Diego Fusaro vs Klaus Davi: il pensiero contro il vuoto cosmico

Diego Fusaro si scontra con Klaus Davi sui diritti dei lavoratori, sui sindacati, su precari e capitalismo. E il pensiero risuonò nel vuoto cosmico. (p.s. ma questo Klaus Davi sarebbe un esperto di comunicazione?).

  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Delicious
  • Segnalo
  • Diggita
  • Reddit
  • StumbleUpon
  • LinkedIn
  • Upnews
  • FriendFeed
  • Google
  • Tumblr
  • Email
  • OkNotizie
donate

14 risposte a Diego Fusaro vs Klaus Davi: il pensiero contro il vuoto cosmico

  • 9
    Orazio

    Mi sembra, che il punto principale sia stato evaso… Finché, non si parlerà di ripristino della sovranità monetaria, della nazionalizzazione delle banche, del rifiuto della globalizzazione, cui Fusaro ha appena appena accennato, non se ne esce.
    Poi questo Davi, ci ha messo del suo per far deviare l’attenzione. Ovvero si è ben guardato di andare a fondo, sempre sul lato monetario, ma si è concentrato sugli effetti.
    Gli effetti sono una cosa, le cause sono altre…. Confonderli o si è sciocchi oppure lo si fa apposta.

  • 8
    Mario Giambelli

    Potrei cortesemente sapere perché non è stato pubblicato il mio commento del 20 ottobre? Grazie.

    • 8.1

      la maggior parte dei commenti entrano automaticamente in coda di moderazione (è necessario per tenere il blog pulito anche dai tanti “robot” che diversamente lo infesterebbero di pubblicità cammuffata da commenti). Devono quindi essere approvati “fisicamente”, e per fare questo io devo accorgermene ed avere il tempo di farlo. In questi giorni sono stato un po’ impegnato, tutto qui. Ora il tuo commento è pubblicato.

  • 7
    Mario Giambelli

    Il “non ci sono i soldi” di Klaus Davi è l’emblema della disinformazione che (in buona o mala fede, poco importa) questi “comunicatori” continuano a fare. I soldi, cioè il metallo non nobile, la carta e gli impulsi elettronici, sono merce rara? Sono come i tartufi? Se il metallo, la carta e gli impulsi elettronici sono diventati merce rara è perché qualcuno o qualcosa, per scelta politica e non tecnica, li ha fatti diventare tale. Mi riferisco ovviamente al “divorzio” Tesoro-Banca d’Italia del 1981, con il quale lo Stato ha rinunciato al suo potere sovrano di emettere denaro senza debito (o, alternativamente, di disciplinare il suo debito stabilendo un tasso di interesse negativo in termini reali), rendendosi così dipendente dal “potere monetario” (come lo chiamava Beniamino Andreatta), ovvero la grande finanza speculativa. E mi riferisco agli art.li da 127 a 133 del TFUE, che rendono irreversibile il “divorzio”, con i devastanti effetti, per gran parte della popolazione, che esso comporta. Sopra la banca lo Stato campa, sotto la banca lo Stato crepa, Sig. Davi. Torni ad occuparsi di gossip. Questi argomenti proprio non le si addicono.

    • 7.1
      larissa

      cntratissimo il suo commento! bravo!

    • 7.2
      Orazio

      Sono pienamente d’accordo con Lei.
      Purtroppo la gente e, in questo caso i giovani, sono degli ignoranti pazzeschi.
      Non ci vuole un genio informarsi, ma questi si divertono solamente con giochini elettronici.
      Chissà se tra un po, questi se saranno commestibili?

  • 6
    andea

    egr dott. Fusaro, finalmente qualcuno dice come stanno le cose. un accenno a monte paschi, la prima banca al MONDO, verrà presto venduta a quei delinquenti di N.S. …dovrebbe essere nazionalizzata perchè è un patrimonio italiano!

  • 5
    Illaeli

    Claudio, so che ora penserai “ma questo deve sempre rompere le scatole su questo blog” (anche se dal numero di post che non commento, ne potrai dedurre il fatto che lavori ottimamente) ma…

    Pensavo che avresti centrato un post sull’intervento del tipo che parlò ieri sera, a La Gabbia, dicendo che abbiamo la sfortuna di vivere in un mondo in cui la tecnica e l’empatia viaggiano su due rette parallele disgiunte, e, sfortuna delle sfortune, la tecnica viaggia in maniera molto più veloce.
    Questo fatto ci ha portato quindi a vivere in un mondo colmo di bruttezza, in un mondo pieno di mostri, proprio perchè siamo carenti di quell’empatia, che ci consentirebbe di usare al meglio la tecnica avanzata di cui disponiamo, siamo carenti proprio di quell'”umanità”, parola abusata ed usata come sproloquio in quest’era dell’illusione, semmai possa aver avuto un significato in passato e tutt’oggi.

