L’alveo della Costituzione


Martedì 1 luglio 2008. Conferenza stampa di Berlusconi ad Acerra sulla questione rifiuti. Accanto a lui, alla destra del padre, siede Bertolaso. Il Premier garantisce che entro la fine di luglio non resterà più nemmeno un solo sacchetto di munnezza in tutta la Campania. Bene, questo è il Berlusconi che mi piace! Attuativo! L’uomo del fare. Ci sarebbe quasi da intonare un bel ‘Meno male che Silvio C’é!‘, se non fosse che un giornalista zerbino, emozionatissimo nel rivolgersi al suo padrone, chiede la parola. Fa un paio di domande che avrebbero potuto anche essere scomode ma, poste in maniera da contenere in sé il germe della risposta, danno un facile assist al Cavaliere. Tanto che Fede ha già fatto sapere che desidera subito il cv dell’esimio collega, esemplare caso di giornalismo indipendente. Emilio, vista la calura, stava giusto cercando una bella sedia a sdraio per la sua terrazza panoramica vista Arcore. Ma sentiamola, questa domanda.

Oggi c’è stato un richiamo da parte del Presidente della Repubblica per non esprimere giudizi di costituzionalità sulle leggi dello stato. [ndr: fine della pseudo domanda – inizio di quella successiva] E’ pentito di non avere usato il decreto per intervenire sull’uso delle intercettazioni? Mi sembra che stiamo passando da una fase in cui c’era l’uso dello strumento giudiziario nei suoi confronti.. siamo arrivati allo scandalismo per non dire di peggio.

Il Cavaliere, che fino a poco prima elargiva compiaciuti sorrisi, serra le mascelle e assume l’aria grave del consumato statista.

Non credo di dover aggiungere niente a ciò che ha dichiarato in forma pubblica il Presidente della Repubblica. I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione. Il presidente della Repubblica ha accolto gli argomenti del Presidente della Camera e del Presidente del Senato, e ha prodotto una dichiarazione che mi sembra assolutamente completa. Ogni istituto deve fare ciò che la Costituzione gli assegna, non deve andare a prevaricare i compiti e le competenze di altre istituzioni. Quindi su questo ha già risposto il Capo dello Stato“.

Casualmente ho qui la lettera del Capo dello Stato, che detto per inciso non ha accolto nessuna argomentazione dei presidenti delle Camere, ma ha solo inviato una comunicazione al CSM già prevista e con lo stesso concordata. Vediamone uno stralcio, quello non citato dai TG generalisti.

Non può [invece] suscitare sorpresa o scandalo il fatto che il CSM formuli un parere – diretto al Ministro della Giustizia – su un progetto di legge di assai notevole incidenza su materie di diretto interesse del CSM stesso. Si tratta infatti di una facoltà attribuitagli espressamente dalla legge n°194 del 1958, il cui esercizio si è consolidato in una costante prassi istituzionale. I disegni di legge su cui il CSM è chiamato a dare pareri sono quelli concernenti l’ordinamento giudiziario e ogni altro oggetto comunque attinente alle predette materie. I pareri sono dunque destinati a rilevare e segnalare le ricadute che le normative proposte all’esame del Parlamento si presume possano concretamente avere sullo svolgimento della funzione giurisdizionale.

Il CSM ha dunque il diritto, per legge, di formulare pareri su questioni inerenti alla legiferazione in materia di giustizia. E che parere aveva dato, il CSM?

