AMATO CONFESSA: Ecco come vi abbiamo portati nell’euro. Siamo alla follia.

Giuliano Amato confessa euro

Allucinante confessione di Giuliano Amato, deposta come se si trattasse di una marachella qualunque e non della vita di milioni di persone: sapevano, li avevano avvisati, avevano previsto tutto ma andarono avanti lo stesso! Portarono questo paese nell’euro pur consapevoli che difficilmente avrebbe funzionato. Ma non è una lezione di storia, non è il racconto della decadenza del Sacro Romano Impero. E’ qualcosa che sta succedendo adesso, qui. Andrebbe raccontato con ben altro sentimento di contrizione, non con questa nonchalance. Hanno giocato. Hanno perso, ma il debito di morte dobbiamo pagarlo noi. Siamo alla follia! Ecco le sue allucinanti parole.

Aiutami a continuare a fare informazione libera
“Noi abbiamo fatto una moneta senza stato. Noi abbiamo avuto la faustiana pretesa di riuscire a gestire una moneta senza metterla sotto l’ombrello di un potere caratterizzato da quei mezzi e da quei modi che sono propri dello Stato e che avevano sempre fatto ritenere che fossero le ragioni della forza, e poi della credibilità che ciascuna moneta ha.

Eravamo pazzi? Qualche esperimento nella storia c’era stato di monete senza Stato, di monete comuni, di unioni monetarie, ma per la verità non erano stati molto fortunati. Perché noi, quando ci siamo dotati di una moneta unica, abbiamo pensato che potevamo riuscirci in termini di Unione, e non facendo lo Stato europeo? Avevamo già costruito un mercato economico comune fortemente integrato. Più o meno avevamo un assetto istituzionale che non era quello di uno Stato ma certo era qualcosa di molto più robusto di quello che usualmente c’è a questo mondo: la comunità europea, l’Unione Europea, col suo Parlamento, la sua Commissione, i suoi Consigli. Abbiamo anche previsto di avere una banca centrale.

Però, sapete com’è, abbiamo deciso che trasferire a livello europeo quei poteri di sovranità economica che sono legati alla moneta era troppo più di quanto ciascuno degli stati membri fosse disposto a fare. E allora ci siamo convinti, e abbiamo cercato di convincere il mondo, che sarebbe bastato coordinare le nostre politiche nazionali per avere quella zona, quella convergenza economica, quegli equilibri economici-fiscali interni all’Unione Europea che servono a dare forza reale alla moneta.

Non tutti ci hanno creduto. Molti economisti, specie americani, ci hanno detto allora:

Guardate che non ci riuscirete! Non vi funzionerà! Se vi succede qualche problema che magari investe uno solo dei vostri paesi, non avrete gli strumenti centrali che per esempio noi negli Stati Uniti abbiamo, che può intervenire il governo centrale, riequilibrare con la finanza nazionale le difficoltà delle finanze locali. La vostra banca centrale, se non è la banca centrale di uno Stato, non può assolvere alla stessa funzione cui assolve la banca centrale di uno Stato, che quando lo Stato lo decide diventa il pagatore senza limiti di ultima istanza.

In realtà noi non abbiamo voluto credere a questi argomenti. Abbiamo avuto fiducia nella nostra capacità di autocoordinarci e abbiamo addirittura stabilito dei vincoli nei nostri trattati che impedissero di aiutare chi era in difficoltà. E abbiamo previsto che l’Unione Europea non assuma la responsabilità degli impegni degli Stati; che la Banca Centrale non possa comprare direttamente i titoli pubblici dei singoli Stati; che non ci possano essere facilitazioni creditizie o finanziarie per i singoli Stati. Insomma: moneta unica dell’Eurozona, ma ciascuno deve essere in grado di provvedere a se stesso.

Era davvero difficile che funzionasse, e ne abbiamo visto tutti i problemi.”

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

29 risposte a AMATO CONFESSA: Ecco come vi abbiamo portati nell’euro. Siamo alla follia.

  • 15
    Luca

    Non

  • 14
    Clesippo Geganio

    scusate se insisto… ma è Amato ex capo di governo che negli anni 90 elargì con una legge ad hoc la pensione anche agli extracomunitari over 65 che arrivavano in Italia?

    • 14.1
      Clesippo Geganio

      non mi sbagliavo ricordavo bene….
      ecco un riassunto fonte l’Espresso!!!

      “anche agli stranieri che avevano fatto appena ingresso in Italia potevano richiedere e percepire un’assegno di pensione “sociale”, pari a € 395,60 euro al mese, più 154,90 euro di importo aggiuntivo, per un totale esentasse di € 7.156 euro annui. Essa però non riguardava i giovani stranieri che entravano nel nostro paese per lavorare, ma i loro parenti prossimi (i genitori),” ….. “accadeva dunque che molti anziani stranieri, dopo aver ottenuto la pensione sociale, tornassero nel loro paese, in quanto la legge abrogata non poneva alcuna condizione per il suo percepimento, tanto meno avere la residenza stabile nel territorio italiano o avervi soggiornato per un dato periodo.”

      Fortuna volle che l’allora governo S.B. abrogò tale norma, ma per non essere da meno dei nefasti precedessori in materia di flussi migratori concepì la “geniale” bossi-fini!!!

      C’è d’aver paura di questa gente che gioca agli statisti sulla pelle degli italiani come l’attuale M. Renzi il piccolo statista ma megalomane ciarlatano.

    • 14.2
      toscano redini

      Italia paese di m**da! dal 1861… di p****nata in p****nata…

    • 14.3
      Luca

      Scusate ma ieri ho fatto un casino e ho scritto solo non,volevo dire che è stato l’ultimo atto di vera politica prima della sciagura berlusconiana

    • 14.4
      Luca

      È stato l’ultimo atto della vera politica prima della sciagura berlusconiana
      Che non

  • 13

    Conseguentemente arrischia di diventare presidente della Repubblica.

    • 13.1
      toscano redini

      che c’è di strano? forse questa repubblica merita di meglio come presidente? è la regola: di peggio in peggio.

  • 12
    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    guardate come gesticola con le mani
    molti suoi pari si muovono come il tizio in questione
    le conclusioni traetele voi

  • 11
    Clesippo Geganio

    o.t.
    ma comunque relativo al disfacimento istituzionale che l’Italia subisce senza reagire…. ma quella norma salva S.B. è stata inserita da M. Renzi forse per salvare suo padre (quello biologico) dall’accusa di presunta frode fiscale?
    Comunque sia il Presidente G.Napo-orso-capo garante della Costituzione non dovrebbe prendere provvedimenti in merito all’inserimento di una norma ANTICOSTITUZIONALE nella legge finanziaria e visto che l’artefice della vigliaccata è il Capo del Governo che ha giurato fedeltà alla Costituzione?

  • 10
    Mjollnir

    Non avevamo bisogno di Amato per capire cosa sia o non sia l’Euro. Quella che dice Amato e’ solo una piccola verità sull’Euro. Oltre a questo il furbacchione se ha confessato sicuramente ha un interesse o sta facendo gli interessi di qualcuno (meditate gente meditate)
    Che spieghi agli Italiani ignoranti la truffa della moneta emessa dalle banche private, che spieghi agli Italiani perché lo STATO ITALIANO (Italy, Republic of) e’ registrato come Azienda commerciale PRIVATA nel registro SIC americano a Washington DC con indirizzo presso uno studio di avvocati in Inghilterra!
    Siamo sudditi e lo saremo fino a che il popolo non si renderà conto del suo stato.

    • 10.1
      Clesippo Geganio

      per abbattere il sistema criminogeno legato alla moneta unica è necessario demolire la politica italiota.

      Per questo è propedeutico un referendum consultivo pro o contro l’euro per capire cosa ne pensano gli italiani.

    • 10.2
      toscano redini

      va demolita non la politica italiota, che peraltro non è mai esistita, ma l’ i-taglia!

    • 10.3
      Vito

      Cosa è il registro sic americano???

  • 9
    mauro

    Pezzo di m. (finisce per erda)!

  • 8
    mario c.
    • 8.1
      Clesippo Geganio

      “I reati citati non sono certo roba di poco conto: attentato contro l’integrità, l’indipendenza e l’unità dello Stato italiano; associazione sovversiva; attentato contro la Costituzione; usurpazione di potere politico; attentato contro gli organi costituzionali e i diritti del cittadino; cospirazione politica mediante accordo e mediante associazione”

      Dopo l’inserimento della “norma salva silvio” da parte del Capo di Governo mi pare che abbiano fatto en plein!

      E pensare che lo stesso Presidente della Repubblica garante delle Costituzione presiede anche il Consiglio Superiore della Magistratura art.104 della suddetta Costituzione.

    • 8.2
      toscano redini

      ma non vanno denunciati, vanno fucilati, sempre che valgano il valore di una cartuccia

  • 7
    Clesippo Geganio

    la stessa domanda “impertinente” la rivolgo su Draghi e Monti, ma non erano professionisti alle dipendenze di quelle famigerate holding finanziarie che hanno immesso nel mercato economico globale 70.000 MLD di Dollari in titoli cartacei?

    E questi tre ci vengono a dire che l’euro…… mavaff***ulooooooo!!!!

  • 6
    Clesippo Geganio

    è sempre lo stesso G. Amato che percepisce due pensioni Inpdap da 22.048 euro + pensione da parlamentare da 9.363 euro, totale 31.411 euro al mese al lordo delle ritenute?

    Non vorrei sbagliarmi ma è sempre lui ad essere membro della Corte Costituzionale con quale indennizzo mensile? …..faccia da Cuc**o!

    • 6.1
      mex silvio

      se lo dicono loro … CHE CI HANNO SOLO GUADAGNATO , MENTENDO SPUDORATAMENTE , —NELL’USCITA DALL’EURO — COSA PENSANO EFFETTIVAMENTE DI GUADAGNARCI ..??
      DECUPLICARE I LORO CAPITALI , VISTO CHE I BENEFICI ” DEL CAMBIARE MONETA –VANNO– SOLO A CHI POSSIEDE CAPITALI …????

  • 5
    Clesippo Geganio

    ma non è lo stesso G. Amato capo di Governo che 22 anni fa con un D.L. nel luglio del 1992 sottrasse agli italiani il 6 per mille dei soldi collocati nei conti correnti, nei depositi bancari e postali e in numerose altre forme di gestione dei risparmi? ….che faccia da cuc**o!

  • 4
    baradel

    noto con piacere che è finalmente partita la campagna contro la camicia di forza della plutocrazia bankaria.
    chissà quanto tempo ci vorrà ancora prima che la massa rinc*****nita dalla propaganda di giornali e tv capisca finalmente qualcosa…
    chissa quanto tempo prima di dire chiaro che la TROIKA è il NEMICO e che i suoi criminali vanno processati e impiccati pubblicamente, come a Norimberga….
    chissa quanto tempo prima di riconoscere che un popolo ignorante e egoista è il primo responsabile del genocidio sociale chiamato EURO…..

  • 3
    Mr. Age

    AMATO FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!

  • 2
    Giorgio

    ….e questo continua a ricevere + di 30.000 euro al mese dei NOSTRI sacrifici. GROTTESCO! Ci vorrebbe la ghigliottina!!!

  • 1
    Marco Orso Giannini

    è Amato!!!!

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Gianluigi Paragone si toglie qualche sassolino dopo la chiusura de La Gabbia

Gianluigi Paragone Andrea Salerno Intendiamoci: La Gabbia era pur sempre una trasmissione televisiva. E come tutte le trasmissioni televisive, ne rispettava il linguaggio, i tempi, le liturgie e i limiti. Quelli che internet era nata per travalicare. Tuttavia, tra tutte le trasmissioni televisive era certamente la più libera. E Paragone,...--> LEGGI TUTTO

Giulietto Chiesa: siamo stati formattati

Giulietto Chiesa - Siamo Stati Formattati - Play Intervento di Giulietto Chiesa al primo congresso fondativo di "Attuare la Costituzione", tenutosi a Napoli. Giulietto parla di come l'informazione sia la prima battaglia da combattere per rientrare in una democrazia compiuta.  (altro…)...--> LEGGI TUTTO

La Glaxo nel 2015 ha dato 11 milioni di euro a medici e ricercatori italiani

Glaxxo La EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) è una associazione delle industrie farmaceutiche che incoraggia i propri affiliati alla trasparenza. Per ottemperare alle sue richieste, la Glaxo-Smith-Kline ha reso pubblici, fra le altre cose, anche gli elenchi dei medici italiani che nel 2015 hanno ricevuto finanziamenti...--> LEGGI TUTTO

Cedere sovranità è reato! A dirlo finalmente è un tribunale.

Marco Mori - Cedere sovranità è reato - Play Marco Mori, avvocato di Genova, spiega un decreto del Tribunale di Cassino che afferma finalmente a chiare lettere che cedere sovranità è reato! Sulla base di questo decreto si aprono praterie giuridiche, e soprattutto si potranno chiamare criminali coloro che, a qualunque titolo, hanno invocato, invocano o...--> LEGGI TUTTO

La crisi della sinistra, spiegata dal grande vecchio socialdemocratico, Klaus von Dohnanyi.

La crisi della sinistra europea klaus Von Dohnanyi è un giurista nonché uno storico membro dell'SPD. Dal 1971 al 1974 è stato ministro della cultura, nonché parlamentare tra il 1969 e il 1981, poi sindaco di Amburgo dal 1981 al 1988. È stato uno dei protagonisti della vita politica tedesca nel periodo...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Gli esperti di diritto sulla Catalogna? Sono dei pirla.

Catalogna Governo centrale di Paolo Becchi Eccoli alla carica sui giornaloni gli esperti del diritto, e più sono esperti e più sono dei pirla. Fantozzi docet. Il referendum per l’indipendenza della Catalogna è «illegale». Sì, lo è: è contro la Costituzione spagnola, contro l’«unità indissolubile» dello...--> LEGGI TUTTO

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Realizzata la prima video chiamata quantistica intercontinentale al mondo

Chiamata quantisticaIl satellite cinese Micius torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo record, quello della prima videochiamata quantistica della storia tra Vienna e Pechino. Circa tre settimane è avvenuto un evento eccezionale che modificherà totalmente il sistema di comunicazioni come lo...--> LEGGI TUTTO

Il Messico a meno di 40 euro al giorno!

Messico Amo il Messico. E' pieno di vibrazioni, è un paese meraviglioso, pieno di gente amichevole, con una energia speciale che vi fa riscoprire l'amore per la vita, con un'architettura spettacolare, con una storia che affonda le radici nelle profondità dei millenni e... con un cibo davvero...--> LEGGI TUTTO

Negli Uffizi dei Medici: itinerario mediceo all’interno della Galleria più famosa di Firenze.

Scoprire Firenze La Galleria degli Uffizi è il sito museale più famoso di Firenze, nonché uno dei più frequentati d’Italia: quelli che riescono a superarlo per visitatori, infatti, si contano sulle dita di una mano. Gran parte dei turisti scelgono un hotel su portali come expedia proprio per...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Rimozione forzata. La libera rete chiude!

Rimozione forzata - la libera rete chiude - Play ORE 19. Live su Salvo 5.0, con Claudio Messora, Antonio Rinaldi, Tommaso Minniti e Salvo Mandarà....GUARDA

Becchi: è l’era delle piccole patrie. Me ne batto il ca@@o di quanti hanno votato al referendum catalano.

Becchi Referendum Catalogna Matrix Becchi a Matrix perde le staffe sul referendum in Catalogna. "Al di sopra di ogni Costituzione ci sono due diritti fondamentali. Il diritto di resistenza e il diritto di secedere. Non sappiamo come andrà a finire, ma la responsabilità di una guerra civile...GUARDA

Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera

Il vero volto della democrazia nell'Unione Europea Il giorno in cui la democrazia in UE gettò la maschera, e apparve finalmente a tutti, solare, radioso, il suo vero volto....GUARDA

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>