    Il discorso non è tanto il pensiero o il vuoto cosmico, se la tecnica (le teorie di Marx, o l’informatizzazione, i mercati e la grande speculazione) è troppo avanzata rispetto alla nostra empatia, la capacità di saper usare bene, di non usare per scopi malvagi, di non abusare delle tecniche che abbiamo, facciamo la fine della Cina, dove lo schiavismo è mascherato da comunismo, dove i dirigenti del partito fanno sfoggio di ricchezze a fronte di tanta povertà nel loro paese (povertà umana, quindi) e gli basta esibire l'”etichetta” del Partito Comunista, per illudere il proprio popolo; finiamo per fare la fine della periferia dell’Unione Sovietica, per esempio l’Ucraina, che da granaio dell’Europa, è finita ad arrostire “agnellini” decapitati, come tu stesso, Claudio, hai riportato in un tuo post su questo blog.

    Ci manca l’empatia, siamo deficienti in tal senso e questo porta ad una spirale negativa, dove anche chi ne ha un po deve fronteggiare con brusche maniere le bestie, per non esserne sopraffatto.

    • 5.1

      Caro Illaeli,
      questo tecnicamente non è un post con mie valutazioni estese (il classico post di opinione), ma più che altro un video-post dove vi mostro l’intervento di Fusaro (certo, dal titolo si evince da che parte sto). Se noti, il testo è brevissimo e si limita a poche righe di contestualizzazione (e il post stesso si trova graficamente nella colonna sull’estrema destra che elenca i post “video”).

      Questo per dire che non sempre esprimo il mio pensiero, un po’ per carenza di tempo o un po’ perché il video è “parlante”.

      Gustatevi il video e approfittate questo spazio libero di commenti dove ognuno può aggiungere le proprio osservazioni, così come magistralmente hai fatto tu.

  • 4
    sbartoli

    ..e’il bello dei tempi che viviamo, tutti sono obbligati ad uscire alo scoperto, e mostrare il proprio vero volto, nel bene e nel male.
    Propongo contratto a tempo determinatissimo per K.Davi a 50 EurCent/Ora, magari poi capisce :-)
    Messora, complimenti per il grande e ottimo lavoro.

  • 3
    Martino Miglionico

    Si parla di problemi seri come se si fosse al bar, così tanto per parlare. Klauss Davis o come si chiama questo omino, ma di cosa parla.

  • 2
    tarcisio veschi

    E’ indispensabile, uscire d questa spirale di indecenza economina, REDDITO DI CITTADINANZA.

    • 2.1
      Orazio

      Per poter avere il reddito di cittadinanza, occorre che lo stato sia sovrano… in tutti i sensi.
      In particolare deve avere la sovranità monetaria…
      Cosa che molti partiti politici…si fa per dire, sfuggono come la peste.
      Del resto, sig. Tarcisio, come diceva un economista che potrebbe essere definito eretico, ma di cui non ricordo più il suo nome scrisse un articolo molti anni fa a cui io ho dato seguito: CHI NON CAPISCE IL SISTEMA MONETARIO, NON CAPISCE IL MONDO IN CUI VIVE. Lei vuole capirlo?

  • 1
    tarcisio veschi

    Il Marxismo è uscito dalla porta nell’89 , per fortuna, rientrerà dalla finestra. spero.

Lascia un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ByoBlu.


Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
  (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
* messaggi eccessivamente lunghi
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

I Mini Blu

Ecco il primo governo del Movimento Cinque Stelle.

Ecco il primo governo del Movimento Cinque Stelle Nell'aprile del 2012 (5 anni fa) io partecipavo come ospite fisso a L'Ultima Parola di Gianluigi Paragone, su Rai Due. Una sera si fece uno strano esperimento... (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Hey, Lorenzin, fai un decreto su questo! 1250 morti all’anno per il DieselGate

DieselGate - Concentrazione e MortalitàIl surplus di emissioni dei veicoli diesel, rispetto a quanto dichiarato dalle case automobilistiche, ha causato in Italia 1.250 morti all'anno. A quantificare le conseguenze del Dieselgate sono l'Istituto meteorologico norvegese e l'istituto internazionale Iiasa, in uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters da cui emerge che il nostro...--> LEGGI TUTTO

La verità orribile che non viene detta – Gianluca Ferrara

GIANLUCA FERRARA - La verità orribile che non viene mai detta Gianluca Ferrara, direttore editoriale di "Dissensi edizioni" e blogger del Fatto Quotidiano, ha già ottenuto quasi 150 mila condivisioni con questa analisi, fatta nell'ultimo post sul suo blog. (altro…)...--> LEGGI TUTTO

Crociata contro la rete. Il ministro: via i “profili sgraditi”.

Orlando - rimozione di profili sgraditi e ong governative a fare controinformazione in rete Registrazione del Facebook Live del 16 agosto 2017 Un'intervista di Andrea Orlando, sul Corriere della Sera, rivela che esiste un accordo con i social network per la segnalazione dei post e la rimozione dei profili sgraditi, e anche che il ministero ha messo delle organizzazioni a monitorare...--> LEGGI TUTTO

La vera storia di KJ2, l’orsa mamma di Francesco e Soki, del progetto Life Ursus

Un'orsa e il suo cucciolo  Registrazione del live Facebook andato in onda ieri sera KJ2 sembra il nome di una stella cadente, perfetto per la notte di San Lorenzo. Invece è caduta un'orsa, appartenente al progetto Life Ursus. Nel video qualche considerazione da fare insieme sulla vicenda, andata in onda ieri sera...--> LEGGI TUTTO

Notizie dal web

Due piantine di Cannabis per lenire dolori atroci: in prigione a 63 anni!

prigione malato cannabisTRENTO. Il ricorso in Cassazione è stato rigettato. L'uomo di 63 anni che a Trento era stato trovato in possesso di due piante di marijuana che coltivava per uso personale, per lenire i dolori atroci della sua malattia, è stato giudicato colpevole in via definitiva. Andrà in prigione. ...--> LEGGI TUTTO

L’ideologo di Putin: in Europa sarà presto caos, guerra civile, distruzione.

Dugin ideologo Putindi Giulio Meotti Roma. Europa e Stati Uniti hanno spesso ricambiato il favore ad Aleksandr Dugin. Un anno fa, il famoso politologo russo è stato messo alla porta in Grecia. Accompagnato dal patriarca di Mosca Kirill per una conferenza sul Monte Athos, Dugin...--> LEGGI TUTTO

Il TG1 censura la Raggi. Scatenate uno #ShareStorm

Molti dei lettori di questo blog trasaliranno ascoltando alcune frasi fatte del discorso che oggi Virginia Raggi ha tenuto di fronte ai leader europei. L'Europa come "progetto visionario", come "eredità gioiosa e impegnativa", che "dobbiamo realizzare noi" perché "non poteva realizzarsi in un giorno". ...--> LEGGI TUTTO

CURIOSITA’

A Capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio: la Terra rallenta!

A capodanno aggiungete un secondo extra al vostro orologio - la Terra rallentaUn "salto" di un secondo verrà aggiunto al conto alla rovescia di questo Capodanno per compensare il rallentamento nella velocità di rotazione della Terra.  Il secondo "extra" accadrà non appena l'orologio toccherà la mezzanotte e verranno "create" le ore 23:59:60, posticipando momentaneamente l'arrivo del Capodanno. Il secondo...--> LEGGI TUTTO

BIOMETRIA, IL FUTURO DELLA SICUREZZA

biometriaRiconoscimento dell'iride, facciale e del movimento della mano durante la firma: le nuove strategie per prevenire i furti e le loro possibili applicazioni Un uomo si avvicina a una stanza blindata. Per entrare niente password o codici di sicurezza, ma l'accostamento degli occhi a un...--> LEGGI TUTTO

Dai siti web agli oggetti web: la rete delle idee che sta per arrivare.

Libro digitale su una panchina internet delle cose Che lo crediate o no, c'è stato un tempo in cui per costruire un sito web di successo bastava conoscere un po' di html. Era la fine degli anni '90 ed è stato così anche per una buona parte degli anni 2000. Affittavi un po' di spazio...--> LEGGI TUTTO

Categorie
Guest post

Il gioco responsabile al tempo del mobile

casino mobile La crescente diffusione delle nuove tecnologie ha radicalmente modificato gli stili di vita e le abitudini degli individui, contribuendo alla formazione di una cultura sempre più digitale. Dal 13° rapporto Censis-Ucsi sulla Comunicazione (2016) emerge che il 74% della popolazione italiana ha libero accesso ad una...--> LEGGI TUTTO

tasto_newsletter
Video dal web

E dopo le “primarie” M5S, il PD torna in testa: 1,2 punti in meno.