Ha criticato la scelta di una data arbitraria, il 30 giugno 2002, come spartiacque tra i processi da congelare e quelli da lasciar cuocere, e la scelta delle tipologie stesse di reato. Sostiene, il CSM, che tale scissione fermerà oltre la metà dei dibattiti, contravvenendo al diritto dei cittadini di ottenere giustizia in tempi ragionevoli come da articolo 111 della Costituzione. Le richieste di risarcimento non si conteranno, e a pagare il conto saranno i cittadini incensurati. E’ criticata anche la sospensione facoltativa dei procedimenti in dipendenza dalla prossimità della loro prescrizione e della non eseguibilità della pena, magari perchè ricade nei termini previsti dall’indulto. Sarebbe come dire: sì, potrei finire di processarti e magari anche condannarti, ma tanto poi in galera non ci vai… quindi chè ti processo a fare?? In questo modo si legalizza la prescrizione come strategia difensiva per ottenere l’impunità, e l’indulto verrebbe applicato a monte del processo, evitando addirittura di infliggere le condanne. Certi reati, sotto ai termini dell’indulto, si potranno commettere con la certezza dell’impunità.

Quindi, la legge 194 del 1958 conferisce al CSM il potere di esprimere un parere. Il CSM, quando lo esprime, ricade quindi nell’alveo della nostra Costituzione, dato che nessuna legge può durare dal 1958 in un contesto di palese incostituzionalità, men che meno dunque la 194.
Ma Berlusconi sostiene il contrario: “I presidenti di Camera e Senato si erano recati da lui per sottolineare qualcosa che non sta nell’alveo della nostra costituzione“.

Falso.

Mi raccomando, amici della Campania. Alla mezzanotte del 31 di luglio voglio che andiate in giro in cerca di sacchetti di munnezza residui. Possibilmente maleodoranti. Se ne trovate qualcuno, scattate una foto che li repertiamo e li facciamo recapitare uno per uno direttamente a B&B, che non sta per Bed&Breakfast ma per Berlusconi-Bertolaso. Chi altri, se no?

Allegati:

 

95 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Un’altro bel video molto ben fatto che spiega cosa sta accadendo davvero.Le due realta’ dell’informazione in Italia ormai sono molto ben definite: una quella virtuale dei media ,televisione, giornali, radioPoi c’e’ quella della rete, quella vera.Sempre piu’italiani ne stanno prendendo coscienza vedi Vday 1 e 2 ,e’ dalla rete che partira’ il cambio ,e’ solo questione di tempo.

  • Grazie dell’informazione, il 31 Luglio é gia troppo tardi, chissá quante zoccole in più e turisti in meno ci saranno. Il primo di agosto meno male che Silvio c’é cosi il resto della monnezza gle la portate a casa sua

  • mi fa quasi pena, quel povero “giornalista” balbettante….chissà come sudava! e se avesse sbagliato domanda, facendone una pertinente?ahi, ahi ahi…..

  • antiberlusconismo specialistico rimetterà al centro l’altra faida.siamo tra due bande:dove la metti la necrosi camorra-bassolino?il grillismo fonda il suo impero mediatico sull’antiberlusconismo osservante,ma i danni alla nazione li ha fatti prodi. prodi,infatti,ha rimesso al centro per ben due volte silvio,facendolo apparire come il salvatore della patria,fatto gravissimo.

  • se io potessi cambiare nazione lo farei, va bene l’informazione sulla rete, ma quanti siamo che si interessano di politica che non riescono a farsene una ragione del fatto che le persone che ci governano sono colluse, mafiose, P2iste, ecc.. io non riesco ancora a crederci e questo mi fa provare un senso di schifo per gli italiani che hanno votato questa gentaglia …. grazie ciao patrizia

  • cmq i miei sondaggi mi dicono che vincerò l’Oscar!guardate che la costituzione non esiste eh! è un’invenzione dei giornali!l’altro giorno sono passato vicino ad un prato e di colpo è cresciuto un fiore.!l’altro giorno ho bocciato con la macchina..e vi garantisco che quel testimone che dice che io son passato col rosso fa un uso politicizzato della testimonianza,anche il ferito grave(dal quale mi dividevano solo le idee) ha ammesso di aver sbagliato me lo ha detto in un orecchio!

  • Grazie dell’informazione, il 31 Luglio é gia troppo tardi, chissá quante zoccole in più e turisti in meno ci saranno. Il primo di agosto meno male che Silvio c’é cosi il resto della monnezza gle la portate a casa sua

  • Grande byoblu! Anche mio fratello e’ un berlusconiano ( :-s ), nonostante un master alla Bocconi e una vita sociale estesa e normale. Non ci e’ un cazzo da fare, per far capire alla gente che Berlusconi glielo infila lasciandoli col sorriso sulla faccia bisognerebbe riuscire a spegnere tutti i televisori d’ Italia per una settimana. La gente si interessa piu’ alle chiappe delle veline (raccomandate e prostitute per il posticino) che alle proprie.

  • Il fantino di Arcore tenta di evadere la nostra Costituzione, e per alterarla troverà l’inciucio con l’altra muffa del nostro Parlamento, costituita dal gruppo Veltroni-Carra-Veronesi-Violante-D’Alema-Finocchia ro, perchè se dx e sx si avvicineranno tanto così, alla fine lo “strappo” di Veltroni finirà come quello di Gianfranco Fini, che prima accusò Cotoletta alla Milanese di “populismo”, poi decise di entrare nel Popolo dei Ladri, al grido di “Italia Uno!”.

  • Mi permetto di darti un consiglio, di evitare qualsiasi marca sui propri abiti. La nike poi sarebbe proprio da evitare: guardati “The corporation” con Moore, Rifkin e altri 😉

  • Grazie per il servizio, m’era sfuggita questa parte! Beh, almeno non s’è scagliato contro la magistratura con un comizio come con i commercianti…Credo sia lecito dubitare delle parole di Berlusconi… come fa a risolvere in un mese scarso un problema che dura da 15 anni? E con al fianco Bertolaso! Ah, è vero, conosce bene il territorio e le problematiche campane, è l’unico in tutta Italia che può farcela, nonostante gli errori commessi.In ogni caso spero di sbagliarmi e che risolvano il problema per il bene della Campania e dell’Italia, l’importante è che si rispettino tutte le norme sul trattamento dei rifiuti e sulle discariche…

  • Ma l’informazione non è di sinistra come la maggior parte dei magistrati?Non distorce il suo pensiero??difficile credergli visto che ha 3+4 televisioni a sua disposizione.

  • Bello e … triste, come sempre ! Caro il mio Don chisciotte … Il problema non sta in Berlusconi & Bertolaso ( Oddio, se non ci fossero staremmo tutti meglio), ma nella stragrande maggioranza degli italiani che nemmeno se Berlusconi gli tira una coltellata di persona, penseranno mai sia stato lui … Spero solo che il costo del petrolio arrivi ad un punto tale da non permettere più a questa stupida gente di distrarsi con una partita di pallone. Aboliamo il CALCIO … l’unica soluzione |

  • Per iulianoalfredo “il grillismo fonda il suo impero mediatico sull’antiberlusconismo” non mi pare sul sito di Grillo si parli di Burle-sconi. a parte parlarne siccome è il più grande corruttore/corrotto e PdC.! un po di spazio glielo devi riservare…oggi ad esempio si parla delle morti bianche,ieri della Telecom, si parla di tutto..e chi fa più danni ha più spazio|ps:Prodi ha risanato i buchi lasciati da Burle-sconi nel 2006..

  • @bude:non hai ancora capito che il problema della Campania è opera ANCHE di Berlusconi, di concerto con tutti gli attori passati, presenti e (ahimè) futuri della regione simbolo dello sfacelo italiano?Il fine ultimo di quella emergenza, creata ad hoc ed in maniera molto bipartisan, è l’incenerimento della monnezza, il principe dei modi per attaccarsi alla “pompa” dei soldi pubblici rappresentati dai CIP6 (ad oggi siamo a 55.000.000.000 di euro da noi sborsati per farci avvelenare ed arricchirli).Il principio di tutto sta, come sempre, nella norma e nella sua interpretazione. Il legislatore europeo, nell’emanare la sua direttiva sull’energia, parlò chiaro: ‘tassando’ appositamente i cittadini bisognava convogliare questi nuovi fondi in ricerca, studio ed implementazione di produzioni energetiche da fonti RINNOVABILI. Nel recepire la normativa europea, nel lontano 1992, il legislatore italiano di turno aggiunse la parola magica “e assimilate”. Risultato? Ad oggi, ben 55.000.000.000 di euro, nostri, tantissimi, prelevati dalla nostra bolletta Enel con il 7% di ritenuta, sono finiti nelle tasche di chi produce energia (ma chiedetevi quanta ne spreca per produrla, ne parleremo un’altra volta) incenerendo rifiuti, bruciando scarti di lavorazione del petrolio e via discorrendo. Dal 2000 al 2006, il FOTOVOLTAICO in Italia è passato dal produrre 6 Gigawatt, indovinate a quanto? 4 Gigawatt (dati ufficiali Autorità Energia Elettrica e Gas)! Se solo una piccola frazione di quella montagna di soldi, avesse realmente finanziato la ricerca del solo fotovoltaico, capite bene che saremmo i primi nel mondo (per adesso lo è solo Carlo Rubbia sulla ricerca, ma per Spagna, Portogallo, Nevada, etc.. non Italia) in quel campo. Produrremmo non 4 Gigawatt, ma forse 40 o 60! Allo stesso tempo NON pagheremmo cifre folli per bruciare petrolio (sempre soldi nostri) ed avremmo un ambiente che potremmo guardare senza vergognarci. Questo spiega l’enorme interesse nel BRUCIARE rifiuti (ed altro) e lo scarso interesse a recuperare il rifiuto per farne materie prime… Stefano Montanari dice “non c’è trippa per gatti” in quel caso. Perchè i benefici economici si distribuirebbero all’intera popolazione e non a quel manipolo di affaristi che hanno messo e continuano mettere il paese in ginocchio, proprio lavorando sulle leggi che ‘piegano’ ai loro voleri e non al bene comune.http://current.com/items/89058777_campania_l_emergenza_che_non_c_erahttp://current.com/items/88991146_impregilo_dai_rifiuti_di_napoli_alle_luci_di_las_vegashttp://current.com/items/88975458_impregilo_inchiesta_magistratura_di_napolihttp://current.com/items/89001167_inceneritori_rifiuti_e_strategia_zero———————————–@Byoblu: al solito, eccellente lavoro.

  • We’ Byoblu, che e’ quella coppola? Ti sta male, io preferirei una cuffia peruviana. Inoltre stai facendo (seppur involontariamente) pubblicita’ occulta alla Nike, nota marca che sfrutta gli operai e i bambini nei paesi dell’est. Ultimamente forse e’ migliorato qualcosa, ma ci sono molti dubbi, inoltre in Vietnam hanno scioperato un anno fa 20000 lavoratori per le condizioni di lavoro pessime.http://www.jacopofo.com/?q=node/1093http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/nike.htm

  • grazieti suggerisco una cosaal posto di un cerotto per tappare la bocca, inserite una banconota da 50€ è sicuramente più realistica in questo momento

  • provocazione: data la tua attenzione per la comunicazione mi domando se vuoi diventare testimonial della nike….. comunque continua col gran lavoroun saluto

  • Grazie, ByoBlu!Secondo me, siamo alla vigilia di un cambiamento radicale della nostra civiltà.Segnalo questo video:”NWO … oppure cambiare rotta?!? ( SCEGLI TU )”

  • Il big pig non ci stupisce, si ripete in modo sistematico .. le solite frottole, le solite strategie combinate, le solite vuote promesse fatte con la solita faccia da culo (passatemi la volgarità, per una volta!)Questo “quacquaraquà” non si zittisce e noi non smetteremo di diffondere video come questo. Grazie all’autore per l’impegno sempre puntuale nel raccontare le gesta del tessera P2 1816

  • bel video è a dir poco…ah ultima notizia in prov di salerno tra pochi mesi ci sarà un’altra mega discarica…IN PIENO CENTRO CITTADINO..per ora la stanno costruendo!!!

