ABBONATI SOSTIENI

LA DEPORTAZIONE DIGITALE DELL'UMANITÀ - Ugo Mattei e Claudio Messora #Byoblu24
Dopo la sospensione del canale Youtube di Byoblu, testata giornalistica registrata in tribunale, l’Osservatorio Permanente Legalità Costituzionale di Generazioni Future ha deciso di portare il caso fino a Strasburgo.

Nella lunga chiacchierata con uno dei suoi più noti esponenti, il giurista internazionale Ugo Mattei, ordinario di diritto civile all’Università di Torino, scopriremo perché e come questo si lega alle trasformazioni in atto a livello globale, che spingono il professore a parlare di una “deportazione online” degli abitanti della Terra, dove sono più controllabili e dove garantiscono un enorme flusso di capitali ai pochi regnanti di questa nuova era. Nomi altisonanti, che partono da Jeff Bezos per arrivare a Bill Gates, le cui infinite ricchezze sono la causa della povertà dei popoli, e per questa ragione dovrebbero esserne “espropriati” al fine di restituire all’umanità una possibilità di benessere e una nuova circolazione dell’economia.

Il neoliberismo di stampo globalista giustifica lo status quo sostenendo che chi ha accumulato ricchezze equivalenti al totale del prodotto interno lordo di interi continenti – quando non oltre – sia legittimato a farlo per il fatto di essere più “efficiente” nell’alimentare una crescita infinita, che tuttavia è una bugia, perché dovrebbe realizzarsi su un pianeta che al contrario ha risorse finite.

Per spiegare il paradosso retrostante a questa concezione, Mattei fa riferimento a una storiella esemplificatrice. Immagiamo di essere ad un banchetto, dove la quantità di cibo è limitata. Ad un certo punto sopraggiunge un ospite che inizia a divorare gran parte delle vivande disponibili ad un ritmo vertiginoso. Alle proteste degli altri commensali, i quali restano senza cibo, egli replica di essere legittimato a farlo grazie al suo metabolismo che è più efficiente e alla sua grande pancia che è molto più capiente di quella degli altri.

Ritenete più probabile che gli altri invitati al banchetto si convincano delle sue ragioni, o che lo riempiano di botte?

Un’ora e dieci di riflessioni importanti, per tornare a pensare in un mondo che vuole tutti addormentati su un divano, con un telecomando in mano a guardare gli schiamazzi dei giullari di corte.
____
➡️Scarica le App per i cellulari e abbonati, o guarda i contenuti liberi:
- Google PlayStore: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.byoblu
- Apple App store: https://apps.apple.com/it/app/id1502317477
- Versione web: https://www.davvero.tv
➡️ Ascolta #Byoblu anche in podcast: https://go.byoblu.com/podcast
➡️ Segui tutti gli aggiornamenti di #Byoblu24: https://go.byoblu.com/24
➡️ Iscriviti alla newsletter: https://go.byoblu.com/newsletter
➡️ Risposte ad alcune delle vostre domande su Byoblu: https://go.byoblu.com/faqs
➡️ Abbonati a Byoblu e sostienici:
0️⃣ attraverso Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCyjNhbCPBuxM4jRxpjxr0ZQ/join
0️⃣ attraverso il blog: https://www.byoblu.com/account-personale/livelli/
➡️ Aiutaci con una donazione:
https://www.byoblu.com/sostienimi/
➡️ Gruppo generale di discussione dei lettori di Byoblu, su Telegram:
https://www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram