Roubini sta male

di Paolo Becchi

Qualche giorno fa è apparso su “La Repubblica” un articolo dal titolo “Il destino del Professore” attribuito al grande economista (professore di economia alla New York  University e presidente di RGE Monitor, una società economica specializzata in analisi finanziaria). Ed ecco la tesi che non ti aspettavi: una difesa a spada tratta dell’ euro e di colui che in Italia si sta battendo per difenderla, Monti. «La continuazione del “montismo” (un governo impegnato in una graduale austerità fiscale e progressive riforme strutturali auspicando politiche di crescita europee) – vi si legge – è l’unica via perché l’Italia possa sopravvivere e svilupparsi all’interno dell’Eurozona». “Panorama”, oggi, annuncia che sul numero in uscita pubblicherà un’intervista con Roubini, il quale avrebbe confermato: «Situazione complicata, ma l’Italia ce la può fare e Monti è l’uomo giusto». Come? Roubini ha detto questo? Lui, il “Dr. Doom” (“Dottor Catastrofe “), che aveva predetto la “tempesta perfetta” e l’apocalisse dell’Eurozona per il 2013? Lo stesso Roubini che, in un articolo pubblicato sul “Financial Times” del 14 giugno 2011, aveva scritto: «c’è soltanto un modo per riportare competitività e crescita […]: uscire dall’euro, ritornare alle monete nazionali ed ottenere il massimo deprezzamento nominale e reale» (The euro zone heads for a break-up)? Come è possibile? Roubini che fino a tre mesi fa vedeva nell’uscita dall’euro l’unica condizione per evitare l’apocalisse? In pochi giorni, la folgorazione: il 22 giugno dichiara che, se l’Italia uscisse dall’euro, gli unici vantaggi andrebbero agli evasori ed agli imprenditori, rispondendo alla frase di Berlusconi “uscire dall’euro non è una bestemmia”. Però a maggio aveva sostenuto che la Grecia avrebbe dovuto liberarsi dall’euro. La Grecia sì, l’Italia no? Ma l’11 Novembre 2011 non aveva scritto: «Italy may need to exit the euro zone and revert to its own national currency to resolve its debt crisis, thereby forcing the break-up of the euro zone»? Come si spiega tutto questo? Una folgorazione, come quella dell’apostolo Paolo, sulla via che porta a Mario Monti.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

16 risposte a Roubini sta male

  • 3
    Vulka

    A me ‘sti Guru dell’economia fanno innervosire per la loro irreale dimensione!!! Che caXXo di previsioni fanno se il giorno dopo va tutto a rovescio? Si prevedessero di non spaccarsi le corna, passando da un locale all’altro, sarebbe già meglio! Sono tutti calcoli “ad futurum” che contano poco se non c’è una solida base e se ogni persona non si comporta a dovere. E tra le persone ci sono loro, che lanciano espedienti (leggi) ed altro che tendono al loro solo profitto personale, i POLITICI… torniamo indietro nel tempo: come si chiama(va) quel “nostro dipendente” che fu pescato a nascondere d’ogni cosa a casa propria e con l’aiuto della moglie? Sì dai quello che nascose banconote, oro e gioielli anche nel puff del salotto? Quanti anno sono passati da allora? Cosa è cambiato? Solo il fatto che ora esportano enormi capitali ESENTASSATI all’estero, con le scuse più colorite..! A calcioni nel loro grasso grosso didietro! Ecco cosa bisogna fare! Una bella curetta dimagrante anche a loro! E tanto ossigeno per la gente che ormai è allo stremo vero. Altra “manovrina”? La faremo tutti quanti nelle piazze e INCAxxATI NERI!

    I segnali ci sono, e forti, quindi…

  • 2

    Dal blog di grillo: Un disegno degno di menti criminali, di alieni che si sono impossessati dei corpi dei manager delle multinazionali e del WTO per distruggere il pianeta Terra. ;-)

  • 1
    Paolo 2.0
  • 0
    worldlibre

    …il vero problema è un altro….

    fino a quando si discute di euro, spread, mes etc. non se ne esce.

    ad agosto gli usa si avvicinano al limite dei 16 triliardi di dollari……

    secondo voi quelli che hanno in mano i loro debiti come reagiranno nel caso che decidessero di lzare ancora l’asticella?

  • -1
    Rivoluzione

    Sbaglio o anche Eugenio Benetazzo è impazzito? Secondo me se li stanno comprando tutti, non è possibile!

  • -2
    ciao

    Rivoluzione ha scritto :
    Sbaglio o anche Eugenio Benetazzo è impazzito? Secondo me se li stanno comprando tutti, non è possibile!

     

    Ho visto un intervista…sono rimasto basito. In pratica è favorevole al mes?

    Questo ho capito…Definendolo un bazzooca contro la speculazione!!!!

    Mha!!!

  • -3
    che.caspita

    Caro Signor Becchi secondo lei perche’? ha una idea? c’è qualcosa sotto?

  • -4
    Rodolfo P.

    Gli hanno infilato il microchip col veleno… se non dice quello che vogliono quelli della spectre… lo fanno fuori! Pensate che sto scherzando?

  • -5
    m.recupero

    Due sono le cose: ho la Repubblica ha riportato una notizia falsa, ma non credo che possa farlo, o gli avranno dato un botto di soldi per fargli cambiare idea!

    Che ne pensate?

  • -6
    maxks

    secondo me hanno scritto una st****ta.

    ne scrivono sempre tutti i giorni…una più una meno non cambia nulla!

  • -7
    roby67

    Date le ultimissime dichiarazioni di Draghi puo’ essere che Roubini abbia contatti molto importanti in BCE e gli hanno assicurato che tutto quello che sta succedendo in queste ore in Europa terminera’ prestissimo, quando la Germania capira’ che non puo’ reggere ancora per molto senza il sud Europa, e così finirà ‘sto incubo (euro si/euro no), la disoccupazione scendera’, i ristoranti torneranno pieni, come gli aerei ed i negozi, e tutto risplendera’ magicamente, o meglio, grazie ai supermario italiani. O no?

  • -8
    Milko

    Dicono che solo gli idioti non cambiano idea. Credo anche chi è al soldo di qualcuno.

    Monti il comandante ideale per la tempesta perfetta. Ci dovrebbe dire anche in prossimità di quale costa dovrebbe fare l’inchino.

    Ma che vada aff***ulo!

    Ridateci Bernacca!

  • -9
    yoyo_su_byoblu

    Non è un classico? Ci sono i cattivoni da una parte e qualche “eroe” tipo benetazzo, grillo, travaglio, roubini, qualche premio nobel, etc. Una volta che hanno raggruppato una certa quantità di “pecorelle smarrite” (e inc**zate..) si redimono clamorosamente. Il 99% delle pecorelle è così portato a pensare che..bè..se ha cambiato idea il guru forse avevamo torto anche noi? :)

    Fanno quasi tenerezza..

  • -10
    Tassokan

    IO , pur essendo digiuno di materia economica ho visto fior di persone fare “tuffi carpiati con avvitamento” di questo tipo , specie nelle aule di tribunale.

    testimoni e periti che all’improvviso decidono che il bianco è nero o viceversa.

    E la massima che ho dedotto da tutto questo si sriassume in due commi.

    1- uno lavora per chi lo paga

    2- uno lavora per chi lo paga , di più.

    e per “lavoro” intendo la sua attività , ovvero l’impiego del tempo e delle energie.

    per “paga” intendo non solo i soldi , ma la promessa di un beneficio , anche qualcosa di non materiale.

    Questi “signori”, così come o nostri “governanti” non sanno che cosa succederà da qui a pochi mesi , potrà cadere l’Euro ma anche no , senz’altro prima o poi succederà qualche cosa, ma non si sa esattamente quando.

    La sapete quella del primo ministro e del cavallo?

    Un tempo un primo ministro era stato condannato a morte, si inginocchiò davanti al Re e disse:

    ” ti prego , dammi un anno di tempo e insegnerò al tuo cavallo preferito a cantare!”

    e si mise d’impegno tutti i giorni ad insegnare il bel canto al cavallo.

    dopo alcuni mesi un amico del ministro gli chiese:

    ” ma tu pensi davvero di riuscirci?”

    e lui rispose:

    “in un anno possono succedere tante cose, il re può morire, posso morire io o anche il cavallo , e chissà, magari lui può imparare a cantare!”

    questo spiega ESATTAMENTE cosa stanno facendo i nostri politici:

    “aumentare le tasse porta ad una riduzione dei consumi , quindi ad una riduzione complessiva del gettito fiscale , quindi sarà necessario tagliare la spesa pubblica , facendo scendere ulteriolmente i consumi…..quindi bisognerà aumentare le tasse”

     l’aumento delle tasse per la crescita è come dare il nobel per la pace ad uno che il giorno dopo invia quindicimila soldati in guerra (sic!) .

    Per finire non solo il rè e nudo , ma è anche visibilmente eccitato e dice ” visto da dietro mi ricordi qualcuna che conoscevo”

     

    ciao!

     

  • -11
    sante

    chissà, magari avrà fatto il seguente ragionamento: se il nano è favorevole a cestinare l’euro deve per forza esserci sotto l’imbroglio !  non sembra eccessivo, il lo psicopedo è uno che anche se si butta di sotto da un grattacielo lo fa perchè è funzionale ai suoi interessi…

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La sfida epocale della Terra contro il Mare

LE PEN TRUMP PUTINdi Paolo Becchi Sbagliano coloro che oggi credono che la partita in Francia sia già chiusa, e che ormai, anche a seguito del “tradimento” di Donald Trump e del suo programma isolazionista, Marine Le Pen sia comunque destinata a soccombere. Più in generale, e sul piano geopolitico,...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Paolo Magri (Ispi e Commissione Trilaterale): perché ci vuole più Europa.

