L’Articolo 13 della Costituzione italiana parla chiaro: “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria”. Già i Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) degli ultimi mesi avevano sollevato obiezioni da parte di numerosi giuristi, ma ora, con il Decreto del 26 aprile di Giuseppe Conte – secondo il noto avvocato esperto di diritto costituzionale Giuseppe Palma – si è superato ogni limite. Addirittura Conte, per illustrarne il significato, si avventura nel tentativo di definire i termini “affetto stabile”, quando cerca di spiegare chi si può andare a trovare e chi no. Le forze dell’ordine dovrebbero dunque trovarsi a decidere sulla natura dei nostri affetti più intimi, quando si trovassero a valutare le giustificazioni che diamo, sorpresi sulla strada per raggiungere un nostro caro. Una follia, secondo Palma! Nessuno dei 450 illustri signori che compongono le Task Force del Governo ha il diritto di privare neppure un singolo cittadino della Repubblica italiana della sua libertà. Ecco le ragioni dell’avvocato, nelle dichiarazioni rilasciate a #Byoblu24
- Iscriviti al nuovo social network di Byoblu: libero, open source e decentrato http://social.byoblu.com
- Restiamo in contatto qualsiasi cosa succeda, iscriviti alla mailing list di Byoblu: https://go.byoblu.com/Newsletter
- Segui tutti gli aggiornamenti di Byoblu24: https://go.byoblu.com/24
- Firma e fai firmare il Manifesto del Patto per la Libertà di Espressione Oltre 50 mila firme in soli 4 giorni!
2021: AIUTACI A PORTARE BYOBLU SULLE TELEVISIONI DI TUTTA ITALIA
Hai guardato il video che racconta tutte le cose che abbiamo fatto, insieme, nel 2020? Bene: quest’anno dev’essere l’anno della svolta. Insieme, dobbiamo arrivare nelle case di tutti gli italiani.
Conosci il vecchio detto “l’unione fa la forza“? Oggi è più attuale che mai: è il solo modo che abbiamo di reagire a un mondo che sappiamo istintivamente essere sbagliato e che vogliamo cambiare, prima che lui cambi noi.
Spegniamo la televisione del dolore e della paura. Accendiamone una nuova, che smetta di trattarci come telespettatori o clienti di una televendita. Una televisione dei cittadini, per i cittadini. Nel 2020, con il vostro aiuto, l’abbiamo fatta nascere, e oggi ci sono App su tutti i dispositivi e ben tre regioni sul digitale terrestre, Lazio, Lombardia e Piemonte. Nel 2021 dobbiamo completare l’opera e coprire l’intero territorio nazionale. Dobbiamo! Non c’è alternativa, lo sai anche tu.
Non importa quanto sembri difficile: nessuno credeva che saremmo arrivati fin qui, senza i soldi delle multinazionali, delle banche, dei governi, dei grandi “filantropi”. E invece… Quindi, dimmi: adesso cosa ci impedisce di compiere anche il prossimo passo? L’unico limite è la nostra volontà. L’unico ostacolo è la nostra convinzione. Con li tuo aiuto possiamo farcela, possiamo arrivare ovunque. Perché tutti insieme siamo un’onda gigantesca. Un’onda che travolge tutto.
Coraggio: metti la tua goccia nel vaso, e facciamolo traboccare!
Claudio Messora
Conte l’avvocato che ha messo dentro gli Italiani. Beato lui e tutti gli idioti che gli vanno dietro. Un DPCM è niente più che un atto amministrativo che un illuso vuol anteporre alla Costituzione.
Ciao, come facciamo a fare valere il principio di libertà? Se alleghiamo una copia della Costituzione, art. 13, come motivazione nell’autocertificazione é sufficiente?
Grazie
Molti dicono che quanto Conte fa con I DCPM è anticostituzionali ecc, ma lui continua imperterrito. Non c’è nessuno che può fermarlo? E perchè non lo si fa nulla? Sono impossibilitati o collusi?
Buongiorno!
Vorrei far notare a tutti ed allo stimato avvocato Palma che nell’ultimo DPCM del 26 aprile, se nessuno se ne fosse accorto, hanno sostituito il divieto di assembramento nei luoghi pubblici con : “e’ vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e PRIVATI” e sottolineo “privati”!! Chiedo, allora, a coloro che conoscono la legge, ovvero avvocati e magistrati, ma è possibile fare ciò?? Ovvero impedire gli assembramenti in luoghi privati? E poi come si controlla, entrando nelle case?? Ringrazio chi farà luce su questo punto “oscuro”.
Cordiali saluti a tutti!
E “Su la testa” !!
Caro Avvocato Palma, no sarebbe il caso di portare la questione davanti alla Corte Costituzionale? Soprattutto dopo le incredibili affermazione di Paolo Mieli, secondo il quale l’amore Costituzione sarebbe “di fatto sospesa”. Grazie
tutto giusto… ma perché voi sapientoni state tutti a casa?
Sia chiaro, sento parlare di governo della repubblica democratica italiana e mi dispiace perchè questo non è e non si può dire un tale governo; questo è un’estensione di potere di una giunta governativa prezzolata capitanata da un certo conte che se ne frega delle leggi costituite in quanto le leggi se le scrive lui (sotto dettature di terzi) e le fa applicare da una macchina acefala militare a danno di tutti i cittadini italiani.
Nei fatti, la repubblica democratica parlamentare italiana è stata in questi mesi abolita, in quanto quei deputati e senatori dimostratesi incapaci di azione, sono solo dei quaquaraquà senza arte ne parte, inabili e invalidi di qualsiasi loro azione.
Siamo sotto il torchio di una giunta golpista in una specie di regno italiano del conte, prigionieri senza appello e senza nessuno che si alzi davvero nei fatti a reclamare la comune libertà.
Si sentono solo sempre le stesse voci megafonate, ripetute e continue che escono da tutte le televisioni, radio, giornali, con sempre lo stesso e unico messaggio terrorizzante verso tutti i cittadini italiani in una specie di catatonico lavaggio al cervello.
A contrasto e cercando accuratamente in rete, solo dichiarazioni e chiacchiere sull’ingiustizia in atto, anticostituzionale, illegale, inumana, di tanti piccoli calimeri che nulla osano davvero e che comunque a tratti risvegliano il mostro golpista che repentinamente tappa loro la bocca.
La famosa opposizione del parlamento fa molte dichiarazioni frammentate ed anche contradditorie, ma nei fatti è colma di paura e se la sta facendo sotto.
Perdiana, dove sono gli uomini ? Quelli che hanno fatti il Risorgimento ! Quelli dell’Unità d’Italia ! Quelli che hanno Resistito ai nemici interni ed esterni nella Guerra e coloro che hanno resistito dopo ! E’ dunque bastato un poco di benessere in questa nei fatti colonia americana, per sciogliere le ossa dei più coraggiosi ? Dunque dove sono gli uomini ? Sono Tutti Morti ??
Facile cantare l’inno:
Fratelli d’Italia, L’Italia s’è desta, Dell’elmo di Scipio S’è cinta la testa. Dov’è la Vittoria?
ma si devono vivere queste parole e capire il senso del sangue versato per questa Libertà che un inopinato conte c’ha levato e continua a levarci con poche frasi scritte male !
Non è più il tempo di cantare la marcetta, si avvicina un tempo o di rinascita o di morte nel muoversi del coraggio che sembra assente: noi siamo nati Liberi e quando sarà il giusto momento, vogliamo anche morire Liberi !!