di un beneficio , anche qualcosa di non materiale.

    Questi “signori”, così come o nostri “governanti” non sanno che cosa succederà da qui a pochi mesi , potrà cadere l’Euro ma anche no , senz’altro prima o poi succederà qualche cosa, ma non si sa esattamente quando.

    La sapete quella del primo ministro e del cavallo?

    Un tempo un primo ministro era stato condannato a morte, si inginocchiò davanti al Re e disse:

    ” ti prego , dammi un anno di tempo e insegnerò al tuo cavallo preferito a cantare!”

    e si mise d’impegno tutti i giorni ad insegnare il bel canto al cavallo.

    dopo alcuni mesi un amico del ministro gli chiese:

    ” ma tu pensi davvero di riuscirci?”

    e lui rispose:

    “in un anno possono succedere tante cose, il re può morire, posso morire io o anche il cavallo , e chissà, magari lui può imparare a cantare!”

    questo spiega ESATTAMENTE cosa stanno facendo i nostri politici:

    “aumentare le tasse porta ad una riduzione dei consumi , quindi ad una riduzione complessiva del gettito fiscale , quindi sarà necessario tagliare la spesa pubblica , facendo scendere ulteriolmente i consumi…..quindi bisognerà aumentare le tasse”

     l’aumento delle tasse per la crescita è come dare il nobel per la pace ad uno che il giorno dopo invia quindicimila soldati in guerra (sic!) .

    Per finire non solo il rè e nudo , ma è anche visibilmente eccitato e dice ” visto da dietro mi ricordi qualcuna che conoscevo”

     

    ciao!

     

    GD Star Rating
    loading...

Lascia un Commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Newsletter
captcha

Conferma il link che arriva via mail

Eventi


Nessun evento previsto.
Dal Videoblog
Categorie
Commenti più votati
    Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech