Il clientelismo tossico della pubblica amministrazione

Clientelismo Concorsi Pubblici Pubblica Amministrazione

Che i concorsi pubblici siano a volte truccati non è una novità per nessuno. Scoprire il trucco qualche volta è però difficile. Oggi ci concentriamo su un singolo caso piuttosto istruttivo: il concorso bandito dal Ministero degli esteri per l’assegnazione di 35 posti a segretario di legazione in prova, tenutosi dal 1 al 5 luglio 2013 presso il comando dei carabinieri in via Tor di Quinto a Roma, è stato falsato sin dal giorno delle prove preselettive, tenutesi l’11 giugno c.a. presso l’hotel Ergife, sempre a Roma.

Secondo quanto previsto dal bando di concorso, la nuova modalità di svolgimento della prova preselettiva consisteva in un quiz di 60 domande a risposta multipla in 60 minuti, concernenti le tre materie degli scritti affiancate da domande in lingua inglese e di logica. Per avere accesso alle prove scritte, erano necessari i due terzi delle risposte corrette, pari a 40 risposte. Purtroppo, sin dalla pubblicazione dei risultati delle prove preselettive, si sono verificati alcuni episodi che hanno gettato fondati dubbi sulla validità e sulla trasparenza di tale concorso.

Innanzitutto, molte delle domande a risposta multipla contenute nei test preselettivi non erano esposte in modo preciso. Alcune contenevano errori palesi, altre, invece, erano formulate in modo ambiguo mentre altre ancora esulavano dal programma di studio. Per ovviare a questa imbarazzante situazione il Ministero ha abbuonato arbitrariamente sei domande su sessanta a tutti i concorrenti. Tuttavia, non è affatto chiaro quale sia stato il criterio seguito per abbuonare proprio quelle sei domande e non altre, altrettanto oscure. In ogni caso, tale potere di “abbuono” non è contenuto nel regolamento del bando ed è quindi da considerarsi illegittimo, in quanto il regolamento del bando non può essere modificato né tantomeno disatteso dopo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il ministero ha agito, in questa circostanza, contro le stesse regole da esso emanate.

Come se ciò non bastasse, il Ministero ha violato un’altra prescrizione del bando. Ovvero, anziché applicare la soglia dei due terzi indicata nel bando alle 54 domande ritenute valide, è stato mantenuto il punteggio minimo di 40 risposte esatte non applicando quindi la regola dei due terzi alle 54 domande ritenute valide. In questo modo, era però sufficiente azzeccare 34 risposte corrette per passare il test e non più 40. Sembra un aiuto per tutti, ma vedremo che non è affatto cosí.

Per questi motivi, il Movimento 5 Stelle ha già presentato un’interrogazione parlamentare nei confronti del Ministro degli esteri allo scopo di fare luce sulla vicenda di questo concorso. Nell’interrogazione si chiede al Ministro se e come intenda intervenire al fine di ristabilire una situazione di trasparenza e di correttezza amministrativa, anche annullando l’intero concorso e ordinarne la ripetizione a causa dei numerosi errori contenuti nei test preselettivi e delle situazioni poco chiare appena esposte che ne hanno palesemente falsato l’esito. L’interrogazione, presentata il 27 giugno c.a. e che prevede una richiesta di risposta scritta, è caduta nel dimenticatoio. Il Ministero ha ignorato completamente le legittime richieste di chiarimenti su tale situazione di manifesta anormalità presentate dai numerosissimi candidati ingiustamente esclusi e ha lasciato che il concorso si svolgesse come se nulla fosse accaduto.

Anche per quanto riguarda le prove scritte, con incredibile velocità, le correzioni dei temi consegnati dai candidati sono arrivate nel tempo record di 20 giorni: considerando che i consegnatari erano circa duecento e che le prove erano cinque a testa, sembra difficile ipotizzare che mille temi possano essere stati corretti ed equamente valutati in un tempo così ristretto. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Infatti, nonostante sia possibile per ciascun candidato visionare le proprie prove scritte, queste non presentano alcun segno di correzione e nemmeno il voto è riportato in calce alla prova. Gli esiti dei compiti scritti vengono pubblicati solo online e credere che le proprie prove siano state realmente corrette o che i voti non siano stati scambiati tra i candidati è un atto di mera fiducia nei confronti del Ministero. Evidentemente malriposta.

Considerate le vicissitudini del concorso diplomatico di quest’anno, risulta assolutamente incomprensibile pensare a come il Ministero degli esteri possa selezionare opportunamente il proprio personale diplomatico tramite un concorso cosí palesemente falsato, che già a partire dalle prove preselettive ha escluso validi candidati sulla base di domande inesatte che hanno causato confusione a tutti i partecipanti alla prova. Ecco perché, come anticipato poc’anzi, l’abbuono arbitrario delle sei domande non è affatto un aiuto per tutti: buona parte degli ammessi è in realtà insufficiente (ma alcuni di loro dovevano passare…), mentre anche chi non ne ha beneficiato non è, a buona ragione, escludibile a causa della confusione generale derivante dai quesiti errati e/o mal posti. Si configura, in questo modo, un danno evidente all’immagine del Ministero stesso e della diplomazia italiana ma soprattutto di tutti quei giovani preparati e volenterosi che per l’ennesima volta devono amaramente confrontarsi con il malfunzionamento e con il clientelismo tossico della pubblica amministrazione italiana.

Poi non meravigliamoci se quelli bravi sono costretti ad andare all’estero. A meno che la funzione del Ministero degli Esteri non sia proprio questa: mandare i migliori all’estero.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

52 risposte a Il clientelismo tossico della pubblica amministrazione

  • 19
    Davide

    Se vi interessa l’aspetto economico guardate e ascoltate anche questo video: L’Europa alla resa dei conti
    http://youtu.be/IgcU2a5DHeg
    E’ lunghetto ma ne vale la pena.

  • 18
    Shardan

    Ho visto in replay la trasmissione di Paragone “La Gabbia”…la prima parte una cagata….il duo Travaglio / Santanchè…stanca.

    La seconda parte…sembrava il replay delle ultime discussioni di sto forum;

    c’era i pro euro e i contro euro …i Piddini…i Pdlini…Giulietto Chiesa (il complottista)…Chicco Testa ( dalla parte dell establishment )….Bagnai…e quelli dell’MMT (che poi il tizio che ha parlato è della mia città…lo vedo e gli parlo spesso…perchè di tanto in tanto vado ai loro meeting locali …ps: ci vanno anche molti del M5s..ma tanti..)

    ed ovviamente c’è Barnard che borbotta…e cosi facendo non andrà da nessuna parte . (forse non lo ha ancora capito…che deve smussare gli spigoli ….è troppo spigoloso il ragazzo…. )

    un link …….per la felicità di Virus ;-)).

    http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=714

    mo si inc**za pure Virus…..ahahhah

    (cosi si movimenta il forum…)

    • 18.1
      Shardan

      Bagnai / Barnard show

      tu hai parlato male di me..//.no no sei statu tu prima..//..io dell’euro ne ho parlato prima di te..//…ma non dir c**zate//…tu ..io ..tu ,,,io…//.la tua teoria non vale un c**zo….//a si??? tu sei un professorino dei miei calzini….sino ad ieri non eri nessuno….// e tu sei un giornalista sfigato..// ma vaff***ulo!! // vaff***ulo tu!!//

      non ti considero…//…a si? me fotte ti ignoro.,,, proprio//

      scusate:

      ma non vi sembra roba da ragazzini del ginnasio ???

      ECCO IL DIBATTITO ECONOMICO..

      mah…….

    • 18.2
      Virus

      Una “zecca”!! ROTFL

      Direi viril-narcisismo italico…

      Solo che, nel caso di Alberto, facendo un’empatica ed intelligente autoironia, lo ha trasformato in un tratto distintivo che ha reso molto efficace la divulgazione informale 2.0

      Nel caso di Paolo si trasforma in un boomerang a livello di immagine.

      Ma si sa… chi disprezza compra… in Lire!

  • 17
    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    giusto per aggiungerne un’altra :

    stamane in tv (agorà rai 3) c’era un grillino e come al solito non è assolutamente uscito fuori tema parlando delle solite chiacchiere da bar (nano si nano no, finanziamento ai partiti ecc) naturalmente mentre si parlava di art 138 non ha nemmeno nominato un certo trattato di lisbona che è ben più influente del 138 lo è talmente tanto da essere una mera formalità la modifica dello stesso…

    adesso capisco perchè finora non si sono mai mostrati in tv, avrebbero dimostrato di essere uguali agli altri

  • 16
    deluso

    dimostrazione .che ci sono due ragazzi padri di famiglia da un’anno nelle mani di un paese straniero”india”e non si sa’ di che morte muoriranno.
    ONORE ai nostri soldati figli di questo paese governato da farabutti e incompetenti

  • 15
    Clesippo Geganio

    @ Gianni,
    quello del 51% è un modo di dire per sintetizzare un concetto, visto che le larghe maggioranze o coalizioni governative sperimentate in questa Repubblica sono fallite dalla DC-PCI, ULIVO, FI-LEGANORD fino ad un anno fa con PDL-LEGANORD-AN con una maggioranza mai avuta in 66 anni di Repubblica ma fallita miseramente, non rimane altra soluzione per governare il Paese che un solo partito ideologicamente omogeneo e coeso ottenga una congrua maggioranza per governare l’Italia riformandola da cima a fondo rispettando la Costituzione, l’unica forza politica attualmente in auge con tali caratteristiche è il MoVimento 5 Stelle.

    Se gli italiani di qualunque schieramento politico o appartenenza ideologica non afferreranno questa opportunità… addio democrazia!

  • 14
    Virus

    Sarei curioso di capire chi è sto “Mauro Gallegati”:

    http://www.beppegrillo.it/2010/04/stiglitz_greenwald_e_il_futuro_della_crisi/

    E’ l’unico genio che non ha nessuna pubblicazione in economia internazionale e che, ogni volta che compare insieme a Stiglitz nei post, nelle traduzioni sembra che Stiglitz si sia fumato tutta l’erba del Kentuky.

    Notare “DEBITO PUBBLICO” evidenziato mentre “deficit del commercio internazionale statunitense” in minuscolo (lo squilibrio nella bilancia dei pagamenti di USA versus resto del mondo a causa del sistema economico mondiale dollarocentrico?).

    Chissà perché questo deficit della bilancia dei pagamenti, in gran parte PRIVATO e nel caso Europeo ed Italiano causato dalla moneta troppo forte (l’€URO? ;-) deve essere minuscolo.

    Mi gioco l’unico n€urone di LeccaLetta che Gallegati è il cattopiddinocollaborazionista che ha suggerito a Beppe di parlare delle riforme Hartz alla stampa crucca.

    Cosa ne pensi @Emar? Riusciamo a fare un “esame dietrologico”? (no, non di tipo troppo invasivo :-)

    Ucci, ucci, sento odor di complottucci….

    Chi porta info dirimenti per il caso in oggetto vince in premio un 10% di elettorato in più.

    • 14.1
      Mr. Age

      Virus non mi dire che ti sei “ammalato di complottismo anche te!”

    • 14.2
      Virus

      Bhe, sai com’è… un bravo agente virale deve adattarsi a qualsiasi organismo.

      Se i #complotti sono trend topic, bhe… magari in questa salsa certe considerazioni suscitano maggior interesse :-)

    • 14.3
      emar

      Alla fine si scprire che l’unico che voleva davvero salvarci ( oltre naturalmente a salvare se stesso ed i suoi affari) era lo psiconano e quelle che lui chiama toghe rosse sono toghe massoniche,tanto per rimanere nel complottismo
      http://www.stampalibera.com/?p=66450

    • 14.4
      Mr. Age

      Ok! sto al vostro gioco!

      Mentre Casaleggio è a Cernobbio a spartirsi le privatizzazioni dell’ ENEL, ENI etc..
      Il Simpatico B. viene decaduto.
      Cade anche il governo Lette/Napolitano.
      E si va a nuove elezioni!
      A questo punto il “nostro” B. un pò per vendetta un pò per interesse personale propone l’uscita dall’Euro e riunisce una miriade di movimenti per la sovranità monetaria e si avvia a vincere le elezioni….

      To be continued…….

      P.S. Virus mi hai proprio “contagiato”

    • 14.5
      Shardan

      Mr Age

      rif.14.4

      Mr Age….guarda che a parte gli scherzi….potrebbe succedere una cosa del genere…ne avevamo acennato in altri post come possibile e probabile “ipotesi” sia il sottoscritto che Emar….e se non erro anche Novecento..che diceva..state attenti..che si apropriano del tema Sovranità Monetaria…e ci fregano con una valanga di voti.

      Io a quell’articolo postato da Emar…tendo a crederci…(non so dove ma ne ho avuto sentore altrove tempo fa..)….quanto ci volete scomettere che mentre il Grillo euro-silente….glissa….il Berlusca tira fuori dal cilindro la Sovranità Monetaria?? e succede proprio cio che scherzosamente ha ipotizzato Mr.Age ,,,,, ormai è mezzo fritto e non ha nulla da perdere….e Berlusca..le “amare”sorprese per gli avversari le tira fuori proprio quando sembra finito….(come non credo che non scenderà in politica la Marina….se necessario lo farà…proprio con temi del genere)

      Occhio M5s……mettere al primo posto Euro/Ue…..

    • 14.6
      Mr. Age

      …… Continuando il gioco….
      A questo punto cosa fa il M5S e Grillo?

      a) Si allea con la sinistra europeista
      b) Si allea con B. che raggruppa i movimenti anti Euro
      c) Si presenta da solo con un programma antieuro “ruba” voti a B. e di fatto si ricrea una situazione di stallo politico in cui Napolitano tira le fila affinchè non cambi assolutamente niente.

      P.S. Chi indovina vince un fiorino d’oro stampato dalla zecca di stato!

  • 13
    Shardan

    fuori tema:

    una considerazione: ma non è possibile ….far fare qualcosa altro ai parlamentari tipo Paolo Bernini.(quello del microchip)..ma anche al da alcuni osannato Carlo Sibilia…..(quello di quella mezza p****nata chiamata signoraggio bancario…roba da nascondersi dalla vergogna…sotto i banchi )…..stavo frugando nel tubo…e mi son visto alcuni spezzoni. Questi fanno danni …..metteteli..che so…a far fotocopie…a portare documenti da un ufficio all’altro….a pinzare i documenti……(cose da fare c e ne sono…)….oppure che se ne stiano nel loro ufficio parlamentare a legger Topolino (è meglio )

    mo sto Bernini si è messo a parlare delle Torri Gemelle…..detto e premesso che pure io penso che le abbiano buttate giu gli americani…(fanno anche di peggio…)…..ma è proprio il caso…di far “letterarmente” caghar nel parlamento?…non bastava il microchip…sottocutaneo…

    questi fanno danni al M5s….

    ps: io non so come funziona l’iter in parlamento…ma cio che dicono…viene visionato anche da altri …oppure è di loro iniziativa..?….per cortesia…a sti due…visionate prima cio che devono leggere in parlamento….con opportuna censura. ;-)

    • 13.1
      Mr. Age

      @ Shardan
      sei proprio sicuro che il signoraggio bancario sia una mezza p****nata?
      Hai idea a quanto ammonta il reddito derivante dall’emissione della moneta a debito?

      http://www.youtube.com/watch?v=-5k1jjfNvh0

    • 13.2
      Shardan

      Se tu noti…io ho detto di essere convinto che le Torri Gemelle…le hanno buttate gli americani (servendosi di Alkaida….che è un organizzazione terroristica tutta da decifrare…)…non ho dubbi sul fatto che la tragedia dell’11 settembre…sia un cosidetto “inside job”.. che poi lo pensano circa l’83% degli americani…nonostante questo dico…che l’exploit….del Bernini…fa “cagar”…poi con i precedenti del famoso microchip sottocutaneo…….esporre il tutto in quel modo ..si rischia solo di cadere nel ridicolo…(infatti ho letto alcuni articoli nei giorni scorsi…che ridicolizzavano..non il Bernini…o meglio anche lui…ma anche il M5s..).

      E’ un Parlamento…e bisogna “calibrarli ” bene gli argomenti…sia nella loro sostanza che nella loro esposizione….

      Idem per quanto riguarda il famoso “Signoraggio Bancario”…senza nulla togliere..al discorso Sistema Bancario ladro e criminale….(sostanzialmente è quel mondo che ci sta portando alla rovina). Detto questo…per entrare nello specifico della teoria del signoraggio di tipo auritiano…è molto dubbio in alcuni punti…(con tutto il rispetto per il Prof Auriti…che era a mio avviso un ottima persona…)..pare .ci siano degli errori a monte …che si trascinano per tutto il ragionamento..facendo “apparentemente” quadrare il discorso della Teoria del Signoraggio..a partire proprio dal momento in cui la banca crea soldi dal nulla…e dai Titoli emessi dallo Stato…e da quella famosa accusa di falso in bilancio..delle banche.

      magari posterò qualche link…però prima devo vedere cosa c’è dentro…magari ci son c**zate.

      Quel tema signoraggio espresso in quel modo…in Parlamento…da giovanetti non dico politicamente adolescenti ma dei preadolescenti della politica che danno l’impressione non di politici ferrati in materia cioè “di spessore”…ma dei superficiali che pescano e fanno propri argomenti dal “calderone internet” dando l’impressione di sproveduti che giocano a fare il piccolo onorevole (termine copiato dal Messora )..su c**zate o considerate tali ..che viene subito preso dai giornali con tanto di sarcasmo ed ironia (ho letto alcuni articoli su diversi giornali…meglio no comment).e si ritorce contro l’immagine dell’M5s….che da l’opportunità a “chi di dovere”..di spernacchiare e ridicolizzare.

      ciao

      ps- interessante il video da te postato….se trovo posto il video..dove alcuni di quei punti espressi vengono messi in dubbio…proprio con una esposizione alla lavagna…e qualche altro link…(perchè mi è sembrato di capire…a differenza di cio che si dice nella teoria del signoraggio…quel valore della moneta emessa dalla banca che creerebbe a monte “signoraggio” al 99% a favore della banca.stessa ..dopo tutto un percorso della moneta che ritorna alla banca ….a valle viene annullato automaticamente…con tutto un ragionamento..che (se valido.)..sballa le tesi del signoraggio.
      Io non sono esperto di moneta e tecnica bancaria…per cui non do nulla per certo….son cose lette….ed espresse da “profano” e quindi soggetto ad errori di comprensione ed esposizione …esattamente come il Sibilia …..solo che lui sta in parlamento…e rappresenta noi .

      sintesi: in un forum si possono sparar c**zate ….nel parlamento no. Non è posto per giocare……

      ciao

    • 13.3
      Shardan

      aggiungo:

      molti accusano Grillo…di non parlar più del Signoraggio Bancario….che portava negli spettacoli…e secondo me “prudentemente” ha fatto bene….E’ DI ALTRO CHE DOVREBBE PARLARE….= EURO/UE (tanto per non stancarsi di ricordarglielo…sempre sperando che sia in buona fede….)