Paolo Magri - Ispi e Commissione Trilaterale - SUM01 - PlayL'intervento di Paolo Magri, presidente ISPI e direttore italiano della Commissione Trilaterale (per anni presieduta in occidente da Mario Monti), all'evento #SUM01 organizzato dall'Associazione Gianroberto Casaleggio. p.s. non serve che io, da queste pagine, esprima la mia opinione sul suo discorso. Mi limito solo a ricordare a...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 Marco Travaglio – L’informazione ha un costo.

Marco Travaglio . l'informazione ha un costo - Play#SUM01 - Intervento di Marco Travaglio sulla professionalità e le risorse necessarie a fare buona informazione, e sulle vecchie balle improvvisamente ribattezzate "Fake News". ...--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Massimi Fini: il Futuro è dietro di noi!

Massimo Fini - il Futuro è dietro di noi - Play L'intervento di Massimo Fini a #Sum01, il primo evento dell'Associazione Gianroberto Casaleggio....--> LEGGI TUTTO

#SUM01 – Paragone contro Monica Maggioni, presidente Rai e presidente Commissione Trilaterale Italia

Gianluigi Paragone vs Monica Maggioni - Presidente Commissione Trilaterale#SUM01 - Associazione Gianroberto Casaleggio - Intervento di Gianluigi Paragone sullo stato dell'informazione in Italia. Paragone parte subito contestando Monica Maggioni per la sua doppia carica di presidente Rai e contemporaneamente di Presidente Commissione Trilaterale Italia. ...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

Oggi attaccano Byoblu.com. Ma sarà presto un attacco contro tutti i dissidenti.

di Pino Cabras su MegaChip Fa molto bene Claudio Messora a sottolineare che il vero obiettivo della campagna contro le 'fake news' non erano certo quei cialtroni che infestano il web di notizie false, razziste e irresponsabili per acchiappare clic, che pure ci sono e da chissà...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Fusaro Vs Friedman – L’immigrazione è deportazione di massa: nuovi schiavi contro vecchi schiavi.

Fusaro Vs Friedman Diego Fusaro: "La storia delle ONG che vanno a prendere i poveri migranti che rischiano di annegare è la grande narrazione edulcorante con cui si mettono in pace le coscenze. Il compito della filosofia però è pensare altrimenti e criticare l'esistente, rovesciando le mappe dominanti. Continuiamo...GUARDA

Sgarbi vs Telese: Io non me ne vado, te ne vai tu!

Sgarbi Vs TeleseVittorio Sgarbi manda a quel paese la Costamagna e Luca Telese, e all'invito a lasciare lo studio risponde al conduttore di andarsene lui. Il tema è quello della legittima difesa dagli intrusori in ambito domestico. ...GUARDA

Becchi: la prova che la Germania ha creato l’euro per metterla in quel posto a noi

BECCHI PROVE EURO GERMANIA Paolo Becchi esibisce le prove in diretta tv del fatto che la Germania sapeva che grazie all'Euro "lo avrebbe messo in culo agli italiani". Potremmo svalutare la nostra moneta, e dunque tornare ad essere competitivi, ma ecco pronta la replica: svalutando crescerà l' inflazione. Vale...GUARDA

Diego Fusaro: ma quale new economy? Si chiama lavorare per niente!

Fusaro Diego Fusaro sulla cosiddetta "new economy". Dal caso Amazon in poi, è chiaro che si tratta di un nuovo sistema di sfruttamento dei lavoratori. Il lavoro prevede che ci siano dei diritti e che il lavoratore venga considerato alla stregua di un essere umano portatore di dignità e...GUARDA

Beppe Grillo a Sanremo 1989 – Le penali se dico che i socialisti rubano

Beppe Grillo Sanremo 1989 play Beppe Grillo a San Remo 1989, comunica il suo compenso in diretta e legge le penali previste dal contratto se dice che i socialisti che rubano....GUARDA

Fake news e post-verità: a chi conviene?

fake news post-verità icon play Fake news e post-verità: ormai non parlano d'altro. In Germania, dove presto ci saranno le elezioni, Facebook incarica una organizzazione (finanziata tra gli altri da George Soros) di marchiare a fuoco le notizie ritenute inattendibili. Ma "Fake news", "post-verità" e "debunker" sono solo neologismi, è la neolingua per...GUARDA

Sovranità vs Inflazione – Scontro plastico tra Marco Mori e Salvo Cozzolino

Mori Vs Cuzzolino - Sovranità vs InflazioneMarco Mori vs Salvo Cozzolino è uno scontro che mette in scena il classico campionario degli argomenti contro la sovranità monetaria: inflazione, debito, helicopter money e tutto il resto. Solo una precisazione aggiuntiva per Cozzolino: qualcuno gli dica che dal 1946 al 1970 l'economia andava bene, anche in condizioni di...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>