La nostalgia del passato, l’incubo del presente e il sogno del futuro.

IL PASSATO - IL PRESENTE - IL FUTURO - Matteo Salvini - Matteo Renzi - Gianroberto Casaleggio

Marco Travaglio oggi, sul Fatto Quotidiano, pubblica un pezzo di Paolo Becchi che sintetizza lo scenario politico attuale. Quella che segue è la versione integrale del testo.

Il quadro politico si è ormai delineato con sufficiente chiarezza  e consente alcune riflessioni sulle tre forze politiche che lo compongono: il partito personale di Renzi, la Lega di Salvini e il M5S.

LA LEGA

Proprio negli stessi giorni in cui avveniva l’incontro a Imola del MoVimento, usciva sul Wall Street Journal un manifesto firmato dai leaders dei partiti euro-scettici europei, tra cui Salvini. Il messaggio euro-scettico è chiarissimo: “ritorno delle nazioni”. E così la Lega – da partito federalista e separatista – si è trasformato nel partito della nazione e nel suo corollario, la critica all’immigrazione: «senza identità, non esiste Nazione», si legge nel manifesto, e «senza una Nazione, non ci possono essere prosperità, giustizia, democrazia o libertà».

Il progetto politico è così definito: riconquista della sovranità nazionale, ritorno ad una “Europa  delle nazioni” – che richiama  De Gaulle, quando contro l’ “Europa sovranazionale” propose l’ “Europa delle patrie”. Si tratta di un progetto che oggi è di nuovo di grande incidenza e sembra riscuotere il consenso di larghi strati delle popolazioni. Come l’Euro invece di avvicinare i popoli li ha divisi, così la cricca di Bruxelles, invece di unire l’Europa, ha provocato il risorgere dei nazionalismi proprio contro l’Europa stessa. In Italia questo messaggio politico è incarnato ora dalla Lega.

IL M5S

Certo, il Movimento 5 Stelle ha cercato di canalizzare anche questo progetto, ma, come si è visto con la proposta del referendum, in modo fallimentare. Grillo ha promesso il referendum  sull’euro e l’8 giugno scorso aveva annunciato a gran voce l’avvenuta consegna delle firme in Senato per dare il via alla legge di iniziativa popolare.  Anche se ora ha smesso di parlarne, gli italiani non dimenticano le promesse non mantenute. Dovrebbe riprendere la battaglia contro la moneta unica,  anche se questa battaglia lo avvicina ai “nazionalisti”.  Ma, diciamolo con franchezza: non avrebbe senso appiattire il Movimento 5 Stelle sul nazionalismo. Non è quello il progetto. Il nazionalismo guarda al passato, il M5S è proiettato nel futuro.

Imola mi ha colto positivamente di sorpresa: pensavo, dopo le uscite estive di Grillo, ad un movimento che stava snaturandosi, e, almeno in parte, devo ricredermi.  E sono ben contento di farlo. Casaleggio ha ribadito le regole e ha rivendicato di esserne, insieme a Grillo, il garante, ed ha al contempo indicato un trend che guarda al futuro, ben delineato del resto nell’ intervento Di Maio che ha richiamato tutti i punti del programma pentastellato. Obiettivo-Governo, dunque, ma per realizzare un programma ambizioso che è quello sì dell’onestà e della lotta alla corruzione ma anche, soprattutto, della democrazia che mira a creare un rapporto diretto tra cittadini e Stato. Insomma, il M5S guarda avanti. Potrà non piacere questo futuro per la radicalità che contiene, ma non si può negare una cosa: il M5S continua ad avere una sua visione del mondo, una Weltanschaung.  E la grande politica vive di visioni. Questa è per me la sorpresa di Imola.

Paolo Becchi - Dal piano Kalergi in su - Oltre l'euro

L’incontro e la diretta streaming tra Claudio Messora e Paolo Becchi, a Milano, lo scorso 13 settembre.

IL PD

La terza forza è il partito Renzi. Il progetto di Renzi rappresenta quello che oggi ci chiede l’Europa. E cioè la realizzazione di istituzioni politiche stabili che diano tutto il potere all’Esecutivo e che riducano al minimo il significato del Parlamento. Esattamente come succede in Europa, dove la Commissione Europea decide tutto e il Parlamento non conta un cazzo. Renzi sta lavorando in questo senso e non c’è dubbio che abbia raggiunto lo scopo. Ma la partita è ancora aperta. Il referendum potrebbe bloccare questo progetto.

CONCLUSIONI

Anche se la nostalgia del passato è forte, il trend del futuro è aperto. Ci sono  due vie aperte oltre al sistema democratico-rappresentativo: una è quella del superamento dell’intermediazione, che cerca di recuperare uno stretto rapporto tra Stato e cittadini innestando nel sistema elementi di democrazia diretta; l’altra è quella che conferisce tutto il potere nelle mani di una oligarchia “democraticamente” eletta.  Questa seconda soluzione è un incubo, mentre il Movimento resta utopico, cerca  ancora  di farci sognare. Ed un sogno – come diceva Ernst Bloch, «non può star fermo: non fa bene».

Dunque tre forze, e tre dimensioni del tempo: la nostalgia del passato, l’incubo del presente, e il sogno del futuro. Su questo gli italiani saranno prima o poi chiamati a scegliere. Il resto – avrebbe detto Amleto – «è silenzio».


Per leggere “Oltre l’euro“, di Paolo Becchi e Alessandro Bianchi, che contiene alcune esclusive e inedite interviste a Yanis Varoufakis, Alberto Bagnai, Giuseppe Guarino, oltre a raccogliere testimonianze utili a ricostruire il più grande colpo di stato della storia, come quella a Gianni De Michelis, clicca sulla copertina del libro.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

12 risposte a La nostalgia del passato, l’incubo del presente e il sogno del futuro.

  • 6
    Bartolomeo

    Ezio, la vera super c**z..ola sono i, 2500 miliardi fatti da PD e pdl

  • 5
    Stefano

    Anti-Corruzione e onestà non salveranno il Paese. Ci vogliono politiche esplicitamente anti-europeiste ed anti-euriste. M5S è sfuggente su queste tematiche.

    • 5.1

      Dichiararsi anti-europeista ed anti-eurista senza proporre soluzioni alternative non serve a nulla, anche una possibile uscita dalla moneta unica è da considerarsi come ultima alternativa.

  • 4

    se le idee di grillo e Casaleggio sono il futuro siamo messi decisamente male—sono d’accordo con il post di ezio

  • 3
    Emmanuele

    Il m5s è un lupo travestito da agnello. A parte il PD e la Lega che hanno e fanno tutto fuorché di politica gli unici che potevano trattare sul serio il vero problema dell’economia che è LA PROPRIETA’ POPOLARE DELLA MONETA non lo fanno ma per giunta ho visto sbeffeggiare il prof. Giacinto Auriti da Grillo in un video pietoso che fa vedere il vero volto del m5s. Non volere risolvere veramente il problema che sono le banche e la proprietá della moneta. E lo sapete perchè? Il caro Casaleggio è vicino ad ambienti della massoneria. Se Grillo parlasse veramente del problema moneta verrebbe spazzato via in un batter d’occhio. Forse vuol dire come dice qualcuno che la massoneria ha deciso di controllare anche le opposizioni? Chi lo sa….

  • 2

    Paolo Becchi “legge” il M5S come se fosse un partito, ma non lo è.

  • 1
    Ezio

    Il movimento 5 stelle e’ una grandissima superc**zola.
    Ha fatto passare tranquillamente lo ius soli e poi va a parlare agli italiani disperati. Sull’euro non ha il coraggio di alcuna posizione.
    State attenti che questi sono piddume travestito da ragazzi puliti.
    Hanno fatto eleggere la Boldini (una idiota privilegiata e arrogante) e adesso le gridano dietro. Enorme superc**zola…

    • 1.1
      Joele

      Classica critica negativa senza alcuna opinione, o proposta alternativa…. Che tristezza..

    • 1.2
      Carlo

      La Boldrini non è stata eletta coi voti del m5s

      • a parte il fatto che per lo jus soli manca il decreto attuativo e quindi non è ancora in atto, per quanto riguarda l’uscita dall’euro SIAMO GLI UNICI CHE HANNO RACCOLTO LE FIRME per il referendum popolare, mentre VOI LEGHISTI blaterate solamente, la Boldrini non è stata eletta dal M5S. INFORMATI INFORMATI INFORMATI !!!!

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Pepe (ex M5S) scatena l’inferno su vaccini e autismo al Senato. Che lo censura.

vaxxed vaccini autismo bartolomeo pepe Vaxxed, la prima europea del film sui vaccini messo alla berlina Il 4 ottobre 2016, Bartolomeo Pepe (senatore ex Movimento 5 Stelle), doveva presentare "Vaxxed - from cover up to catastrophe", il film documentario di Andrew Wakefield sulla discussa relazione tra la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia e l'autismo. Il...--> LEGGI TUTTO

Tutti gli statuti del Movimento 5 Stelle

ma-quanti-statuti-ha-il-movimento-5-stelledi Paolo Becchi Mentre la stampa è occupata dal gossip a 5 stelle su telefonate in punto di morte tra l’Ayatollah e il guru e dalla kermesse che si è aperta a Palermo per la quale oggi è annunciata l’esibizione di Raggi-o di luce che canterà "Io...--> LEGGI TUTTO

Come mai Jp Morgan, proprio adesso, vuole più deficit?

JP MORGAN AUSTERITY VS SPESA PUBBLICAGli economisti di JP Morgan, la grande banca d’affari Usa, segnalano che per la prima volta dal 2009 tutti i bilanci pubblici dei governi nelle zone industrializzate, Europa, Usa, Giappone e Regno Unito, daranno un contributo positivo alla crescita globale. Merito, secondo loro, di un aumento della spesa pubblica in tutte...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Come fare soldi con un blog

Innanzitutto, come "non" fare soldi con un blog Se vuoi fare soldi con un blog, non aprire un blog di informazione. Tantomeno libera. Se poi vuoi fare un blog di informazione indipendente, inizia a cercarti su AirB&B un paio di metri quadri ancora disponibili, a prezzi stracciati, sotto a qualunque ponte...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Donald Trump Vs Hillary Clinton – Il primo confronto TV Integrale

Donald Trump Vs Hillary Clinton - Il primo confronto TV IntegraleDonald Trump e Hillary Clinton si sono sfidati questa notte nel primo confronto tv delle presidenziali Usa 2016. Ecco il video integrale. ...GUARDA

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo

Di Battista e Di Maio vs Lucia Annunziata al Foro Italico di Palermo L'intervista di Lucia Annunziata, a In Mezz'ora, dal Foro Italico di Palermo, ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio....GUARDA

Sgarbi caga sulla Swiss Air

Vittorio Sgarbi caga sulla Swiss Air Sgarbi "caga" sulla Swiss Air, le hostess gli chiedono di uscire a metà: quello è un bagno di prima classe. Immaginate il seguito (la questione nasconde una discussione sui diritti sottostante: di fronte alle emergenze, è possibile che valga la distinzione "prima classe/seconda classe"?):...GUARDA

USA: la polizia fredda un altro afroamericano, Terence Crutcher

terence-crutcher omicidio polizia USA In Oklahoma la polizia ha ucciso un altro afromericano. Una lunga sequela di uccisioni che dal 2015 porta a 400 l'elenco delle vittime. Gente freddata spesso senza alcuna ragione apparente. (altro…)...GUARDA

Becchi: la stampa contro al M5S? Ma se il blog di Grillo ormai è il Corriere della Sera!

BECCHI: STAMPA CONTRO AL M5S!? MA SE IL BLOG DI GRILLO ORMAI È IL CORRIERE DELLA SERA!Paolo Becchi a Checkpoint parla del grande colpo di stato dell'Euro, dei rapporti tra la stampa e il M5S e del grande spettacolo politico della Casaleggio Associati. ...GUARDA

Roma: Nino Galloni assessore al Bilancio nella giunta Raggi?

Nino Galloni - Io assessore al Bilancio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi? Nino Galloni, ospite a Tagadà su LA7, risponde alle domande sulla sua candidatura ad Assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Roma, nella giunta di Virginia Raggi. (altro…)...GUARDA

Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: “complotto su Roma”.

matteo renzi sfotte paola taverna su roma complotto Matteo Renzi sfotte Paola Taverna: "ci fanno il complotto su Roma"....GUARDA

Euro: la prima banconota senza anima!

Diego Fusaro Il filosofo Diego Fusaro spiega perché l'Euro è una moneta priva di ogni relazione con la storia e la cultura d'Europa. Vi siete mai chiesti perché sulle banconote in Euro non ci sono quei volti noti, quegli artisti, quei pensatori che hanno dato lustro alle grandi...GUARDA

Film, libri e Dvd

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>