      Comunque…in quanto a calcoli e teorie…non c’è da sorprendersi di nulla..le iniezieni di austerity…che ci stanno distruggendo..son determinate sulla base delle teorie di due a mio avviso delinquenti : Rogoff e Reinhardt….basate su algoritmi sbagliati ….uno studente americano se ne accorto…lo ha messo in evidenza…hanno continuato a considerare quelle teorie valide: criminali

      e su teorie sbagliate fanno soffrire milioni di persone.

      qualche mese fa l’FMI…ha amesso candidamente ..che sulla “cura greca”…hanno semplicemente sbagliato i calcoli…..cosi come se si trattasse di un bichier d’acqua….: ” scusateci…abbiamo sbagliato i nostri calcoletti matematici….è stata distrutta una nazione…è morta un bel po di gente…milioni stanno soffrendo….ma è stato uno sbaglio..pardon….la prossima volta ne faremo uno piu grosso…” QUESTI CI PRENDONO TRAGICAMENTE PER IL c**o.

      Sono quei tizi..che si riuniscono a “Cernobbio”….

    • 13.4
      Mr. Age

      @ Shardan
      Grazie per la risposta
      Difficilmente troverai economisti che affrontano il tema del signoraggio perchè è più un problema di ordine giuridico (proprietà della moneta) che uno di ordine economico.

  • 12
    Virus

    @Professore

    Il suo collega Aldo G. le fa eco dal suo blog: cosa ci stanno facendo! Ci stanno togliendo qualsiasi dignità.

    @Compagni di merende :-)

    Ci manca che il fronte #NoEuro sia politicamente portato avanti solo da Mosler che fa pubblicità al suo “brand”, è “dollaro-centrico” e propugna alcune tesi che hanno già fatto “sorridere” mezzo pianeta dell’economia che conta…

    In più, carissimi, certe “forze progressiste” lo stanno pure sostenendo.

    Oltre il danno, la beffa: l'”unica politica che conta” è portata avanti dai fascisti e dagli stramboidi.

    Sono (come al solito) inkazzato.

  • 11
    Clesippo Geganio

    infatti Novecento, nel mio commento precedente spronavo il M5S ad una campagna elettorale permanente non soltanto all’urlo FUORI DALL’EURO ma innanzitutto per acquisire congrui consensi elettorali per governare e METTERE FUORI I PREGIUDICATI DALLE ISTITUZIONI STATALI e dai CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE delle AZIENDE PUBBLICHE.

    Per applicare i punti programmatici del M5S occorre possedere e gestire il potere politico-governativo altrimenti solo pugnette, per favore non facciamo lo stesso errore della ex Lega Nord che cavalcava il malcontento della fantomatica padania, ottenendo in 20anni all’urlo di banzai la sola apertura di 2 finti Ministeri a Monza.

  • 10
    pippospano

    Il M5S che coerentemente porta avanti l’ idea di non allearsi con nessuno, viene duramente criticato sull’ impossibilita’ di raggiungere il fantomatico 51% delle preferenze, testardi, illusi ,ridicoli sognatori ecc. ecc.
    Ebbene questa storia del 51% e’ una strisciante insulsa mezza verita’ !!!!
    Sebbene ci voglia effettivamente il 51% dei voti in parlamento (camera ,senato), per poter legiferare non e’ assolutamente obligatorio ottenere la stessa percentuale nell’ elettorato!!
    E va be’ direte voi astensionismo voti dispersi ecc… minimo minimo ci vorra un bel 40% …….acqua……35%….acqua…..azz.30% …fuochino…ma come 25%…..brucia brucia..23%!!
    In questo momento con la legge elettorale che ci ritroviamo e l’ affluenza alle urne del 75%(75,19% alla camera,75,11% al senato) con un 23% effettivo dell’ elettorato italiano si ottiene la maggioranza!!!
    Dati alla mano la coalizione di sinistra ha ottenuto la maggioranza alla camera con il 21,42% dell’ effettivo elettorato italiano.
    La coalizione di destra ha ottenuto la maggioranza in senato con il 22,25% dell’ effettivo elettorato italiano!!
    Il M5S ha ottenuto il 18,52% alla camera ed il 17,23% al senato.
    Magie dei nummeri!!
    Concludendo
    Ammesso e non concesso che la coalizione di sinistra e quella di destra mantengano invariato il loro gradimento ( hahahahaha), il M5S necessita per ottenere la maggioranza , di un ulteriore effettivo 5%(con 4 ci potrebbe riuscire ugualmente) di preferenze!!!!!!
    Sveglia Italiani un piccolo sforzo e gli mandiamo tutti a casa!!!

    Per i San Tommaso, dati del ministero dell’ inteno alla mano ,ecco a voi il calcolo relativo alla coalizione di sinistra alla camera:

    Aventi diritto 46905154 votanti 35271541 affluenza 75,19%
    Coalizione di sinistra 10047808 percntuale relativa(basata sui votanti e non sugli aventi diritto) 29,55 percentuale efffettiva (basata sugli aventi diritto) 21,42.
    Con questa percentuale si ottiene il premio di maggioranza ossia 340 seggi su 618 ( c’e’ spazio per una trentina di voltagabbana)!!!!

    PS…byby mantra del 51%

    • 10.1
      gianni

      continuo e ri-continuo a dire: cosa vi fa credere che raggiungendo una maggioranza anche e oltre al 50%, il M5* possa o gli permettano di esercitare il “volere” di questa maggioranza????? credete che 9 mln di elettori siano pochi???
      Credo che si debba lasciare il mondo dei sogni e affrontare la dura realtà.

  • 9
    Clesippo Geganio

    @ Emar,
    parliamo la stessa lingua e non ci capiamo, i cittadini dovrebbero sapere che l’unica forza in grado di ribaltare il tavolo dei mercanti è il M5S, come dovrebbero sapere che il m5s NO EURO (o qualunque altra forza) riuscisse ad ottenere un esito elettorale schiacciante non sarebbe in grado per motivi d’interessi sovranazionali di far uscire l’Italia dall’Euro in un giorno nè in mese nè in un anno! Il ritorno alla Lira sarebbe lungo graduale e stracontrollato dalla UE per evitare ulteriori tracolli economici e finanziari dell’Eurozona.
    Le rimostranze ed istanze dei cittadini dovrebbero essere rivolte al m5s per affondare definitivamente la partitocrazia italiana impantanata fino al collo nella propria melma.
    I cittadini dovrebbero sapere che far raggiungere il consenso elettorale del 50,1% al MoVimento significherebbe consegnarli la forza politica e governativa per uscire dall’Europa e da tutto ciò che vogliono, anche dal pianeta Terra se lo desiderassero!

    Se i cittadini non saranno coscienti della realtà dei problemi e soluzioni per uscirne, significherà che gli italiani non sono un popolo maturo in grado d’essere nazione sovrana per autodeterminarsi.

    • 9.1
      novecento

      Clesippo Geganio
      Caro amico mio,
      raggiungere il 51% è come pulirsi il c**o con i coriandoli.
      E’ evidente che non ci riusciremo mai a raggiungere tale risultato, non ci è riuscito neanche berlusconi in tutti questi anni nonostante sia in possesso di ogni strumento necessario.
      In quanto ai cittadini: come fanno i cittadini italiani ad essere un popolo coscenzioso o maturo…..guarda in che buco sono stati capaci di cacciarsi…..
      Certo il M5S deve vincere le elezioni con una bella soglia di maggioranza, ma deve attivarsi adesso per promuovere una uscita dall’euro ordinata. Ci sono fior fiori di intellettuali che sarebbero ben contenti di aiutare il proprio paese a uscire dalla melma, ma Grillo e Casaleggio devopno spingere su questo tasto molto piu’ di come fanno al momento.

    • 9.2
      novecento

      Ribadisco altresi’ il concetto di EMAR
      mi va bene ogni cosa purchè si esca dall’euro, ma mi piace di piu’ se ce la facciamo da soli senza regalare voti nè al MMT nè a foza nuova, nè tantomeno a quelli che hanno capito l’antifona e cominciano a sbandierare la bandiera antieuro come se l’avessero creata loro.

    • 9.3
      Shardan

      Novecento

      Certo il M5S deve vincere le elezioni con una bella soglia di maggioranza, ma deve attivarsi adesso per promuovere una uscita dall’euro ordinata

      Cit

      esatto…è questa la mia paura…che si continui a temporeggiare…questo argomento è da prendere adesso…e portarlo avanti con forza ovunque…(perchè avrebbe un effetto trascinante…la gente è letteralmente “lessa”..cotta e stracotta …e arrostita per benino…e ci sarebbe un adesione a valanga )….questo mezzo silenzio permanente sul tema..mi fa venir l’angoscia…poi mi inc**zo e incomincio a sproloquiare…..qui da noi..sta chiudendo tutto a catena……a volte cerco di non pensarci….sto incominciando a vedere pensionati e non che frugano ….negli scarti della merce..dietro i supermercati ….gente che ferma l’auto perchè non può pagare l’assicurazione…

    • 9.4
      Shardan

      Novecento

      se ce la facciamo da soli senza regalare voti nè al MMT nè a foza nuova

      Cit

      Ieri non ho visto la trasmissione di Paragone…..e da un po che non seguo i siti di MMT….ma perchè hanno intenzione di candidarsi come partito politico? non sapevo,,,,,,

  • 8
    Il suonatore di tromba

    @sharadan

    Sicuramente sono gli stessi sondaggisti che prima delle elezioni politiche 2013 lo davano al 17% (i piú ottimisti), per poi rivelarsi al 25% !!!
    Credi veramente che una societá di sondaggi possa veramente sbagliarsi di un 8% a livello nazionale!?!?!?!?
    O ci sei o ci fai… io opto per la seconda ipotesi!!!

    @lelamedispadaccinonero

    Ambiguo significa tutto e il contrario di tutto.
    La tua opinione e buona come quella di chi pensa il contrario!
    Non tentare arrogantemente di spacciare la tua opinione come veritá assoluta!!
    La mia opinione ..il M5S é contro l’euro.

    • 8.1
      Shardan

      Non ci siamo capiti….so benissimo che i sondaggi non son attendibili del tutto…è un qualcosa che ho letto circa una settimana fa da qualche parte. e diverse volte ..che tre diversi sondaggi davano più o meno gli stessi risultati. Possono essere indicativi in linea di massima come indice di una certa flessione …ma lasciano il tempo che trovan proprio perchè “sondaggi” .

      Solo il risultato elettorale da i giusti numeri….in mancanza ovunque i sondaggi sono gli unici che possono dare un indicazione ..che a volte è esatta a volte ..(spesso) è farlocca(non c’è altro parametro indicativo a disposizione purtroppo )..che te devo dire? non ci sono e non ci faccio….quello ho letto è quello che ho riportato …se vuoi per farti felice ti dico che nonostante i sondaggi l’M5s…è al 100 % (dire una st****ta in un forum non costa nulla )..SO BENISSIMO CHE VALORE POSSONO AVERE I SONDAGGI…..

      a volte sono esatti…poi in periodo elettorale..c’è una rimonta veloce…e i risutati cambiano….o viceversa

      Mi risulta che tutti i politici e gli analisti…ne fanno uso(e abuso )…pur consci..dei loro limiti,,,negli Stati Uniti ..vanno avanti a forza di sondaggi …ma non solo in politica ma in tutto (marketing…etc etc )….ci sono o ci fanno ?

      dai ,,,,su…che hai capito ;-)

      Per quanto riguarda il termine “ambiguo”…intendo (e si intende) una posizione non chiara e netta…susciettibile di interpretazione…(che mi pare sia quella di Grillo)…io forse sbagliando… la interpreto come una “tendenziale” inclinazione a non uscire dall’euro. (se non è cosi…allora è una strategia…strategia che a mio avviso confonde quell’elettorato decisamente anti euro)

      Esprimo quello che penso…giusto o sbagliato..senza preoccuparmi se per “chi legge” ci sono o ci faccio….del resto:—->>> me ne strafrego (questione di carattere ;-)

      ciao

      ps: toglietevala quell’ossessione dei Troll….( a me fa ridere …non che il trollismo non esista…)

    • 8.2
      Shardan

      Suonatore di tromba

      La mia opinione ..il M5S é contro l’euro

      Cit.

      per non essere frainteso: anche la mia…(lo ho sempre detto )..secondo me la stragrande maggioranza degli attivisti e dei semplici elettori lo è.

      Quando parlo di “ambiguità ” mi riferisco..”quei due signorini ” (salvo eventuale chiarezza..in un secondo momento..magari in campagna elettorale )…il termine “ambiguità” non è un giudizio definitivo …è una decisa impressione del momento.(ciò che di fatto appare ..)

    • 8.3
      Virus

      Se la maggior parte degli elettori 5 Stelle fosse “contro l’Euro” avremmo avuto negli ultimi due anni una massiccia presenza di macroeconomisti di fama internazionale a raccontare dal Blog cosa succede in Europa: invece abbiamo avuto Scienza e Benettazzo (quello delle scie chimiche, tra le varie).

      Questa geniale (non) posizione ha sortito un bellissimo effetto: oltre ad avere tutta la stampa che ci diffama, abbiamo le migliori intelligenze che ci stanno mollando e passiamo il calcio di riogore ai fascisti.

      Beppe ha da anni vantato la sua personale amicizia con Stiglitz: possibile che sia apparso sul Blog solo a raccontare piddinate?

      Possibile che, per una causa tanto importante non abbiano mai fatto la domanda al caro premio Nobel: Professore: qual è la priorità della politica economica italiana?

      E’ l’Euro o la Corruzione&DebitopubblicoImproduttivo?

    • 8.4
      Virus

      Cmq, il caro Stiglitz già due anni fa diceva:

      http://www.project-syndicate.org/commentary/what-can-save-the-euro-

    • 8.5
      lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      io non sono arrogante sono semplicemente sicuro di quello che dico

      m5s è pro euro lo hanno dimostrato decine di volte

  • 7
    emar

    @Clesippo c’e’ gente che si fa’ il mazzo da anni per divulgare ad amici parenti,colleghi di lavoro,alle riunioni di condominio alla gente in fila alle poste,dal dottore,in banca,alle feste del PD agli infermieri che vogliono portarlo via perche’ ossessiona tutti con la storia dell’eurotruffa e poi quando la gente incomincia a credergli e gli dice ma allora chi dobbiamo votare se nessuna forza politica ne parla?in tutta Europa i movimenti antieuro anche di destra prendono circa il 25% dei voti in Italia se il M5S gridasse a squarciagola davanti alle tv invece del vaffaday il fuoridalleuroday andrebbe sicuramente molto oltre quella percentuale concretizzando forse il sogno di vincere le elezioni invece con l’atteggiamento dei due leaders rischia di travasare un sacco di voti allle formazioni che faranno sue queste battaglie.Comunque un pensiero mi risuona in testa se i leaders del movimento dovevano essere solo dei portavoce della base chi da’ loro il diritto di decidere senza consultare la base se sia arrivato o meno il momento di cavalcare l’onda antieurista che sta’ salendo in Europa? non si era detto uno vale uno? la piattaforma digitale dov’e’?

    • 7.1
      lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      è facile scoprire il perchè…

      m5s è l’opposizione costruita dal sistema per portare milioni di illusi su un binario morto

      se cosi non fosse non sarebbe mai e poi mai entrato nella stanza dei bottoni…

      comprenderete le mie parole fra qualche tempo soprattutto quando il mecc eu di stabilità andrà a pieno regime

    • 7.2
      Shardan

      lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      m5s è l’opposizione costruita dal sistema per portare milioni di illusi su un binario morto

      se cosi non fosse non sarebbe mai e poi mai entrato nella stanza dei bottoni…
      Cit

      Guarda che io (e non solo )..è da un sacco di tempo che dico ….che forse il M5s…è stata una genuina forza di protesta incanalata e ….aimè..”””.”sterilizzata””””….nella sua autentica potenzialità (ne ha molta…se espressa: ma vien fatta abortire…parte da i due leaders..parte dal sistema stesso )…vedasi appunto Euro…(il problema PIU’ IMPORTANTE fatto “””sistematicamente””” quasi abortire…o ridurre ad un quasi assordante silenzio…da quel “genio” chiamato Grillaccio…bisogna stargli alla larga…tutti quelli che hanno a che fare con lui…smettono come d’ incanto di parlar d’Euro (Messora e Prof Becchi docet )….non fategli incontrare Borghi o Bagnai….per caritààà….basta una semplice stretta di mano con il Grillo con altri “grilli ” per la testa….e te li ritroverai nelle conferenze a parlar dei “Promessi Sposi”..Renzo , Lucia, don Abbondio, l’innominato,la monaca di Monza, I bravi……e addio argomento Euro.

      Quei due leaders…………….—–>>>.(non dico altro….che altrimenti mi scappano parolacce piuttosto offensive…)

      ed è chiaro…che è una linea voluta….perchè il problema euro..e cosa pensa la base ….lo conoscono “perfettamente” in tutti i suoi aspetti.

      l’unica soluzione: che la base si impunti….è imponga di mettere nei punti fondamentali l’uscita dell’ euro…(senza p****nate chiamate referendum)….

      Grillo & Casaleggio eterodiretti ??? …risposta: può darsi….

      • lelamedispadaccinonero.blogspot.it

        io penso che a breve la gente capirà che m5s è una presa in giro e tenendo conto che gli italiani sono degli inguaribili creduloni andranno tutti dietro al nuovo raccomandato dei salottini che contano ovvero fonzi rensi

    • 7.3
      Virus

      @lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      Influenzare o infiltrare un MoVimento è un concetto.

      Dare dei “creduloni” agli unici elettori attivi che sanno almeno usare i congiuntivi, è quanto meno una affermazione che fa collocare chi la esprime in una situazione anncora più imbarazzante:

      quale delle seguenti ad esclusione?

      1 – elettore piddino (che è l’insulto più infame da dare ad un cittadino)

      2 – elettore pdiellino ( credi nell’avvento della Bungabanana risorta e immoli i tuoi figli alla TV commerciale)

      3 – astensionista (se non dai un contributo almeno come “intellettuale” – sappiamo quanti ce ne sono in Italia – sei un guardone della politica: inanità totale).

      Che poi non si capisce con quale spirito chi NON FA una fava dovrebbe avere la pancia per vomitar giudizi arroganti a chi si dà fare….

      4 – vive in Illinois

      Dare un contributo di indirizzo al MoV è supporto a tutte le community che lo compongono: esprimere giudizi supponenti senza portar seco un paio di attributi notevoli… bhe… vedi le precedenti.

  • 6
    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    ieri su rai2 c’era un Vs “cittadino” che avrebbe potuto parlare di cose più importanti e che avrebbe potuto fare una domanda migliore…

    m5s è solo un binario morto, chi si ostina a difenderlo vuole negare l’evidenza

  • 5
    stefano

    Sono decenni che creano il consenso in questo modo e anche i 400 milioni stanziati recentemente per la scuola hanno solo questo fine: voto di scambio. Perché riformare la scuola per creare cittadini pensanti non passa per la testa a nessun ministro

  • Pingback: Il clientelismo tossico della pubblica amministrazione | NUTesla | The Informant

  • 4
    Clesippo Geganio

    Novecento i mercanti PDPDL da quell’orecchio non ci sentono! Dunque senza ottenere il potere politico e governativo in Italia non abbiamo nessun potere contrattuale in Europa per rivedere, correggere o abolire quei trattati capestro.
    Logica e raziocinio impongono al M5S di trovare le modalità opportune per accaparrarsi il comando legislativo cioè il governo della nazione, attenzione però, senza compromessi perchè diventano l’anticamera dei ricatti quindi della corruzione.

    Anche se Grillo e Casaleggio urlassero tutti i giorni dal blog o dai media nazionali “FUORI DALL’EURO” non cambierebbe nulla! Il MoVimento HA NECESSITA’ DI CONCRETEZZA e l’unica possibilità di uscire dall’euro è GOVERNARE l’ITALIA.
    Permettimi il paragone bellicoso, se vogliamo conquistare un territorio dobbiamo eliminare chi lo occupa, è impossibile scendere a compromessi con chi lo abita e sfrutta traendone immense ricchezze.

    Oppure credete nelle litanie o mantra come da 20anni i sacerdoti di Berlusconi applicano alla lettera per ingannare i propri fedeli?

    • 4.1
      Shardan

      Clesippo

      Anche se Grillo e Casaleggio urlassero tutti i giorni dal blog o dai media nazionali “FUORI DALL’EURO” non cambierebbe nulla!

      Cit

      Hai trascurato un piccolo particolare: il M5S ..secondo i sondaggi pare che sia sceso al 19 %….se gridassero FUORI DALL’EURO ( magari fosse!!! )…riaquisterebbero la percentuale persa..e forse anche una marea di nuovi voti (la gente è disorientata…non sta più relegata nel proprio abituale cortiletto politico a prescindere….bastano due o tre cosette fondamentali proposte bene e corredate da buone ,coerenti e convincenti argomentazioni …e la possibilità che dia il voto c’è )…

      chiamalo piccolo particolare che non cambierebbe nulla……;-)

    • 4.2
      lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      m5s si è dimostrato innumerevoli volte ambiguo circa l’argomento euro…

      m5s dunque è pro euro esattamente come pd o pdl

      farvi comprendere ciò che ho appena scritto è impossibile perché avete i paraocchi

    • 4.3
      Shardan

      lelamedispadaccinonero.blogspot.i

      m5s si è dimostrato innumerevoli volte ambiguo circa l’argomento euro…

      m5s dunque è pro euro esattamente come pd o pdl

      Cit.

      Lo dici a me che lo sto gridando a destra e a manca????

      purtroppo è così…(è ambiguo…per non perdere voti della base….che son tutti anti euro)……

      • lelamedispadaccinonero.blogspot.it

        è ambiguo perchè cosi becca consensi sia dai pro che dagli anti (i pro sono i sinistrati stanchi di pd o sel)

        il m5s si sta muovendo solo su questioni di scarsa importanza ad esempio quel tizio dall’indole aperturista (orellana) che propone leggi per i gay o per altri argomenti secondari…

        se fossero contro l’euro si comporterebbero in maniera molto ma molto differente

    • 4.4
      Shardan

      lelamedispadaccinonero.blogspot.it

      è ambiguo perchè cosi becca consensi sia dai pro che dagli anti (i pro sono i sinistrati stanchi di pd o sel)

      il m5s si sta muovendo solo su questioni di scarsa importanza

      Cit

      anche………..son d’accordissimo….

      Solo che a dirlo…invece di riflettere…ti dicono che sei un troll ;-)

      Meglio non pensare a quella “priorità”:
      le leggi gay sull’ omofobia (un legge criminale e liberticida…che va molto oltre il rispetto dei gay…legge che io definisco nazi- progressista…oppure quella legge contro l’obiezione di coscenza (aborto).altra proposta nazi-progressista …
      con questo..certo elettorato (di inclinazione cattolica..ma non necessariamente cattolico )se lo son giocato per sempre …..(ne avevo parlato anche in un altro post ).

      anche perchè negli ambienti cattolici..sta girando la voce che il M5s è anticattolico e anticristiano in generale…e quindi di non votarli a prescindere.

      che ti devo dire: forse di gay c’e ne son tanti all’interno dei movimento ;-),,,,,,

      per un M5s..che aspira ad una ampia maggioranza…ed ad essere ..il partito “degli italiani” a prescindere dalla provenienza politica….come inizialmente sembrava …è una bella strategia…una “furbizia” politica…da 110 e lode !!!

      si dice: autolesionismo

    • 4.5
      Shardan

      Shardan
      forse di gay c’e ne son tanti

      cit

      correzione: ce ne son tanti

  • 3
    novecento

    Per risolvere questi problemi della baronia la via è una sola: eliminare dalle istituzioni a 360° non solo le persone in carica ad ogni livello, ma anche le tracce lasciate da questi parassiti dell’umanità.
    E non mi si venga a dire che non sono tutti uguali perchè tutto cio’ accade proprio per il contrario.
    Ieri sera su LA7 nella trasmissione di Paragono si sono presentati i ragazzi dell’MMT. L’euro comincia ad essere visibilmente smascherato e la gente inizia a capire che i guai dell’italia derivano proprio da li e mentre noi continuiamo a farci le seghe mentali e Grillo è muto rispetto al problema, gli altri creano la propria partenza politica a buon mercato.
    Certo se l’MMT prendesse una percentuale valida di voti una alleanza con il movimento sarebbe opportuna e auspicabile, ma dopo il c**o che mi sono fatto per il movimento non intendo cedere di un passo sulla rivendicazione della guerra dell’euro.
    Mi girano e parecchio pero’ constatare che molti del M5S potrebbero votare per le teorie di Mosler quando invece siamo stati noi a mettere la pulce nelle orecchie della stragrade massa popolare, che adesso comincia a capire la strategia del colonialismo europeo e sicuramente qualcosa succedera’.
    Visto che Messora è il portavoce del movimento, lo invito ad una analisi minuziosa del fenomeno in voga, la cui soluzione potrebbe essere quella di portare Casaleggio e Grillo a LA7, ma non per i punti del programma che pure rappresentano tutto quello che spero avvenga nel futuro, ma per prendere di petto la situazione euro insieme a Bagnai e iniziare la rivoluzione culturale che si aspetta da anni.
    Una rivoluzione a colpi di numeri e dati incontrovertibili che possediamo e che nessuno è in grado di contestare.
    Ora basta con le solite chiacchiere di secondo livello, cio’ che interessa al movimento alla radice è l’euro e dunque Euro sia!!
    Voglio sentire con le mie orecchie cosa abbiamo in mente di fare e con quale strategia venire fuori dalla buca in cui ci hanno cacciato.

  • 2
    Clesippo Geganio

    così come il M5S è entrato democraticamente nelle massime istituzioni dello Stato per capire e cambiarle eventualmente scardinare i meccanismi perversi che regolano questa politica fallimentare, senza immischiarsi con alleanze truffaldine, così fa bene ad inviare elementi del MoVimento a quelle pseudoriunioni o forum di cricche per gli stessi motivi di cui sopra, se non si studia ed analizza dal vivo il problema non lo si può risolvere.

    L’esempio pratico è questo articolo, interessarsi dei bandi pubblici fasulli per APRIRLI COME SCATOLETTE non solo per denunciare ed informare ma per capire come funziona il potere politico corrotto vincerlo e sotituirlo con la LEGALITA’.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

In India schedature biometriche di massa ed eliminazione del cash oltre le 500 rupie.

La demonetizzazione dell'India Lo scorso 8 novembre il nuovo primo ministro indiano Narendra Modi dichiarava fuori corso le banconote da 500 e 1000 Rupie, responsabili di circa l'85% del cash in circolazione in India. Sarebbe come se in Europa venissero eliminate in poche ore le banconote da...--> LEGGI TUTTO

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Il terribile errore: “È il momento più pericoloso per l’umanità: le élite imparino ad essere umili”. Stephen Hawking

stephen hawkings attente elite di Stephen Hawking, fisico teorico e scrittore Essendo un fisico teorico che vive a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla di eccezionale privilegio. Cambridge è una città insolita, tutta incentrata su una delle grandi università del pianeta. All'interno di questa...--> LEGGI TUTTO

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni

Sergio Mattarella: La conferenza Stampa in diretta dopo le consultazioni. ...GUARDA

Consultazioni – Conferenza stampa M5S: QUALUNQUE GOVERNO CALATO DALL’ALTO ILLEGITTIMO

La conferenza stampa del Movimento 5 Stelle (M5S) dopo essere stati ricevuti da Sergio Mattarella, per il rito delle consultazioni che si svolgono al Quirinale....GUARDA

SGARBI: MPS? PAGHI IL PD! PAGHINO D’ALEMA E PRODI!

Vittorio Sgarbi: "Il salvataggio di Monte Dei Paschi di Siena lo paghi il Pd. Se lo paghino Massimo D'Alema e Romano Prodi. Il Monte dei Paschi di Siena di Mussari era un potere dello Stato! Non lo devono pagare i cittadini. Lo deve pagare chi lo...GUARDA

CARLO SIBILIA (M5S): BASTA GOVERNI IMPOSTI, ORA POTERE AL POPOLO!

Carlo Sibilia Potere al Popolo Carlo Sibilia, deputato del Movimento 5 Stelle: nazionalizzazione di Monte dei Paschi di Siena, basta governi non decisi dai cittadini e restituzione del potere al popolo. ...GUARDA

VERGOGNOSO: GIULIO SAPELLI INIZIA A PARLARE DI MES E TROIKA E… TAAC: CAMBIANO DISCORSO!

Giulio Sapelli CondizionalitàL'economista Giulio Sapelli, dopo la mossa della BCE che non ha concesso tempo a MPS per la ricapitalizzazione, aprendo così la strada agli aiuti di Stato (e quindi al MES, con il commissariamento che ne deriva), inizia a parlare di MES e di pesanti condizionalità da sopportare. Ma il conduttore...GUARDA

Massimo Fini invoca i Cinque Stelle e un “dictator” per governare su tutti.

scontro-ronzullo-de-sanctis-si-vergogni Massimo Fini invoca un "dictator" per governare su tutti. Poi dà del delinquente a Berlusconi (e chiama "Saluzzi" la De Sanctis), con il plauso di Vittorio Sgarbi. Licia Ronzulli se la prende e offende Federica De Sanctis, Sky Tg24: "Si vergogni, come conduttrice e come donna!...GUARDA

Giulietto Chiesa: ultima chiamata contro il commissariamento

Giulietto Chiesa: ultima chiamata contro il commissariamento Giulietto Chiesa parla del dopo Renzi, richiama l'attenzione sulle insidie del ricorso al fondo salva stati (volgarmente detto Esm o Esm) e lancia la sua proposta per impedire ai ladri di sovranità di portare a termine i loro piani sulla pelle dei cittadini. (altro…)...GUARDA

Claudio Messora su RadioRadio: “Okkio alla Troika”

claudio-messora-radioradio-radio-radio-okkio-alla-troika Questa mattina alle 10 ho informato gli ascoltatori di "Un giorno speciale", in onda su RadioRadio, della necessità di restare in guardia sulla possibilità che un Governo (doppiamente illegittimo, oggi come oggi) chieda di fare ricorso all'Esm, commissariando di fatto l'Italia e imbrigliando qualunque Governo a...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>