NOTIZIE DAL WEB

Merci, denaro, petrolio: tutto precipita. E fa paura!

segnali dall'abisso - tutto precipita - economica - crisi

Immaginiamo un mondo nel quale il denaro non vale più nulla e l’economia mondiale è immobile per mesi, o per anni. Cosa accadrebbe? Lo vedremo forse presto. Ecco tre grafici, tre immagini inequivocabili sulla grave crisi economica in atto e sui tempi durissimi in arrivo. Chi non si è preparato, rendendo solida come poteva la sua economia domestica o quella della propria impresa, è bene che lo faccia ora. Con tutta la calma, la razionalità e la lucidità possibili.

1. Tutto è fermo.

Il Baltic Dry Index, indicatore relativo alle navi cargo che trasportano materiali “secchi” quali carbone, ferro, grano eccetera, segnala la dinamicità dei mercati mondiali e anche la “forza” della domanda e dell’offerta di tali merci . Segnala, in breve, la tendenza della congiuntura economica. Nato nel lontano 1985, tre giorni fa ha toccato il minimo valore di sempre, segno che una grave crisi economica è già in atto ed esplosioni di debito sono possibili a breve.

Primo segnale dall'abisso: i lBaltic Dry Index.

2. Il denaro perde irreversibilmente velocità di circolazione.

La velocità di circolazione dello stock monetario M2 (dollaro) indica la frequenza media di spesa del dollaro in un dato periodo di tempo. In sintesi: più la velocità è bassa, più l’economia reale è “morente”. Anche qui, da quando queste misurazioni esistono, siamo al record negativo di sempre. In una parola: l’economia mondiale, vista dall’ottica del dollaro (ma la velocità di circolazione del dollaro equivale in pratica alla velocità dell’economia mondiale), non è mai stata tanto vicina al collasso totale. Si prepara una recessione forse di durata ed intensità inimmaginabili. Il valore del denaro è di fatto dato dalla rapidità di scambio e dalla domanda di denaro. Di per sé non avrebbe alcun valore. Non importa quanto denaro esiste, ma in quanto tempo passa senza incarnarsi negli oggetti e negli scambi. Mai come oggi il denaro è “morto”, ma su di esso si basa la vita di un intera specie animale.

Secondo segnale dall'abisso: la velocità di circolazione dello stock monetario M2

3. L’industria occidentale del petrolio e la finanza degli stati esportatori stanno collassando.

La quotazione del petrolio al Nymex non ha bisogno di spiegazioni: da decenni il valore del petrolio e le sue variazioni (la volatilità) indicano inequivocabilmente la tenuta dei mercati, quindi del mercato obbligazionario mondiale e la tenuta dei debiti sovrani, oltre che dirci “dove va l’economia”. Un mondo che non necessita della prima e più efficace forma di carburante dell’economia stessa è un mondo dove il commercio e l’industria entrano in uno stato di coma. Da questo grafico si evince una ondata di panico senza precedenti sui mercati, con cinque o sei punte di vendita tali da far fallire nei prossimi anni interi paesi (l’intera galassia dei paesi OPEC fallirebbe entro 5 anni perché, con questi prezzi, nessun tipo di petrolio oggi sul mercato è redditizio).

Terzo segnale dall'abisso - Crude oil barrel

Fonte: Vita nel Petrolitico.

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

13 risposte a Merci, denaro, petrolio: tutto precipita. E fa paura!

  • 7
    max
  • 6

    Accendo la TV, c’è il TG1, mostra le brave persone che assistono i poveri e i senzatetto: proprio come in una scena dell’ultimo spot della multinazionale coca-cola. Ma invece di lavarsi la coscienza occorrerebbe uno stato che non lascia indietro nessuno.
    Chi riesce bene nella vita ha in ciò il suo premio… Chi, per qualunque sia la ragione, annaspa, affonda, va salvato, non lasciato sommergere. Va sostenuto, ma non con la carità, che gli chiede in cambio la dignità.
    Occorre il reddito di cittadinanza per rendere migliore la società.
    Dev’essere un provvedimento per integrare nella vita sociale, non inteso come fanno quelli del PD, che però comprano F35, come assistenzialismo. Occorre una legislazione per il lavoro socialmente utile, con ore messe a disposizione da chi è fuori dal raddito da lavoro.
    Quando il M5S sarà al governo non saremo più in uno stato-ologramma, che si tiene in piedi con la TV, con le credenze, l’illusionismo.
    Il consenso al M5S è il segno che ognuno ha ripreso possesso della propria vita con etica, solidarietà e responsabilità. Buon 2016!

  • 5
    Clesippo Geganio

    ecco dite al quel fenomeno di Renzi (ma lo sa benissimo) che quel + 0,7% (fasullo) sul PIL nazionale è dovuto al costo del greggio (non Ezio) alla Bce che vende il denaro alle banche allo 0,05%, oltre ad essere trainati da altre economie (quindi export) che tirano molto più della nostra.

    Basterà un battito d’ali di farfalla in estremo oriente che da noi ci sarà il terremoto definitivo.

    Abbiamo una classe politica al governo talmente prona su se stessa che si sta guardando l’orifizio anale!

  • 4
    mauro

    UN governo illuminato prenderebbe la via del reddito di cittadinanza attraverso la sovranità monetaria e progettazione di un mondo eco-sostenibile con tecnologie totalmente rinnovabili. Democrazia diretta e indipendenza energetica del singolo individuo. Non cero un governo di ladri sarà capace di uscire da questa situazione senza morire di debito.

    • 4.1

      Reddito di cittadinanza? http://goofynomics.blogspot.it/2015/06/il-reddito-della-gleba.html No grazie! Riacquistare la sovranità moneteria serve proprio ad evitarlo. Io voglio lavorare e avere dignità, non avere la paghetta per essere schiavo…

    • 4.2
      Clesippo Geganio

      il R.di C. non è vita natural durante, è uno strumento o soluzione temporanea una sorta d’iniezione di adrenalina per dare al fisico più slancio e coraggio riprendendo quelle funzioni vitali necessarie per svolgere le attività.
      Proprio perchè viviamo in un periodo storico di crisi-recessione economica bisogna intervenire artificialmente sul sistema consumistico, iniettando denaro togliendolo da quelle attività umane non produttive, esempio apparati politici-governativi-amministrativi come le Giunte Regionali che dissipano ogni anno oltre 150 MLD di euro, in spese personali e partitiche, di gestione degli stessi apparati oltre alle innumerevoli spese pazze per opere servizi-infrastrutture pubbliche inutili, riattivando le Province meno le 20 città capoluogo di dimezzerebbe la spesa a 75 MLD più che sufficienti per mantenere le infrastrutture esistenti e realizzarne di nuove.

      Ovvio che questa elementare soluzione con questo sistema partitocratico non verrà mai attuata perchè a rimetterci non saranno i cittadino ma i partiti e loro fondazioni.

    • 4.3
      Pietro

      Sono pienamente d’accordo con te

    • 4.4
      max

      Il reddito di cittadinanza sarebbe molto utile a moltissima gente…ma il governo marcio infame ovviamente se ne fotte…

  • 3
    antonello

    il dollaro sta subendo la guerra monetaria ingaggiata dai BRICS: la russia e la cina per esempio hanno stipulato un mega contratto per fornitura gas metano e tale gas verrà pagato in rubli; i brics hanno creato la loro personale banca mondiale che fa prestiti agli stessi brics sempre senza usare il dollaro.
    il petrolio era ora che calasse il consumo !!! fare largo alle rinnovabili !!

    • 3.1

      non hai capito…. il petrolio negli anni 90 stava intorno ad i 12 $ … il fatto che oggi a 32 dollari non è più redditizio estrarlo da la misura di quanto sia sempre più costoso estrarlo causa esaurimento … i consumi di petrolio mondiali sono a livelli stabili intorno ad i 90 milioni di barili al giorno

  • 2

    No Glass-Steagall?
    No futuro e no civiltà

  • 1

    Claudio, appena hai tempo e voglia, dai un occhiata a questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=sh-iK7AdfX8

    oppure dai una letta qui. Ti farà sentir meglio
    http://ma-guarda-e-passa.blogspot.it/2014/03/la-curva-di-gauss-e-la-pervertitocrazia.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

La violazione della legge sulla propaganda elettorale. Registrate e denunciate.

Registra e denuncia violazione della legge sulla propaganda elettorale Ancora adesso, mentre scrivo, a votazioni in corso, se aprite i social network vi potete imbattere facilmente nella propaganda a favore del Sì al Referendum Costituzionale. La campagna per il Sì in rete è stata invasiva e ai limiti dell'illegalità. Cosa dice la...--> LEGGI TUTTO

Grazie Giorgio Napolitano!? Chapeau!? Si sono bevuti il cervello!?

M5S Grazie Giorgio Stiamo parlando di Giorgio Napolitano? Quello che nel 2011 ha spianato la strada alla troika del governo Monti? Quello che ha firmato qualunque cosa? Quello che nel 2013, quando c'erano le consultazioni per formare un nuovo governo, ha chiamato al Quirinale Pdl e Pd ignorando il...--> LEGGI TUTTO

Ce lo chiede Beppe

Ce lo chiede Beppe Quindi, ricapitolando, il "collegio dei probiviri" di un movimento di democrazia diretta come il M5S è composto da tre nomi fatti per intero dal capo politico, senza che la "rete" possa nominarli non dico tutti, ma almeno un paio o anche uno solo. Peggio del direttorio dove...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

La lettera di una mamma lavoratrice che fa venire il magone

Mamme lavoratrici: la triste realtà che si cela dietro alla famiglia del Mulino BiancoPubblico questa lettera (inviata a Beppe Severgnini sul Corriere della Sera), che fa venire il magone non solo a chi l'ha scritta ma anche a me che l'ho letta, e nella quale credo si riconoscano tante, troppe mamme lavoratrici, perché sia motivo di riflessione sul modo in cui si è...--> LEGGI TUTTO

La lobby dello zucchero uccide – i nuovi documenti tenuti nascosti

la lobby dello zucchero uccideNEW YORK: Decine di scienziati, negli Anni 60, furono pagati dall'industria americana dello zucchero per sminuire il collegamento tra consumo di zucchero e problemi cardiaci e spostare così l'attenzione sui grassi saturi. A rivelarlo sono una serie di nuovi documenti scoperti recentemente da un ricercatore della University of California di...--> LEGGI TUTTO

Caro M5S, volete allargare il direttorio? Bene, ma dovreste fare così…

votazione online democrazia direttaBarbara Lezzi, senatrice M5S, ha rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano sulle questioni romane. L'ipotesi, che alcuni organi di stampa dicono condivisa anche dalla Casaleggio Associati, è quella di allargare il direttorio a 30/40 persone. Una vera e propria struttura di intermediazione (di quelle che ancora oggi non sono previste dal "Non...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Come funziona l’Italia: noi siamo quelli con il fiore in mano

Come funziona l'ItaliaCome funziona l'Italia Ecco come funziona la nostra società. Questa è l'Italia. E, ...caso mai cercaste il pallino "voi siete qui", in questo disegno noi siamo quelli con il fiore in mano....--> LEGGI TUTTO

I nanorobot a controllo mentale che vi osserveranno.

I NANOROBOT A CONTROLLO MENTALE CHE VI OSSERVERANNOPer la prima volta, una creatura vivente è stata controllata dall'uomo utilizzando esclusivamente il pensiero, grazie a nanorobot che hanno rilasciato all'interno di alcuni scarafaggi dosi programmate di farmaci, in risposta all'attività cerebrale di chi ha condotto l'esperimento. Una tecnica che - sostengono già alcuni - potrebbe essere molto utile per il trattamento...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Le vostre email

Volete sapere perché siamo 73° per libertà di stampa? Eccovi serviti!

Libertà di stampa - in Italia siamo semi-liberi di Godot_74 L'Italia nel 2015 è scesa al 73° posto nella classifica sulla "libertà di stampa". Viene definita anche "semi-libera". Più che parlare di libertà di stampa, però, forse sarebbe il caso di concentrare l'attenzione sulla sua completezza, indipendenza ed obiettività. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

Barbareschi ai giovani: “Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!”

Barbareschi ai giovani: "Siete superficiali! Avete votato no per ribellarvi al paterno!" Luca Barbareschi traccia un quadro deprimente dei giovani che hanno votato no al referendum: sarebbero disinformati, superficiali, privi di strumenti, e con un grosso problema con il paterno, che li induce a ribellarsi contro qualsiasi cosa senza mai entrare nel merito....GUARDA

Barbareschi: siamo ascoltati e spiati da tutti i telefonini.

barbareschi-siamo-tutti-spiati-icona-play Luca Barbareschi, il popolare showman ora direttore del Teatro Eliseo a Roma, ha un'idea ben precisa sulla società della comunicazione digitale. A RaiNews24, il giorno dopo del voto al referendum, dice: "Siamo in democrazia... Capisco che ormai siamo ascoltati e spiati...GUARDA

Massimo D’Alema: è grazie a noi se M5S non ha vinto da solo!

Massimo D'Alema Massimo D'Alema fa la sua analisi del voto del referendum. Parla sarcasticamente delle rottamazioni di Matteo Renzi e afferma che se non ci fossero stati loro, il M5S avrebbe vinto da solo. ...GUARDA

I Cinque Stelle alla stampa: ora elezioni subito!

m5s-conferenza-stampa-iconaLa conferenza stampa del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati dopo la vittoria del No al Referendum Costituzionale. Davanti ai giornalisti, a tarda ora, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, si sono presentati Vito Crimi, Danilo Toninelli, Alessandro Di Battista e Giulia Grillo, per dire al Presidente della Repubblica...GUARDA

Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!

Renato Brunetta Brunetta canta vittoria: Renzi ora si dimetta!...GUARDA

Galloni e Rinaldi al Quirinale: ora Mattarella stralci il Pareggio di Bilancio

Galloni Rinaldi Quirinale Nino Galloni e Antonio Rinaldi salgono al Quirinale per chiedere simbolicamente a Mattarella che ora rispetti la volontà del popolo e si adoperi per rispettare la Costituzione italiana, stralciando subito il Pareggio di Bilancio ora Mattarella stralci Pareggio di Bilancio...GUARDA

Salvini – Vittoria del popolo contro i poteri forti di tutto il mondo

Salvini referendum La prima dichiarazione dopo gli Exit Poll che danno la vittoria del No a 55%-59% è di Matteo Salvini, che parla testualmente di "una vittoria del popolo contro i poteri forti di gran parte del mondo"....GUARDA

Renzi vs Gruber: volata finale sul Referendum

Renzi Gruber Referendum Otto e 1/2 Sintesi dell'intervento di Matteo Renzi, questa sera, a Otto e Mezzo, per la volata finale sul Referendum Costituzionale....GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>