Sondaggio M5S 25 settembre - play Sorpresa: dopo le "primarie" del Movimento 5 Stelle, Di Maio perde subito 1,2 punti percentuali e torna in testa il PD. A darne notizia, Mentana al TG7. Il calo, e il sorpasso del Partito Democratico, vengono attribuiti al modo in cui le cosiddette primarie sono state...GUARDA

Becchi: e adesso in Parlamento arriva CasaPound

Becchi - Movimento 5 Stelle - CasaPound A Omnibus (LA7) questa mattina, Di Pietro spiega che, secondo lui, il Movimento 5 Stelle in realtà non vuole affatto governare, perché non gli conviene, e Becchi prevede che, grazie all'abbandono della critica forte su Euro, Europa e finanza, e al rigetto dell'etichetta di "populismo", avremo...GUARDA

Pigi Battista a Paragone: i bambini non sono proprietà dei genitori.

Paragone Pigi Battista Nell'annoso dibattito sui vaccini, ci sono i Free Vax, i No Vax, e poi i Pigi Battista. Quelli che "i bambini non sono di proprietà dei genitori". Certamente non sono una proprietà, così come si intende un oggetto acquistato e privo di diritti. Ma il sottinteso...GUARDA

Rula Jebreal a Porro: tu, uomo bianco sessista!

PORRO VS RULA Scontro tra Rula Jebreal e Nicola Porro: "tu uomo bianco sessista che punti il dito contro una come me"....GUARDA

Barbara Lezzi maltratta Luigi Marattin a Omnibus

Barbara Lezzi Luigi Marattin Barbara Lezzi (M5S) si confronta duramente con Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, sui dati della disoccupazione che vede l'Italia, nonostante la "cura Renzi", aumentare il distacco rispetto alla media europea. Ricordati di VOTARE Byoblu ai Macchianera Internet Awards...GUARDA

Ilaria Bifarini – L’Ocse dice che tra 60 anni siamo fritti

Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho visto personalmente, sarà sempre peggiore: salari sempre più passi e sempre più disuguaglianza". Ilaria Bifarini, nota al pubblico di Byoblu per la sua intervista di esordio "Neoliberismo e Manipolazione di massa - storia di una bocconiana redenta", approda a Coffee Break, su LA7. "Il modello a tendere degli economisti dell'OCSE da qui a 60 anni, in un report che ho...GUARDA

Diego Fusaro: il Sacro Romano Impero della finanza e delle banche

Innanzitutto siamo entrati in un Sacro Romano impero della finanza in cui il sistema bancario detta legge, e noi sventurate plebi europee dobbiamo fare i sacrifici: "sacrum facere". Appunto qualcosa di religioso in nome del sistema bancario, una divinità demiurgica: le sofferenze sono sempre quelle del sistema bancario...GUARDA

Primarie Pd: il confronto Sky tra Renzi, Emiliano e Orlando – Integrale

Confronto Sky Renzi Emiliano Renzi Primarie Pd Integrale - PlayIl confronto Sky tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per le primarie Pd - Versione Integrale. ...GUARDA

Film, libri e Dvd

Il ritorno alla bellezza passa anche dall’acquisto di un oggetto di design

Design e bellezza Ci sono oggetti che devono semplicemente funzionare, non importa quanto siano brutti. E, soprattutto, devono rompersi in fretta, in maniera da poter essere acquistati nuovamente, e poi ancora, e ancora, infinite volte. Tante quante bastano a soddisfare le esigenze del sistema produttivo. Altri devono semplicemente essere...==> GUARDA TUTTO ==>

Le cuffie migliori per la musica

Cuffie Pryma C'era un tempo in cui il mangiadischi la faceva da padrone. La cosiddetta alta fedeltà era un lusso per pochi, spesso riservata agli studi di registrazione dove le celebrità registravano le loro nuove hits. Poi vennero gli Hi-Fi, prodotti consumer ma con la capacità di riprodurre un'ampia...==> GUARDA TUTTO ==>

Lights Out: Terrore nel Buio – Trailer Hd ITA ufficiale #NonSpegnereLaLuce – film horror

LIGHTS OUT TERRORE NEL BUIO TRAILER ITA HD UFFICIALEIl trailer HD ITA (in italiano) di Lights Out: terrore nel buio. #NonSpegnereLaLuce I migliori film horror a casa tua: Film Horror al Cinema. Dal produttore James Wan (“L’evocazione-The Conjuring”), è in arrivo il racconto di un terrore sconosciuto in...==> GUARDA TUTTO ==>