PERCHÉ IL CETA DOVREBBE FARTI PAURA – Monica Di Sisto

Monica Di Sisto, giornalista e portavoce di Stop TTIP Italia, spiega su Byoblu come il Canada stia tentando di cambiare al ribasso le normative sugli standard di produzione grazie al CETA, il trattato di libero scambio con l’Unione Europea in attesa di ratifica nei parlamenti nazionali, e quale impatto avrà sulle nostre vite.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Dal tipo di disposizione della pagina web non comprendo chiaramente che questo commento sia correlato al filmato Di Sisto sul CETA.
    Per questo lo devo dichiarare qui.

    Detto ciò volevo fare un semplice commento che forse porrà i lettori in grado di comprendere meglio questa “battaglia” del grano tra Italia, Canada e per chi non lo sapesse (anche se esula dal CETA), Argentina.
    1) Il Canada ha un eccesso di offerta interna. Quindi loro hanno bisogno di esportare grano, noi no. Semmai la pasta.
    2) Alle latitudini geografiche molto spinte (Canada a nord, Argentina a sud) il grano NON è in grado di “maturare” naturalmente. Cioè marcirebbe prima di potersi seccare per poter essere trebbiato per ricavarne la granella.
    Quindi il Canada e l’Argentina produrrebbero tonnellate_zero di grano se non usassero il glifosate per seccarlo artificialmente facendolo “morire precocemente”.
    In Italia avviene esattamente il contrario, se possiamo, è meglio irrigare il grano per farlo sviluppare di più in quantità perché da noi c’è quella cosa di cui non abbiamo idea del valore, che si chiama SOLE. Nessun agricoltore italiano sarebbe così autolesionista da spendere soldi per irrorare il glifosate coltivandolo in una regione dove matura naturalmente al sole.
    3)I canadesi non consumano molto grano e, probabilmente, se ne fregano del grano al glifosate.
    Forse le loro aziende alimentari vengono a comprare il grano in Italia per i canadesi non disposti a mangiarsi il glifosate.

    Per semplificare:
    noi abbiamo tutto da perdere, loro tutto da guadagnare.

    Tutto qui.
    Spero di essere stato utile.
    Questa cosina mancava.

Top