  • bel video è a dir poco…ah ultima notizia in prov di salerno tra pochi mesi ci sarà un’altra mega discarica…IN PIENO CENTRO CITTADINO..per ora la stanno costruendo!!!

  • bel video è a dir poco…ah ultima notizia in prov di salerno tra pochi mesi ci sarà un’altra mega discarica…IN PIENO CENTRO CITTADINO..per ora la stanno costruendo!!!

  • si inizia sempre per piccoli passi,dal basso,conseguenziali,che non diano all occhio, a che’ sembrino cosa spontanea e nessuno possa sospettare! altrimenti anche i pirlusconiani s accorgono dell inganno!

  • forse non è chiaro. Molti scrivono.. “Bravi ragazzi”.. “continuate così”.. immaginando ci sia uno staff al completo dentro.Lo staff è questo: Testi: byoblu grafica: byoblu programmazione web: byoblu musiche parodie: byoblu canto: byoblu mixaggio: byoblu riprese: byoblu luci: byoblu montaggio: byoblu publisher: byoblu tempi: un contributo ogni uno o due giorni …qualcosa scappa..:)

  • un solo difetto di questo video: il marchio nike su felpa e berretto. E’ una multinazionale che sfrutta i bambini del 3 mondo. Per il resto sei sempre forte e perfetto

  • m’è scappato. Ma era troppo tardi per rifare tutto. :)E.. visto che mi avete beccato, ora dovrò restituire i 500.000€ di acconto che mi avevano dato. Sob. Sob.

  • **************************************Ecco: quando parlo di “Uomo Interconnesso”, quando dico che in rete per essere credibili bisogna essere “ineccepibili”. Questa è la dimostrazione migliore. Mi è scappata una maglietta con un marchio e mi state rifacendo nuovo. Figuratevi se si venisse a scoprire, che so, che uno prende soldi, e non sia stato dichiarato prima. Ringrazio i critici per avermi dato l’opportunità di sottolineare questo concetto. 🙂 **************************************

  • con il tuo abbigliamento hai dimostrato di essere pro-global e con i tuoi argomenti di essere comunistaaa !!! grande come al solito !!! 5 stelline al video come sempre !! come dici tu, ineccepibile !

  • ahahahha LA PROFEZIA SI STA PER AVVERARE :DIL RITORNO DELLA MONARCHIA ED IL SUO POTERE 😀 ASSOLUTO!!! :Dciao byoblu e’ giusto per scherzarci su altrimenti a berlusconi mo magn che spaghett! 😉

  • grazie byo per i tuoi magnifici video. VOTO 2 VOLTE 5. ma dimmi, non possiamo avere il nome del giornalista, del DOMANDATORE, del… insomma, di quello che ha farfugliato quelle domande, di quello che ha GRUGNITO quelle cose la’…., insomma io vorrei proprio fargli le mie congratulazioni personali e regalargli il “LECCASILVIO D’ORO”.

  • ottimo video!!!byoblu non so se saremo invitati a votare per il decreto di lisbona credo dobbiamo informare la gente su questo.Prevede la pena di morte in europa e il giuramento a 27 persone come se fossero dei re per dire poco!

  • Beh non c’è dubbio sul fatto che la nike non farebbe un centesimo … comunque l’idea del nudo mi piace e abbasso le multinazionali che sfruttano il lavoro minorile nel terzo mondoci stà n video in proposito …. vai così

  • Lo sappiamo che ti è scappata per caso la pubblicità occulta (che poi non ho mai capito che razza di termine è “occulta” se la si vede sempre benissimo, boh!)Il video è bellissimo, voto 5 solo perchè non si può dare di più…Voglio dire solo una cosa riguardo il problema rifiuti, sappiamo tutti benissimo che non ce la farà, però, sinceramente gli auguro di farcela, che faccia almeno qualcosa di buono una volta ogni tanto 🙂

  • Bravo byoblu.Fa parte della strategia della comunicazione del Cav. presenziare a dibattiti addomesticati con giornalisti che pongono domande a lui congeniali o accettano monologhi propagandistici non inerenti al tema discusso.La volta poi che questo non avviene egli si mostra incapace di sostenere il contradditorio e la conclusione è quella da lui stesso mostrata nell’intervista con L. Annunziata….interrotta!

  • come sempre, grande byoblu.@budepotrebbe anche risolverlo in apparenza il problema della monnezza a napoli.Mi spiego, è un po’ come fare pulizia della propria casa nascondendo tutto sotto il tappeto….Questo il mio timore.Ripulirà Napoli pubblicamente per potersene vantare, mentre poi nasconde tutti i rifiuti dislocandoli in cave e discariche coperte dal segreto e protette dall’esercito, di cui noi tutti nn possiamo saperne nulla.In pratica continuerà a fare quello che per anni si è fatto qui scaricando in discariche abusive, che però fatto da lui diventa qualcosa di “legale” e regolare.Dubito fortemente che vengano rispettate le norme, se si rispettano le norme il poblema pone soluzioni lente e tempi dilatati…e lui vuole il colpo ad effetto subito.Quel vile ha cavalcato il problema di Napoli speculando su una disgrazia che è stata cercata ad arte, perchè faceva comodo a tanti. Lo ha cavalcato costruendoci su il successo elettorale e la caduta del precedente debole governo. Ora però deve pagare la cambiale a Napoli, facendo vedere pubblicamente che lui è uno che i problemi li risolve sul serio….BUFFONE.

  • raga….come facciamo con ‘ sto nano psicopatico…..TUTTI A ROMA L’8 LUGLIO….è un IMBROGLIONE…E SI LAVA SEMPRE LA BOCCA COL BENE DEL POPOLO….IO STO IMPAZZENDO..GLI VOGLIO DARE UN CALCIO NEL CULO!!!!

  • Sono d’accordo con Vuomitos circa il trattato di Lisbona… Ha in sé molte norme a dir poco preoccupanti! Quel che combina Berlusconi in Italia + quello che vorrebbero in Europa è davvero un po’ troppo per essere sopportato.C’è anche un sito con un sondaggio su quanti vorrebberero un referendum popolare. Gesto simbolico ma doveroso secondo me…Per info rimando a http://www.ildirittodisapere.net (che è uno dei miei link preferiti nella rete informativa personale… oltre a Byo, Alessandro Tauro, nonleggerlo.blogspot.com, si intende :)PS. Tutti a cazziare Claudio per la Nike… Ma, piuttosto, non fa un po’ troppo caldo per mettersi il cappellino? 🙂

  • Claudio, d’ora in avanti ti chiameremo ByoNike… :)Cmq la Nike oggi ha fatto un comunicato stampa che diceva questo: – D’ora in avanti anche noi faremo il culo a Berlusconi! huahuahuahah

  • Uff, ti ho appena conosciuto e già scadi con uno squallido anti-berlusconismo d aquattro soldi. In tutti paesi europei le alte cariche dello Stato sono immuni ai processi. E Belusconi praticamente è accusato di tutto, peggio di Bin Laden, son processi politici lo capisce anche un bambino. Senza contare che è stato votato da molto pià di mezza Italia.I rifiuti più che prendermela con chi cerca di risolvere la situazione, lo farei con chi questa situazione l’ha creata senza far niente, restando a mangiar ei soldi pubblici e facendo pure la vittima.Aprire gli occhi, mi pari “sconnesso” più che “interconnesso”.

  • Atyon, siamo in democrazia. Se le mie argomentazioni non ti convincono, contrapponi le tue. Io ti ho mostrato dei fatti. Dove sono i tuoi fatti?”Sono processi politici”.. “lo capisce anche un bambino”. .. questi sono i fatti? I miei fatti si chiamano legge 194/1958 etc. etc..Le opinioni sono una cosa, i fatti un’altra.Abituiamoci a confrontarci sui fatti.Prego.. vai avanti.

Top

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato l'utilizzo dei cookie. Leggi tutto ...

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi