L'offesa ai gay: i tre vantaggi di Berlusconi

 


Le mosse di Berlusconi sono sempre calcolate per ottenere almeno due vantaggi. In questo caso i vantaggi sono ben tre.

La battuta sui gay, irrompendo di peso sulla scena con una dichiarazione apparentemente gravissima, assolve al triplice scopo di deviare l’agenda mediatica dal tormentone di Ruby e dall’accusa di abuso di potere, di rinsaldare l’alleanza con la Lega e con il popolo leghista, evocando gli scenari di omofobia e paura del diverso tanto cari ai buontemponi celtici, e di strizzare contemporaneamente l’occhiolino alla Chiesa cattolica che recentemente si era attapirata non poco.
 
Gli svantaggi? Quasi nulli: gli omosessuali, avendo generalmente una sensibilità fuori dal comune, sono difficilmente da annoverare nell’elettorato di Berlusconi, e dunque il loro sdegno non sottrae nulla al calcolo di opportunità politica.
Non cascateci. La lingua deve continuare a battere dove il dente duole.

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Come al solito la tua è un’analisi corretta,  ci rimane solo  la speranza che il “popolo” la smetta di farsi fregare!!!

    • Il popolo ora e confuso…sai avendo solo quei tg ad informarli, e difficile che si facciano una idea reale del presidente de consiglio. Sappi che purtroppo..ora come ora…quelle persone che sono a Lui favorevoli, lo difendono a spada tratta….con occhi impallati….e sguardo cattivo, ti rispondono che c’e l’hanno tutti con lui “poverino”. Questi purtroppo, saranno convinti sino alla fine……Ricordi la vecchia serie televisiva V di Visitors? Si vedeva il potere dell’informazione sulla gente comune…che osannavano I visitatori, mentre loro invece a decine li facevano andare nelle loro astronavi per essere mangiati. Purtroppo e questa la fine che i PIù ferventi e fanatici sostenitori del Premier….andranno incontro. A noi ci spetta di fare la parte dei ribelli, ……già Ribelli!

  • buonasera a tutti,

    berlusconi prima di fare l’offesa sui gay  si riguardi prima lei , i gay sono come tutti noi e hanno il diritto di avere tutto quello che vogliono come li hanno tutte le coppie. prima cosa l’italia prima che va in rovina completamente e poi può offendere chi vuole-  

  • Secondo me invece era una frecciatina al falso moralismo della sinistra, che si scandalizza a comando, perchè ama la compagnia di disinibite minorenni, quando ci sono tanti politici di sinistra, che vanno a Trans con le auto blu. Oppure politici come Luxuria o Vendola, che basano la campagna elettorale sul loro orientamento sessuale.

    Almeno Berlusconi ha buongusto(e proprio per questo suscita nel popolino tanta invidia)!

    • “Ma certo ci andranno anche a destra, ma finora mi pare(potrei anche sbagliarmi, il gossip non lo seguo molto) che non è stato sbattuto sui giornali nessuno, a differenza di Marrazzo”

      Beh, ricordati che il video-sputtanamento di Marrazzo è finito nelle mani di B. prima di finire sui giornali. Se tanto mi da tanto direi che B. abbia i mezzi necessari e tutto l’interesse per essere un filtro molto efficace, evitando lo sputtanamento dei politici di centro-destra ma non quello dei politici di centro-sinistra, non trovi?

    • Cioè fammi capire, Berlusconi secondo te sarebbe così potente da proteggere dal gossip e da inchieste giornalistiche morbose tutti i politici del PDL, ma non è capace di bloccare nulla per se stesso?

      Un po strana la tua teoria! magari sarà semplicemente che i suoi colleghi di partito stanno più attenti a non farsi beccare in certe situazioni, ma Berlusconi controlla in maniera forte solo un paio quotidiani, su giornali tipo IL FATTO QUOTIDIANO, REPUBBLICA, L’UNITA’, IL MANIFESTO, AVVENIRE ecc.. non credo che abbia nessuna influenza particolare, anzi per sputtanare lui, o qualcuno del PDL-LEGA, questi giornali farebbero carte false

  • Scusa ma se su Luxuria posso essere d’accordo, su Vendola proprio no. Non mi risulta che Vendola faccia della propria omosessualità argomento di discussione, perché anzi da come si presenta pare proprio il contrario: la sua omosessualità non è roba da discutere.

  • OT

    chiedo asilo in questo luogo per postare l’ennesimo mio commento censurato nel libero blog di Grillo,riguardo l’appropriazione da parte del M5S sulla risoluzione contro il nucleare nella regione Emilia Romagna,dove la prima firmataria è Roberta Mori del PD e passata grazie ai voti della coalizione del centrosinistra ma fatta passare come una vittoria del M5S contro il tutti uguali:

     

    E come ad esempio nel caso del “trasloco” del microscopio dove nei tags e nel post si ometteva il nome di Montanari,in questo invece si omette il nome di Roberta Mori del Pd,giusto per far passare l’idea che due consiglieri del moVimento 5 $telle da soli contro tutti ,abbiano eroicamente imposto e portato a termine la risoluzione contro il nucleare fino a quello di 10° generazione. 2 sole persone unte dal signore che grazie ai poteri paranormali ultimo ritrovato della Castaleggio, hanno ipnotizzato i consiglieri di quella sporca falsaamica sinistra (che è uguale se non peggio della destra- Grillo,grillini,grillanti grilloni docet -) e vinto questa battaglia contro il nucleare nella Regione Emilia Romagna!
    Questa è la rete libera di Grillo,questa è l’informazione libera che vuole Grillo,è questa?
    Appropriazioni,manomissioni,manipolazioni, intimidazioni, impari opportunità, flash mobbing,
    character assassination del commentatore libero ecc ecc……?
    E’ assurdo da dirsi ma,nella sua rete Grillo è tanato e, stranamente è proprio la televisione che lo sta pubblicizzando,nonostante sia morta e nonostante,come nell’intervista alla tv olandese Grillo abbia sostenuto berlusconamente che,il M5S non sia mai stato nominato nelle tv italiane!
    Il professionista dell’indignazione e del vittimismo da censura! Questo è come Berlusconi anzi, persino peggio,perché si camuffa da buono!
    Mi permetto di ricordare in questo contesto di ambiente ed energie rinnovabili, quel falso amico (secondo i canoni grillini) di centrosinistra che risponde al nome di Angelo Vassallo

    http://www.stampalibera.com/?p=15730

    che per certe battaglie LUI ha donato la vita e,ovviamente non troppo reclamizzato da ste parti!
    A parte un minipost di un commentatore e credo una breve citazione( ma era un atto dovuto ed un tentativo di appropriarsene un pezzetto) nel Woodstock di Cesena.
    Eh si,destra e sinistra sono uguali,fascismo e comunismo…chiamale dittature e sarai un grillino a 5 $telle!

    H….!

    aɹʇsǝpéus5ɯéu 03.11.10 00:20|

     

    Grazie comunque!

    Hasta

    • Ovviamente questo che ho riportato è il mio commento censurato nel libero blog di Grillo con la data e l’ora e sparito dopo nemmeno un minuto!

      Grazie ancora!

       

  • Claudio, la tua analisi non fa una pecca , conosciamo le sue doti di incantatore di serpenti… ma il problema di fondo è sempre lo stesso…e cioè che questo genere di battute, affermazioni tipiche della cultura comunicativa berlusconiana che da decenni ci vengono sussurrate, sono in parte   responsabili di questo dilagare di immoralità, mancanza di rispetto, ignoranza e lobotomia generale ecc.. di molte persone.. e ciò mi fa incazzare.. e mi incazzo ancora di più se penso che colui che incarna il tutto è il nostro capo del governo. Che esempio dà ad un bambino che lo guarda? Quali stimoli può dare una persona del genere ad un giovane che vuole intraprendere studi giuridico/politici?mahh

  • kautostar86 ha scritto :
    " Ma certo ci andranno anche a destra, ma finora mi pare(potrei anche sbagliarmi, il gossip non lo seguo molto) che non è stato sbattuto sui giornali nessuno, a differenza di Marrazzo Comunque secondo me la comunità gay ha fatto una polemica assurda intorno a questa sparata idiota( il nostro premier di sparate del genere ne fà quasi tutti i giorni), se uno tipo Vendola avesse detto "meglio i bei ragazzi, che la figa!" nessuno avrebbe fatto tutta sta polemica! "

     

    premesso che anche un consigliere mi sembra  regionale del lazio del pdl  è finito sulla stampa per una storia similmarrazzo,che bisognerebbe che avrebbero da dire D&G lelmora,signorini e quant’altri questo per la par condiciose consideri normale e disinibita l’accompagnarsi a minorenni,che potrebbero esser nipoti e lo consideri falso moralismo,bè lascia perdere…su quest0ultima poi c’è l’incasinamento con l’accusa di furto ed il fatto ch’è stta dichiarata nipote di Mubarakvoglio dire insomma un gran casino di cui non sentiva il bisogno l’talia chesta da due anni dietro e solo ai problemi di berlusconi.

  • scondo me la battuta sui gay di berlusconi, olre ad esssere il solito luogo comune (berlusconi parla sempre come se fosse al bar e lo fa apposta) per entrere in sintonia con i sui elettori è anche un messaggio in stile mafioso alla chiesa

    il giornale famiglia cristiana lo ha cririticato pesantemente e lui contrattacca

    non vi scordate quello che è successo con Boffo e,. sopratutto, quell’inchiesta di panorama (settimanale di proprietà di berlusconi) sui preti gay cin l’infiltrato che dopo avere adescatgo alcuni preti gay romani ha filmato tutto.

    Allora l’inchiesta uscì senza nomi ma berlusconi possiede le registrazioni e può scatenate quando vuole un putiferio.

  • Io ho votato e voto a destra. La cosa triste, che nessuno dice, è che l’immagine della donna da bunga bunga è lo specchio di una realtà di molestie che le nostre figlie, mogli e amiche vivono ogni giorno. Per questo oggi schifo la Lega e il PdL. Se uno cerca in giro ormai trova degli annunci di lavoro che sono molestie legalizzate, come quelli su queste pagine:
    http://www.giovanidispostiatutto.com/site/?p=239

  • Ciao, Claudio!

    Io ne ho conosciuto uno che mi è sembrato poco sensibile (molto sulle difensive e, probabilmente per reazione  -lo giustifico- , sfacciatamente aggressivo. Senza che aprissi bocca mi ha giudicata ed è uscito con battutine e risatine. Mi sembrava di essere tornata all’infanzia. Aveva deciso che io ero di sinistra e lui era di destra; penso perché io indossavo i jeans e lui scarpette dorate. Pace sua.

    Naturalmente, non è mai vincente generalizzare, giusto?

    Poi ricordo qualcosa di recente ma per ora è molto vago… e chiudo qui.

Top

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato l'utilizzo dei cookie. Leggi tutto ...

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi